traction control TCS

Aperto da ecosport2016, 11 Settembre 2016, 19:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ecosport2016

sono possessore di una ecosport,  vorrei chiedee a tutti  informazioni riguardo il TCS ,
Ho notato che nelle partenze in salita le ruote iniziano a slittare , non avvrto alcun dispositivo che riduce la potenza,  potete spiegarmi il motivo ?

vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti

MegaFord1993

Un minimo di slittamento può comunque esserci, ovvio che se continuano insistentemente a slittare a vuoto, allora c'è qualcosa che non va.
Prova a fare una partenza a sparo in piano. Partenza svelta in modo da provocare lo slittamento delle gomme e vedi come si comporta. Se si accende la spia del tcs allora il sistema funziona.
Dario


Michel

Mi è capitato con la Focus di far slittare una ruota sul bagnato e nemmeno io l'ho avvertito, come non ho mai sentito l'Esp. Secondo me hanno una taratura fin troppo permissiva.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ecosport2016

proverò a forzare lo slittamento come consigliato ,
Cmq condivido con Michel , sicuramente è tarato in modo troppo "esagerato" almeno sulla mia eco

MegaFord1993

B-Max ed Ecosport, a quanto ho letto dalle varie prove su strada, hanno una taratura parecchio conservativa di ESP/TCS...intervengono quasi subito. Probabilmente avranno pensato al fatto che il baricentro è più alto e quindi rollio e stabilità possono essere meno "sicure"...sui Suv e Monovolume è una cosa abbastanza comune.
Dario


Michel

Beh ma questo contraddice l'esperienza di ecosport2016. :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Mmm, vero...
Ricordo, comunque, che Quattroruote parlo di tempi un pò lenti in accelerazione (la prova era della 1.0 125cv) dovuti al fatto che in accelerazione ci fosse parecchio pattinamento delle gomme, che quindi limita il grip sull' asfalto per poter prendere velocità.

"Il leggero calo di vivacità rispetto a Fiesta e Focus non può essere tutto imputato alla massa, se è vero che la berlina, pur con qualche chilo in più sulla bilancia, ha spuntato tempi migliori nello 0-100. Infatti, da un'analisi più attenta dei risultati, si scopre che la EcoSport perde terreno nei primi metri a causa del manifestarsi di evidenti pattinamenti, complice il baricentro alto che, unito al beccheggio, determina un sostanziale alleggerimento dell'avantreno."

http://www.quattroruote.it/prove/2014/ford_ecosport_1_0_ecoboost_la_prova_della_ford_ecosport.html
Dario


ecosport2016

Questa sera,  grazie anche alla pioggia,  ho messo alla prova il  tcs della mia eco ...
devo dire che il sistema non mi ha convinto per niente. 
intanto per attivarlo e vedere la spia accesa ho dovuto forzare la partenza ( con asfalto bagnato ed in salita ! ) in maniera esagerata  ,
il tcs si è attivato 3 volte , si avverte uno " sgranamento " del tutto simile all' abs , ma non apporta delle sostanziali variazioni  .
in soldoni si attiva , con una piccola correzione,  poi disattiva subito e l'auto riprende a slittare , si riattiva ..... e così via in loop .
devo ammettere che nonostante i 26 anni di patente,  non avevo mai posseduto un auto con questo dispositivo,  quindi non posso fare paragoni, 
sicuramente sono molto curioso di metterlo alla prova sulla neve ! lol ( non so se ridere o piangere )

MegaFord1993

Un pò di slittamento rimane sempre. Non è che le ruote vengono bloccate completamente dallo slittamento, bensì questo viene "dosato" in modo tale da non far perdere troppa aderenza alle ruote.



Dal minuto 2:00 mostrano una partenza in salita su ghiaccio. Auto bordeaux ha il TCS, quella dopo no. Come vedi, anche con il TCS c'è un pò di slittamento, ma la macchina si arrampica comunque. Questo perché la potenza viene dosata in modo tale da non andare "a vuoto" come invece succede sull' altra auto.
Dario


ecosport2016


🡱 🡳