Riscaldamento abitacolo - riparazione

Aperto da elviorFORD, 07 Ottobre 2016, 15:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

Salve ragazzi. Mi si è rotto il radiatorino dell'aria calda e ho fatto bypass dei tubi dell'acqua nel vano motore. Quindi ora non ho riscaldamento in auto. Qualcuno di voi ha cambiato da solo il radiatorino o ha un sistema alternativo di riscaldamento dell abitacolo?
Non mi interessa spannare i vetri. Utilizzo il condizionatore per questo.
Grazie 😉

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Credo proprio che tu debba sostituire il radiatore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#2
Ok, ho smontato il cassetto e ho visto dove è ubicato il radiatorino aria calda. Ho capito che la perdita è molto probabilmente nella giunzione dei tubi che però vista la scomodità non sono riuscito a vedere che tipo è.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi riferisco alla parte indicata dalla freccia rossa.



Sent from my GT-I9301I using Tapatalk
   
...dall'interno della mia C MAX

splendida c-max

ciao se vedi nel mio album trovi delle foto in merito a tale guarnizione..... o almeno qualche post in cui ho parlato di questo problema....inizialmente feci una guarnizione alternativa e artigianale , ma purtroppo è durata poco, quindi dato che mi ritrovai con il tappeto lato passeggero pienamente pieno di liquido, allora decisi di smontare .....praticamente puoi anche non smontare il tutto, togli il porta oggetti, allontana la plastica lato passeggero, sposta la fusibiliera e compra una guarnizione adatta per quel tubo....vai con l'originale in mano cosi possono misurare la sezione della guarnizione.... vedi che il tubo di alluminio è agganciato da quella specie di guarnizione/chiusura in plastica, proprio dove c'è la freccia rossa, tolta quella i due tubi si sfilano, metti un panno per assorbire il liquido che cade, togli la guarnizione vecchia metti la nuova, accosta i tubi (uno dentro l'altro, tipo maschio femmina)e rimetti la chiusura in plastica, e il gioco è fatto....è un lavoraccio perchè è scomodo ma cosi facendo puoi ripristinare i tubi nel vano motore ed avere di nuovo l'aria calda in abitacolo....purtroppo per una guarnizione di €0 io rimasi a piedi dato che si svuotò la vaschetta liquido....se ti servono altri consigli scrivi senza alcuna esitazione...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

elviorFORD

#4
Ciao @splendida c-max e grazie mille per la risposta. Ho trovato due foto nel tuo album illuminanti.

Ok ragazzi posso dire di aver risolto, ho praticamente cambiato l'o ring ai tubi. Uno era completamente cotto. Ho aggiunto anche un po' di pasta per guarnizioni per una tenuta maggiore ho unito i tubi come prima ho aggiunto il liquido refrigerante, ho fatto lo spurgo e quindi ok.

A questo punto mi sento di consigliare di verificare prima la tenuta dei tubi e non cambiare subito il radiatorino nel caso in cui questo perda acqua. Con pochi euro ho effettuato una riparazione che mi sarebbe costata circa 300 tra pezzo e manodopera.

Posto le foto per altri utenti





...dall'interno della mia C MAX

splendida c-max

ti ringrazio per il complimento, sono contento che hai risolto grazie alle foto, almeno posso dire di rendermi utile all'interno di questo fantastico forum,

la cosa fondamentale che hai risolto spendendo pochissimi euro, a me addirittura non si prese nulla € 0...cosa molto gratificante...almeno ho risparmiato la manodopera.... hihih


kmq non mi stancherò mai di dire, sempre e solo ....forza idaffffffffffffffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

elviorFORD

Infatti io ho dovuto solo comprare liquido antigelo e ho fatto scorta di or di quella misura 😂😂

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

focus.1975

Buongiorno, per caso si sa la misura degli o-ring?

🡱 🡳