Vibrazioni motore a folle.

Aperto da DJEmiliano, 29 Novembre 2016, 10:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DJEmiliano

Salve,
sono da poco possessore di una Kuga 2010, 2000 tdci (64000 km).

Vengo da una fiesta benzina per cui sento da subito una notevole differenza in termini di rumore, vibrazioni.
Capisco che sia un diesel e che quindi il motore sia assolutamente più rumoroso di un benzina ma per me le vibrazioni del motore al minimo e in folle, e il rumore, sono eccessive per una macchina di questa categoria, così chiedo a voi, se possibile, un confronto.

Le vibrazioni all'interno dell'abitacolo sono abbastanza forti, le sento sullo sterzo, e sui pedali quando tengo premuta la frizione o il freno, sono abbastanza fastidiose al minimo in folle (ma anche se premo la frizione o innesto la marcia) e aumentano intorno ai 1000/1100 giri, tanto da mandare in risonanza le plastiche, il fenomeno avviene sia a freddo che a caldo.

Nulla di esagrato, tanto che il meccanico mi ha detto essere normale, ma per me sono fastidiose e quindi ho fatto delle misure per essere sicuro non sia qualcosa di meccanico (magati un supporto logoro, un'ignettore) . Ho usato l'accelerometro del cellulare poggiandolo sul cruscotto dell'auto:

Ottengo: 0.3 m/s^2 su tutte le componenti al minimo (credo siano 850/900 giri) e 1.4 m/s^2 a 1050 giri (sempre a macchina ferma)
La frequenza mi sembra sia intorno ai 50Hz. Qualcuno ha esperienza, idee, per confrontarci?

Ho fatto anche un paio di misure con l'analizzatore di spettro per vedere il rumore acustico che all'interno cabina si attesta intorno ai 48Db.

Possibile che un'auto del genere con quel chilometraggio possa essere cosi fastidiosa? Oppure sono io che mi faccio troppe pipppe? ;)
Grazie a quanti sapranno darmi qualche idea.
Emiliano.


vincmass

addirittura fare delle misure con l'analizzatore mi sembra esagerato. :icon_eek:
Purtroppo il diesel è così. la differenza con un benzina la noti ad occhio chiuso. Dipende dalle insonorizzazioni dell'auto come sonoe come sono state fatte, ma anche dai supporti motore e loro stato.
L'unica cosa che puoi fare è controllare lo stato di questi ultimi. Ma ripeto se non hai supporti da cambiare, bisogna attaccarsi solo al tram. Ma se senti vibrazioni al volante e pedali al minimo, a freddo e caldo, controlla il supporto distribuzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DJEmiliano

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2016, 10:51:55
Purtroppo il diesel è così. la differenza con un benzina la noti ad occhio chiuso. Dipende dalle insonorizzazioni dell'auto come sonoe come sono state fatte, ma anche dai supporti motore e loro stato.

Ciao,
Sai le vibrazioni sono poco insonorizzabili ;) comunque noto che la vibrazione aumenta in partenza quando lascio la frizione.
Ho come la sensazione che sia il supporto idraulico, ma il meccanico dice che è normale. Per me sono eccessive, soprattutto sui 1050 giri, non può essere che sia normale.
Sarebbe bello se qualcuno con la Kuga facesse la stessa misura di vibrazione col cellulare, ma mi rendo conto che è chiedere molto ;)
Emiliano.

vincmass

Intendevo come vengono smorzate dai supporti. Ho scritto male.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Beh dico la mia.i motori mjet 1.9 sono molto più rumorosi e montati su opel nella fattispecie si sentono moltissimo in abitacolo.prova.tantissimo di più ke il 2000 ford.per le vibrazioni concordo sul fatto che si sentano molto,si sentono anche su c max al impossibile e mi pare che siano superiori rispetto altri veicoli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ernesto

se vibrano al minimo sterzo e pedali, sono i supporti, il più incriminato è quello lato distribuzione non è detto che possa essere quello lato cambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

difficile dire se sia solo una sensazione poiché eri abituato al benzina o se invece sono vibrazioni eccessive rispetto alla normalità. Quando prendo la B-max 1.0 di mia moglie mi sembra spenta al minimo.
Di certo il diesel vibra di più e le plastiche e gli assemblaggi ford non aiutano. Comunque essendo un'auto usata io controllerei anzitutto i supporti motore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


DJEmiliano

Citazione di: macteo il 30 Novembre 2016, 10:47:30
difficile dire se sia solo una sensazione poiché eri abituato al benzina o se invece sono vibrazioni eccessive rispetto alla normalità. Quando prendo la B-max 1.0 di mia moglie mi sembra spenta al minimo.
Di certo il diesel vibra di più e le plastiche e gli assemblaggi ford non aiutano. Comunque essendo un'auto usata io controllerei anzitutto i supporti motore.

Non è certo una vibrazione eccessiva, ci si può abituare, ma preferirei sostituire i supporti se questo servisse anche sono ad attenuare leggermente le vibrazioni.
Come faccio a capire se è il supporto? Il mecccanico dice normale...
Nessun'altra anima pia che ha una Kuga 1 a Roma e che potrebbe farmi dare un confronto?
Altre idee?

🡱 🡳