c max 1.8 info consigli volano e frizione

Aperto da giuseppe73ct, 28 Febbraio 2017, 10:01:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe73ct

Giorno è arrivato il momento del cambio volano e frizione... la macchina ormai a 180 mila km è arrivata strano ma vero.... Il meccanico mi ha detto di cambiarli subito prima che mi lascia a piedi.. Chiedo a voi  fordisti consigli su marca e prezzi...  Vi ringrazio come sempreeeee

Vespista150

Ma perché lo cambi? Vibra o la frizione slitta? Che C-Max hai? Restyling 1.8 tdci 85 kW dal 2007 in poi?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

ma infatti perchè .... anche il credevo fossero da sostituire ed invece erano gli iniettori , anche il mio mecca ha consigliato di fare frizione però via, finchè vanno

Vespista150

@Dadoo ma nella tua al minimo vibrava leggermente? A me ha iniziato da poco., io ho 156000 km e al minimo a volte vibra... poi dai un'acceleratina e smette.... e sabato mi sono accorto che a motore caldo quando innesti la frizione c'è qualcosa che gratta... ma solo il primo quarto... poi a frizione completamente abbassata smette....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


giuseppe73ct

io ho una c max 1.8 tdci 85 kW feb 2007 praticamente in salita nn ne parliamo sembra che la macchina si spezza in due e poi quando sposto nn vi dico.... ho cambiato le 4 candale poco tempo fa... tempo fa la portai anche dal pompista e tutto andava bene poteva anche fottermi ma è stato onesto.. ma adesso il mio meccanico dice che è arrivato di cambiare il tutto...

Vespista150

Cosa vuol dire "quando sposto nn vi dico"?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


giuseppe73ct

significa che quando parto di prima inizia a vibrare come se la macchina si sta per staccare in due

Vespista150

Ah ok... bon allora è proprio rotto qualcosa. Ma il meccanico cos'ha detto? Volano o frizione?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

#8
ragazzi lasciamo perdere vibrazioni etc , io oltre ai 200000km ormai quando la spengo sembra di stare su una giostra

Dovrei fare supporti motore anche

Comunque quando mi vibrava il volante , in ripresa, ed anche al minimo spesso vibrava la macchina, da fermo sembrava anche che qualcuno la muovesse effetto barca....alla fine revisione agli iniettori è tutto sistemato
Qua c'è il io vecchio topic:
https://www.idaf.it/index.php?topic=43346

adesso da oltre un anno fila via bene in marcia .... anche se in questi giorni in realtà secondo me tende a vibrare un pochino da sotto al motore ma da qui a breve dovrò fare revisione perciò la ricontrollerà il pompista

per questo dico, volano e frizione sono cose ancora costose da valutare se serve farle ed anticiparle realmente adesso...

Magari fagli dare un occhiata dal pompista prima

Vespista150

Mi sono letto il topic che mi hai linkato e devo dire che non so bene che strada seguire. Parto dall'inizio: da agosto l'auto aveva iniziato a consumare parecchio e fumare in accelerazione, siamo passati dai 5,7 l/100km ai 6.6.... e un minimo davvero irregolare, sentivi che non girava bene. A gennaio il meccanico mi ha dato da mettere il Tunap (kit di 2 flaconi) per pulire iniettori e varie... dando la colpa anche al fatto che l'auto facesse pochissimi km (prima che mia moglie restasse incinta ne faceva circa 50 al giorno... da marzo 2015 ne farà 8...), ed in effetti i consumi sembrano tornati a migliorare... Ora siamo sui 5, 8 /5, 9.... la macchina fuma ancora un po' ma si sa che i diesel ford lo hanno sempre fatto...
tornando al problema delle vibrazioni... quando spengo la macchina ed il motore sta x fermarsi... da come uno scossone... in accensione nessun problema.... al minimo a motore freddo sembra scarburata ma come dai un accelerata sembra smettere... ogni tanto lo fa anche quando arrivi ad un semaforo e ti fermi...  vibra leggermente....
Domanda: volano/frizione o iniettori? ??

Sabato mi sono accorto che quando premi la frizione per il primo quarto della corsa del pedale, sento un rumore tipo cuscinetto usurato... mentre a pedale completamente abbassato nessun rumore..... l'imputato secondo me è il reggispinta.. ma se siamo agli arbori può restare così....

Per la vibrazione io credo sia da controllare anche il supporto motore, perché se le vibrazioni si avvertono solo al minimo e quando lo spegni..... o cmq male non fa dare un occhio..

Io ho il motore 1.8 tdci 85 kW... 156000 km e ora devo fare anche la cinghia di distribuzione... aspetto di fare quella prima di addentrarmi in altre problematiche. Ho anche io vibrazioni leggere a 130 km/h, ma dovrei anche sostituire i bracetti oscilanti....andrò per ordine...visto che il portafogli è sempre più vuoto...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Dadoo

#10
fumo nero è sicuramente un'accoppiata egr più iniettori, lo ha fatto anche a me alla fine iniettori revisionati ed egr l'ho esclusa da centralina
vedi , se non hai vuoti e bassi regimi magari puoi evitare di mettere mano alla egr
Io la cambiai a 150000 km è durata neanche 20000 km e si è riattappata alla fine appunto iniettori ed egr ed ho risolto anche le vibrazioni descritte nel topic che ti ho linkato e che inizialmente imputavo al volano

scossoni quando la spegni ne ho anch'io adesso e parecchi niente invece quando la si accende...credo sia il supporto motore, lo farò appena possibile

Per quello che hai descritto francamente volano e frizione le lascerei così ed ovviamente anticiperei il cambio della cinghia di distribuzione più pompa  acqua ovviamente, Ford lo da a 200000 ma anche io su consiglio del forum l'ho fatta a 135000 , secondo me il tuo chilometraggio va bene per fare cambio distribuzione

Vespista150

Si infatti... distribuzione da fare al più presto....
Quanto hai speso tra iniettori e egr?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

circa 600€.... dimenticavo per il fumo controlla anche il MAF/debimetro, magari è solo da pulire con apposito spray, anche quello l'ho fatto a suo tempo ....poi con iniettori ed egr alla fine l'ho cambiato perché si era proprio rotto subito dopo la spesa dal pompista, e dava errori continui avaria motore (lì stessi li dava la prima volta che lo pulii e torno a funzionare)

Per i consumi fai il calcolo km da rifornimento a riserva e dividi per litri e km fatti....il mio cdb ultimamente è impazzito e segnali consumi più alti quando invece da controllo sto in realtà a 6,5l x 100km

Vespista150

Io riesco a fare 800 km con un pieno... quindi per non andare molto OT possiamo dire che probabilmente che il mio problema (spingidisco a  parte) sono gli iniettori 😥😥😥 e non volano / frizione..... grazie....

Chiedo scusa a giuseppe73ct se ho deviato alle sue domande.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

#14
@Vespista150 direi più da valutare sempre per bene, adesso hai parecchi elementi... dico questo perchè ora vado a memoria il discorso del volavo e frizione mi sembra fosse stato parecchio discusso sul forum per il 1.8 (forse sbaglio io ma credo che su questo modello fosse più sensibile rispetto al 1.6) , percui verifica bene la sequenza delle operazioni da fare (sicuro distribuzione in primis) , poi dal pompista falla controllare per iniettori / egr / debimetro per via del fumo nero e senti anche lui per il discorso volano e frizione....

giuseppe73ct

ragazzi informazioni utilissimeee  in tutti i sensiii grazie come sempree adesso valutoo e prima di iniziare i lavari frizione e volano passo dal pompista.... vi abbraccio e vi informooo

Gabrielman81

#16
Facci sapere com'è andata. Mi sa che ho gli stessi sintomi della tua tranne il fumo nero. Scossone a spegnimento, un leggero vuoto in partenza a macchina fredda poi tutto normale. Ma la frizione slitta quindi dovrò farla cmq, anche se vorrei controllare prima l'erg ed iniettori. Quando la comprai 3 settimane fa il cdb segnava 8,9lt/100km ma ora segna 7lt/100km Guida normale in percorsi misti 50/50. Un pochino alti i consumi secondo me per cmax 1.8 115cv 2006. Che ne dite?
Grandi aspettative!!

🡱 🡳