Perdita olio tubi manicotto e tubo intercooler sx

Aperto da abocc, 12 Marzo 2017, 11:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abocc

Buona domenica a tutti,
scusate ma avrei bisogno dei vostri preziosi consigli
Allora qualche tempo fa ( circa 2 mesi da a desso) ho acquistato e sostituito  sia il manicotto collettore aspirazione ( quello in plastica rigido) e sia il tubo sempre dell'aspirazione intercooler più lungo verso il basso....
Chiaramente per un motivo di costi li ho presi non originali e la sostituzione, a parte qualche difficoltà per quello più lungo verso il basso, è stata molto facile..
Ora a distanza di qualche tempo mi sono accorto che perdono non molto ma perdono olio....da prima mi sono detto che forse
la cosa è dovuta dal fatto che non essendo originali non proprio il meglio ma che dire le perdite sono localizzate per il manicotto corto quello più in alto a fisarmonica sotto i perni con chiave da 8mm e per il tubo più in basso sotto le viti torx ...
Poi mi sono detto ma come mai? quanta pressione passa in quei tubi?
Può darsi che io abbia qualche altro tipo di problema?
Visto che sto scrivendo volevo anche segnalare un'altra cosa che poi ho scoperto qualche giorno fa smontando il riparo passa ruota sx per smontaggio vaschetta liquido lavavetri che era otturato sul filtro....be tutto ok per la vaschetta lavavetri ora va una meraviglia ma ho potuto vedere tutta la coppa dell'olio sporca appunto di olio (abbastanza direi) e anche tutta la pompa idroguida sporca anche lei piena di olio ....
Scusate se sono stato un po lungo.....qualcuno ha mai notato le mie stesse cose che ho descritto?
Grazie a tutti

Ps: a dimenticavo e da tempo che noto molte più vibrazioni di prima provenire dal vano motore...( supporto motore sx l'ho fatto vedere dicono che può ancora andare ma cosa altro potrebbe essere..

m_diablo81

Forse qualche foto potrebbero aiutare ad individuare il problema.. Per quale motivo hai sostituito quelli vecchi?
Quello che non c'è non si rompe.

abocc

Per le foto mi posso adoperare ...a breve ama comunque li ho dovuti cambiare perchè spaccati sia il manicotto corto eche il tubo più lungo entrambi in coincidenza delle pieghe....
Comunque volevo aggiornarvi ...sabato sono stato da un mecc. e mi ha data una brutta notizia secondo lui è il turbo che ha qualcosa che non va mi pesca olio che rimanda poi nell'aspirazione..ecco perchè troppo olio in quei tubi di aspirazione ...
Ora mi ha detto di parlare con un pompista per vedere che danno c'è.
A questo punto domanda:
il turbo se fosse completamente rotto avrei un calo di potenza evidente che non ho ....
quindi secondo voi è recuperabile?
E poi  a questo punto che danni ha fatto al motore e alle tubature ?l'olio sarà dappertutto adesso?
che spesa mi aspetta e con quali risultati secondo voi?
Grazie

m_diablo81

#3
Un po di olio e normale proviene dal recupero vapori.. Tutti i tubi di aspirazione sono inzozzati se poi la tua e una perdita di litri allora il discorso cambia. Pure a me trafila e gocciola dal tubo in ferro sulla destra... Ma non mi sembra nulla di allarmante. Il turbo fischia? Se smonti il tubo a DX della turbina e muovi la girante ha tanto gioco?
Quello che non c'è non si rompe.

abocc

Grazie diablo...
allora per avere il quadro più completo ti dico:
la trasudazione di olio io la noto nei tubi a sx ...dove si innestano 'uno con  l'altro:
Ora la foto che vedrai non è la mia macchina ma recuperata dal web....i due tubi qualche mese fa li ho trovati rotti e li ho cambiati io
comprando naturalmente non originali ( spesa complessiva 55€).
Dopo averli cambiati mi sono accorto,passata circa una settimana che mi perdevano....e a quel punto ho rismontato il tutto pensando di non aver fatto un buon lavoro e rimontati ...ma niente da fare..perdono sempre...poi qualche giorno fa ho notato
,come ho raccontato nel primo post che la coppa olio era tutta sporca d'olio e allora mi sono fatto tante domande.
Il dubbio del possibile oring albero trasmissione da cambiare il mecc ieri non l'ho ha messo in campo ha dato la colpa al turbo....da dire che se accelero( dando colpi di accellerazione a fondo)  tanto fumo nero dalla scarico...
Ora devo stabilire se il turbo e da buttare o posso arrangiare...considera che l'auto e del 2004 e ha fatto 192.000 ..
che ne dici?



abocc

Ragazzi questa mattina ho smontato un attimo il manicotto indicato della freccia rossa e ho potuto toccare il perno del core assy ma mi sa che è bello fermo nessun gioco....che ne pensate?

m_diablo81

Se l alberino non balla in teoria le bronzine della turbina sono in buono stato. Se poi ha delle perdite e il tutto va in aspirazione non so dirti.
Quello che non c'è non si rompe.

abocc

Ragazzi scusate ....ma ho ancora bisogno di voi..
Domenica ho trascorso un po di tempo a capire bene se fosse il turbo con alberino sballato....ebbene si alla fine c'è un discreto
gioco e quindi olio in libertà e a questo punto non so da quanto tempo è cosi...forse più di 5 mesi...
Comunque adesso devo capire cosa fare.... un Pompista l'altro ieri mi ha chiesto 400€ senza garanzia oppure una soluzione con garanzia di 500€ ...per cambiare la turbina mi sembra un po caro ... mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai valutato o comprato on line il turno rigenerato e che esperienza ha avuto sul web ci sono tanti siti .....che propongono turbine rigenerate a partire da 250€..
E poi se continuo adesso a camminare cosi cosa mi posso aspettare rottura completa del motore?
Grazie

m_diablo81

Ovviamente se puoi sostituisci la turbina prima della rottura. Nel frattempo cerca di non accelerare troppo guida come un vecchietto di 90 anni. Per i prezzi delle turbine non saprei dirti ma se fossi in te prendersi una con la garanzia..
Quello che non c'è non si rompe.

abocc

#9
Buona sera a tutti,
giovedì 13 aprile ho ripreso l'auto da un'officina a cui mi sono rivolto tramite un amico di cui mi fido...
Andai sabato 1 aprile per un consulto mi ha confermato rottura del turbo....
Ora mi ha prospettato una revisione del suddetto dicendomi che dove le faceva revisionare non ha mai avuto problemi...
Ok dico allora al costo di 320€ + manodopera montaggio e rimontaggio......
Ora porto il sabato 08 in officina la macchina la lascio e la riprendo mercoledì 12......uso l'auto giovedi venerdi per recarmi al lavoro e poi
oggi per una passeggiata....al ritorno eccomi come di solito faccio.....ho voluto riaprire il vano motore per verificare se tutto ok ...e...
nuovamente olio che perde dai tubi di aspirazione per intenderci subito sotto al manicotto rigido....
Sono davvero incavolato...ora riporterò la macchina subito domani in officina all'uscita del lavoro...ora vorrei da voi un aiuto a ritrovare il post dove si parlava di questa problematica e si consigliava di verificare un filtro posto nella coppa dell'olio o qualcosa del genere ed aver un vostro parere...grazie

Scusate aggiungo una   foto...dal lato della freccia rossa poi c'è la staffa rigida  in ferro che poi fa sa supporto alla connessione sul tubo che va verso il basso e si collegata all'intercoolre lato sinistro ( credo che abbiate capito) e li dove c'è la freccia rossa che trovo perdita olio abbastanza da far creare goccia di olio.....ma quanto olio deve passare nei manicotti ?...sono sconfortato aspetto i vostri commenti e suggerimenti

abocc

Ragazzi,
anche se non ho avuto vostre new e/o opinioni voglio concludere dicendo che
il meccanico ha in un primo momento detto di non preoccuparmi perche la turbina è adesso ok
e l'olio che ancora esce poi sparirà.....allora io gli ho chiesto da dove venisse .....un po titubante ....poi ho chiesto
se poteva arrivare dall'intercooler forse pieno d'olio.....eccc e a quel punto ha detto un SI ...ed io allora ho chiesto..
non si poteva pulire ed eliminare l'olio....lui mi dice non lo avremmo mai pulito per bene e quindi....e quindi
va bene cosi oramai è andata....
Ora vi chiedo se come dice il mecc l'olio ad un certo punto scomparirà voi che ne pensate?
Io so soltanto che adesso la macchina la sento perfetta!!
Ciao

m_diablo81

Ti ho già scritto sopra o elimini il recupero vapori olio in aspirazione o avrai sempre i condotti di aspirazione completamente imbrattati..
Quello che non c'è non si rompe.

thewall

Io ho lo stesso problema ma olio mi ha mandato il corto la centralina. Ma ancora il problema non lo risolto non di capisce da dove esce questo olio

🡱 🡳