rimappa e modulo???

Aperto da DoN TeO, 05 Giugno 2009, 13:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DoN TeO

Ragazzi, ho bisogno di chiarimenti... riguardo alla rimappatura della centralina/modulo aggiuntivo.
Allora premesso che vorrei incrementare i cavallini della mia macchina, vorrei anche trovare il modo meno ditruttivo per farlo, e visto che in effetti 136 cv per un duemila diesel non sono tanti penso che la macchina possa reggerne un bel po'di più (vero???)...
A questo punto vi chiedo consiglio perché ho le idee un po'confuse... partiamo dalla prima scelta:
   rimappa o modulo?
Nel caso della rimappatura mi affiderei al 99% a Romeo Ferraris (praticamente attaccato a dove lavoro io)... non so se qualcuno di voi già la conosce ma questa ditta propone per la modica cifra di 600 € le seguenti modifiche:
+ 33 cv; + 80 Nm; +10 Km/h (un po'pochi considerando gli altri incrementi)...;-1 secondo nello zero-cento
Le mie domande in merito alla rimappa sono:
-   600 euro non è troppo?
-   33 cavalli in più non sono troppi?
Seconda opzione: modulo aggiuntivo... domande?
A fronte di una minore spesa ne vale la pena o c'è poi il rischio di rovinare il motore (leggevo di gente a cui si è accesa una spia e che ha dovuto spendere 400 euro per mettere a posto tutto...)?Qualcuno di voi l'ha provata?
In effetti il modulo mi attira di più sia per il prezzo che per la possibilità di poterlo togliere o disattivare nel giro di pochissimo tempo... idee??
Personalmente tra i moduli aggiuntivi sto tenendo d'occhio:
-   t-box (poco + di 100e)
-   quello di house tuning.de (250€)
-   mdt sport tuning shop (150€)
Ma ho paura che nessuno di questi sia digitale e che a lungo andare mi rovinino la macchina...

Idee???
Grazie

principedeimeccanici

Allora partiamo dal presupposto che i moduli aggiuntivi non li tollero per natura!!! non ti affidare mai a cavolate che vendono su ebay, e cmq secondo me se hai intenzione di fare un lavoro serio e duraturo devi decisamente dirigerti sulla rimappa, che a quel prezzo sinceramente è abbastanza cara xkè la media è intorno ai 350 - 400 euro se è una persona come si deve a fartela! Tieni conto che 33 cavalli non sono ne troppi ne pochi xkè cmq devi regolarti in base al fatto che l'incremento della potenza deve essere più o meno del 25% della potenza totale... quindi va più che bene!!! ovvio che più tiri a morire meno ti dura la macchina sia a causa della prematura usura dei componenti sia a causa del maggiore sforzo

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

blackbird

Citazione di: DoN TeORagazzi, ho bisogno di chiarimenti... riguardo alla rimappatura della centralina/modulo aggiuntivo.
Allora premesso che vorrei incrementare i cavallini della mia macchina, vorrei anche trovare il modo meno ditruttivo per farlo, e visto che in effetti 136 cv per un duemila diesel non sono tanti penso che la macchina possa reggerne un bel po'di più (vero???)...
A questo punto vi chiedo consiglio perché ho le idee un po'confuse... partiamo dalla prima scelta:
   rimappa o modulo?
Nel caso della rimappatura mi affiderei al 99% a Romeo Ferraris (praticamente attaccato a dove lavoro io)... non so se qualcuno di voi già la conosce ma questa ditta propone per la modica cifra di 600 € le seguenti modifiche:
+ 33 cv; + 80 Nm; +10 Km/h (un po'pochi considerando gli altri incrementi)...;-1 secondo nello zero-cento
Le mie domande in merito alla rimappa sono:
-   600 euro non è troppo?
-   33 cavalli in più non sono troppi?
Seconda opzione: modulo aggiuntivo... domande?
A fronte di una minore spesa ne vale la pena o c'è poi il rischio di rovinare il motore (leggevo di gente a cui si è accesa una spia e che ha dovuto spendere 400 euro per mettere a posto tutto...)?Qualcuno di voi l'ha provata?
In effetti il modulo mi attira di più sia per il prezzo che per la possibilità di poterlo togliere o disattivare nel giro di pochissimo tempo... idee??
Personalmente tra i moduli aggiuntivi sto tenendo d'occhio:
-   t-box (poco + di 100e)
-   quello di house tuning.de (250€)
-   mdt sport tuning shop (150€)
Ma ho paura che nessuno di questi sia digitale e che a lungo andare mi rovinino la macchina...

Idee???
Grazie
con auto in garanzia prova il modulo.senza garanzia rimappatura.una buona rimappatura costa tra i 250 e i 350 euro,forse qualcosa in più se personalizzata.il modulo T-BOX  a 100 euro dove l hai trovato?perchè costa minimo 250 euro ma è uno dei migliori.i moduli ne trovi buoni intorno ai 150/250 euro e prendi quello digitale.chi ha avuto problemi con i moduli è tutta gente che ha fatto lo sborone e fatto modifiche assurde.la stragrande maggioranza non ha problemi.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

27 Rosso

romeo ferraris fa pagare il nome.
digital tuning di varese ,stessi incrementi a 450 euro,poi qualcuno di ferraris si e lamentato,della digital non ho mai sentito nessuno parlarne male.

Barone

Io la rimappatura l'ho fatta alla Digital di Varese e mi trovo bene.
Ti danno anche 6 mesi di garanzia su motore e trasmissione.
||||||||||||

principedeimeccanici

Citazione di: BaroneIo la rimappatura l'ho fatta alla Digital di Varese e mi trovo bene.
Ti danno anche 6 mesi di garanzia su motore e trasmissione.

mizzica questa è bella!!! 6 mesi di garanzia è uno spettacolo!"!! non tutti ti danno quella sicurezza!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Eh si, 6 mesi con chilometraggio illimitato, non male direi.
||||||||||||

DoN TeO

ma quindi la rimappa è sicura al 100%?non mi troverò sorprese più avanti?
il modulo mia ttirava anche per la possibilità di poter cambiare mappa e mettere ad esempio quello a basso consumo quando vado a lavorare
per blackbird: hai ragione, quello che avevo visto io era il tuning box (forse quello tarocco) il tuning box invece costa 300 "di abse" mentre il modello per il 2.0 tdci invece lo propongono a 340 (+ eventuali 50 di telecomando) am 340 euro per "soli" 20 cavalli, visto che loro danno come potenza finale 156 mi sembra un pochino 3 per un modulo...no?a stò punto quello di house tuning de (controllate in google) mi sembra meglio, considerando che ha anche la mappa per il poco consumo... ma purtroppo non so se è affidabile...

principedeimeccanici

Citazione di: BaroneEh si, 6 mesi con chilometraggio illimitato, non male direi.

cavolO!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Il modulo è peggio sia per quanto riguarda l'affidabilità che per le prestazioni perchè agisce solo sulla pressione del rail e, solo in alcuni casi, sulla pressione del turbo. Ha il vantaggio di poter essere spento o acceso a piacimento, oltre a poter cambiare le mappe.

La rimappatura è una taratura molto più sofisticata che agisce su molti più parametri, ottimizzando le prestazioni e andando a recuperare quel margine che i costruttori lasciano per far si che una macchina vada bene in paesi con climi e gasoli diversi.
Se è fatta fare da un preparatore serio, allora non corri rischi di nessun tipo, inoltre puoi farla fare come piace a te.
Ad esempio io, alla Digital di Varese, ho chiesto una rimappatura tranquilla anche se già con quella consigliata non si corrono rischi.
||||||||||||

blackbird

Citazione di: DoN TeOma quindi la rimappa è sicura al 100%?non mi troverò sorprese più avanti?
il modulo mia ttirava anche per la possibilità di poter cambiare mappa e mettere ad esempio quello a basso consumo quando vado a lavorare
per blackbird: hai ragione, quello che avevo visto io era il tuning box (forse quello tarocco) il tuning box invece costa 300 "di abse" mentre il modello per il 2.0 tdci invece lo propongono a 340 (+ eventuali 50 di telecomando) am 340 euro per "soli" 20 cavalli, visto che loro danno come potenza finale 156 mi sembra un pochino 3 per un modulo...no?a stò punto quello di house tuning de (controllate in google) mi sembra meglio, considerando che ha anche la mappa per il poco consumo... ma purtroppo non so se è affidabile...
io so di rimappature fatte male e che hanno dato problemi e chi ha usato mopduli per 20000km senza problemi.è tutto relativo.anche i moduli di una certa fascia non danno sempre quello che dichiarano.le potenze sono relative anche su macchine uguali come le rimappature.il telecomando a mio avviso non lo comprei e poi ci sono moduli che lasciano gli attacchi per interruttori semplici da aggiungere in secondo momento.io il modulo l ho comprato,più che altro per aumentare i bassi,visto che ha 4 trimmer per regolazione bassi medi e alti o solo potenza.devo ancora montarlo quando arriverà.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

principedeimeccanici

si esatto! quello nn riduce nemmeno i consumi... alla fine più nafta da bruciare c'è più cammini... è questo il nesso con la quale funzionano i moduli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

DoN TeO

Ho controllato sul sito della digital, costa 500 (tanti) e promettono+24 cv (non molti in effetti) e 60 Nm di coppia....è compresa anche la personalizzazione?alla fine io quei 100 euro mi sa che li spendo per il viaggio....
Chi ha sentito lamentele di ferraris, che tipo di lamentele ha sentito?
blakbird: che modulo hai preso?

principedeimeccanici

lascia stare a quel prezzo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

A me me l'hanno fatta personalizzata ed ho speso 300 euro alla Digital di Varese perchè siamo andato la in 5 a rimappare.

Prova a sentirli per telefono, un pò di sconto magari te lo fanno lo stesso.
||||||||||||

DoN TeO

ma quindi a sentire blackbird anche il modulo non è da buttare...no????nessuno ha guardato quelle di house tuning de?sembrano buone....

DoN TeO

Citazione di: principedeimeccanicilascia stare a quel prezzo!
in effetti è unh po'caro

principedeimeccanici

che spettacolo!!! barone senti na cosa... mi puoi mettere più o meno le caratteristiche prima e dopo della tua fofo!?!?!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Certo, ti metto anche il grafico della prova sul banco a rulli:

Da originale: 116cv a 3180 giri e 284,6Nm a 2540 giri.

Dopo la rimappatura: 138cv a 3360 giri (quasi costanti fino a 3800) e 345,7Nm a 2500 giri.
||||||||||||

principedeimeccanici

Spettacolo!!!!!

senti ma allora hai la 2.0
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

No! Ho una Focus 1 1.8 TDci del 2003!!
Questa: https://www.idaf.it/index.php?mod=punbb
||||||||||||

Able007

per qullo che so la rimappa,FATTA DA UN PROFESSIONISTA, costa sui€300,00 e dovresti guadagnare all'incirca un 15% di cavalli in piu'!!!

Barone

Non va il link, comunque la vedi in "garage" nel topic "quella del barone"
||||||||||||

takkos

Ora i 115 cv della mia mi stanno stuffando un'pò.....Mio dio anch'io voglio 138 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Barone

Eh ma poi fai in fretta ad abituarti anche a quelli e ne vuoi degli altri.
||||||||||||

DoN TeO

argh!!!non ci capisco più niente!
a sentire le diverse correnti di pensiero sono ancora più indeciso!

principedeimeccanici

no scusami!!! l'altro era husky che ce l'aveva a benzina! avete la fofo dello stesso colore per quello mi sono confuso!!! Quindi hai la 115 cavalli che adesso è 138 spettacolO!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Esatto, su un benzina aspirato non puoi prenderli quei cavalli con la sola rimappatura.

Sempre che i 138 ci siano tutti, spesso i banchi a rulli sono un pò generosi
||||||||||||

principedeimeccanici

beh si... ma non troppo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

io sulla mia vorrei semplicemente una turbina......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

Citazione di: texbastardio sulla mia vorrei semplicemente una turbina......

ti concedo quella del mio avatar.... va' come giiiiiiiiiira!!! ahahah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Citazione di: principedeimeccaniciti concedo quella del mio avatar.... va' come giiiiiiiiiira!!! ahahah

:lol: :lol: :lol: :lol: non ci starebbe male sul 2.0 duratech....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Ciao  a tutti,
dico la mia. Ho montato un modulo T-BOX CR Adv (il modello che gestisce i due sensori) a gennaio 2008 su una Focus II 1.6 90 cv nuova del giugno 2007. Quado la montai la macchina aveva già percorso circa 20.000 km. Ora sta compiendo 2 anni ed ha 81.000 km. Non ho mai avuto nessun problema (nè col modulo nè con nulla - sgrat sgrat!!!). Ho guadagnato circa 20-22 cv, uno scatto notevole, una ripresa ai bassi ora davvero buona (è quello che cercavo), anche un po' di velocità finale in più. Aggiungo che a parità di guida, davvero consuma un po' meno (è passata di 6.1-6.2 litri per 100 km ai 5.5-5.7). Ho preso pure il telecomando senza fili, ma devo dire che non lo uso quasi mai (solo quando vado a tagliandare, lo uso per disattivare il modulo). Ho smontato la centralina solo per il primo tagliando che ho fatto dopo aver montato il modulo (quello dei 40.000 km), poi non più. In sostanza, sono davvero soddisfatto dei soldi spesi.

Saluti

🡱 🡳