Guasto motore senza codici errore nella centralina

Aperto da Domenico, 29 Marzo 2018, 23:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Domenico

Buonasera a tutti,
Alla mia cmax 1.6 110 cv titanium del 2007 con eliminazione filtro antiparticolato da qualche giorno di accende subito dopo l'accensione la spia rossa e la scritta guasto motore.
Dopo aver effettuato la diagnosi con torque e obd2 bluetooth ho verificato che non c'è nessun codice errore...
Ho provato in ogni caso alla cancellazione degli errori con l'app torque e la spia col il relativo messaggio si spengono per qualche secondo per poi accendersi subito dopo.
L'auto non ha apparentemente nessun problema in termini di prestazione...
Il rifornimento di gasolio lo faccio da anni sempre nello stesso distributore e non ho mai avuto problemi comunque nel dubbio ho messo un additivo nel serbatoio ma la spia è sempre lì!
Premesso che ho cercato nel forum e per questo errore della cmax c'è un mondo volevo sapere se fosse capitato a qualcun altro con queste modalità (auto non in protezione e nessun codice errore).
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

patrigian72

Devi scaricare forscan meglio se da pc e leggere gli errori attraverso questo software.  Tante volte i sw generici non danno una lettura reale dei codici di errore.
Gianluca

Domenico

Citazione di: patrigian72 il 30 Marzo 2018, 05:07:42
Devi scaricare forscan meglio se da pc e leggere gli errori attraverso questo software.  Tante volte i sw generici non danno una lettura reale dei codici di errore.

Grazie per la risposta.
Stamane sono stato dal meccanico che mi ha tolto il fap e anche lui ha detto che non ci sono errori...mi ha liquidato in pochi minuti dicendo che potrebbe essere anche un problema di massa al cruscotto! bah!
In ogni caso proverò forscan...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

adamail

Te lo fa da quando hai fatto togliere il fap?

Domenico

Citazione di: adamail il 30 Marzo 2018, 10:19:29
Te lo fa da quando hai fatto togliere il fap?

Il fap lho cambiato un anno fa e circa 35000 km fa...è rinata! Ma perché me lo chiedi? Pensi possano essere collegate le cose?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

adamail

Qualcuno dopo aver tolto il fap ha dovuto scollegare il modulo cerina sotto il sedile posteriore, però aveva avuto il problema da subito.

Domenico

Difatti, nel mio caso lo escluderei poiché avrebbe dovuto farlo subito...il fatto è che non ci sono errori! Devo provare ancora forscan! 🤞



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Domenico

Allora fatto testo con forscan Android e mi ha trovato i seguenti errori:


Quello del blocco motore dovrebbe essere il seguente:
FACM DTC P1922-20===
Codice: P1922 - Circuito livello additivo carburante

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo di comando additivo carburante

Dettagli DTC

Circuito livello additivo carburante

Se sono presenti i DTC P1927 o P1932, eliminarli prima di proseguire.

Questo DTC fa accendere il PCL.

Questo codice potrebbe essere causato da:

serbatoio additivo carburante vuoto o livello additivo troppo basso

effettuare un'ispezione visiva del livello additivo illuminando il serbatoio lateralmente

Rifornire il FAT se necessario.

ATTENZIONE: Rifornire sempre il FAT attenendosi alle istruzioni riportate nel manuale d'officina e quindi eseguire l'operazione di rifornimento del sistema FAT dal menu Cassetta attrezzi.

Circuito interrotto

Cortocircuito a massa

Sensore livello FAT inutilizzabile

FACMnon riparabile

NOTA: Dopo aver configurato un nuovo FACM rifornire sempre il FAT attenendosi alle istruzioni riportate nel manuale d'officina, quindi selezionare l'opzione Nuovo FACM dal menu Cassetta attrezzi.

Accertarsi che i DTC vengano cancellati dai moduli FACM e PCM una volta completati gli interventi di riparazione.


===END FACM===

Come suggerito da adameil dovrei scollegare il circuito della carina?

Ma l'app gratuita di forscan cancella gli errori?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

adamail

Puoi comunque provare a staccare il connettore del modulo FACM (sotto il sedile posteriore sul lato dx), oppure provare a riempire il serbatoio della cerina con il gasolio.
Per resettare, non so se forscan per Android lo fa, sicuramente lo fa la versione per pc e Torque versione a pagamento.

Domenico

Citazione di: adamail il 02 Aprile 2018, 12:06:20
Puoi comunque provare a staccare il connettore del modulo FACM (sotto il sedile posteriore sul lato dx), oppure provare a riempire il serbatoio della cerina con il gasolio.
Per resettare, non so se forscan per Android lo fa, sicuramente lo fa la versione per pc e Torque versione a pagamento.

Grazue,
C'è una guida dove posso verificare la posizione del connettore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

adamail

Non so, ma è molto facile: ribalti la seduta lato dx e sollevi la moquette, c'è una scatolina poco più grande di un pacchetto di sigarette quella è la centralina del serbatoio cerina (FACM)

Domenico

Citazione di: adamail il 02 Aprile 2018, 12:12:40
Non so, ma è molto facile: ribalti la seduta lato dx e sollevi la moquette, c'è una scatolina poco più grande di un pacchetto di sigarette quella è la centralina del serbatoio cerina (FACM)
Ok proverò,
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

hamerFord

Ma il meccanico ti ha semplicemente tolto il FAP? Del il modulo ed il software per la rigenerazione? Mi sembra di ricordare che se la centralina motore non riesce a fare la rigenerazione per cerina finita si verifica un riversamento di gasolio nell'olio motore,ma non ricordo il perché

Domenico

#13
Citazione di: hamerFord il 02 Aprile 2018, 18:10:27
Ma il meccanico ti ha semplicemente tolto il FAP? Del il modulo ed il software per la rigenerazione? Mi sembra di ricordare che se la centralina motore non riesce a fare la rigenerazione per cerina finita si verifica un riversamento di gasolio nell'olio motore,ma non ricordo il perché
Mi ha tolto il fap e mi ha escluso la valvola egr. Poi mi ha aggiornato la centralina per eliminare le rigenerazione...


AGGIORNAMENTO : con forscan ho cancellato gli errori e si è spento l'avviso guasto motore.
Dopo un paio di volte che ho messo in moto è ricomparso.
Fatto di nuovo il test ed è  uscito di nuovo l'errore...proverò domani a disconnetere la centralina del serbatoio cerina...speriamo bene!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

patrigian72

Gianluca

Domenico

Citazione di: patrigian72 il 02 Aprile 2018, 22:33:44
Che errore?
L'errore era i P1922 basso livello di cerina.
Dico era perché ho sconnesso la centralina della cerina e la spia blocco motore e l'errore sono scomparsi!
Provata l'auto per circa 200 km e sembrerebbe tutto ok! 🤞
Grazie a tutti i suggerimenti presenti in questo forum ho risolto anche questo problema!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳