Spia Avaria Motore

Aperto da xlupin, 09 Agosto 2018, 15:53:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xlupin

Buongiorno a tutti,
vi pongo il mio problema riguardante la mia Ford Kuga 2.0 AWD del 2013 comprata usata con 130.000 km attuali:
come da titolo, mi è successo più di una volta che si accendesse la spia gialla col punto esclamativo e conseguente messaggio "avaria motore riparare subito" e relativo taglio di potenza.
Premetto che uso l'auto principalmente per lavoro facendo pochissimi km al giorno.
L'accensione della spia è sempre avvenuta dopo un tragitto in autostrada a velocità relativamente alte (130-150).
Ho informato del fatto il concessionario presso il quale ho acquistato l'auto, ma giustamente mi ha detto che per eseguire una diagnosi esaustiva dovrei portare la macchina con la spia accesa. Questo è difficile essendo che l'accensione avviene sempre quando sono lontano dal rivenditore e poi una volta spento e riacceso il motore, essa scompare (per fortuna....)
Il fatto è che tagliando la potenza (protezione ?!) diventa pericoloso se succedesse durante un sorpasso  :icon_eek:
Da poco mi sono dotato di ODBII e FORSCAN la scorsa settimana sono riuscito a collegarlo dopo che si è accesa nuovamente la spia dopo un tragitto in autostrada.
Purtroppo non ho potuto controllare per bene tutti i parametri perché ho dovuto spegnere la macchina per altri motivi, però sono riuscito a rilevare alcuni errori che vi scrivo sperando che qualcuno mi dia dei consigli su come procedere:

Codice P00BC: circuito a massa o volume flusso aria fuori gamma nominale - Flusso aria troppo basso

Codice P246B: condizione veicolo errate per la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel

Prima di andare a discutere con il concessionario vorrei essere sicuro di cosa sia successo.
Grazie anticipatamente a tutti.

Scialla

è probabile che non riesca a portare a termine la rigenerazione e va in errore. Puoi provare, a motore acceso e da fermo, a fargli fare una rigenerazione forzata con forscan.

In ogni caso aspetta qualcuno più esperto

🡱 🡳