Luci soffuse (ambientali) - restano accese durante la marcia?

Aperto da fusionkaimano, 30 Maggio 2019, 18:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fusionkaimano

Ciao, il 14 maggio scorso ho ritirato l'Ecosport Titanium nuova di fabbrica. Le luci ambientali si accendono regolarmente all'apertura delle portiere per poi spegnersi all'avviamento del motore o allo spegnimento delle luci di cortesia (sul cielo). Ho notato che, durante le ore notturne, le luci ambientali restano spente. Ho notato inoltre che queste luci restano accese durante le ore notturne se prima di mettermi in marcia imposto la colorazione desiderata. Vorrei sapere se gli altri possessori dell'Ecosport hanno le luci soffuse che si accendono di notte automaticamente oppure no.
Grazie.
Fusion 1.4 TDCI del 2004
Ecosport 1.5 TDCI del 2019

Ecosilver

le mie luci soffuse rimangono accese.....
ho impostato l'accensione e lo spegnimento automatico dei fari e all'accensione si accendono anche le luci ambientali per poi tornare a spegnersi quando anche i fari lo fanno.
Da quanto ho capito, nei primi giorni in cui toccai di tutto e di più  :icon_cheesygrin:, la scelta del colore delle luci ambientali implica anche il fatto di volerle tenere accese durante le ore notturne , mentre se non scegli nessuna tonalità funzionano come normali luci di cortesia che si spengono automaticamente dopo pochi secondi dall'avvio del veicolo.
Una cosa che ho notato è che allo spegnimento automatico dei fari , le luci ambientali si spengono con qualche secondo di ritardo.


fusionkaimano

Citazione di: Ecosilver il 06 Giugno 2019, 10:28:02
le mie luci soffuse rimangono accese.....
ho impostato l'accensione e lo spegnimento automatico dei fari e all'accensione si accendono anche le luci ambientali per poi tornare a spegnersi quando anche i fari lo fanno.
Da quanto ho capito, nei primi giorni in cui toccai di tutto e di più  :icon_cheesygrin:, la scelta del colore delle luci ambientali implica anche il fatto di volerle tenere accese durante le ore notturne , mentre se non scegli nessuna tonalità funzionano come normali luci di cortesia che si spengono automaticamente dopo pochi secondi dall'avvio del veicolo.
Una cosa che ho notato è che allo spegnimento automatico dei fari , le luci ambientali si spengono con qualche secondo di ritardo.

Grazie, è la risposta che cercavo. Da quanto scritto da te deduco che sulla mia Ecosport c'è qualcosa che non va. Nonostante io abbia scelto il colore, le luci ambientali non rimangono accese durante le ore notturne. Ho ordinato il cavetto OBD per vedere se riesco a sistemare qualcosa.
Fusion 1.4 TDCI del 2004
Ecosport 1.5 TDCI del 2019

Ecosilver

#3
prima di smanettare prova a verificare che non ci sia qualche comando particolare , magari si tratta solo di un problema di configurazione....
ho dato un'occhiata alla schermata su cui si scelgono i colori e mi sono ricordato che la prima volta credetti che bastasse una semplice pressione sul colore desiderato per poterlo ottenere , poi invece  scoprii che per attivarlo bisognava "trascinare" il tasto del colore verso l'alto.
hai provato anche a verificare se il tasto di aumento o diminuzione dell'intensità luminosa può influire i qualche modo ?  magari è a zero.... :icon_question:

il tasto di cui parlo è composto da due pulsanti sul lato destro della manopola di accensione dei fari

fusionkaimano

Citazione di: Ecosilver il 06 Giugno 2019, 12:58:43
prima di smanettare prova a verificare che non ci sia qualche comando particolare , magari si tratta solo di un problema di configurazione....
ho dato un'occhiata alla schermata su cui si scelgono i colori e mi sono ricordato che la prima volta credetti che bastasse una semplice pressione sul colore desiderato per poterlo ottenere , poi invece  scoprii che per attivarlo bisognava "trascinare" il tasto del colore verso l'alto.
hai provato anche a verificare se il tasto di aumento o diminuzione dell'intensità luminosa può influire i qualche modo ?  magari è a zero.... :icon_question:

il tasto di cui parlo è composto da due pulsanti sul lato destro della manopola di accensione dei fari

Sono tutte prove che ho già fatto. Il colore è selezionato e messo in alto, ma nulla... vedo che cambia colore la luce diffusa sia sui piedi che sul portabicchieri, ma non va durante le ore notturne. Funziona appena lo imposto, ma il giorno dopo continua a non funzionare più, nonostante il colore resti selezionato.
Fusion 1.4 TDCI del 2004
Ecosport 1.5 TDCI del 2019

Ecosilver

.....allora credo che un giretto in concessionaria sia il caso di farlo, l'auto è in garanzia ed è quanto mai doveroso darti un'occhiata, magari per loro è un problema già noto e sanno cosa e come fare a colpo sicuro....

Però sarebbe utile se anche altri amici del forum ci raccontassero come si trovano con le luci ambientali, non fosse altro per verificare se quanto scritto fin ora è corretto o se sei l'unico ad avere questo problema

chipset

ciao, nella mia ecosport 1.5  tdci titanium, immatricolata marzo 2019, quando seleziono dal menù del sync 3.3 la voce luci soffuse, compaiono una serie di colori, i quali selezionando fanno cambiare colore ai led, poi tenendo il dito sul colore scelto posso scorrere su e giù variando la luminosità. se posiziono il cursore al massimo o minimo, le luci si accendono con i fari e rimangono accese durante la marcia, se lascio il quadratino del colore scelto al centro queste si accendono solo come luci di cortesia quando apro le porte


fusionkaimano

Citazione di: chipset il 06 Luglio 2019, 17:59:02
ciao, nella mia ecosport 1.5  tdci titanium, immatricolata marzo 2019, quando seleziono dal menù del sync 3.3 la voce luci soffuse, compaiono una serie di colori, i quali selezionando fanno cambiare colore ai led, poi tenendo il dito sul colore scelto posso scorrere su e giù variando la luminosità. se posiziono il cursore al massimo o minimo, le luci si accendono con i fari e rimangono accese durante la marcia, se lascio il quadratino del colore scelto al centro queste si accendono solo come luci di cortesia quando apro le porte

Grazie per la risposta. La mia funziona anche così, solo che se spengo la macchina e la riaccendo dopo 10 minuti è come se la mia scelta di impostazione venisse resettata.
Fusion 1.4 TDCI del 2004
Ecosport 1.5 TDCI del 2019

fusionkaimano

AGGIORNAMENTO DEL 18/07/2019: Dopo aver lasciato la mia Ecosport all'assistenza Ford per diagnosi approfondite, sono arrivati al punto che sarà necessario sostituire la centralina denominata "modulo controllo carrozzeria", in quanto non tiene la memoria. Pezzo ordinato in garanzia e si attenderà l'arrivo per constatare l'effettivo funzionamento.
Fusion 1.4 TDCI del 2004
Ecosport 1.5 TDCI del 2019

got74

Ciao anche la mia ritirata da due giorni fa come la tua cioè non tiene la memoria

joker2cv


🡱 🡳