cerco asbuilt kuga per modifica km/l vs lt/100km

Aperto da chamaruco, 20 Settembre 2019, 08:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chamaruco

al fine di ottimizzare forscan per l'attivazione dei consumi espressi n km/l rispetto a lt/100km avrei bisogno di un  asbuilt o un vin (in pvt) della kuga che monta di serie questa funzione. come in foto
pare faccia riferimento alla kuga 2.
sulla kuga 2.5 sembrerebbe bloccato senza apparente motivo.

non appena ci saremo riusciti con il team forscan questa funzione sarà implementata nelle nuove release.
grazie

Vespista150

Secondo te va bene anche quello di una focus mk3? Il mio vicino sulla sua del 2012 ha sostituito il quadro strumenti con quello di una kuga mk2 e ha il consumo in km al lt......

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


chamaruco

proviamoci. cmq tengo il theard aperto se dovesse uscire la kuga "incriminata" giriamo anche quello.
grazie

Vespista150

Perfetto, nel qualcaso mi dirai cosa ti devo girare esattamente....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


chamaruco

se riesci inserisci qui il vin della kuga che ha l'unità di misura km/lt
https://www.motorcraftservice.com/AsBuilt/
ti genera un file che ti scarichi e magari me lo mandi così lo giro a forscan sperando che si cpisca come mai sui nuovi modelli non fa fare la modifica.
grazie


wilsonpikett

#5
@chamaruco

....... sperando che si cpisca come mai sui nuovi modelli non fa fare la modifica.
grazie

[/quote]Ti chiedo scusa, da quello che dici è solo sui nuovi modelli che non si riesce a cambiare in km/lt? Io ho una kuga del 2017 che mi da lt/100km. È possibile cambiarla in km/lt?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

chamaruco

Il tema FORScan ha bisogno di un vin o meglio un asbuilt di una kuga dove era ancora possibile la modifica. Se mi date una mano ci lavorano meglio. Al momento con i miei dati non sono riusciti. Eventualmente mi scrivete in pvt per i dati di vin

wilsonpikett

Se ti posso essere d'aiuto dimmi quello che vuoi che faccio. Ripeto, comunque, che nella mia kuga visualizza lt/100km e non conosco modalità per cambiarla in km/lt.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Murphy

Nel menù del cdb -> impostazioni. Nella mia ci sono tre opzioni: lt/100km - Km/lt e galloni
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

wilsonpikett

scusa qual'è il menu cdb? cosi vado a vedere se si visualizza anche da me km/lt.

Murphy

Con le frecce sul volante sposti dx/sx su/giù. Quando sei sul parametro usi le frecce. Giocherallaci un po' e vedrai che è intuitivo.
Trovato quello che ti interessa lo selezioni e dai OK
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

#11
@ Murphy
Nella ma non c'è. Praticamente era presente nella kuga 1 e 2 ma lo hanno tolto nella 2,5. Se riesci a condividere come descritto nel primo post il file asbuilt lo giro. Abbiamo provato a fare la modifica con FORScan abilitato a cambiare questo parametro in icp ma riesce a modificare tutto tranne km/lt che risulta bloccato senza ragione

Murphy

Questo è il file scaricato. Le ultime 5 cifre del VIN, presente anche nel file, sono sostituite da X.
Estensione modificata in .txt per l'upload.
Se interessa ho un docx con tutti moduli, quelli che appaiono nella pagina dove fai il download.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

#13
grazie, murphy. sarebbe meglio però che tu mi girassi il file con estensione .ab così come te lo restituisce dopo aver inserito il telaio.
il vin lo puoi pure cancellare e chiamarlo kuga non importa, ma l'estensione lasciala come è
grazie.

wilsonpikett

Purtroppo mi da solo questo nella mia kuga

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Murphy

#15
Il file è esattamente lo stesso. Rinominalo tu .ab. E' quello che farei io.
Come non detto se vuoi lo rinomino e lo zippo
Fatto.

@wilsonpikett
Giusto, nella mia c'è anche la terza opzione
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

vediamo il tema forscna cosa dice gliel'ho girato. ma non capisco perchè cambiare l'estensione se te lo fa scaricare come ab.
cmq grazie.

Murphy

Perche IDAF non consente l'upload di .ab. Se vai negli allegati dei post vedrai le estensioni ammesse per l'upload
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

#18
ok. ho imparato una cosa in più
aspettiamo forscan e spero di portare a chi non ha questa funzione buone notizie. ad oggi abbiamo provato con almeno tre release beta senza successo. hanno bloccato solo questa funzione.posso passare a galloni ma non a lt

wilsonpikett

Ok chamaruco, dai un colpo se il team di FORScan riesce a capire l'arcano.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


chamaruco

Sfortunatamente il file che mi ha girato Murphy ha delle stringhe nascoste su cui non è possibile lavorare. In forscan mi dicono di riprovare. Bisogna fare qualche sforzo in più e procurare altri file asbuilt come richiesto a monte.
Grazie.


jjmarco

Purtroppo anche la mia non ha la terza opzione.....non posso esserti d' aiuto purtroppo...

Murphy

Ho fatto un bel po' di ricerche in merito a questa modifica, mi mancano solo i forum dell'isola di Pasqua, ma tutti ne parlano e nessuno dà una risposta. Naturalmente possono essermi sfuggiti.
Ma esiste una prova "certa" che sia un parametro accessibile e modificabile? 
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

Lo era. Non lo è più. Ma solo quello. All'interno della stringa possiamo modificare con qualunque parametro metrico o imperiale, ma non km/l che risulta bloccato. Per cui forscan inizia la scrittura ma si blocca al 55%. Lo stesso team non riesce a spiegarsi la cosa. Poi un parametro come le unità di misura...non certo un parametro che possa alterare funzionamenti etc..

Murphy

Ma non potrebbe essere un chippetto da 4 soldi embedded nel cdb che si limita a fare il calcolo e a mostrarlo pescando il dato dalla ECU o come si chiama? Quindi o ce l'ha o niente?
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"


Scialla

Ti mando anche il mio file di configurazione, Kuga 2016 150 cv AWD
A me segna km/l

chamaruco

#27
grazie. vi aggiorno
Da forscan fanno sapere
CitazioneUnfortunately this file has exactly the same problem - factory As Built Data file do not contain majority of blocks. It looks like this problem exists for many Kuga, not clear why. Is it possible to obtain FORScan debug info or *.ABT file from this car?

Il Debug si trova passando per start, tutti programmi, forscan, debug.
https://forscan.org/contactus.html#debug_info Grazie

Alberto_Gotta

Domanda che forse c'entra, la mia kuga dicembre 2014 ha un solo parziale, ci sarebbe modo di aggiornarlo con quello a 2 parziali delle kuga 2015?

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk


chamaruco

Ultimo forscan lo fa. Io ne avevo due e ho tolto il secondo..

Alberto_Gotta

Per caso sai mica come si potrebbe fare? Sono ancora in attesa dell'interfaccia elm ma sto cominciando a documentarmi, sto aspettando anche un multimedia tesla style da mettere al posto del sync 1, su cui è possibile visualizzare il clima, voglio provare tramite forscam a vedere se riesco anche a farglielo comandare.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Pepy67

Citazione di: wilsonpikett il 21 Settembre 2019, 08:43:34
@chamaruco

....... sperando che si cpisca come mai sui nuovi modelli non fa fare la modifica.
grazie

Ti chiedo scusa, da quello che dici è solo sui nuovi modelli che non si riesce a cambiare in km/lt? Io ho una kuga del 2017 che mi da lt/100km. È possibile cambiarla in km/lt?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Possibile centri con l'evoluzione delle norme antinquinamento euro 6d ? Altrimenti nn capisco il perché di questo blocco
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

chamaruco

No perché inquini uguale sia che leggi km/l sia che leggi l/100km

Pepy67

Beh quello è assodato ......!!!!! mi sono forse espresso male ....in funzione delle nuove norme antinquinamento, anke volendo intendere una relazione di mascheramento dei consumi tipo Dieselgate WW , nn trova valido il motivo dell'aver bloccato una o l'altra lettura , resta un mistero , è certo che la mancata possibilità di lettura km/lt più facile e intuitiva sia un peccato .....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Carlo986

Qualcuno ha risolto? Vorrei cambiare anche io sulla kuga e mettere km/l

🡱 🡳