Aggiornamento centralina

Aperto da Vik, 13 Luglio 2009, 12:55:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Leggo che spesso gli utenti risolvono il loro più svariati problemi attraverso aggiornamenti del software della centralina e che spesso beneficiano con questa operazione anche di un miglioramento complessivo del rendimento del motore (erogazione, consumi).

Mi chiedo: come si fa a sapere se esiste un aggiornamento per la propria centralina?

La Ford invia una comunicazione? Esiste un qualunque sito dove è possibile verificare la propria "versione" del software rispetto all'ultima disponibile?
La Ford esegue di routine la verifica in occasione dei tagliandi?
Bisogna affidarsi alla buona volontà del meccanico dell'assistenza Ford?

Grazie

27 Rosso

Buone le ultime due.
In teoria in occasione di una visita in officina ,loro sanno da numero di telaio quale versione software hai installato,e conoscendo quale  e l'ultima versione potrebbero aggiornartela.
Comunque e sempre meglio che chiedi,e se l'auto va bene ,il consiglio e di lasciare stare,ho letto su altri forum di persone  che dopo gli ultimi aggiornamenti, hanno avuto problemi.

Able007

roccoti quoto alla grande!!!

charly6901

ank'io ti quoto alla grande corregionale, se le cose vanno bene Xkè mettere mano soprattutto all'elettronica per risparmiare 2 o al massimo 3 €uro per pieno.NOOOOOOOOOOOOO non se ne parla neanke >:(

oxygen.73

quoto! se va bene, l'asciala andare cosi'...altrimenti rischi di darti "la zappa sui piedi" !  :D  ;)

Fofo74

da esperienza personale (almeno son 7 volte che hanno sostituito il software)
ti posso dire che :
i miglioramenti ci sono se riscontri dei problemi alla macchina!!
ogni volta che vai a fare un tagliando normalmente aggiornano se si riscontra un eventuale anomalia su molte macchine se no lasciano stare cosi come sta!!
cmq per vedere se è aggiornata si potrebbe fare un sondaggio sul motore e che versione si monta!!
considera che ogni 2/3 mesi escono aggiornamenti
un consiglio se nn rilevi che la macchina abbia problemi e che i consumi siano nella norma nn toccare NIENTE!!!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: charly6901 il 14 Luglio 2009, 14:03:58
ank'io ti quoto alla grande corregionale, se le cose vanno bene Xkè mettere mano soprattutto all'elettronica per risparmiare 2 o al massimo 3 €uro per pieno.NOOOOOOOOOOOOO non se ne parla neanke >:(
Hei charly,di dove sei??
Hei charl

charly6901

Citazione di: 27 rosso il 17 Luglio 2009, 18:13:01
Citazione di: charly6901 il 14 Luglio 2009, 14:03:58
ank'io ti quoto alla grande corregionale, se le cose vanno bene Xkè mettere mano soprattutto all'elettronica per risparmiare 2 o al massimo 3 €uro per pieno.NOOOOOOOOOOOOO non se ne parla neanke >:(
Hei charly,di dove sei??
Hei charl

Castellananza/Legnano tra MI e VA

Ciaooooooooooo

berto's

CMax 2.0 GPL, 10/08 con 35.000 km. Dopo le ferie con caravan, quindi 1400 km "pesanti", la macchina non è più quella di prima. Prima, con parecchia autostrada consumo 10 km/lt abbondanti e motore brillante con buono spunto anche a 130. Dopo, 9 km/lt scarsi e motore fiacco. Per il traino ho usato GPL all'andata e preferibilmente benza al ritorno. I casi sono due, o problema meccanico o centralina. Qualche parere prima di passare in Ford?

principedeimeccanici

senti, io dovevo fare l'aggiornamento per la mia, per vedere se risolvevo il vuoto del clima, ma sai che ti dico? il vuoto me lo tengo, xkè la mia macchina ha una mappatura molto allegra, e non vorrei che per scarsi due mesi all'anno io debbba perdere la grinta del motore!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: berto's il 27 Luglio 2009, 16:33:58
CMax 2.0 GPL, 10/08 con 35.000 km. Dopo le ferie con caravan, quindi 1400 km "pesanti", la macchina non è più quella di prima. Prima, con parecchia autostrada consumo 10 km/lt abbondanti e motore brillante con buono spunto anche a 130. Dopo, 9 km/lt scarsi e motore fiacco. Per il traino ho usato GPL all'andata e preferibilmente benza al ritorno. I casi sono due, o problema meccanico o centralina. Qualche parere prima di passare in Ford?

vai in ford e fatti fare una diagnosi vedi se trovano qualcosa che non va!!prima di fare aggiornamenti valuta bene!!

Fofo74

Citazione di: able007 il 27 Luglio 2009, 22:03:38
Citazione di: berto's il 27 Luglio 2009, 16:33:58
CMax 2.0 GPL, 10/08 con 35.000 km. Dopo le ferie con caravan, quindi 1400 km "pesanti", la macchina non è più quella di prima. Prima, con parecchia autostrada consumo 10 km/lt abbondanti e motore brillante con buono spunto anche a 130. Dopo, 9 km/lt scarsi e motore fiacco. Per il traino ho usato GPL all'andata e preferibilmente benza al ritorno. I casi sono due, o problema meccanico o centralina. Qualche parere prima di passare in Ford?

vai in ford e fatti fare una diagnosi vedi se trovano qualcosa che non va!!prima di fare aggiornamenti valuta bene!!
valuta veramente bene prima di fare un aggiornamento magari era solo un attore di filtri sporchi!!
considera che sulla mia x 1 anno hanno sbattuto x rimetterla a posto!!
era stato fatto un aggiornamento che aveva risolto delle cose ma che faceva consumare da morire!!!
cmq vai e verifica se effetivamente si deve fare magari si risolve tutto a prima botta!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vik

#12
Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 08:56:34
un consiglio se nn rilevi che la macchina abbia problemi e che i consumi siano nella norma nn toccare NIENTE!!!!!!

Insomma, "squadra che vince non si cambia" o se preferite "non svegliare il can che dorme".. questa la filosofia.
Grazie a tutti per le risposte.
Allora non tocco nulla, la macchina consuma nella norma secondo me. Quest'ultimo week-end, complice il traffico che non mi ha permesso di allungare, ho percorso circa 370 km tra autostrada e strade statali alla media di 4,8 l/100 km. Non male secondo me.
Sono quasi a 6.000 km è mi pare che il motore inizi ad essere meno pigro in basso, forse si sta slegando un po'.
Grazie ancora
ciao

Fofo74

considera che dopo i 40/50.000  effettivamente si è assestato il tutto!!!
poi se nn noti "buchi" in accelerazione e la macchina va liscia nn fare nnt!!!!  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳