Sensori parcheggio kuga mk1 2010

Aperto da tonyspeed, 26 Novembre 2019, 09:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonyspeed

Buongiorno a tutti,
Qualcuno potrebbe darmi una mano dopo le intense piogge ho i sensori fuori uso all improvviso. Mi spiego meglio quando inserisco retromarcia o li accendo manualmente si accendono emettendo solo un bep prolungato e senza fare la loro funzione ed ho notato che durante la marcia il tasto retroilluminato di fianco al freno a mano a volte lampeggia..
A qualcuno e già capitato? Se si come avete risolto?
Grazie anticipatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Hai provato a pulire i sensori?  Molto spesso con la pioggia si deposita dello sporco sui sensori. Questo manda in crisi la centralina che li gestisce,  generando quei risultati che hai citato (in pratica va in protezione).


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Ciao Polly,
Si ho provato a pulirli soffiandoli anche con il compressore per eliminare L acqua.
Purtroppo non ho avuto risultati.
Sai consigliarmi qualcosa altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

#3
Potrebbe allora essere un sensore che si è rotto. Dovresti controllarli uno ad uno per verificare se tutti funzionano. Ora non ricordo esattamente come(e magari se cerchi su YouTube trovi qualcosa) ma è possibile con il cellulare verificare se un sensore emette onde oppure no. Provo a vedere se riesco a recuperare in che modo farlo.

A Memoria...
Se non ricordo male dovresti avvicinare il telefono i sensori, mentre sei in registrazione di video (anche in standby, senza per forza registrare). Il telefono capta le onde elettromagnetiche emesse dal sensore e ti fa udire dei tac tac tac rapidi ( simili al rumore dell'accendi gas elettronico dei fornelli di casa). Se un sensore non lo fa, è quello guasto.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
L'importante è crederci...

tonyspeed

Ciao Polly,
Purtroppo questo metodo non funziona.
Mica potresti consigliarmi una guida per smontarli e capire quale guasto?

Grazie anticipatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ricci

#5
Ciao, hai risolto? Io ho lo stesso problema sulla mia Mondeo, ma va e viene....così ho preso una obd per vedere se mi indica quale è rotto.
Per il metodo del cellulare quello che devi fare è registrare un audio mettendo il mic del cel (è un piccolo foro, dip dal cel) proprio sul sensore, quando in teoria dovrebbe essere attivo. Riascoltando la registrazione se va senti dei tic-tic, il problema è che da quando faccio la prova...i sensori son tornati a funzionare, quindi obd da zero errori e tutti i sensori fanno tic-tic...che poi non mi è chiaro se quando parte l'avaria i sensori non si blocchino comunque tutti perché parte l'alimentazione generale...mha....
Se ne vengo fuori ti avverto. Io sulla Mondeo ne ho otto...posteriori esterni si smontano facilmente, quelli interni si deve smontare il paraurti, quelli anteriori è una tragedia.
Speriamo

tonyspeed

Ciao ricci,
In realtà ancora devo risolvere per tempo dovrei lasciare la macchina in officina e devono farci una diagnosi. Per capire quale sensore di L errore perché già mi hanno detto che non è la centralina in quanto comunque i sensori si attivano con la retromarcia o con il tasto. Quello che non riesco a capire e questa procedura con il telefono per scoprirle quale sia il sensore rotto, potresti illustrarla meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ricci

Ciao, la procedura è una semplicce registrazione audio con il cellulare, in pratica:
1. A quadro auto acceso inserisci la retro o comunque attiva con il tasto i sensori.
2. Posiziona il cellulare con il foro dell'ingresso microfono (è un piccolo foro dal quale il cellulare capta i suoni, nel mio huawei P9 lite è di fianco all'ingresso del jack delle cuffie), a cotatto con il sensore da verificare (contatto sul lato esterno, da dove il sensore capta il segnale)
3. Con l'applicazione Registratore del cellulare fai partire una registrazione (bastano 4-5 sec).
4. Salva la registrazione e riascoltala, sentirai i tic-tic.
5. Ripeti la registrazione per ogni sensore.

Come ti dicevo però non so se in presenza dell'avaria i sensori buoni siano poi attivi...dovrebbe essere così, ma da quando ho fatto il test vanno tutti e non ho più l'avaria!! (😀) e dalla registrazione vanno tutti.

Se ho novità ti avverto.

tonyspeed

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ricci

Sono finalmente riuscito a fare il test...
Come temevo la registrazione non serve a nulla...in condizione di errore i sensori non sono alimentati, quindi non si sente nulla...
Altra novità il lettore di obd non rileva errori, perché non supporta il protocollo J1850-PWM che usa Ford.
In pratica non ho risolto nulla....ma proverò altre vie...

ricci

#10
Alla fine ho ordinato i sensori su un sito cinese, ho smontato il paraurti posteriore, e non ho cambiato alcun sensore. Si era staccato un filo del connettore principale. Saldato il contatto ora tutto ok.

Ps
I sensori cinesi li ho pure testati....il codice era corretto, ma non andavano.

Polly74

Citazione di: ricci il 28 Febbraio 2020, 21:43:08
Alla fine ho ordinato i sensori su un sito cinese, ho smontato il paraurti posteriore, e non ho cambiato alcun sensore. Si era staccato un filo del connettore principale. Saldato il contatto ora tutto ok.

Ps
I sensori cinesi li ho pure testati....il codice era corretto, ma non andavano.
[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Lara71

Ciao a tutti, anche io riscontro il vostro stesso problema.
I sensori di parcheggio stanno iniziando a funzionare a intermittenza. Leggendovi mi ci sono ritrovata. Sono però puliti. In settimana la porterò in officina. Vi farò sapere.

Lara71

Ciao a tutti. Vi aggiorno. Un sensore anteriore è stato cambiato visto che un sasso l'aveva scalfito ma non è servito. Allora sono intervenuti sulla centralina e la situazione è tornata alla normalità. Ora hanno ripreso a funzionare.

dgerry

Buona sera a Tutti
Gentilmente potreste indicarmi dove è posizionata la centralina dei sensori su Ford Kuga mk1
Grazie  ;)
Domenico

🡱 🡳