Strana situazione 2.0 tdci 136 cv del 2005

Aperto da ALEX1982X, 13 Dicembre 2019, 13:32:02

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ALEX1982X

Buon giorno a tutti
É circa un mese che combatto con un problema alla mia cmax, vi spiego meglio che posso...
La mattina a freddo, ora circa 4° quando accendo il quadro la spia delle candelette si accende per 2 sec circa e avviando parte a tre... Facendo un fumo denso bianco e sporcando a terra con del gasolio incombusto, partendo dopo circa 500 metri spinge regolare e fuma meno e raggiunta la temperatura di esercizio magicamente gira come un orologio..
Con il mio meccanico di fiducia abbiamo già fatto:
- 4 candelette (3 erano bruciate)
- revisionato gli iniettori (3 puliti e uno revisionato totalmente, tutto da pompista)
- termostato (era andato e dava errore)
- controllato egr ma é pulita
- cancellato errori
Attualmente non da nessun errore a centralina.
Tirando le marce sento come un ticchettio nel motore.
Tagliando completo olio filtri vari
Io ho messo un pochino di acqua di lurdes (non si sa mai[emoji23])
La macchina ha 195000 km
La prossima settimana controlleremo anche la fase ma é difficile che si sia sballata, non da discordanze tra i sensori.
Additivato con tutto quello che vi viene in mente sia con i flaconcini di buona qualità che con i gasolii antialga
Se qualcuno ha dei consigli sono sempre ben accetti!!


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ernesto

solitamente questo problema è dato dagli iniettori, ma non dalla parte meccanica ma da quella elettronica, inizia spruzzando dello spray per contatti a secco sui connettori maschio e femmina di tutti e 4 gli iniettori, poi fai controllare se gli iniettori sono scritti in centralina e se risultano al loro posto, ossia oltre ad essere scritti in centralina, es l'iniettore con seriale n°000XW68W00021897 al cilindro n°3 ma di fatto è stato reinstallato nel cilindro n°4 potrebbe dare problema, così come un piezoelettrico che fa le bizze e non fa funzionare bene l'ago dell'iniettore. oltre tutto ciò che hai elecato, compresa l'acqua di lourdes, è quello che è nelle mie conoscenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALEX1982X

Ciao grazie della risposta, le cose da te descritte sono state già effettuate e ti confermo che é stata cambiata l'elettronica di uno e sono stati rimessi al loro posto registrando quello aggiustato, ma il problema continua a presentarsi. Il mio meccanico di fiducia sta uscendo matto!!!

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valy71

no so se il tuo motore e euro 3 o 4 ma per il ticchettio io ogni tanto metto nel serbatoio olio 2t specifica JASSOFC lubrifica  tutto iniettori e pompa e gira unna meraviglia sembra un motore benzina pero non deve avere filtro anti particolato dpf   quindi euro 3 se no rovini il filtro la dose 300 ml al pieno e sufficiente pero io ho messo anche 1 kilo e andata lo steso benne male non fa aumenta solo di cetano 

entony14

Citazione di: valy71 il 16 Dicembre 2019, 20:01:18
no so se il tuo motore e euro 3 o 4 ma per il ticchettio io ogni tanto metto nel serbatoio olio 2t specifica JASSOFC lubrifica  tutto iniettori e pompa e gira unna meraviglia sembra un motore benzina pero non deve avere filtro anti particolato dpf   quindi euro 3 se no rovini il filtro la dose 300 ml al pieno e sufficiente pero io ho messo anche 1 kilo e andata lo steso benne male non fa aumenta solo di cetano
Ciao non fa fumo con olio nel gasolio???

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ALEX1982X

Grazie a tutti delle risposte! BUON NATALE!!!

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Djcla83

Hai trovato un meccanico che in tutta serenità ti ha fatto le candelette ?
Ho la tua stessa macchine e motore ma tutti che se l danno a gambe 😂

ALEX1982X

Citazione di: Djcla83 il 26 Gennaio 2020, 17:47:34
Hai trovato un meccanico che in tutta serenità ti ha fatto le candelette ?
Ho la tua stessa macchine e motore ma tutti che se l danno a gambe [emoji23]
Ciao, anche il mio mecca I o stava scappando.... Ma alla fine si é convinto! Tanto svitol e madonne e le ha fatte! [emoji13]

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ernesto

Citazione di: ALEX1982X il 16 Dicembre 2019, 09:06:26
Ciao grazie della risposta, le cose da te descritte sono state già effettuate e ti confermo che é stata cambiata l'elettronica di uno e sono stati rimessi al loro posto registrando quello aggiustato, ma il problema continua a presentarsi. Il mio meccanico di fiducia sta uscendo matto!!!

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bene dopo la riscrizione in centralina va fatto l'apprendimento su strada da parte del pompista o in ford, vedrai che poi le cose cambiano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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ALEX1982X

Citazione di: ernesto il 09 Febbraio 2020, 20:32:39
bene dopo la riscrizione in centralina va fatto l'apprendimento su strada da parte del pompista o in ford, vedrai che poi le cose cambiano
Ciao, in che senso apprendimento? Stiamo uscendo matti!!! Non basta registrarli in centralina???

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ernesto

avvolte non basta, l'apprendimendo sicuramente lo può fare un pompista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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val72

Salve a tutti,anche io ho la stessa Focus Cmax del 2005 con gli stessi problemi all'avvio...e a 5 minuti dalla partenza tutto regolare mmmah! Voi come avete risolto nello specifico? Poi volevo aggiungere un'altro problema cioè solo a freddo e solo per i primi km finché lauto non di riscalda
ho il volante duro come se non girasse o avessi sria nel circuito.. sforzo e si sblocca! Poi una volta il motire è caldo tutto funziona..pompa idroguida andata?? grazie a chi risponde

🡱 🡳