improvviso fumo eccessivo e puzza dallo scarico

Aperto da xxfabio, 10 Gennaio 2020, 15:50:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno vedo eccessivo fumo dallo scarico e una puzza tremenda soprattutto quando sono fermo nel traffico. Mi trovo purtroppo troppo lontano dal mio meccanico per questioni lavorative ma sentendo il suo parere telefonicamente mi ha detto di controllare alcuni manicotti che si trovano nel vano motore, uno vicino il filtro dell'aria e un altro lato distribuzione per capire semmai fossero crepati. Potete aiutarmi in questo? Qualcuno ha esperienze del genere? Ho una cmx 1.6 tdci 110, 205000 km del 2008.....

ernesto

si potrebbe essere come potrebbe essere la egr meccanicamente rotta,e rimasta aperta,  non da valori dtc (codice di allarme), ma provoca le cause da te descritte oltre ad un cosumo maggiore di carburante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#2
sono pienamente d'accordo con il grande ernesto. ho avuto il tuo stesso problema in questi giorni, con fumo nero al minimo e in accellerazione, consumi saliti da 20km/l a 12km/l.
Egr che rimane aperta, perchè la sua farfalla non combacia più con la battuta, senza errori in memoria.
Ieri in Ford abbiamo tappato egr per prova, fumo sparito, macchina scattante come prima e consumi al minimo di 0,3-0,4 l/h (al posto di 0,7-0,8l/h precedenti). Martedi mi arriva la nuova egr e la monto.
Controlla però se hai errori o meno in memoria, anche se in entrambi i casi, cioè se è rotta elettronicamente o meccanicamente (e se non ci sono tubazioni rotte), devi sostituire la egr. facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xxfabio

Il cdp non mi da alcun errore, controllerò prima i tubi di cui sopra e poi l'egr

vincmass

#4
Ma la diagnosi la devi fare con un software. Il cdb a volte non ti segna errori.
poi, controlla tutti i tubi, se hai macchie di olio, e fai accelerare da qualcuno mentre con le mani nel motore controlli se hai sibili strani proveniente da qualche tubazione. Altrimenti egr che rimane aperta meccanicamente e non elettricamente, visto che non hai errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xxfabio


🡱 🡳