smontaggio egr

Aperto da rdonator, 17 Gennaio 2020, 20:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

salve a tutti mi sta succedendo che collegando la mia cmax 1.8 115 CV ottobre 2007 DM2 con forscan lite mi esce di scegliere durante la connessione
2007.5 my
2008.25 my
la differenza e che
2007.5 my nessun errore tranne  alcuni   generici
2008.25 my EGR difettosa
a chi devo credere?
ho chiamato il meccanico per far pulire l'egr e si rifiuta perché gli manca una pinza particolare, ma e vero?

Vespista150

È un lavoraccio smontare l'egr sul 1.8.... devi smontare perfino i tergicristallo....

Cmq io userei il my 2007 e verificherei se mi fa lo stesso con elmconfig, se ci sono errori uguali forse è vero ma sembra strano....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Guarda... Ho cercato su YouTube qlc video su smontaggio e rimontaggio per il nostro motore, ne ho trovato uno solo ed è praticamente neanche un'idea di quello che devi fare [emoji29][emoji29], ma a parte questo penso che serva solo la dinamometrica per stringere quando rimonti (parlo di attrezzature particolari).....

Adesso vedo se riesco a trovare il video e ti posto il link...

Hai sentito altri pareri a riguardo???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

smontare l'egr  (ha due viti lunghe fissate al monoblocco) sul mio motore è roba da mezz'ora. Togli la fascetta che lega l'egr allo scambiatore di calore con un cacciavite piatto e poi la rimetti con la tenaglia da carpentiere oppure con la pinza apposita (la chiamano pinza per fascette clic clac). Io proprio domani devo cambiarmi l'egr e credimi per smontarla e rimontarla, quindi fascetta compresa non è assolutamente difficile e non serve nessuna dinamometrica (nel mio caso.)
Sul 1.8 non so dove è posizionata, nel mio motore è dietro, quindi molto scomodo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Fai qualche foto, così vediamo se è messa dietro come le altre.
Si comunque come ti hanno detto non serve per forza la pinza apposita ma cacciavite piatto (per toglierla) e tenaglia per rimontarla.

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

La 1.8 ha l'attuatore elettrico dell'egr praticamente nel centro del parabrezza sotto i tergicristalli, ed è per quello che bisogna rimuovere tutta la plastica sovrastante per potervi accedere QUASI comodamente. Solo la focus mk2 o 2.5 non avendo il telaio della cmax è praticamente a vista.

Il corpo valvola invece è integrato nel collettore di aspirazione, bisogna rimuovere tutto e ovviamente sostituire tutte le guarnizioni. Mi pare addirittura ci sia un kit con i dadi in rame.......

Il 1.6 è completamente diverso....

Se trovo la foto della mia ve la posto... La mia è 1.8 e anche se nn ho avuto il problema di @rdonator ma uno simile, ho usato solo prodotti per la pulizia di iniettori e egr e ho risolto al 80%, ma il top è smontare tutto.... Io ho anche il ponte per fare alcuni lavori.... Ma il tempo libero è pari a 0....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ecco le foto del mio motore, quella nella prima foto si vede benissimo in alto.

Ad avere tempo..... Farei e la macchina tornerebbe nuova....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


splendida c-max

ciao anche io ho il 1.8 --115cv, però è del anno 2005 quindi sigla motore kkda.
l'egr sul nostro motore è elettrica e anche meccanica,,, ho avuto un sacco di rogne in merito. alla fine ho risolto con l'esclusione dalla centralina.  la parte che si vede dalla foto , quella alta , all'interno ha dei cuscinetti che si muovono fino ad un mezzo giro, quindi fino a 180 gradi, ed è praticamente la parte meccanica che apre e chiude il passaggio dei gas di scarico, mentre tutto quel pezzettone compreso fili , è laparte elettrica che aziona il tutto dalla centralina...forse non so se ho reso l'idea, ma l'egr su questo motore è una vera rogna. anche perchè si raffredda con uno scambiatore, che a lungo andare si fora...e finisce acqua nella marmitta(se si è fortunati) ...lo smontaggio della stessa significherebbe smontare anche tutto il collettore, il lavoro non è difficile da fare in se per se, ma anche se la pulisci dopo 5/6 mesi sei di nuovo punto e a capo. (come è successo a me) ecco perchè l'ho eliminata dalla centralina, anceh se in realtà non si dovrebbe fare per il rispetto delle norme vigenti .... nonostante tutto , dopo aver speso piu' di 600€ , ho deciso di eliminare tutto tramite centralina. facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳