motore gira a 3 cilindri

Aperto da cmax65, 13 Marzo 2020, 21:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cmax65

Buongiorno, possiedo una c-max restyling del 2007 1.8 tdci TITANIUM, diversi gg fa,durante la marcia ho sentito qualche strappetto e subito dopo un forte "ticchettio" al motore. Mi sembrava girasse a 3 cilindri. Andato in officina, mi hanno diagnosticato "ad orecchio" un iniettore che batte. Provato gli iniettori, il ticchettio insisteva. Problema alle valvole? nemmeno! Alla fine trovato una bronzina che "ballava". Considerando che ho fatto solo 140.000km, come può essere successo? A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie anticipatamente.

Vespista150

Stesso motore e stesso anno... Sono a 192000..... Sinceramente la mia va bene, a parte la frizione che sta arrivando.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Ciao Vespista, prima di questa rogna anch'io ne ero ultra soddisfatto!

Vespista150

Frizione a parte vorrei pulire l'egr... Intendo smontando tutto il corpo di aspirazione e farla tornare come nuova.....
Per quanto riguarda il tuo problema... Il meccanico cos'ha detto? Esosa la spesa?
Solitamente una bronzina salta per cattiva lubrificazione... Tagliandi regolari? Che tipo di olio usi?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Il meccanico trova strana questa cosa, una sola bronzina rovinata sa quasi di un difetto...
La spesa diventa sì esosa, causa anche le diverse ore di lavoro! Mi ha anche proposto di provare a trovare un motore usato, se non venisse parecchio, forse converrebbe visto il lavoro molto più breve. In proposito, cercando in rete ho notato pochissimi motori con la mia sigla ovvero KKDB e molti sempre 1.8 tdci ma con sigla KKDA. Cosa cambia? Sono compatibili?
Tagliandi regolarissimi, ogni 15.000 invece dei 20.000 consigliati da Ford! Olio non saprei, quello dell' officina...

Vespista150

Il kkdb sarebbe l'ultima versione del nostro motore. È stato utilizzato per la focus mk2 e mk2.5, così come per la cmax mk1 e mk1.5 (la nostra restyling). La differenza sostanziale sta nella cinghia di distribuzione... Ne ha due! La classica cinghia dentata esterna ed una più interna che "tecnicamente" la KKDB ha la catena che andrebbe cambiata quando si cambia la cinghia di distribuzione esterna.... anche se dicono che è ETERNA [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] Nel KKDA ha la cinghia interna in classica gomma che essendo a bagno d'olio (come per quello a catena) va assolutamente cambiata quando rifai la distribuzione.... pena un disastro assicurato.
La base del motore viene dalla focus mk1 che allora era 90 cv e non 115cv e aveva un altro tipo di intercooler.

Trovi più KKDA perché la cmax mk1 e focus mk2 sono andate di più con il 1.8 che non i relativi restyling con i blasonati 1.6 110 cv...

Ritornando alla tua domanda, secondo me sarebbe meglio un KKDB.....

Cmq sinceramente nn ho mai sentito di un problema simile su di un motore che fa 300000 km senza problemi di sorta (frizione e volano purtroppo è un'altra cosa). Mi sa anche a me di difetto sul singolo pezzo.... Che poi.. l'ha capito solo ascoltando?????? Che preventivo ti ha fatto per la sostituzione della bronzina e del cambio completo del motore???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

no no, l' ha capito una volta tolta la coppa sotto e infilando un dito, in uno si sentiva il rumore che a primo intuito sembrava un iniettore. Purtroppo le bronzine vengono fornite a gruppi di 4 e non singolarmente.
Del preventivo non ne ho parlato, anche perché ad oggi non si sa quando arrivano visto il blocco di quasi tutte le attività' causa coronavirus!
Ritornando alle sigle dei motori, ma, caratteristiche a parte, il KKDA e' compatibile??

Vespista150

Ah ok.... cavolo... brutta storia. Che sappia io il Kkda e kkdb sono compatibili....

Se cambi motore ricordati di pulire l'egr e tutto il corpo del collettore di aspirazione... DistribuzioNI... Fai un pensiero anche a  volano e frizione... A motore smontato costa meno ore di manodopera.....

Fammi sapere come va a finire che oltre curioso, ci si fa un'esperienza in questi casi.

Curiosità.... Quanti km fai con un litro????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Di preciso il calcolo dei km/lt non l'ho mai fatto, il computer di bordo mi da' una media di 6,6 lt x 100km.  Posso dirti però che io la tiro molto, anzi, moltissimo!! Tempo fa mi si accendeva spesso la spia motore, la diagnostica dava "turbocompressione insufficiente". Il meccanico ci ha messo un po' a capire che cos'era, apparentemente il motore e turbina erano ok, visti i solo 130.000km fatti! poi infilando una mano ha "sentito" una crepatura nel manicotto della turbina. Sostituito, il motore è diventato una scheggia, un piacere schizzare nei sorpassi!! Probabilmente era segnato da tempo ed io mi ero "abituato" a questa perdita di potenza, finche' la rottura si è fatta più consistente da segnare anomalia.

Vespista150

#9
Si.. è un pezzo che si rompe spesso, è il manicotto dell'intercooler che esce dall'egr.... Perdi potenza, fischia, fuma come un Scania e ovviamente consuma di più. Stessa cosa vale per il tubicino del sensore egr che è sempre nella stessa zona e quando si rompe da gli stessi problemi con avaria motore...

Be'sì.. se schiacci beve qlc in più... Io di solito stavo sui 5,6/5.8.... ma se la usi per fare 5 km inizia a bere come la tua senza tirarla e in più si imbratta egr e aspirazione da fare schifo. Per quello volevo fare il lavoro del collettore e affini, ma tra poco tempo libero e mole di lavoro rimando sempre.

Grazie a idaf sono riuscito a personalizzarla un po': bluetooth originale Ford (era già predisposta mancava solo.il modulo), quadro strumenti della kuga (o cmq del vero restyling) mi segna in km/l e sono sui 16.5, Cruise Control con pulsanti originali, e retrocamera sul navitouch originale....
Sono soddisfatto in tutto... Unico neo l'ESP che manca... ma ho sempre avuto macchine senza finora e quindi nn è un problemone.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

splendida c-max

buonasera a tutti anche io ho il 1.8 tdci del 2005 però sigla kkda. di rogne ne ho avute parecchie... però biella non ne avevo mai sentito parlare....non è che tirando sempre il motore qualceh volta è andato fuori giri e cn il tempo la biella ne ha risentito?..strana situazione veramente. facci sapere come va a finire.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vespista150

Che rogne hai avuto di preciso @splendida c-max??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Dunque oggi ultimo salto in officina. Ebbene, le altre 3 bronzine sono ancora nuove! Intatte! Hanno ancora i micro segni di fabbrica del tornio!  ;)Quella relativa al cilindro n°2 invece e' tutta vistosamente rigata, :icon_mad: il che e' molto strano, anzi, stranissimo, da qui la convinzione del meccanico di un qualcosa di difettoso o comunque montato male. :icon_mad:
Non solo, a vista e soprattutto al tatto, purtroppo risulta rigato anche l' albero motore...
Morale, bisognerebbe smontare l' albero e spedirlo in rettifica, un lavoro immane e costoso.
A sto punto mi ha consigliato di provare anche a vedere di un motore usato, molto meno oneroso come lavoro.
La fortuna ha voluto che trovassi un motore identico al mio, completo di iniezione, volano-frizione e turbina, di un'auto demolita e con solo 42.000km!
Il costo non e' proprio da motore usato, ma visto tutta la dotazione completa e con solo 42000 km, mi ha chiesto 1.200€  Sperando siano i km reali, (mi danno 6 mesi di garanzia!) mi e' parso una valida alternativa al posto dello smontaggio e rettifica.
Vi terrò' informati sugli sviluppi.... ;)

Vespista150

Be'... Un motore con 42000 km è un buon compromesso... Hai allungato la vita alla cmax... Che sigla ha? Kkda o kkdb?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

la sigla e' KKDB, ;) ;) identica al mio! Quelli siglati KKDA, sembra non siano compatibili per un problema di iniezione... :icon_question: :icon_question:

Vespista150

Ah.... Buono a sapersi.... Cmq sei stato davvero fortunato....[emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]

Posta qualche foto del motore "nuovo"

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


splendida c-max

Citazione di: Vespista150 il 16 Marzo 2020, 18:42:26
Che rogne hai avuto di preciso @splendida c-max??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk




buonasera a tutti, beh le classiche rogne del 1.8 tdci. problema egr, problema volano , frizione ecc ecc, problema perdita acqua del gruppo termostato in cui è racchiusa la valvola termostatica, manicotti pressione che si crepano, supporto motore che si spacca sempre, freno a mano elettrico che si mangia le pasticche posteriori, .......che altro..... dimenticavo..... già 2 turbine scoppiate...alternatore morto e aria condizionata che è morta.... sembra che al momento è quasi tutto... a volte non si ha il coraggio di sostituire l'auto perchè ci si affeziona soprattutto e poi perchè si dice sempre , ora per poche centinaia di euro posso mai sostituire un auto intera???? ma se si ha la possibilità di poterlo fare, almeno si risparmiano molti eurozzi.. cmq morale della favola ho sempre sostituito i pezzi rotti e continuo a camminare.....continuo ad avere soddisfazioni in quanto è un bel motore scattante e poi molte rogne le ho risolte proprio grazie ad idaf. buonaserata a tutti
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Luke98

Buongiorno a tutti, wow bronzina andata su questo motore mi meraviglio, onestamente credo anche io sia capitata difettosa visto anche che le altre tre sono nuove da come dicevi, però dai almeno hai rimediato un altro motore praticamente in rodaggio e con tutto incluso che direi non è male visto che frizione e volano originale costano la stessa cifra ;)

cmax65

Ciao Luke98, si hai ragione, nella sfiga mi è andata proprio bene... :icon_exclaim:
Ora sono contento, motore veramente ok!! Tira che è un piacere, fluido nella marcia e la frizione seminuova attacca benissimo!  ;)Speriamo duri così !
Vorrei chiedere invece come memorizzare l' alzata e discesa con un tocco degli alzacristalli.  :icon_question:Fare in modo cioè che si alzino o abbassino interamente con solo un tocco e non tenendo premuto l' interruttore.
Grazie in anticipo! 

Vespista150

Grande.... sono contento che hai risolto, con una cifra abbastanza contenuta...


Per i finestrini c'è scritta la procedura esatta sul manuale di istruzioni, in alternativa puoi fare così:

Finestrino chiuso, girare chiave posizione 2, comando verso l'alto per 5 o 6 secondi (da ripetere per ogni finestrino)

Finestrino chiuso, girare chiave posizione 2, abbassare finestrino con tasto sempre premuto, alzare finestrino con tasto sempre premuto, appena completata la chiusura lasciare il pulsante e di nuovo comando alzare per 2 secondi (da ripetere per ogni finestrino)

@splendida c-max cavolo... 2 turbine? Per quanto riguarda i supporti motore io li ho sostituito tutti tranne quello sotto la batteria, 3 volte il manicotto dell'intercooler, 2 volte i tubicini dell'egr al sensore, la flangia termostato rotta (d'altronde è di plastica... Maledetti idioti) che poi ho scoperto si poteva mettere quella della focus in metallo grrr......, Cambiato ammortizzatori, braccetti e biellette, 2 volte le candelette..... 191000 km mi ritengo soddisfatto... L'opel astra G sport mi ha fatto spendere molto di più considerando lo stesso kmetraggio....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


splendida c-max

buongiorno a tutti ..sono contento che u abbia risolto...

@Vespista150  ehhh giaaaa..due turbine....kmq l'importante è risolvere e godersi ancora l'auto nonostante la sua età... ben 15 anni...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vespista150

E volano frizione come sei messo???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


splendida c-max

Citazione di: Vespista150 il 11 Aprile 2020, 10:18:48
E volano frizione come sei messo???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

gia' cambiati .... purtroppo...


luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Luke98

Citazione di: cmax65 il 09 Aprile 2020, 18:36:22
Ciao Luke98, si hai ragione, nella sfiga mi è andata proprio bene... :icon_exclaim:
Ora sono contento, motore veramente ok!! Tira che è un piacere, fluido nella marcia e la frizione seminuova attacca benissimo!  ;)Speriamo duri così !
Vorrei chiedere invece come memorizzare l' alzata e discesa con un tocco degli alzacristalli.  :icon_question:Fare in modo cioè che si alzino o abbassino interamente con solo un tocco e non tenendo premuto l' interruttore.
Grazie in anticipo!

Be immagino, io oggi ho fatto il tagliando alla Focus di mio padre che monta lo stesso motore tuo il KKDB se non erro, tutti i filtri tra cui filtro a pannello sportivo BMC lavaggio motore, e lavaggio cambio più olio nuovo, e nonostante i suoi 182.000 km ora va una meraviglia, posso quindi immaginare il tuo di motore!  :icon_cheesygrin:

cmax65

Citazione di: Vespista150 il 10 Aprile 2020, 08:05:07
Grande.... sono contento che hai risolto, con una cifra abbastanza contenuta...


Per i finestrini c'è scritta la procedura esatta sul manuale di istruzioni, in alternativa puoi fare così:

Finestrino chiuso, girare chiave posizione 2, comando verso l'alto per 5 o 6 secondi (da ripetere per ogni finestrino)

Finestrino chiuso, girare chiave posizione 2, abbassare finestrino con tasto sempre premuto, alzare finestrino con tasto sempre premuto, appena completata la chiusura lasciare il pulsante e di nuovo comando alzare per 2 secondi (da ripetere per ogni finestrino)

@splendida c-max cavolo... 2 turbine? Per quanto riguarda i supporti motore io li ho sostituito tutti tranne quello sotto la batteria, 3 volte il manicotto dell'intercooler, 2 volte i tubicini dell'egr al sensore, la flangia termostato rotta (d'altronde è di plastica... Maledetti idioti) che poi ho scoperto si poteva mettere quella della focus in metallo grrr......, Cambiato ammortizzatori, braccetti e biellette, 2 volte le candelette..... 191000 km mi ritengo soddisfatto... L'opel astra G sport mi ha fatto spendere molto di più considerando lo stesso kmetraggio....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

WOWW!! Grande Vespista, GRAZIE!

Vespista150

Hai risolto, si?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Ho letto solo ora, appena ho 5 minuti provo e ti faccio sapere. Grazie ancora per la dritta...

Vespista150

Figurati.... Fammi sapere come va...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

PERFETTO!!!  ;) La seconda opzione era quella esatta. Sistemato tutti e 4 in pochi minuti  ;)  ;)

🡱 🡳