Infiltrazioni d'acqua su Tourneo Connect 2016

Aperto da IlDak, 23 Aprile 2020, 09:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IlDak

Ciao a tutti.
A dicembre ho acquistato un Tourneo Connect del 2016 usato. Mi serviva un veicolo di quel "tipo" che anche esteticamente non facesse troppo schifo. Quindi la scelta è ricaduta sotto il modello di casa Ford.
Da subito mi sono accorto che la moquette lato passeggero era bagnata, e sollevandola l'amara scoperta. Un vero e proprio laghetto di acqua.
Portato in un centro Ford della zona hanno, a dir loro, riscontrato il problema della mancanza di mastice del cristallo anteriore.
La garanzia ford(il veicolo ha anche il pacchetto estensione) non ha coperto il difetto. In parte è stato coperto dalla garanzia del venditore, comunque ho dovuto sborsare il rimanente per arrivare a coprire i quasi 400€ si lavoro preventivato.
Ieri però mi sono accorto che la tappezzeria lato guida è nuovamente bagnata e, "sondando con la mano" nell'apertura della moquet per i numeri idenificativi, comincia a formarsi il "solito laghetto".

E' capitato a qualcuno di avere delle infiltrazioni "simili"?
Se si come avete risolto.

p.s.
ho chiamato l'officina che ha fatto il lavoro , ma a causa del periodo che stiamo attraversando è chiusa....

farstar65

Seguo con interesse ho letto il tuo post ieri, verifico sul mio tourneo e scopro con amarezza che l'imbottitura sotto la moquette lato destro è zuppa.
Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

farstar65

Aggiornamento ancora tutto da verificare, ma... sollevando moquette e tutto quello che c'è sotto ho notato che il feltro é bagnato solo nella parte bassa e verso l'alto a destra praticamente sotto la chiave per disattivare l'airbag. Oggi ritornando a casa ho attivato gli spruzzini dei tergicristalli e quando sono arrivato ho notato alcune gocce d'acqua sulla lamiera in quella posizione. Proprio li ci sono 5 fori sullo scatolato di lamiera ma anche smontando il passaruota non sono riuscito a vedere dove sbucano, al momento li ho sigillati con del nastro "americano"  in attesa che piova o comunque di fare altre verifiche e per ora giro con tutta la moquette sollevata e le plastiche nel bagagliaio.
Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

IlDak

avevo portato il mezzo in un officina e mi han detto che hanno riscontrato un problema in una plastica della condensa del clima. Gli avevo fatto presente che per l'utilizzo che ne sto facendo ora il clima è praticamente sempre spento. Infatti come volevasi dimostrare alle prime due gocce di pioggia ho trovato nuovamente la gommapiuma bagnata. ora è nuovamente in officina.

farstar65

Buchi sigillati e non è piu entrata acqua, oggi ho provato a togliere il nastro nel buco più in alto e zampilla fuori acqua che sembra un rubinetto. Stranamente dai buchi più in basso ( che sembrano far parte dello stesso scatolato ) non esce niente. Come dicevo, tolto il nastro dal buco ( num 1 nelle foto ) è uscita acqua e dopo un po che tengo uno straccio sotto per no bagnare nuovamente la moquette prendo un siringone di quelli da 60cc e con un tubetto inizio ad aspirare acqua dal buco. Ne ho aspirato 12 !
Ora devo scoprire se è giusto che entri acqua lì e quindi c'è uno scarico otturato o cos'altro.
Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

IlDak

Citazione di: farstar65 il 06 Giugno 2020, 21:23:48
Buchi sigillati e non è piu entrata acqua, oggi ho provato a togliere il nastro nel buco più in alto e zampilla fuori acqua che sembra un rubinetto. Stranamente dai buchi più in basso ( che sembrano far parte dello stesso scatolato ) non esce niente. Come dicevo, tolto il nastro dal buco ( num 1 nelle foto ) è uscita acqua e dopo un po che tengo uno straccio sotto per no bagnare nuovamente la moquette prendo un siringone di quelli da 60cc e con un tubetto inizio ad aspirare acqua dal buco. Ne ho aspirato 12 !
Ora devo scoprire se è giusto che entri acqua lì e quindi c'è uno scarico otturato o cos'altro.

esatto è stato il mio stesso problema. si riempie lo scatolato di acqua ed esce da quei buchi.
l'acqua filtra dal bocchettone del filtro abitacolo. Come al solito hanno messo poco mastice sigillante. da li arriva a riempire quello scatolato uscendo poi dai fori che hai sigillato. Infine l'acqua riempie tutta l'area del vano passeggero.
Un problema analogo lo aveva anche il vecchio modello, l'acqua entrava dal filtro abitacolo, che a differenza di quello attuale era posto sotto il cristallo anteriore.

farstar65

Non ho capito bene ma verifichero.
Ieri ho smontato le due plastiche sotto i tergicristalli e ho sigillato con una guarnizione il foro dove va a fissarsi lateralmente la caditoia sotto i cardini del cofano. Se lo ho tradotto correttamente é quello che diceva di fare un documento di servicing di ford USA scovato in rete.
Domani dovrebbe piovere.

Grazie. Marco.
Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

IlDak

Per caso hai il link del documento?
grazie.

farstar65

Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

farstar65

News ?
Io ho sigillato con silicone anche alla base del vetro anteriore dove le due lamiere piegate presentavano una fessura tra di loro. Niente, venerdi é piovuto e mi ritrovo nuovamente acqua nello scatolato.
Tourneo Connect 1500. Diesel 120 cv, powershift, titanium.

IlDak

di acqua da quando l'ho ritirata ne ho presa parecchio, ma per ora ,  (facendo i dovuti scongiuri) dentro è tutto asciutto.  Da quello che ho letto nella guida che avevi postato  le procedure che hanno eseguito dovrebbero essere quelle del punto 4, e 5.

🡱 🡳