Appena accendo il quadro parte un giro di spazzole tergicristalli

Aperto da raffy.81, 09 Maggio 2020, 19:13:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffy.81

Ciao ragazzi...ho un problemino che sembrava sciocco, ma adesso sta iniziando a stancare, soprattutto perché fà speventare chi entra in macchina. In pratica appena giro le chiavi ed accendo il quadro, partono le spazzoletergicristalli con un giro a vuoto, e poi si fermano tornando in posizione. Come faccio a disabilitare questa opzione? Grazie

splendida c-max

buongiorno è un problema nato all'improvviso oppure a seguito di qualche intervento?ti dico questo perche' sulla panda di mia moglie dopo aver installato la scatoletta dell'assicurazione(non so come si chiama) è capitato che quando abbassavi il finestrino si azionavano le spazzole tergicristallo, ecco perchè ho chiesto se il problema è nato dopo qualche intervento.
kmq io proverei a staccare i cavi della batteria per tutta la notte, poi vedi se il problema persiste. ovviamente se stacchi i cavi della batteria attenzione che dopo lo stereo ti va in blocco e ti richiede il codice, inoltre se hai lafunzione confort dei finestrini(sali/scendi) anche questa funzione dovrai ri-abilitarla.
per esempio a me è capitato che mentre camminavo all'improvviso la macchina si apriva/chiudeva da sola. cosi all'improvviso, era capace che lo faceva 3/4 volte di seguito in modo continuo oppure dopo un quarto d'ora. il problema l'ho risolto togliendo e rimettendo il rele' che si trova nella scatola fusibiliera vicino la batteria della macchina. da allora non ho avuto piu' problemi.poi se proprio non si risolve una camminata dall'elettrauto ci vuole. beh facci sapere , ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vespista150

Secondo me è il sensore pioggia che vede pioggia che non c'è. La leva dei tergicristalli è su off su automatico?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Se la leva è posizionata su "automatico" ad ogni accensione del quadro partono le spazzole. Porta la leva su Off


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raffy.81

Caspita ragazzi, cosi semplice eppure non ci avevo affatto pensato.
Mi era comodo tenere la leva su "automatico" perchè alle prime gocce i tergicristalli partivano da soli in automatico, ma era troppo snervante vederli partire ad ogni accensione. Ad ogni modo, l'elettronica di questa auto è eccezionale e personalizzabilissima.
Grazie come sempre....

Vespista150

Citazione di: Ice-eyes il 11 Maggio 2020, 16:27:23
Se la leva è posizionata su "automatico" ad ogni accensione del quadro partono le spazzole. Porta la leva su Off


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma solo se piove, se c'è il sole non devono funzionare se la leva è su automatico... Per quello dico che secondo me ha un problema il sensore pioggia...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#6
Citazione di: Vespista150 il 13 Maggio 2020, 20:30:35
Ma solo se piove, se c'è il sole non devono funzionare se la leva è su automatico... Per quello dico che secondo me ha un problema il sensore pioggia...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
No no... se sono su automatico partono ad ogni accensione di quadro anche se non piove, fanno solo una spazzolata e si fermano.
Forse questo Bug lo hanno risolto sulla restyling ma sulla prima serie purtroppo parte quando accendi il quadro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Ah ecco... Perché io non ho mai avuto questo problema...[emoji56][emoji56]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Potrebbe anche essere qualche spunta nelle impostazioni risolvibile con Elmconfig


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Se c'è, è nella GEM sicuro...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#10
Citazione di: Vespista150 il 13 Maggio 2020, 21:41:05
Se c'è, è nella GEM sicuro...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Si sì infatti... confrontiamo le due immagini? Hai qualche foto in archivio?



La funzione "Autowipe" credo si riferisca all'abilitazione del sensore pioggia.
La funzione rearwipe la vedi disabilitata perché avendo eliminato la spazzola posteriore l'ho anche cancellata da Elmconfig [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Si si lo sappiamo che nn hai il tergi posteriore.... penso lo sappia tutto idaf [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Attualmente nn ho foto della GEM, però potresti aver ragione.... Domani mattina guardo e confronto con la tua...

Però c'è anche da considerare che la spunta sia più per avere attivo il sistema automatico che non per disabilitare il colpo di tergi ad accensione quadro. Cioè sembra quasi che il bug sia dovuto ad un reset di centralina che ad una spunta sbagliata

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Io son sempre titubante su quei "Not Used" che si trovano sparsi nelle varie pagine che non ti fanno capire a che cavolo si riferiscono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

#13
Ecco la mia GEM.... Non vedo grosse differenze.... Se non fosse per quel not used...[emoji848][emoji848][emoji848]





🡱 🡳