riallineamento piantone sterzo

Aperto da supermassimo200, 24 Giugno 2020, 22:42:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

supermassimo200

sono in possesso di una kuga del 2014, una 4x4.
sono stato alcuni giorni fa a controllare la convergenza, e praticamente l'allineamento di tutta la vettura.
cera u po di disallineamento nelle ruote anteriori, e pero dopo tale correzione il gommista mi ha detto  di portare l'auto da un meccanico che
avrebbe dovuto riallineare con  il computer questo benedetto piantone.(cosa che poi ho fatto)
ma in pratica in cosa consiste tale operazione ma sopratutto a che serve, ho chiesto sia al gommista che al meccanico ma nessuno dei due mi ha dato una risposta chiara.
il meccanico mi ha solo detto che dopo la convergenza si deve fare tale operazione, ma non mi ha detto altro.
mi sapete dire a in cosa consiste tale operazione e ha che serve?

supermassimo200

scusate, ho visto molti visitatori a questa mia, ma nessuno sa cosa sia questa operazione

Riccardo1.6SW

Ciao!
I "visitatori" sono anche i non iscritti al forum, gente che magari passa per altri motivi o solo per curiosare.
Ricordati comunque che i forum sono frequentati da persone che non sono per forza meccanici o tecnici, e che, magari, non sempre sono a conoscenza di tutto  :icon_wink:
Detto questo, quando vengono toccati organi dello sterzo c'è la possibilità di "spostare" dei riferimenti che servono all'auto, e bisogna "comunicare" questi spostamenti anche all'auto stessa.
;)

massi64

I riferimenti di cui si parla riguardano l' angolo di sterzata e il funzionamento dell' idroguida ? La cosa mi incuriosisce pur non possedendo una KUGA, mi sembra di capire che  ogni variazione della convergenza viene letta anche dal sistema.

Riccardo1.6SW

credo sia più un "allineamento software" per il servosterzo, per "allineare" la posizione "0" del volante con le ruote.

🡱 🡳