Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3  (Letto 3109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« il: 11 Agosto 2020, 22:31:05 »
Bentrovati tutti.Dopo "pressanti insistenze :icon_lol: da parte di alcuni di voi, mi accingo a stilare la presente guida circa l'installazione di una retrocamera come da oggetto. Ho una Kuga 2017 comprata in Germania. Dotazione ricca ma non tale da arrivare alle cosucce belle della Titanium (La mia si chiama Individual ed è una Business arricchita con Winter Pack, volante riscaldato, Park Assist automatico e sensori 360°). Però..(c'è sempre un rovescio :icon_mad:) non c'è la retrocamera e, per quanto possa essere un accessorio diciamo semi-superfluo, se si hanno anche i vetri oscurati,ecco qua che diventa indispensabile. Per quanto siano "amici" in concessionaria, il prezzo richiesto è abbastanza elevato,considerato il lavoro da fare (e considerato che sono uno smanettone oltre ad un perito in elettronica), quindi ho deciso di procedere da me aiutato da Auron e Lucalomb circa preziose informazioni,utili allo scopo. Cominciamo:
La prima domanda inquietante che mi sono posto è stata quella relativa all'esistenza o meno del cablaggio partendo dal Sync. Ebbene, l'unico modo per saperlo è stato smontando tutto l'accrocco ,facendo attenzione a non rompere nulla (Specialmente le linguette di incastro). Mettevi tranquilli..........il cablaggio c'è ed è presente su tutte le Kuga che abbiano il Sync 3 a prescindere dalla versione. Precisamente i due fili che portano al Sync il segnale della retrocamera sono il 14 (Video+) ed il 15(Video-) del connettore a 54 poli collegato al Sync stesso.(Ovviamente ci sono anche altri fili come vedremo nello schema in foto,sono relativi alla schermatura ed alle linee guida a video).
Ora,svelato il mistero circa la presenza dei fili sul Sync, toccava vedere (o meglio "trovare") dove andassero a finire. Il luogo più plausibile dove cercare era in qualche connettore ai lati del bagagliaio; Niente di più sbagliato!!! Ho smontato tutti e due i pannelli laterali dx e sx e del connettore (o meglio dei fili del colore uguale al Sync) neanche l'ombra. Così,grazie all'aiuto di Auron abbiamo sviscerato del dove potesse essere stò benedetto connettore.
Considerando che tutti i fili che vanno al portellone debbano,per forza di cose, passare nei passacavi di gomma, non rimaneva altro che seguire a ritroso gli stessi. Così,rimossa la parte superiore della guarnizione bagagliaio ho cercato per eventuali connettori e...BINGO! Sulla parte alta a sinistra c'è un grosso connettore nel quale,oltre a vari altri fili, arrivano anche i 2 famigerati fili del video dal Sync che, ahimè, muoiono lì. Arrivati a questo punto descrivo esattamente cosa ho fatto.

Ho provato a cercare presso qualche sfascio il corrispettivo cavo di una kuga con retrocamera  che parte dal sottotetto ed entra nel portellone,distribuisce corrente e segnali a tutte le utenze e di conseguenza anche alla telecamera. Beh..lasciate perdere. Non vi venderanno mai la sola treccia di cavo,smembrando un portellone. Al massimo vi vendono tutto ad un prezzo assurdo (tra l'altro poi vi resterebbe il portellone sullo stomaco :icon_lol:). Allora,in attesa di una Kuga "Tamponata" l'unica soluzione era installare una retrocamera after market.
Dopo varie ricerche in "tutto il mondo", non sono riuscito a trovare una cam perfettamente adattabile (per capirci un preciso clone), così ne ho cercato una decente che avesse una buona fama (in recensioni) e la scelta è caduta su questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B07TR5DF2H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Sembrava ottima ed ha un angolo di visualizzazione di ben 172° (sperimentato) anche se ad onor del vero mi sono sembrati troppo.
Materiale occorrente: Cacciavite a croce medio;se lo avete,un tester; un pezzo di filo doppio rosso/nero(quello degli altoparlanti per intenderci); Nastro isolante; rubacorrente (anche se sarebbe opportuno saldare,poi vi dico);un portatile con installato forscan in modalità estesa;un adattatore ODB modificato con interruttore Hs.


Come procedere:
Se si è pratici tocca spannellare sia il portellone,sia una parte(alta) del bagagliaio lato sx.
Togliere la guarnizione perimetrale del bagagliaio( come nelle figure sotto) partendo dal basso sx fino a tutta la parte superiore del sottotetto.(Fate attenzione perchè la stessa ha una specia di collante all'interno che con questo caldo tende a colare fuori (niente paura,non fa nulla,sono non fatela colare sulla moquette del bagagliaio perchè appiccica).
Tolta la guarnizione tocca staccare parte del rivestimento rigido nero a sx,però questo è solidare alla moquette laterare, quindi fatelo delicatamente(non preoccupatevi,almeno qui non c'è il pericolo che si rompano i fermi).Staccata parte della pannellatura nera (a proposito togliete prima il copribaule) tocca togliere il pannello bianco superiore che è incastrato sotto quello nero. Anche qui,tirate finchè tutti i fermi vengono fuori (questo lo dovete proprio togliere,altrimenti non si può abbassare il rivestimento del tetto. Stessa sorte per il rivestimento del portellone;Una volta aperto con un piccolo cacciavite, il maniglione nero interno,svitare le 2 viti al suo interno,dopodichè tirare il rivestimento dalla parte esterna,finchè non si staccano tutti i fermi e questo viene via.Poi...con un attrezzo(diciamo un cacciavite a taglio ma sarebbe meglio provvedersi con un kit levaplastiche che si compra on line per pochi euro) fare leva sulla cornice centrale del portellone (quelle bianche...almeno per la mia) tirandola verso l'esterno (qui fate attenzione) dopo staccate anche le 2 curve in modo da portare a nudo il portello.
Adesso tocca far passare il filo video fino al connettore famigerato nel sottotetto.Per poter accedere a questo,tocca staccare una piccola parte del rivestimento del tetto. Se guardate nella fessura tra lo stesso e la lamiera, vedrete dei supporti bianchi, bene, infilateci la mano in modo da avvicinarvi il più possibile allo stesso e tirate delicatamente verso il basso, così si sgancerà dalla parte fissa sul tetto ed avrete modo di lavorare meglio(Lo stesso fate anche per la parte dx in modo da avere più spazio di azione). Ora, il connettore è ancorato al tetto con la solita clip, prendetelo e tirate,non preoccupatevi,almeno questa è molto resistente, non si rompe.
Staccate il connettore maschio dalla femmina e,da quello proveniente dal sottotetto (l'altra parte va ad infilarsi nel manicotto di gomma e poi nel portellone) cercate questi 2 fili: Uno BIANCO/VERDE (che è il video+) e quello subito dopo MARRONE/VIOLA (che è il Video-). Per mia scelta non ho voluto tagliare i 2 fili perchè mi secca modificare in maniera permanente l'impianto dell'auto (e poi,non si sa mai dovessi trovare la treccia originale in un secondo momento....). Fine 1^ puntata :icon_lol:
Nelle foto sotto si possono vedere in sequenza: I 2 fili del connettore 54 pin dietro il sync(14/15); la sequenza di smontaggio guarnizione e pannelli laterali ed abbassamento sottotetto; Smontaggio pannelli bianchi portellone; Connettore sottotetto con evidenza dei 2 fili provenienti dal Sync. Il cavo RCA tagliato da un lato per permetterne il passaggio dal manicotto di gomma e successivo collegamento con i 2 fili provenienti dal sync.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2020, 17:14:53 da vagner »

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2020, 19:55:28 »
Bene, continuiamo.
Dopo aver spannellato il tutto come da post sopra, ho preso il cavo rca in dotazione alla retrocamera (in realtà ne avevo già uno,ho usato quello) e,staccando il manicotto di gomma (sinistro) dalla parte del portellone,ho fatto passare la parte tagliata dentro fino a recuperarlo all'uscita del manicotto nel sottotetto.Mi sono aiutato con un pezzo di ferro rigido,fissando l'estremità del cavo su di esso con nastro isolante e facendo fungere il ferro come sonda passacavo.
Una volta recuperato il filo ne ho lasciato un pò in bando nel sottotetto e,stagnati il bianco e nero li ho collegati ai 2 fili nel connettore con 2 rubacorrente come da esempio in foto,(Il bianco RCA con il bianco/verde del sync ed il nero Rca con il marrone/viola del Sync; il rosso resta inutilizzato). L'altro capo (quello con la spina RCA) l'ho fatto passare intorno ai cavi esistenti fino a raggiungere la prossimità centrale del portellone.
Ora, con una chiave a boccola da 10 (meglio se lunga) tocca svitare le 4 viti del fascione in plastica superiore alla targa (per intenderci quello dove sono posizionate le luci targa). Per fare ciò bisogna prima smontare le 2 luci poste alle estremità del portellone(perchè il fascione è semi incastrato sotto di esse),operazione facilissima. Dopo aver tolto i 4 dadi, bisogna far stringere i 4 pin ad espansione in plastica  per poter liberare il fascione. Considerando che è una operazione ostica,conviene trovare una boccola della stessa dimensione dei pin, inserirla su di essi e spingere in fondo fino a far rientrare le protuberanze che lo tengono inserito nel buco. Una volta tolto il fascione (togliete anche il passacavo in plastica delle luci targa) scollegate il connettore delle luci targa e,trovando l'esatta posizione per la retrocamera effettuate un foro da 8 (almeno per quella che ho preso io) facendo attenzione a calcolare per bene il centro,sia della posizione longitudinale sia trasversale(in modo che la cam non sporga da sotto il fascione). Inserite il cavo della cam nel passacavo delle luci targa,nastrate di nuovo e posizionate la cam stringendo bene il dado in dotazione.(In quella che ho preso io ci sono 2 spessori in gomma atti a regolarne l'inclinazione verticale, io ne ho usato uno mettendo la parte più spessa dietro in modo da farla abbassare,per me va bene così). Rimontato il fascione ecco la cam in bella mostra,quasi identica a quella originale.Per l'alimentazione ho sperimentato che non c'è bisogno di tenerla sempre alimentata, così ho preso positivo e negativo (sempre con i mitici rubacorrente) dai fili della luce di retromarcia dx e li ho collegati alla presa della cam.
Fin qui...il lavoro "sporco" :icon_lol:
Poi sono passato al software.
Munito di portatile con forscan installato (deve essere la versione estesa,ci sono post a riguardo sul come ottenerla) sono entrato nel modulo APIM ed ho modificato la riga (o meglio il bit) inerente la retrocamera, precisamente quella di seguito:

7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx  telecamera posteriore (solo schermo da 8"): 0=disabilitata, 2=abilitata, A=abilitata con rilevamento degli ostacoli (sensori parcheggio posteriori)


Ovviamente la  modifica è personale ed è relativa alla singola configurazione dell'auto; La mia ha i sensori 360° quindi ho modificato l'asterisco con la lettera "A" (ma funziona anche con la "B").
Mi raccomando di fare un backup del modulo prima di effettuare qualsiasi modifica!!

Bene, disconnesso il tutto,spento e riacceso il quadro ecco che al solo atto di spostare la leva del cambio a sinistra, il sync da il consenso all'ingresso video della retrocamera ed è subito luce! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Verificate un ultima volta tutte le connessioni ho raccolto i fili in bando nel portellone e legati per bene ed avvolti in un telo di spugna fine per evitare che facciano rumore con le vibrazioni dovute ad asperità stradali. Ripannellato il tutto,et voilà! Speso 36 euro (e qualche sudata). Comunque mi riservo di trovare (se li troverò mai) una cam originale ed il relativo cablaggio del portellone fino al sottotetto per avere un lavoro (diciamo) originale. La cam non è affatto male,bisogna ovviamente farci l'occhio perchè la visione a 172° è molto ampia, di notte si vede benissimo con le sole luci di retromarcia.
Buon lavoro a chi ne avrà voglia! :icon_lol:

P.S. I Sigg. Amministratori,se lo ritengono opportuno, possono spostare il post nella sezione "Guide". Grazie
« Ultima modifica: 16 Agosto 2020, 20:59:16 da vagner »

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2020, 17:50:59 »
Ottimo lavoro ...utilissimo!!! chi vorrà seguire la tua avventura ora ha un buon punto di partenza e L’intervento sembrerà più facile  ;) ;) :book6:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2020, 18:16:48 »
Ecco il tutorial del lavoro. :book6:
« Ultima modifica: 20 Agosto 2020, 22:59:29 da vagner »

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2020, 02:42:38 »
@vagner Ho provato per prova a scaricare il pdf (io ho telecamera di serie)  ma non lo scarica e apre , hai verificato ??
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2020, 12:53:37 »
Ciao Pepy,si lo scarica. Ho provato anche da un altro computer,tutto ok. scarica ed apre

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2020, 15:40:51 »
Allora è un mio problema stavo tentando dal cel ... verifico da pc  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline anto1234

  • New Entry
  • In Idaf da: Ago 2004
  • Post: 7
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2020, 13:39:13 »
MI DISPIACE INFORMARVI CHE LA GUIDA HA UN GROSSO ERRORE DI FONDO:

"Mettevi tranquilli..........il cablaggio c'è ed è presente su tutte le Kuga che abbiano il Sync 3 a prescindere dalla versione"

Purtroppo non è vero il cablaggio nella mia kuga 2018 non c'è.
Ho seguito la guida e per prima cosa ho smontato e verificato la presenza dei fili marrone-viola e bianco-verde nel connettore sottotetto. I fili c'erano quindi ho smontato tutto il resto ed ho fatto il lavoro come da guida. Faccio la prova ma non si vede nulla!

Ricontrollo tutto piu volte ma sul sync rimane solo una schermata blu e l'avviso che la telecamera è assente. Controllo con un multimetro l'impedenza dell'ingresso segnale (i famigerati fili) ma sono isolati >100Mohm sia fra di loro che verso massa. Deduzione: i fili sono scollegati!

Visto tutto il lavoro fatto,smonto il sync (tutt'altro che facile....), apro il connettore a 54pin  e come previsto, ai pin 14 e 15 non c'è collegato niente!
Non ci sono nemmeno i contatti nel connettore. I fili dal connettore nel sottotetto evidentemente si fermano da qualche parte.

Ho dovuto far passare il cavo per portare il segnale video fino al sync e cosa non facile improvvisare 2 contati nel connettore a 54pin.
Alla fine funziona tutto ma la procedura è diversa e mooolto piu complicata del previsto.

In conclusione, non so con quale criterio sono cablate le vetture ma è certo che non tutte hanno il cablaggio.


Offline gigio73

  • New Entry
  • In Idaf da: Set 2020
  • Post: 13
  • Località: Nogara
  • Auto: kuga
  • Motore: tdci
  • Altro Motore: 1500
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2020, 17:13:04 »
ed eecco perche anche la mia mi da il schermo blu con la scritta telecamera assente anno di produzione 2018 businnes, quindi mi devo tirare i fili fino al sync  :mad:

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2020, 17:42:42 »
Cavolo! Stranissima questa cosa.
Non capisco cosa costava arrivare con i fili fino al Sync,anzi; Probabilmente costa più interrompere la linea da qualche parte che continuare
Sinceramente non pensavo che ci potessero essere variabili così numerose sulle Kuga, probabilmente dipenderà dal mercato, io l'ho comprata in Germania. :book6:

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2020, 18:45:52 »
Ci sta purtroppo !!! i mercati di destinazione hanno molte variabili e x l’italia non si smentiscono mai ..... !!!! devo dire che così tanti tipi di cablaggi per la medesima vettura penso alla fine siano pure controproducenti , evidentemente due metri di fili in meno per tot auto porta a profitti per il costruttore , ma a incazzature agli utenti sfortunati come @anto1234  che comunque con piacere devo dire che ha raggiunto brillantemente lo scopo se pur fra mille difficoltà ( che si sarebbe certo voluto evitare) che dire ora goditi il duro lavoro ....  ;)

P.S. avete usato telecamere originali ? perché se fosse potete abilitare sull’apim con forscan le linee guida gestite dal sync.....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2020, 19:12:49 »
Io no,presa su A zon a 36 euro. Si vede benissimo 170°

Offline gigio73

  • New Entry
  • In Idaf da: Set 2020
  • Post: 13
  • Località: Nogara
  • Auto: kuga
  • Motore: tdci
  • Altro Motore: 1500
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2020, 20:01:25 »
After market ,supercinese , e pensare che ne ho ordinata un'altra per paura che fosse rotta!

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2020, 02:36:35 »
 :icon_cheesygrin: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline gigio73

  • New Entry
  • In Idaf da: Set 2020
  • Post: 13
  • Località: Nogara
  • Auto: kuga
  • Motore: tdci
  • Altro Motore: 1500
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2020, 20:06:21 »
Peppy , da dove hai fatto passare il cavo del video , e smontare la plancia attorno al sync e una impresa o e fattibile senza rompere i gancetti che tiene tutto fermo?  Una volta usavano viti ora sti gancetti che sono sempre un terno al lotto!
P.s.
Gli errori di scrittura sono dovuti ai miei ditoni che con queste tastierere di smartphone non sono molto compatibili!

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2020, 07:10:36 »
Ciao io sto seguendo il post per un amico che vorrebbe fare il lavoro su una kuga Plus 2018 io ho una titanium stesso anno  e la retrocamera quando l’ho presa io era di serie , quindi non só aiutarti !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline norver

  • New Entry
  • In Idaf da: Dic 2020
  • Post: 6
  • Località: La Spezia
  • Auto: FORD KUGA
  • Motore: 1.5 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2020, 21:23:44 »
Ciao, a tutti prima di fare questo lavoro vorrei sapere se qualcuno lo abbia già fatto con una  Ford Kuga vers. "Italiana".!!

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #17 il: 23 Dicembre 2020, 01:48:42 »
A quanto pare anke se fra mille difficoltà @anto1234 c'è riuscito con una kuga per il mercato italiano,  leggi qualche post sopra ..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline norver

  • New Entry
  • In Idaf da: Dic 2020
  • Post: 6
  • Località: La Spezia
  • Auto: FORD KUGA
  • Motore: 1.5 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2020, 15:13:46 »
CIAO, confermo che nella mia KUGA allestimento BUSINESS 2018 é presente entrambi cavi.. ma tutti due sono scollegati niente segnale fatto il test con un multimetro..

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #19 il: 26 Dicembre 2020, 16:39:48 »
@norver
leggi il post sopra di @anto1234 spiega qual’e il tuo problema.... che fu anke il suo , un lavoraccio ma alla fine c’è riuscito ed ha la retrocamera ....!!!

P.S La guida di @vagner resta poi l’unica strada percorribile...!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline tonyge

  • New Entry
  • In Idaf da: Nov 2010
  • Post: 2
  • Età: 42
  • Località: Genova
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 Ecoboost
  • Anno: 2020
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 0 - 10.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Chrome Blue
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2021, 13:02:43 »
Buongiorno a tutti, Mi accingo ad eseguire l'aggiunta della retrocamera come da guida ma su una Kuga 2020 e con l'aggiunta di un'interfaccia per gestire 4 camere (avanti, retro e laterali).
Qualcuno sa dove si trova l'apim sulla 2020?? non vorrei smontare tutta la plancia per poi scoprire metodi più "Veloci". Grazie mille in anticipo.

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2021, 13:43:57 »
Ciao,non ne ho idea,presumo sia dietro lo schermo ma non ne sono certo. Aspettiamo i più esperti

Offline tonyge

  • New Entry
  • In Idaf da: Nov 2010
  • Post: 2
  • Età: 42
  • Località: Genova
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 Ecoboost
  • Anno: 2020
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 0 - 10.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Chrome Blue
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #22 il: 15 Febbraio 2021, 16:39:30 »
Fatte prime "Ricerche" ho paura si provi dietro la strumentazione come sulla fiesta :icon_cry: :icon_cry:

Offline vagner

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 155
  • Località: taranto
  • Auto: Kuga
  • Motore: non in elenco
  • Altro Motore: 2.0 TDci 150 Cv
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Nero
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #23 il: 15 Febbraio 2021, 17:01:44 »
po@@a miseria, sempre più complesse!

Offline Pepy67

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Apr 2015
  • Post: 1243
  • Età: 53
  • Località: Liguria
  • Auto: Kuga
  • Motore: 1.5 tdci
  • Altro Motore: 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: White Frozen
  • Idafizzato: NO
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #24 il: 15 Febbraio 2021, 19:14:15 »
Per le versioni my20 come la nuova kuga , solo @AURON qui su idaf può emettere “sentenze” certe ....!!! Nel caso se sprofondi nella disperazione .... :icon_cheesygrin: contattalo in pm ....!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline norver

  • New Entry
  • In Idaf da: Dic 2020
  • Post: 6
  • Località: La Spezia
  • Auto: FORD KUGA
  • Motore: 1.5 120CV
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
Re:Installare una retrocamera su Kuga 2017> con sync 3
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2021, 00:34:41 »
@tonyge  ciao riesci a dirmi dove hai trovato quella interfacia per avere 4 uscite di video.

Cmq ho ha pena fatto la installazione aggiungendo i cavi Rca perché la mia macchina dietro lo schermo nn c'era nulla il pin 14/15 era vuoto..

Per il resto il lavoro richiede molto tempo è pazienza ma si può fare il risultato è ottimo.