Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"

Aperto da Ato_1.6tdci, 13 Settembre 2020, 19:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clafu7

si la valvolina è quella che dicesti tu.
ora la macchina superato i 2000 rpm va in recovery con errore tensione alta circuito supercompressore. ho rimesso vecchio sensore pressione e sembra non andare più in recovery ma la macchina non spinge come dovrebbe. alla fine la butterò da un burrone

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


clafu7

alla fine preso dalla disperazione me ne sono sbarazzato. in bocca al lupo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Liuk

Mi ero perso gli ultimi messaggi. Nooooo sul serio? L'hai data via? Mi spiace... devi essere stato preso dalla disperazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ato_1.6tdci

Buonasera a tutti ragazzi scusate se non ho partecipato alla conversazione ma avevo perso le credenziali di accesso... la mia situazione è sempre la stessa ho portato la macchina da un noto preparatore della mia zona dopo un po' di prove siamo arrivati a notare che al minimo l'attuatore non si chiude del tutto... come detto in precedenza avevo ordinato e cambiato da solo elettrovalvola Pierburg, debimetro, sensore temperatura aria aspirata e sensore pressione collettore d'aspirazione tutto acquistato su AUTODOC ma senza risultato... ho lasciato l'auto per 3 settimane dal meccanico che mi ha fatto esclusione meccanica e elettronica del fap ed egr poiché affermava che la turbina non andava in pressione a causa dell'eccessiva contropressione del fap secondo lui attappato, visto che dovevo rabboccare la cerina gli ho dato il consenso di eliminare sia fap che egr... fatta questa modifica mi richiama e mi dice che non è cambiato nulla la macchina è sempre vuota ai medi-alti... un giorno dopo lavoro sono passato in officina e aprendo il cofano e mettendo in moto abbiamo notato che al minimo prendendo un giravite e spingendo sull'attuatore lastina andava a fine corsa facendo così entrare anche la turbina infatti anche al minimo il rumore del motore cambia del tutto... così scoperto avendogli detto che l'elettrovalvola era nuova mi ha detto di attendere un altra settimana per provare una nuova centralina motore, rifare l'impianto elettrico dellelettrovalvola cambiare tutti i tubi della depressione, smontare e pulire la pompa del vuoto... passata anche questa settimana niente mi chiama e mi dice che anche tutte queste prove non sono servite a niente mi chiede se vuole che gli lasci in altra settimana la macchina per provare a fare una prova con un altra elettrovalvola, riaccettò la proposta tanto ormai 2 o 3 settimane non mi cambiava nulla... al termine dell'ultima settimana rivado in officina... problema senza soluzione ha provato anche un'altra elettrovalvola ma questa volta una di quelle con due vie e il filtrino incorporato non so se avete presente penso sia quella della versione 90cv glielo dico e mi dice che non sa più che pesci prendere prendo la macchina pago il meccanico molto disponibile mi è venuto in contro alla fine mi ha fatto pagare solo l'esclusione di fap ed egr visto che per l'altro problema non aveva trovato soluzione... prima di andare via rimetto in moto e mi dice  che aveva notato qualcosa di strano ossia che accendendo il motore e tappando con il dito il tubicibo che porta a quel filtrino situato più o meno sotto la copertura degli iniettori l'asticella dell'attuatore rientrava tutta... giustamente ho pensato per prima cosa di attappare il filtrino con un po' di isolante ma così facendo la geometria variabile rimaneva sempre chiusa quindi una situazione molto pericolosa per la turbina... dove essere ritornato a casa non mi sono arreso su ebay ho comprato un elettrovalvola con stesso codice dell'originale non come quella su AUTODOC con altro codice e dopo essere arrivata e montate problema risolto la macchina è ritornata un missile ero stra contento... ho acceso la macchina 10 volte per controllare sempre che lattuatore si chiudesse tutto così è stato ma dopo solo una settimana il problema è ricomparso... ora stessa situazione di prima se attappo il tubicibo di diametro più grande dei 3 dellelettrovalvola quello che porta a quel filtrino che dicevo lattuatore chiude tutto se rilascio ritorna a 2/3 senza far entrare del tutto il turbo... dopo tutto questo poema spero sia sia capito qualcosa sono arrivato in conclusione a dire che per me la mia auto incanta o "brucia" questa maledetta elettrovalvola penso anche io come avete già detto voi a causa della posizione troppo calda soprattutto quando ci sono quasi 30 gradi come in queste giornate... ora a casa ho 3 elettrovalvole la prima è l'originale la seconda è quella con codice diverso dell pierburg comprata su AUTODOC che sembra essere quella che funziona peggio di tutte addirittura peggio dell'originale e l'ultima quella ordinata su ebay da uno sfascio che all'inizio andava perfettamente e ora non si sa per quale motivo non funzioni più a dovere... ora se avete voglio vorrei sentire qualche vostro parere e per quale motivazione se conto voi lelettrovalvole hanno quel malfunzionamento è solo quando si tappa il tubicino con quella specie di filtrino si risolve il problema facendo chiudere la geometria... forse con il caldo la membrana al suo interno si è rotta? Mi piace troppo la mia macchina e prima di arrivare a cambiarla vorrei almeno levarmi lo sfizio di sistemarla

Maya

Ciao, che bel frullato di prove e controprove!
Ma per assurdo non avete pensato di provare a vedere se l'attuatore che fa muovere l'asticella tiene il vuoto? Basta una siringa e un pezzo di tubo. Lo attacchi all'innesto dell'attuatore e tiri la siringa. L'asticella si deve muovere e rimanere ferma. Se manovri l'asticella questa deve opporsi al movimento perché ovviamente la siringa mantiene quel certo vuoto che ha creato.
Altra cosa: la 110cv tra la pompa del vuoto e la Pierburg ha un serbatoio in plastica, una sorta di accumulo. Se questo col tempo / vibrazioni / calore si è fessurato, il vuoto non si accumula a sufficienza. Tu chiudendo il 3 imbocco della Pierburg è come se la stessi by-passando leggermente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ato_1.6tdci

Sono state controllate tutte le parti meccaniche: turbina, attuatore pneumatico, tutti i tubicini di depressione, pompa vuoto, tubicino che collega la pompa al polmone del servofreno... questo per quanto riguarda il circuito del vuoto poi sono stati fatti altri controlli su corpo farfallato, collettore di aspirazione e tutti i relativi sensori, non risulta nemmeno un codice di errore l'unico che avevo prima era la cerina insufficiente che dopo l'esclusione naturalmente si è cancellato... il problema almeno sulla mia auto è l'elettorvalvola, con 3 elettrovalvole differenti l'auto ha 3 comportamenti differenti solo con l'originale si comporta meglio ora l'ultimo tentativo che voglio fare è acquistarne una nuova con codice originale e vedere cosa succede. Con quella ordinata su AUTODOC marca Pierburg 7.00968.04.0 fin dal primo momento della sostituzione la geometria al minimo non si chiudeva del tutto così ho rimontato la sua originale con codice 7.00968.03 con la quale 5 volte su 10 l'auto andava  come deve ed infine l'ultima acquistata da un demolitore ceco con codice  7.00968.03 con la quale per 1 settimana la macchina è ritornata perfetta e ora invece si ripresenta il problema... ora il tubicino con diametro più grande aspira e quando si tappa con il dito fa scendere lasticella fino in fondo, forse ho acquistato una elettrovalvola quasi malfunzionante e lasciandola 9 ore sotto il sole gli ho dato il colpo di grazia? Lo scoprirò quando riceverò lelettrovalvola nuova con codice giusto per il momento non riesco a dare altre spiegazioni al problema... qualcuno sa dirmi se quel tubicino dove c'è quel filtrino è normale che aspiri in quel modo? O sarà la membrana al suo interno a non chiudere e aprire più bene portando così la depressione anche in quel tubicino?

Maya

Bene, hai fatto tutto quello che si poteva fare!
Passo direttamente alla tua domanda, cioè se è normale che dall'imbocco col filtrino passi il vuoto: NO!
Per lo meno non in maniera considerevole!
La valvola vera e propria attua tra l'imbocco più esterno (dal lato opposto al connettore) e quello centrale.
Se crei il vuoto sull'ultimo imbocco e tieni chiuso quello centrale, il vuoto dovrebbe rimanere.
Se invece entra aria dal filtrino penso che la membrana interna sia lacerata.
A tal proposito ho trovato un video molto interessante:


Qui puoi vedere com'è fatta la valvola internamente:

Come potrai capire dalle immagini, l'imbocco con il filtrino ha la membrana di mezzo che fa da tenuta, quindi non dovrebbe passare nulla attraverso. Il pistone centrale, che ha un'estremità in gomma, va ad aprire o chiudere il tubicino in metallo da dove arriva il vuoto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ato_1.6tdci

Le ho provate tutte ora aspetto il 20 giugno data prevista per l'arrivo della valvolina nuova Pierburg se anche questa volta non andrà mi arrenderò e cambiaró l'auto... l'unica cosa che spero è che la prima elettrovalvola che comprai su autodoc fosse malfunzionante di fabbrica o con il trasporto si sia danneggiata... per levarmi lo sfizio potrei aprirla e controllare... vi tengo aggiornati

Ato_1.6tdci

Rieccomi dopo un paio di mesi, la situazione è la stessa... anche l'elettrovalvola arrivata a fine giugno quella nuova con codice originale ha lo stesso comportamento quindi il problema è l'auto... la meccanica dopo i svariati controlli è ok, di questo ne sono sicuro al 100%... con il tester ho misurato mettendo in moto e al minimo la tensione mettendo i due "spilli" del tester nei due pin del connettore dell'alimentazione dell'elettrovalvola e invece di arrivare i 12volt previsti ne arrivano 10.8volt possibile sia questa la causa quindi? Potrebbe essere la centralina BSI? Quella dove sono presenti i fusibili? Nel frattempo ho provato a controllare anche il fusibile n 10 quello che appunto alimenta l'elettrovalvola ma  niente era perfetto, nel dubbio l'ho cambiato... ora una domanda... a voi al minimo quanti volt arrivano al connettore? C'è qualche anima così gentile da fare questa prova? Se fosse questo il problema potrei provare a montare un stabilizzatore di tensione a 12volt avete presente?

Maya

Ciao, innanzitutto mi spiace che non sei riuscito a risolvere.
Col tester ci fai poco, dovresti fare una misura con l'oscilloscopio perché l'avvolgimento della valvola viene pilotato in PWM, quindi con un segnale che cambia il duty cycle
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

polibius62

Salve.
Ho la valvolina a 3 vie distrutta e la focus dtci 115 cv non va su di giri.
Sapete indicarmi dove acquistarla? la sigla od altro per identificarla. Ho visto in giro ma presentano freccette di direzione dei flussi non chiare. Grazie

ford16tdci

Il dannato problema di quando fa caldo, ad avere un ponte la farei io la prova a spostare quella valvola in alto la dove è piu fresco. Il mio motore va una scheggia finchè fuori ci non piu di 20-25 gradi poi si pianta completamente. Avevo osservato una cosa: con il fresco la pressione di sovraalimentazione è mediamente piu alta a parità di giri e di carico ed avevo associato questo ad una maggiore densità dell'aria fredda che contiene piu moli di ossigendo ed azoto ma, ora riflettoci potrebbe davvero essere quella dannata valvola che col caldo si muove male. Un posto infelicee semplice anche da cambiare se non fosse che bisogna allungare il cablaggio.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳