Piccola odissea per autoradio.

Aperto da Al78, 08 Ottobre 2020, 15:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Al78

Ciao a tutti,
ho una ford fusion 2009, 1.4 td, sono passato dalla storica autoradio Sony 6000 CD, a una Macrom an600 (pseudo europea, android 9, 7 pollici con RDS, GPS e gestione videocamera posteriore e anteriore) , sulla carta buona, pur avendo 2gb di ram, di una lentezza esasperante, bastano due app aperte, e diventa ingestibile mentre si guida.
Fortuna vuole che supporta i comandi al volante, ma per installarla l'elettrauto è letteralmente impazzito, mancavano le istruzioni per quel modello e "l'assistenza" di Milano aveva grosse difficoltà.
Dopo due giorni (a giugno) finalmente l'autoradio funziona, però... a distanza di 5 mesi, non sono affatto soddisfatto, sia per la doppia mascherina che esteticamente è orrenda, sia perché le aspettative sono di molto inferiori a quanto scritto.
Ora stavo valutando un'altra autoradio (la Macrom la vendo) con schermo da 10 pollici, e veniamo alle domande:
- si può montare una 10 pollici sulla mia auto?
- modelli consigliati?
- deve essere android, gps, veloce, gestione della videocamera posteriore, rds e ovviamente avere il bluetooth.
Amazon, mi ha molto confuso, preferirei consigli dai fordisti.
Grazie.

Losgondino2

Ciao,
io sto seguendo questo tread: https://www.idaf.it/index.php?topic=49990.35.

Tutte le radio che ho visto in giro sono 7'' con quell'inutile (per me, ovviamente) lettore dvd. Non credo che 10'' ci stiano nei due din.


Ciao
Andrea

Al78

#2
Ho fatto ricerche e valutato diverse cose, ecco le considerazioni :

- si può montare anche una 10'' che risulta molto ben visibile, quasi "enorme" e copre solo un poco della cornice titanium della mia ford fusion.
- una 10" è comunque una 2 din, dietro viene definita slim, ma si monta ugualmente.
- i prezzi: amazon ha un rincaro notevole, quasi il doppio di wish, poi ci sono i negozi su ebay, anche li i prezzi salgono notevolmente, non conviene assolutamente, meglio spendere 60 euro su wish.
- installazione: richiede pazienza, per i collegamenti, vanno bene i comandi resistivi, quindi niente canbus, queste autoradio "imparano" tramite app l'abbinamento comando-funzione
- velocità: la mia ha 2gb, non ne usa nemmeno 700 in totale, il problema è se ci sono troppe app aperte, se c'è il collegamento internet attivo (tethering) e magari google maps, allora ci vuole un poco di tempo.
- sensibilità touch da migliorare, soprattutto se la usate durante la guida, può essere pericoloso perché distrae.
-  dimensioni: la mia è 6.2 pollici, troppo piccola, idem per la 7 pollici, consigliata la 9 pollici per una misura ottima, per chi vuole il grande schermo la 10 pollici.
- vantaggi: viene dato sempre l'antennino gps esterno (da montare sotto cofano) e il mic esterno, montata anche la targa con telecamera, anche li, da wish costa nulla, su Amazon quasi 10 volte di più, su ebay poco meno, funziona ottimamente.
- svantaggi: quanto durano queste autoradio? ci vuole bravura o un installatore bravo per metterla su.

Ultima considerazione: le Macrom sono ufficialmente radio fatte in Europa, come estetica forse si, e bisogna dire che hanno l'rds che spesso in quelle cinesi manca, però i prezzi sono davvero esagerati rispetto al mercato, i rivenditori sono pochi, quello che ho trovato io, di Milano ne capiva poco e poco disponibile, trovare l'elettrauto giusto non è semplice, quindi in definitiva sconsiglio Macrom, le stesse cose le avete comprando una cinese anonima su wish.
Per maggiore sicurezza cercatela prima su ebay Italia, parlate con rivenditore e vi fate spiegare un po' tutto e poi la comprate da wish e cercate un bravo elettrauto.


🡱 🡳