VALVOLA EGR: disattivarla fisicamente, elettronicamente, o entrambe?

Aperto da raffy.81, 06 Novembre 2020, 23:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffy.81

Salve. A volte (2/3 su 10) la turbina si impalla e non si apre immediatamente, e fino a quando non si apre (5/10 secondi)la macchina a massimo del gas, caccia fumo nero. L'OBD (computerino rileva errori) mi dava errore 1412 (problema valvola EGR). Mi hanno consigliato di tapparla e disattivarla elettronicamente. La domanda ora è questa: se la disattivo fisicamente tappandola e stacco lo spinotto, può bastare?
Qualcuno dice che potrei cavarmela, qualcun'altro dice che inizierà ad accendersi la spia avaria motore, e sarò costretto a disattivarla elettronicamente intervenendo sulla centralina. Esperienze a riguardo? Costi per entrambe le opzioni?
Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

vincmass

ma qualcuno ha provato a smontare la egr per vedere se è sporca o rotta?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raffy.81

Sinceramente interessa poco, poiché in ogni caso, la soluzione è disattivarla, e dovrebbero autorisolversi tutti i problemi..
O almeno, così tutti suggeriscono per esperienza.

Maya

E allora prova a mettere il lamierino e staccare il connettore. Se hai un Elm327 vedi se ti escono errori ed eventualmente li cancelli. A me sulla mia ex (11/2007) questo tipo di soluzioni non funzionavano. Bisognava necessariamente modificare la ECU. Dopo aver provato alcuni "esperimenti" ho lasciato tutto originale e ogni tot smontavo le parti e le pulivo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Betto76

Ciao [emoji1309]
In linea generale, si può dire che l'eliminazione della valvola EGR , fino agli euro 3, era possibile effettuarla meccanicamente tramite un lamierino posto a valle od a monte della stessa.
Poi dagli euro 4 in avanti bisogna agire solo sulla centralina.
Non per tutti è stato facile, in alcuni casi permaneva appunto la spia accesa, comunque bisogna affidarsi a mane esperte, non fare toccare la centralina da improvvisati e pasticcioni, si rischia il peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Esatto Betto, infatti c'è chi va ad agire sulla memoria errori escludendola, ma così facendo se c'è un guasto in qualche altro sistema, non si capisce più nulla perché non escono i codici di errore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andgek

sul mio 1.6 tdci 109cv del 2010 euro 5 sono con il lamierino senza buco da anni e nessun problema;
non ho fatto modifiche software, l'egr deve rimanere collegata e lavorare regolarmente  altrimenti la centralina va in protezione.

Maya

E allora penso che dipenda dal software caricato sulla centralina del motore... Ci saranno delle versioni che hanno controlli più restrittivi e altre che invece sono più "pignole". Altrimenti la cosa non si spiega! Io ero convinto che questa cosa riguardasse solo le prime versioni della Focus 2 ma evidentemente non è così, se la tua è addirittura la versione 2.5
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

raffy.81

Ragazzi ho RISOLTO. La valvola EGR dopo essere stata tappata, non ha dato più problemi. La macchina è come rinata: non si ingolfa più in salita, non caccia più fumo nero, l'attivazione della turbina intorno ai 2500 giri/min è dolce ed immediata. Ovviamente però la spia gialla avaria motore rimaneva accesa, una noia tremenda!!! Allora abbiamo provato a riattaccare semplicemente lo spinotto elettronico, e si è spenta definitivamente, senza l'intervento tecnico sulla centralina del motore (menomale, perchè in Ford mi avevano chiesto ben 100 euro per spegnere definitivamente la spia). Quindi alla fine è bastato disattivare meccanicamente la valvola EGR, e non elettronicamente.
Ovviamente tutto ciò è stato possibile perchè la mia C-max del 2005 possiede un motore EURO 3: se fosse stato un EURO 4 la disattivazione elettronica della spia sarebbe dovuta avvenire "necessariamente" tramite intervento tecnico sulla centralina motore da parte di Officina Autorizzata Ford, e non riattaccando semplicemente lo spinotto.
Mi è costato 50 Euro

splendida c-max

buongiorno infatti sulla mia cmax 1.8 tdci versione motore kkda eruo4, l'ho dovuta escludere da centralina con mappatura, altrimenti con tutte le prove del mondo fatte, mi dava sempre avaria motore. una volta esclusa da centralina ho risolto il problema.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳