Gioco assiale semiassi

Aperto da Checo95, 08 Dicembre 2020, 15:21:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti
Da qualche mese sento dei contraccolpi all'anteriore quado prendo delle buche, specialmente se "secche" a scalino (non smussate), come dove manca un pezzo di asfalto, o su tombini fuori livello.    Più forti se prese "in pari" con entrambe le ruote.
Aggiungo che spesso montando in auto sento un "stock" da davanti/sotto il pianale quando sposto il mio peso dal terreno al tappetino/sedile.

Poco tempo fa avevo già sostituito trapezi anteriori (silent block crepati), ammortizzatori con relativi supporti e supporto centrale motore (anche lì gommini crepati). Le biellette stabilizzatrici sono a posto.

Rumore confermato da 2 meccanici che l'hanno provata, ma entrambi mettendo l'auto sul ponte a forbice (quello con le 2 rampe) non hanno trovato nulla.
Io invece mettendola sulle rampe a casa, ho trovato un gioco di 3-4 mm sui semiassi "dentro-fuori" fra mozzo e cambio, su entrambi.
Non avendolo rilevato sulle altre 2 vetture che abbiamo in casa ho il sospetto che non sia normale, in tolleranza, ma vorrei capire se i pezzi rovinati sono sul lato ruota o lato snodo sul cambio..... Come posso fare?

Non ho mai smontato un giunto omocinetico e no ho idea dall'altra parte (snodi lato cambio) come lavorino..... A logica il semiasse deve poter distanziarsi ed avvicinarsi dal cambio quando le sospensioni si muovono su e giù....

Grazie a chi mi saprà aiutare  ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

valy71

in pratica se smonti attacco sul trapezi e il bullone grosso sul la testa del semiasse lui esce fuori dal cambio e inserito dentro avendo il millerighe che ha un certo gioco ma solo dentro e fuori   

kolly

Direi che il gioco dentro-fuori del semiasse e normale. Importante che quando lo muovi in senso di rotazione non abbia gioco e rumori strani.Il rumore che descrivi lo aveva anche la mia focus 1.dopo aver cambiato un po di cose mi sono accorto che il rumore proveniva dalla scatola sterzo. Praticamente ho comprato la macchina che faceva un toc secco quando sterzavo da un lato o quando prendeva  i tombini un po rialzati sembrava che il cruscotto stava per esplodere dal rumore.per capire se e lo sterzo il problema basta alzare la car e dare colpi secchi alla ruota dx-sx. Se senti rumore in questo caso e le testine sono nuove allora il problema e la scatola sterzo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Checo95

Citazione di: valy71 il 08 Dicembre 2020, 15:54:35
in pratica se smonti attacco sul trapezi e il bullone grosso sul la testa del semiasse lui esce fuori dal cambio e inserito dentro avendo il millerighe che ha un certo gioco ma solo dentro e fuori   
Sì sì, come smontare il semiase per intero lo sapevo ;), era smontare i giunti del semiasse che non avevo idea......

Citazione di: kolly il 08 Dicembre 2020, 16:57:22
Direi che il gioco dentro-fuori del semiasse e normale. Importante che quando lo muovi in senso di rotazione non abbia gioco e rumori strani.Il rumore che descrivi lo aveva anche la mia focus 1.dopo aver cambiato un po di cose mi sono accorto che il rumore proveniva dalla scatola sterzo. Praticamente ho comprato la macchina che faceva un toc secco quando sterzavo da un lato o quando prendeva  i tombini un po rialzati sembrava che il cruscotto stava per esplodere dal rumore.per capire se e lo sterzo il problema basta alzare la car e dare colpi secchi alla ruota dx-sx. Se senti rumore in questo caso e le testine sono nuove allora il problema e la scatola sterzo.
Lo sterzo lo avevano controllato anche entrambi i meccanici quando gliel'ho portata, ed entrambi lo hanno escluso, uno dei 2 ha ipotizzarto i gommini centrali che tengono la barra stabilizzatrice, ma sembrano integri....
Il gioco sembra tanto, non è quel mm di tolleranza che mi aspetterei..... E sulla nostra Fiesta '03 non c'è proprio.
Ho appena cercato su internet com'è fatto il giunto lato ruota  :book6: , il semiasse è tenuto nel giunto omocinetico solo da un fermaglio a C, mentre lato differenziale c'è un tripode che scorre dentro e fuori dall'innesto sul cambio......  Mi vien da pensare siano saltati i fermagli nei giunti....... :surprice:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Maya

La cosa che reputo strana è che lamenti il problema anche solo salendo in auto, quindi caricando le sospensioni con il tuo peso.
Sicuro che non sia qualcosa che hai sostituito e che magari è difettosa?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Checo95

Beh, non ho la certezza che il problema sia lo stesso, in corsa i rumori sono un po' diversi che da fermo col motore spento, però si assomigliano, e entrambi arrivano da sotto i piedi.
E non lo fa sempre quando salgo, per esempio la mattina quando salgo x andare a lavoro praticamente sempre, in altri momenti no (come quando ero dai meccanici), o adesso che sono appena salito apposta x provare.........

Aggiungo che alcuni pezzi li ho sostituiti quando lo faceva già (erano comunque messi male), ma non ho risolto nulla,
ed inoltre su consiglio di un meccanico avevo rimosso entrambe le biellette x escludere la barra stabilizzatrice per un paio di giorni, ed il problema è rimasto uguale..... I contraccolpi si sentivano ancora.

Che siano gli ammortizzatori?  Sostituiti solo 4 anni e 30 000Km fa......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Maya

Quindi al mattino, con ammortizzatori "freddi", se premi sullo spigolo del cofano (come quando si vogliono far molleggiare le sospensioni per provarle) dovresti sentire il rumore...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Jagder

Ho lo stesso problema da molto ormai, a me il "toc" da sotto, lo fa soprattutto in retromarcia a bassa velocità, tipo durante un parcheggio. Il meccanico ha detto che è un gioco dei semiassi,e non c'è da preoccuparsi e in effetti se sembra essere irrilevante a parte il suono.
Qualche anno fa cambiai ammortizzatori e corredo, comprese le testine dello sterzo. Da tempo c'è una perdita nella scatola dello sterzo, che comporta un rabbocco di liquido ogni anno o piu, non so se centri.

Checo95

Ma tu intendi gioco assiale "dentro/fuori" o in rotazione? 
L'idea che mi sono fatto è che si sia lascata la coppiglia che tiene il semiasse nel giunto omocinetico, va dentro a pressione allargandosi una volta spinto dentro,
perché lato differenziale c'è il tripode che deve scorrere nel pezzo che esce dalla scatola....
Non so se mi spiego....
Ma prima di provare a sostituire i giunti vorrei fare altre prove.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

fofone73

#9
Se senti come un "TOC", probabilmente dipende da qualche testina all'avantreno, a me è successo con diverse auto. Col tempo, la plastica in cui si trova la sfera di snodo si usura e la sfera comincia ad avere gioco, sbatte e fa quel rumore.

Le testine all'avantreno sono varie, se quelle per la barra stabilizzatrice e quelle per lo sterzo stanno bene, devi vedere quelle sotto al braccio oscillante che hanno a che fare direttamente con gli ammortizzatori e vengono sollecitate sia in sterzata che in ammortizzazione.


Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

val72

Salve a tutti,io alla mia Focus 1.8 TDCi 2001 fa gli stessi problemi! Sterzando dx e sx fa toc! La sterzata è imprecisa nonostante le varie convergenze dal gommista! Nel tempo ho cambiato varie parti come testine tirante sterzo,biellette, testina del braccio, ammortizzatori e supporti,un semiasse dx  e scatola usati ma mi Vengano garantiti che sono buoni! Poi il mecca dice che i gommini barra stabilizzatrice sembrano ok! Insomma ancora Ho i problemi di rumore e imprecisione sterzo! Il mecca dice di non fissarmi che quel gioco è normale! Mah! Poi noto che da fermo oltre a far rumore se faccio dx e sx se affondo tutto lo sterzo a dx soprattutto sento come se sbatte la scatola TAC ogni volta che chiudo tutta la sterzata...insomma un enigma e devo correggere appena le traiettorie ogni volta..unaltro problema è quando in velocità curvo a sx sento come se la ruota tremasse un po'... che sarà mai tutto ciò?

Checo95

Hai provato a mettere la macchina sui cavalletti (alzare entrambe le ruote anteriori assieme) e vedere se muovendole con le mani senti qualche lasco/colpo/rumore.....?

Dici che devi addirittura correggere in sterzata......
se le testine sterzo sono ok,
se quelle sotto i fuselli anche,
se i 2 silent block trapezi pure,
se i braccetti sterzo non sono laschi sullo snodo lato scatola,
se hai già sostituito la scatola  (spero anche i 2 relativi silent block dei bulloni di fissaggio),
da com elo descrivi mi vien da pensare ad un problema sul piantone dello sterzo.....

Io proverei a guardare con una pila dietro i pedali dove c'è lo snodo del piantone se c'è gioco muovendo il volante,
e poi se a macchina ferma, scendendo e muovendo il volante dal finestrino osservando la ruota sx, i movimenti sono conseguenti al movimento, anche se minimi.
Infine proverei a sentire altri meccanici....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳