Spia gialla

Aperto da vagner, 20 Dicembre 2020, 17:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Ciao ragazzi,anche per la mia Kuga è arrivata l'ora della famigerata spia gialla. Oggi percorrevo la solita superstrada (in discesa) quando improvvisamente si è accesa la spia con punto esclamativo e la scritta "Avaria motore,riparare subito". Non ho notano niente altro. L'auto ha continuato ad andare regolarmente,solo che non accelerava come sempre.Spingendo rapidamente l'acceleratore sembrava soffocarsi,ma comunque saliva di giri ed andava in velocità regolarmente. Ho spento,riacceso e la spia si è spenta e l'auto andava regolarmente. Non penso sia problema di rigenerazione,visto che la uso quasi sempre in extraurbano per parecchi Km. Ultimo tagliando in Ford a Giugno e fatti si e no 5000KM. Boh, l'unica dubbio che mi passa è che tempo fa (circa da 2000 Km) ho installato un filtro aria sportivo Brc. Non credo possa aver influito. Boh! Che ne pensate?

focus_love

Puo' essere qualunque cosa, l'unico modo per saperlo e' fare una diagnosi  :icon_wink: Se riesci in maniera "casalinga" (e.g. con il software forscan) oppure vai in Ford (ma te la fanno pagare).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pepy67

Ciao fermo restando che possa trattarsi di molte cause,  la via più breve come consigliato giustamente è l'autodiagnosi..... anke se fai molta strada extraurbana può succedere che non porti a termine le rigenerazioni , questo accumularsi della cosa ti porta all'inevitabile spia gialla , non lo escluderei ... ti consiglio comunque per il futuro di armarti di els27 e forscan perché oltre alla diagnosi che ti darà vari DTC che con i suoi numeri sarà in grado di dirti il problema riscontrato , ti sarà possibile anke fare  rigenerazione forzata ... e per il portafoglio non è poco  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

Ho già tutto da tempo. Infatti stamattina mi sono messo a fare la diagnosi.
Ci sono un pò di Dtc che,dopo aver preso appunti, ho cancellato e non si sono(per ora)ripresentati, ecco la lista:
PCM P1102 Maf = Valore +basso del previsto (Premetto che avevo installato filtro BMC che ho provveduto a rimuovere anche perchè non mi soddisfava più di tanto ed avvertivo un leggero peggioramento nelle prestazioni)
HVAC U2100= Sistema di ventilazione e condizionamento
IPC U0073= Bus comunicazione modulo comando A disinserito (non ho capito cos'è)
ODBDII= P1102 (Lo stesso del Pcm).
Cancellando tutti gli errori,per ora è pulita. L'unico che credo possa essere imputato per accensione spia gialla credo possa essere quello del MAF! Boh

Pepy67

ok perfetto!! devo dire che se non ricordo male U2100 è come un parassita compare ogni 3x2 invece trovo strano che un filtro aria un po' più aperto possa creare il problema ma a quanto sembra si se è l'unica cosa che è variata da così poco tempo .... sai il filtro a se stesso senza rimappatura non ha così grandi effetti importante che no ti porti a peggiorare come invece sembra, magari è il debimetro (sensore di portata aria ) sporco o che sa i numeri .... speriamo sia stato solo un caso già risolto con la rimozione  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

Vedremo nei prox giorni. La cosa curiosa è che dopo aver letto un po di moduli(senza aver variato nulla) il Sync si è smistato in inglese e sono scomparsi i logo delle stazioni Gm. Anche dopo un reset,nulla! L italiano non è neanche presente come opzione. Il sync lo avevo aggiornato al 3.4 con aggiunta loghi  presi dal drive di Diamante. Che cavolo faccio adesso? ( non ho Dab)

Pepy67

Azz... ma se non ha scritto ma solo letto è davvero strano.....!!!! se ti interessa aggiungi icona clima comandi vocali clima e temp su sync visto che hai in mezzo forscan , perche con l'ultima release sparisce, poi vai di reformat , magari monti il file già con la 20282 e sei aggiornato,  così facendo dai una ripulita al sync....!!! prova e fammi sapere  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

#7
Ho già installato tutto da tempo compreso il logo St splash screen sia in ingresso che yscita. Ho una delle ultime versioni, mi pare la 20197(o giù di lì).Comunque il filtro lo rimetterò non appena le darò una ripulitina....ed una leggera rimappa. Per quanto riguarda la modifica da 150 a 180 ho appurato che la stringa,purtroppo,non è uguale a quella della Mondeo ne Smax,quindi se non si conoscono di preciso i valori da cambiare non ci si può azzardare a fare modifiche. Aspetterò la fine garanzia protect di 4 anni a Marzo e(se si comporterà bene...inteso che non la darò via) procederò.

Pepy67

#8
per la spia gialla non ti rimane che attendere se si ripresenta...!!! per il problema al sync non ti resta che provare con il reformat , per la rimappa dato che è impossibile fare alla mondeo maniera su kuga io lascerei perdere al massimo una cosa fatta bene da un professionista con mezzi e competenza su questi motori...... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

Si,infatti intendevo quello,tanto a quanto ho capito,"smistare"da 150 a 180 non porta a grandi benefici. Ho avuto 2 Mondeo rimappate. La 130 portata a 150 andava una bellezza e consumava molto meno. Lavori fatti da un serio professionista preparatore di auto da competizione. L'unico inconveniente era la scorta di tubi alta pressione che toccava cambiare di tanto in tanto :icon_lol: :icon_lol:
330mila Km senza un problema od una spia accesa

vagner

Aggiornamento: Rimesso il filtro originale, ed è andato subito tutto ok. La spia non si è ripresentata più (sgrat).

captcha

La spia gialla che si accende dop aver installato un filtro aria sportivo l'ho gia' letta da qualche altra parte...

🡱 🡳