Turbo lag

Aperto da m2iandom, 30 Gennaio 2021, 13:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m2iandom

Buongiorno a tutti
ho una Ford C-MAX 1.6Tdci 110CV del 2009. (220.000 km ca.)
Da qualche giorno sento la turbina fischiare in accelerazione e noto una perdita di ripresa nei bassi giri ; anche di terza e quarta marcia.
Il meccanico mi ha sostituito :
- il corri-asse della turbina
- un senso misuratore massa aria che dava guasto sulla diagnostica centralina
- il tubo alimentaz. olio della turbina

Ora a freddo la macchina va meglio, ma il fischio della turbina è rimasto e quando il motore della macchina si riscalda dopo 10 minuti ritornano i sintomi esposti sopra.

Quale idea ???

grazie in anticipo
Domenico

Ice-eyes

Ed il meccanico si è preoccupato di controllare anche lo stato della geometria variabile? Se ha provveduto da solo a cambiare il Coreassy senza servirsi di un centro revisione turbine che provvedevano a controllare il tutto ha fatto semplicemente un lavoro a metà.
Se la turbina fischia ancora vuol dire che il coreassy non è stato bilanciato bene e presto si romperà di nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Infatti, quoto in pieno!
E spero che il mecca abbia anche verificato tutti i manicotti perché sono soggetti a rottura.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

m2iandom

Grazie per il feedback ragazzi...
Alla fine il problema era dovuto all'asticella che regola la geometria variable che non apriva e chiudeva le alette correttamente...di fatto il corri-assi si era danneggiato nuovamente !!
L'auto l'ho portata ad un meccanico "serio" che mi ha diagnostico il problema e sono stato costretto al montaggio di una nuova turbina...
Il "finto" meccanico l'ho depennato...

grazie e saluti
Domenico

Maya

Oh caspita...!
Ma il core-assy nei denti dell'altro meccanico gliel'hai tirato?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

m2iandom

Ciao Maya
mi girano le cosiddette con sai quanto...purtroppo esistono anche questi meccanici che fingono di esserlo ; uno con un minimo di buon senso e cura in quello che fa NON poteva non rendersi conto...mah...ormai metto una pietra sopra e tiriamo avanti!

saluti
Domenico

Bmax96

Oramai sono davvero pochi i meccanici che si occupano e ne hanno le reali capacità di trovare il problema e di risolverli in maniera adeguata,la maggior parte lavora in maniera approssimativa sostituendo pezzi qua e la senza alcuna necessità ma soprattutto non risolvendo il problema.

🡱 🡳