modulo centralina portiera

Aperto da AntoFocusSw, 23 Febbraio 2021, 17:59:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoFocusSw

Ciao a tutti, ho la parte elettronica destra della mia focus sw II serie immatricolata 2010, motorizzazione 1.6 Duratorq TDCI (110 CV) in tilt.
In pratica non si aprono i finestrini anteriori e posteriori parte destra; freccia, chiusura, regolazione specchietto non funzionano più, solo nella parte destra.
Da quel che ho letto la mia ipotesi sarebbe la centralina/modulo portiera, ma non riesco a trovare il pezzo. Mi potreste aiutare sulla sua posizione? Ho trovato la centralina Gem, per trovare le singole centraline dette su devo smontare la portiera? Avete altre ipotesi?
Un grazie.


Maya

#1
Ciao, di solito il modulo portiera è dentro nella portiera. Più tardi controllo. Ma se non ti vanno nemmeno le frecce penserei più che altro al connettore, che probabilmente è nel vano interno dell'abitacolo. Vedo se trovo qualche info più precisa e ti giro il link

aggiornamento:
il connettore è dal lato portiera.
la foto purtroppo è minuscola ma spero che sia chiaro.

guarda anche il pdf allegato...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AntoFocusSw

Grazie mille Federico,
spero proprio di risolvere. Se dovessi trovare qualche altra info su come arrivare e cambiare il connettore te ne sarei ancora grato.
Nel frattempo faccio anch'io qualche ricerca, che la tua ipotesi mi sembra molto plausibile.
Ciao!

Maya

È facile che sia semplicemente un problema di contatti elettrici. Oltre che ad osservare il connettore che ti ho citato, controlla dietro alla moquette lato passeggero, tra il battitacco e dove inizia il vano portaoggetti. In quella zona ci sono due connettori ed un cavo di massa, che erano stati tirati in ballo tempo fa da @vincmass ma non ricordo per quale tipo di problematica.
Sgancia i connettori e vedi se trovi tracce di ossido. Al limite, per scrupolo procurati una bomboletta di spray pulisci contatti, e spruzzane un po!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andgek

la centralina è attaccata al motorino dell'alzacristalli nello sportello , anche la freccia sullo specchietto viene gestita da questa centralina tramite can-bus, se apri la copertura la prima cosa che farei è controllare che arrivi 12v alla centralina, eventualmente è  possibile che cia siano connettori vari ossidati, fili spezzati sullo snodo o centralina andata;
allego foto del mio sportello aperto qualche anno fà


AntoFocusSw

Ciao Andrea, grazie.
È stato difficile smontare la copertura della portiera? Hai usato qualche guida da propormi?
Ci proverò ..la foto è chiarissima. La tua portiera sembra appena uscita dalla fabbrica!

andgek

ti allego un video guida per lo smontaggio ,
immagino avrai già controllato che i fusibili di protezione siano buoni, c'è nè uno per ogni porta


AntoFocusSw


Ho controllato i fusibili (quelli da 25 A) e smontato la portiera. Ho smontato il modulo/centralina della portiera e i suoi contatti non sono ossidati..anzi...sembrano nuovi.
Ora non so come andare avanti...help!

Maya

Hai visto anche i connettori che ti dicevo?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AntoFocusSw

Ho visto l'immagine e il pdf che mi hai detto,  ma  non ho capito come smontare.. hai qualche dritta per me Maya?

Maya

Ciao purtroppo non avendo più la Focus non posso nemmeno provare a fare una foto... Sono costretto a chiederti di guardare su Youtube...

Invece ho scaricato lo schema elettrico dell'auto e come diceva giustamente @andgek fa tutto riferimento alla famosa centralina nella portiera, anche le frecce. L'alimentazione di questa centralina deriva dal fusibile F133 da 25A che si trova nella centralina/portafusibili nel vano piedi del passeggero (ti allego una foto con i numeri dei fusibili).
Prova a ricontrollarlo per bene, anzi se hai un tester, verifica che in quel punto a quadro acceso, arrivino i +12V.
Allo stesso modo dovresti trovare quella tensione anche sul connettore della centralina nella portiera:
il positivo +12V arriva sul piedino 9, mentre la massa è sul piedino 18.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AntoFocusSw

#11
Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho scoperto finalmente che il guasto è dovuto alla centralina fusibili.
Chiedo aiuto per sapere se le due centraline in foto sono compatibili (ho trovato la centralina usata in un autodemolizioni, ma non posso provarla perché è molto distante)
Vi ringrazio, Antonio.

🡱 🡳