Motore 1.8 Tdci non parte, iniettori o problema elettrico?

Aperto da FabioFocus2003, 16 Marzo 2021, 19:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioFocus2003

Buongiorno, ho una Focus 1.8 tdci 115cv del 2003 centralina unica lato passeggero.
Da pochissimo il quadro strumenti ha iniziato a funzionare male (spie accese, anche quella delle candelette, ed indicatori fermi, lo ho smontato, controllato era in ordine, ho mosso i cablaggi dietro e ha ripreso a funzionare.
Dopo qualche giorno, durante la marcia, si è spento il motore borbottando come se battesse in testa e non è più ripartita.
Il motorino di avviamento gira, la batteria è OK, la spia dell'immobilizzatore si spegne normalmente dopo 2 secondi circa.

Il meccanico ha sostituito il filtro del gasolio e ha trovato particelle di metallo, con la diagnosi segnalava errori di pressione carburante, quindi è stata sostituita la pompa, la diagnosi segna che c'è pressione, più di 300 bar all'avviamento.
Adesso non parte ancora, sono stati riscritti i codici degli iniettori, non compaiono errori con la diagnosi tranne P1000, ho provato per curiosità a quadro acceso con il tester, il connettore del sensore dell'albero a camme e trovato valori di voltaggio strani:

    I   I   I
     \     /
      \   /
       8.65 Volt
       
    I   I   I
     \ /
    13.65 Volt

    I   I   I
         \ /
       -5 Volt
dovrebbero essere negativo di riferimento - uscita - alimentazione.

Ho provato anche i connettori degli iniettori durante l'accensione: 50 millivolt con il tester in misura corrente continua e 1 volt in misura corrente alternata.
Il quadro strumenti, dopo aver ricollegato la batteria ha funzionato una volta poi come precedentemente spie accese ed indicatori fermi.

Quale potrebbe essere la causa che non va in moto?
Problema elettrico, cablaggi, iniettori, centralina...?

Grazie

val72

A me un paio di volte è successo che perdeva potenza poi come se andava a 3 e si spense con fumata densa nera bianca.. dopo che tutti i meccanici provavano a farla partire senza successo perché giurava tutto ma faticava a ripartire nel mentre fumo denso nero o bianco...poi dava una accelerata faticosa con tantissimo fumo e si spegneva...insomma ci sono arrivato io da solo senza meccanico e grazie ai ragazzi qui di Idaf! Problema sensore RAIL  che si brucia o difettoso! Poi c'è l'altro regolatore di pressione sulla pompa cmq io lo smontai e ripulito con WD40! Poi ordinato il sensore RAIL  suo pagato circa €70 l'ho montato poi il mecca ha fatto lo spurgo carburante et voilà....macchina partita a primo colpo e raggiante! MI VOLEVANO FAR CAMBIARE POMOA E INIETTORI!! I ladri!

FabioFocus2003

#2
La mia proprio non parte, il sensore pressione rail sul ragno sembra funzionare, 0 da fermo e  più di 300 bar quando gira il motorino di avviamento...

🡱 🡳