Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN

Aperto da acidburn87, 11 Aprile 2021, 23:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acidburn87

Salve a tutti come da titolo ho una diesel quindi via vai vorrei controllare il DFP con forscan visto che al momento ho questo, ma vorrei anche fornirmi di una versione Bluetooth o wifi


Quindi qui la prima domanda quale scegliere tra le 2?

Principalmente uso IOS quindi iPhone quale app è meglio usare per vedere lo stato del DFP e quando rigenera?
Via vai potrei usare anche android ed ho letto di dfp monitor for ford o torque se non erro

Invece per forscan quali PID è meglio attivare?
adesso ne ho alcuni tra cui:
tipo di rigenerazione (passiva ho letto quindi ha fatto da sola giusto ?
i 2 valori aperto e chiuso non ricordo il nome esatto ( ad ora mi dava dal 2 al 6% non ricordo di preciso)
quanto volte ha fallito
distanza dall'ultima rigenerazione


penso sia ottimo avere anche temp fumi di scarico, temp liquido motore, pressione non ricordo di cosa :icon_wink: e/o altro?

Grazie a chi risponderà ;)




Pepy67

È un argomento molto interessante per molti , che potresti approfondire con una piccola guida ricordando i pid e i parametri esatti che hai citato ,e indicando dove e come trovarli su forscan ....!!! 
Per la gestione del DPF esiste la valida App FDPF (Gratuita) che purtroppo è utilizzabile solo dai possessori di cel Android,  per chi possiede Iphone con iOS è disponibile la App forscan lite (a pagamento 7€ circa ) fa la stessa cosa ma la presa obdII bluetooth che "funziona" al contrario di quella per Android che costa 29€ ne costa 100€ e fà pensare prima dell'acquisto....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

acidburn87

Citazione di: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 02:24:49
È un argomento molto interessante per molti , che potresti approfondire con una piccola guida ricordando i pid e i parametri esatti che hai citato ,e indicando dove e come trovarli su forscan ....!!! 
Per la gestione del DPF esiste la valida App FDPF (Gratuita) che purtroppo è utilizzabile solo dai possessori di cel Android,  per chi possiede Iphone con iOS è disponibile la App forscan lite (a pagamento 7€ circa ) fa la stessa cosa ma la presa obdII bluetooth che "funziona" al contrario di quella per Android che costa 29€ ne costa 100€ e fà pensare prima dell'acquisto....!!!!
Esiste già una guida a riguardo? se manca non è un problema fare un piccolo pdf su come arrivarci, quali attivare ed a cosa corrispondono, me ne farei anche carico nessun problema ma ho bisogno di un supporto prima di scrivere fesserie......

Per ios quindi mi stai dicendo che ad esempio questa qui sotto non va bene per la sola lettura di tali parametri ?
https://www.amazon.it/Vgate-Interfaccia-diagnostica-Veicoli-Compatibile/dp/B00OXXZVTA/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=vgate&qid=1618103745&sr=8-3&th=1

moro2004

e usare questo?

IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Ciao , tutto può essere utile ma va fatto in modo che sia fruibile e comprensibile da tutti , una piccola guida in pdf sarebbe "oro"

@acidburn87
purtroppo con ios non tutte funzionano realmente con forscan lite , è un terno al lotto e spendere per rimanere con un pugno di mosche scoccia ... ci sono riscontri solo con vgate FDPF e cel Android vedi anke su youtube c'è un video al riguardo dell' app Fdpf .....!!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

io personalmente, ma per sfizio mio, sul famoso sito cinese, ho ordinato una fac sinile di quello del sito col sorriso, speso un quinto, e appena arriva lo provo con i vari software free, dopo di che valuto se usare le versioni a pagamento nel caso funzionasse. se funziona potrei rendere disponibile il software i indicazioni per l' hardware.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

acidburn87

Citazione di: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 10:00:51
Ciao , tutto può essere utile ma va fatto in modo che sia fruibile e comprensibile da tutti , una piccola guida in pdf sarebbe "oro"

@acidburn87
purtroppo con ios non tutte funzionano realmente con forscan lite , è un terno al lotto e spendere per rimanere con un pugno di mosche scoccia ... ci sono riscontri solo con vgate FDPF e cel Android vedi anke su youtube c'è un video al riguardo dell' app Fdpf .....!!!!!  ;)
Per me non c'è problemi una guida mi prendo carico di farla ma servirebbe qualcuno che sappia quali PID attivare ed il nome corretto così nei prossimi giorni mi ci posso mettere
per il discorso del vgate e app varie vedo di informami meglio, anche perchè usando ios come principale vorrei trovare qualcosa, se fosse male di rimandarla indietro con amazon non sarebbe un problema o me la tengo e la userò con un android che mi poterò dietro quando avrò bisogno di fare delle verifiche...

Tu sai i nomi corretti e quali attivare con precisione? alcuni già li ho mi mancherebbe temperatura liquido e scarico


@moro2004

Quei valori cosa fanno di preciso ?

Pepy67

Purtroppo NON ho riscontro sui pid che mi chiedi,  quelli di @moro2004 non li conosco !!! IPC è relativo al cruscotto e PCM la centralina ....!!!!  :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ink Blue

@moro2004
Bisognerebbe sapere anche su quale auto e versione funzionano  le indicazioni che dai.
Non penso che sulla mia CMax del 2011 funzionino..anche se la prova sono tentato a farla...

acidburn87

Per il momento ho trovato alcuni dei più importanti ed il relativo nome esatto

DPF_SOOT
DPF_LOAD
CATEMP11
CATEMP12
DP_DPF

se qualcuno vuoi contribuire siamo qua

moro2004

li ho trovati su youtube, se non ricordo male si riferivano ad un trasit custom del 2018.... io sho provato quello dell' ipc e si attiva la voce sul cdb, per cui presumo che possa funzionare su tutti i cdb...
quello della pcm ancora non ho avuto tempo di provarlo....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Io quella modifica l'avevo trovata in uno spreadsheet per i F150 e SuperDuty americani... Però se vale anche per le auto europee sarebbe fantastico.
Ma in pratica @moro2004 cosa ti esce nel cruscotto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Spero non riguardi solo le MY20 e MY21 .......!!!!! :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

@ Maya usciva nelle info macchina, per capirci la schermata dove ci sono le pressioni gomme, durata olio, la selezione filtro antiparticolato, solo che il pid abilita la visualizzazione della percentuale di intasamento.... ma manca la comunicazione da parte della pcm...avevo fatto presente ad Auron la cosa, ma ancora non mi ha risposto...
prenso che i lsecondo pid quello della pcm dove abilita la rigenerazione manuale dovrebbeessere la parte mancante della comunicazione al cdb

@Pepy67 dovrebbe essere per i cdb dal 2018 in avanti credo, e la rigenerazione manuale mi sembra parlasse del 2015
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Sicuramente la mia è fuori... Ho aperto un backup che avevo sul PC ma i riferimenti del blocco 720 IPC sono diversi 😓
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

720-07-02   x7xx xxxx   xFxx xxxx   This adds the DPF % screen to the Truck Information screen. Some trucks will report a camera error after making this modification. To avoid that, make your update according to the following: If your original default value is 0, change to 8; if 1, change to 9; if 2 then A; if 3 then B; if 4 then C; if 5 then D; if 6 then E, if 7 then F (as shown).

Enable Auto-Regen Checkbox   IPC   720-07-02   xxxx xxx4 xxxx   xxxx xxxC xxxx   Default is checkbox selected. Disabling will cause regen message to prompt user to perform regen. Additional description pending further user experience.


questo è di una focus st del2017
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

@moro2004
Apprezzo molto il lavoro e la tua disponibilità ma mi sono perso.....!!!! 😳👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

i pid sono gl istessi del transit e della focus..... per cui il kuga....almeno credo
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Ma speriamo comunque una guida passo passo in pdf , sarebbe il massimo !!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Tranquillo Pepy,
non è austroungarico! Quello che sta indicando Moro è una sorta di metodo "alternativo" per modificare i parametri delle varie centraline presenti nell'auto.
Normalmente, per chi ha avuto modo di smanettare con Forscan, si va nella schermata della "Central Configuration" dove troviamo un'interfaccia, una schermata, molto semplice dove possiamo leggere la funzione che possiamo modificare e le scelte che ci vengono proposte.
Ad esempio quando vogliamo installare il cruise control.
Ormai do per assodato che fino a questo punto siamo tutti in grado di lavorare.

Se invece di andare nella suddetta schermata, andiamo ad esempio sulla riga IPC (As Built) -ora non ricordo esattamente com'è scritto-
ci ritroviamo davanti ad una schermata molto diversa (in allegato metto la prima parte di quello che leggo sulla mia auto).
In questa schermata abbiamo sulla sinistra l'indirizzo del modulo - ad esempio 720-01-01.
A seguire, sulla destra, leggiamo dei numeri/lettere (nel mio caso 0029).
Questi valori corrispondono a caratteristiche/funzioni/configurazioni del modulo che stiamo guardando.

In rete, soprattutto sul forum di Forscan, c'è gente che cerca di capire a che cosa si riferisce ogni singolo valore e gli utenti vanno a creare così delle tabelle chiamate "spreadsheet".
E' un lavoro delicato perché, passatemi il paragone, é come mettere mano ai cromosomi umani per vedere che cosa succede!
Tornando a noi, quello che ha indicato Moro è come vanno modificati i valori presenti all'indirizzo 720-07-02 nella schermata dell'IPC e 7E0-03-01 nella schermata PCM.
Dove c'è la "x" significa che il valore NON va modificato; mentre va/vanno modificati i valori con il numero o la lettera (che possono essere da 0 a 9 e poi A, B, C, D, E, ed F).
Tutto qui!

Basta dare un'occhiata alla foto della mia configurazione per capire che nella mia auto tale funzione non si può attivare, o se fosse possibile non è certamente nello stesso modo. Peccato!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

#21
Ok , ma alla fine la domanda molto interessante del primo post è rimasta senza risposta ....!!!! E devo dire che molti me compreso da tempo sono alla ricerca di un' alternativa a FDPF su android ....!!!! ;)

@Maya
Certo io che ho fatto una guida per forscan in modo accettabile 1600 download qui su idaf , non pretendo una guida "FORSCAN DPF controllo e rigenerazione forzata" , come la tua della Manutenzione dell' EGR ("la perfezione") , ma così, raccimolando risposte, quà e là devo dire a mio parere , che si può andare in confusione !!!!!!  :icon_eek:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Si Pepy hai ragione... Mi sono lasciato prendere la mano e ho mandato off topic il post. Sorry!
Se ci fosse bisogno di una guida su fdpf o con Forscan magari vedo di fare un video.
L'unica cosa alla quale non posso dare il mio contributo è il discorso IOS/iPhone perché non possiedo tali dispositivi. Semmai leggevo che Moro sta aspettando un OBD dalla Cina che dovrebbe essere compatibile con iPhone. Magari quando gli arriva si può integrare con le sue indicazioni!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

@Maya
Nutro molta fiducia nel tuo operato, mi spiace che non ho in questo periodo molto tempo da dedicarti per una collaborazione , tuttavia tutto ciò che sarà possibile ottenere "video incluso" per perorare la causa , a nome di tutti , sarà di molto aiuto , ed apprezzato.... E per quanto riguarda IOS e forscan lite attendiamo qualche dritta dalla cina.... :icon_lol:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Ciao a tutti, ciao @Pepy67,
ho realizzato questi tre video.
Di sicuro non vinco il premio come miglior youtuber dell'anno, anzi scusate se sono molto approssimativi.
Illustro il funzionamento di FDPF e di Forscan per leggere i parametri del DPF.
Nel terzo video invece mostro come collegare un ELM327 USB allo smartphone Android.














Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

acidburn87

@Maya
Ottimi video io invece mi sono andato a prendere tutta la lista dei PID di forscan solo che servirebbe qualcuno di esperto per capire bene quali scegliere


io ad ora sono messo così



ed a quanto mi pare si è partita una rigenerazione da sola, ok non ne ha fallita nemmeno una ma se non erro mi pare sia troppo pieno nonostante 2gg l'auto era a temperatura e tava sui 950 giri quindi stava rigenerando e non ho spento fino a che non ha finito e visto che c'ero ho aspettato un'altro minuto....

qui ci sono i PID massa di fuliggine nel filtro antiparticolato invece nella immagine prima ho messo il PID della percentuale di carico massimo fuliggine quindi cosa cambia tra uno e l'altro ? quale devo seguire io ?

Maxedroom

@Maya ottimi video-guida per chi vuole approcciarsi per la prima volta al monitoraggio del proprio DPF, bravo e grazie. ;)

Pepy67

Ciao @Maya e @acidburn87
ottimo lavoro per entrambi e utilissimo @Maya video perfetti , direi che ci volevano proprio , Grazie veramente .....unico rammarico è che tu non abbia un iphone (almeno per me), mi cimenterò subito nell'acquisto di un adattatore da usb a ...... e provo con il mio ovviamente solo con forscan lite ...!!!!
Continuo a seguirvi con molto interesse  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

@acidburn87
I dati forniti da Forscan sono davvero tanti e purtroppo la loro interpretazione può essere difficile.
Tieni conto che i PID
DPF_SOOT_INF e
DPF_SOOT_OL
sono rispettivamente
DPF_SOOT_PCT_CL e
DPF_SOOT_PCT_OL.
Questo penso l'avessi già capito.
I primi esprimono quanto "soot" ovvero fuliggine è presente nel filtro, in g/L
mentre i secondi indicano la stessa quantità espressa in %.
Io personalmente preferisco i dati in %, così mi posso meglio render conto dell'effettiva quantità di fuliggine presente nel filtro, rispetto alla quantità massima ammessa.

La domanda successiva sarà: Ma allora devo considerare il DPF_SOOT_PCT_CL o il DPF_SOOT_PCT_OL?
In realtà vanno monitorati entrambi questi valori.
Per la PCM (la centralina del motore) è impossibile sapere esattamente la quantità di particolato presente nel filtro.
Per poterlo STIMARE si avvale di (almeno) due metodi matematici:
- uno ad anello chiuso (CL = Closed Loop) ed
- uno ad anello aperto (OL = Open Loop) ovvero:
Il calcolo ad anello chiuso utilizza l'ingresso effettivo del sensore di pressione per dedurre il carico di fuliggine.
Il calcolo ad anello aperto utilizza i dati di funzionamento del motore per calcolare una quantità teorica di fuliggine. Questo calcolo ha un tasso di accumulo minimo, quindi aumenterà sia che tu stia producendo fuliggine o meno.

Altri parametri che potresti tenere attivi nella schermata di forscan sono:
- La distanza dall'ultima rigenerazione (ho visto che nella tua auto rimangono in memoria anche la distanza precedente e quella ancora prima: è interessante!)
- Le temperature sulla linea di scarico
- Lo stato della rigenerazione (DPF_REGN_STAT)


In allegato una "dashboard" di un tipo americano, presa da un forum della F150
e se qualcuno ha voglia di "studiare" un po', c'è questo documento https://dieselnet.com/tech/dpf_ash.php




@Maxedroom: Ti ringrazio molto!

@Pepy67: Ringrazio ovviamente anche te!
So che esistono degli adattatori USB-lightning per iPhone però non so assolutamente dirti se questi possano far comunicare l'ELM327 con il device della casa di Cupertino. Vedi innanzitutto aprendo l'app, nelle impostazioni, se c'è la possibilità di settare anche la porta USB. Se come opzioni hai solo Bluetooth (BLE?) e/o WiFi e nient'altro, allora di sicuro quell'adattatore non ti serve a nulla.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

acidburn87

@Maya
Ciao e grazie delle info ultra dettagliate ci volevano proprio ma a mio malincuore oggi dopo più di 1h di guida il dpf è andato dal 77% al 83% senza rigenerare nonostante le condizioni c'erano tutte e tenute sotto controllo avendo avuto l'obd attaccato mentre andavo e c'erà chi leggeva per me, è come se ci fosse qualcosa che non la fa rigenerare nonostante non ci siano problemi evidenti nemmeno tramite controlli via forscan, a tal punto che in un mese di diesel mi è già venuto a noia e opterò per una permuta nel prendere un motore ibrido benzina

Maya

Citazioneè come se ci fosse qualcosa che non la fa rigenerare
eppure dalla schermata che avevi postato, le rigenerazioni ti avvengono piuttosto frequentemente come km.
Magari devi raggiungere delle percentuali ancora più alte prima che inizi la rigenerazione.

Ma non vorrei che ti stessi preoccupando per nulla, se l'auto non ha problemi.
L'unica rogna sono i motori Ford Euro 6.2, che purtroppo per rimanere all'interno delle restrizioni dettate dalle norme antinquinamento, rigenerano MOOOOLTO spesso con conseguente necessità di cambi di olio a percorrenze ridicole.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

acidburn87

@Maya Bha ti dirò la prima era stata forzata in quanto era usata e non si sapeva le abitudini della vecchia proprietaria, e la massa fuliggine nel circuito chiuso era già al 79% prima di ieri che ho fatto un bel giro ed è arrivato al 83% senza rigenerare, avevo l'obd attaccato ed ho controllato tutto, punte di 400° sullo scarico ma niente non è riuscita a farla partire ed informandomi meglio con il mio meccanico e con altri utenti se non sai sopra le 90km/h per un 30 min circa non riesce ad innescarla ed ora come ora un pò per covid un pò per altri motivi non ho modo di fare ciò e rischiare di trovarmi a piedi o problemi di dpf non ne avevo più voglia, non ci "dormivo" quasi la notte dal terrore del dpf, quindi come anticipato ho fatto la permuta e preso il 1.0 hybrid benzina così non avrò più rotture, è nuova con la garanzia 7 anni o 200.000km così per un bel pò se avrò problemi andrò a bussare in casa ford, mi dispiace che sia andata così? si alla grande perché è un ottimo motore e ottima macchina ma troppo delicato il sistema delle rigenerazioni specie in questo momento che non ho abbastanza strada per fargli far fare il suo lavoro, spero chi la prenderà riuscirà a gestirla

Maya

Caspita, sei stato drastico ma d'altronde ti capisco. Due anni fa ho demolito la Focus e volevo rimanere in Ford. Avrei voluto prendere la Fiesta come la tua, usata ma dell'ultimo modello, a gasolio perché come motore mi piace e di km ne faccio abbastanza. Ma quando ho letto dei problemi dovuti alle rigenerazioni mi sono "accontentato" di quella della versione precedente. I benzina, se non di cilindrate un po più grandine, non mi piacciono... Preferisco la coppia a bassi giri, hehehe! Magari se vinco al gratta e vinci, un bel F-150 raptor 😂
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

#33
Questo è uno dei motivi del perché il diesel è destinato a sparire ... oltre al "vero" motivo quello di nascondersi dietro alle ibride e elettriche che fanno risparmiare molto le case che così evitano le salate multe inflitte dall' unione europea de non producono l'ecosostenibile , plausibile avere perplessità sulle ultime versioni diesel super eco che rigenerano più spesso, ma forse sei stato troppo impulsivo a mio parere , ma se lo ritenevi giusto hai fatto bene...... io ad esempio ho una kuga TDCI del 2018 con all'attivo 21k km , praticamente mai usata e devo dire mai noie o consumi anomali di olio ,tuttavia un benzina certe  noie non le da , se non fai molti chilometri la tua è stata una giusta scelta , la mia fu obbligata seguendo il portafoglio e la pronta consegna , il benzina disponibile allora beveva troppo e andava ordinata!!!!
PS Questo vale per tutti , con la garanzia Estesa ford 5 anni oltre ai 2 di legge bisogna stare attenti perché ti obbliga a tagliandi obbligatori così come previsti dalla ford con date di scadenza programmata e con "salasso" annesso, poi vedrete , e  non tutti i componenti elettronici e meccanici saranno coperti , leggere bene , perché questo non vi viene certo detto quando si stipula ...!!!!  ;)

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maxedroom

Ciao, dopo una rapida scansione con Forscan lite mi sono accorto di avere 2 rigenerazioni fallite e dopo un'altra verifica fatta subito dopo la fine di una rigenerazione addirittura di averne collezionato ben 3, io pensavo che il valore si resettasse dopo una rigenerazione portata a termine!
Monitoro periodicamente il grado di intasamento del DPF tramite Fdpf (che però non riporta le rigenerazioni fallite) ma a causa delle zone rosse non ho potuto  fare i miei soliti percorsi "rigenerativi", credo che l'auto in un frangente abbia cercato di rigenerare non riuscendoci tanto che non mi sono neanche preoccupato della cosa, e invece me lo ha messo per iscritto in centralina ah ah ah.
La domanda è, come resettare quel valore?
Avverrà automaticamente (adesso non lo ha fatto) o lo si può fare manualmente?
Oppure si resetterà al successivo cambio d'olio?
Grazie.

🡱 🡳