Fumo nero dallo scarico

Aperto da Giancarlo1966, 31 Maggio 2021, 18:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giancarlo1966

Buonasera a tutti. Ho una Fiesta 1.5 TDCI del 2015 con circa 85.000 km. Premetto che percorro per lavoro circa 50 chilometri al giorno in superstrada alla velocità media di circa 100 km/orari. Ultimamente ho la sensazione di avere dei vuoti di potenza in accellerazione. Mi è capitato più volte che tirando la seconda e la terza vedo grosse nuvole di nero uscire dallo scarico che a volte le auto che mi stanno dietro rallentano. Questo problema si presenta un paio di volte al mese. E' il Fap pieno? Sapete darmi un consiglio per "stapparlo" ed evitare questo problema? Vi ringrazio tutti per la professionale e competente collaborazione. Buona serata a tutti.  

Maya

Buongiorno a te,
hai provato a fare una diagnosi innanzitutto per capire se in centralina ci sono errori?
Se avessi un ELM327 potresti tenere sotto controllo il filtro antiparticolato e capire se il fumo nero ti esce quando l'auto è in rigenerazione. Allora in tal caso avresti già una conferma del fatto che magari il filtro ha bisogno di una pulita.
Io ho una Fiesta del 2016 con 135000km ma quando rigenera non ho notato alcun fumo nero uscire dallo scarico.
Di solito, e qui prendo i ricordi della Focus che avevo prima, il fumo nero in accelerazione lo avevo con la valvola egr molto sporca o nel caso si fosse fessurato qualche manicotto. Però il fumo usciva ad ogni forte accelerata e non due volte alla settimana.
Magari sono entrambe le cose: hai l'egr sporca, il filtro si riempie e ogni tot, con la rigenerazione butta fuori tanta fuliggine...
Ovviamente sono tutte ipotesi, non conoscendo la tua auto.
Prova a dare comunque un'occhiata al vano motore, in particolare a tutti i manicotti: dal filtro dell'aria alla turbina e da questa in poi fino a sopra il motore. Se noti delle tracce di olio può essere che qualche manicotto perda.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giancarlo1966

Grazie per la tua preziosa e precisa collaborazione.

Buona giornata

Pietro 2008

GRANDE @Maya....SEI SEMPRE UNICO....

🡱 🡳