Tonfo secco in retromarcia sterzando

Aperto da Nseven, 26 Maggio 2021, 19:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nseven

Salve a tutti, la mia Focus 2014 1.6 115 cv presenta questo problema da qualche tempo, praticamente in retromarcia e non sempre, mi sembra attrezzando quasi completamente verso sinistra, ad un certo punto si sente un forte tonfo proveniente credo dal retrotreno, è un rumore secco che definirei simile a una molla che viene rilasciata improvvisamente oppure come se qualcuno desse un colpo secco al sottoscocca dell'auto, meglio non saprei definirvelo. Lo avevo fatto presente al concessionario Ford in un tagliando di qualche tempo fa e mi avevano detto che poteva essere l'ammortizzatore che scarica la compressione...
Idee o cose che potrei controllare a vista?

Maya

#1
Ciao, sicuro che il rumore provenga dal retrotreno? Di solito i rumori in sterzata arrivano sempre da davanti, per via che gli ammortizzatori sono fissati su dei cuscinetti, dovendo accompagnare i movimenti dello sterzo. Però per carità tutto può essere!
Secondo me la cosa più casalinga che puoi fare è metterti in auto in un piazzale, e provi a riprodurre il rumore, con due persone all'esterno uno a destra e l'altro a sinistra, che possano ascoltare la provenienza del rumore.
Una volta che sai se effettivamente è davanti o dietro, tieni conto che sul posteriore il sistema di sospensioni è molto semplice, quindi se non sono gli ammortizzatori, sarà qualche braccetto. Sull'anteriore ci sono molti più particolari. Per esempio anche i cuscinetti degli ammortizzatori possono fare un "s-tock" in sterzata in manovra. Ma visivamente non vedrai mai nulla. Se ci vuoi mettere le mani ricorda: crick idraulico e CAVALLETTI. Non fare nessuna operazione mantenendo l'auto alzata solo col crick!

Prova a guardare anche questo video:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳