benzina come additivo diesel

Aperto da Pietro 2008, 08 Giugno 2021, 13:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

buongiorno,ho sentito dire che come additivo diesel si può usare la benzina,..è vero?non si riscia di fare danno?e se si può usare in che percentuale?E poi alcuni miei amici hanno detto di aver aggiuntoa ldiesel il WD40...fantasie o realtà? grazie

Maya

Ciao Pietro,
se non ricordo male, un po di benzina si usava metterla nelle vecchie auto a gasolio durante il periodo invernale per evitarne il congelamento.
Su quelle più moderne, soprattutto quelle common-rail non penso sia una buona cosa! Già il gasolio (come la benzina) è stato privato di quelle sostanze (zolfo?) che servivano come lubrificante ma che non piacciono alla Greta Thumberg... Con la benzina nel gasolio si rischia che quel minimo di lubrificazione necessaria alla pompa ad alta pressione per evitare danni e grippaggi vari, vada a diminuire (PS cercati su youtube i video delle pompe CP4 di Audi, BMW e compagnia bella... Che danni! E quanti soldi!!)
Il Wd40 piuttosto è da preferire, come anche l'olio per la miscela dei motorini 2 tempi, sempre che l'auto non abbia il filtro antiparticolato (alleato della Greta e che odia l'olio)!
Ovviamente si parla comunque di quantità minime: il WD40 una spruzzata da 6/10 secondi mentre l'olio 2T 80/100 ml su UN PIENO di gasolio.
Era una pratica che facevo spesso sulla mia Focus 2 che era solo catalizzato. Infatti problemi al motore zero! (per contro il volano a doppia massa mi ha fatto soffrire le pene dell'inferno, ma questa è un'altra storia).
Se gli iniettori o la pompa sono rumorosi, bastano le quantità citate prima, per avere già un sensibile effetto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,ma se utilizzi direttamente il gasolio additivato q8 o un octan booster una tantum non è meglio ? Con 8-10 euro risolvi parecchi problemi ed eviti il presentarsi di altri sopratutto con il wd40 che è oleoso e rischi di imbrattare qualcosa,queste risoluzioni fai da te andavano/vanno bene con macchine di circa 15 anni fa dove l'elettronica era pressoché assente e in caso di rotture sapevi dove andare a mettere le mani e con poco risolvevi,ora soprattutto con quelle dotate di adblue è impensabile una tale scelta se alteri qualche parametro rischi di mandare in protezione il motore e le carte da 100 da sborsare diventano tante.

Maya

Citazionequeste risoluzioni fai da te andavano/vanno bene con macchine di circa 15 anni fa
Assolutamente @Bmax96, ma infatti il motore DV4 montato sulla sua Fiesta è nato nel 2001/2002, praticamente ben 20 anni fa  :icon_lol:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

#4
Non avevo notato che l'auto è del 2008,scusatemi,comunque sia io eviterei anche se quei motori sono dei muli,alla fine 10 euro di diesel additivato ogni 5k km penso si possano fare,poi se vuoi sperimentare fai pure,potresti pure provare a farla andare ad olio di colza se hai intenzione di rottamarla fra non molto..

Maya

No Bmax, l'olio di colza noooo 😂😂😂
Azzo mi sa che se vedevi che miscele mettevo nella Focus mi mandavi l'esorcista 😉😉😉
No vabbé battute a parte, il gasolio additivato effettivamente fa la differenza. Almeno, con la vecchia Focus non tanto ma con la Fiestina che è Euro6 (e su quella di certo non faccio esperimenti) noto maggiore fluidità. Meglio degli additivi. Citavi il Q8, ecco, normalmente faccio Eni ma ogni tanto passo al Q8!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

😂😂😂 che intrugli strani facevi ?😅 i vecchi muli non notavano la finezza delle additivitate .. magari un giorno quando la dovrai rottamare la potrai usare per fare degli esperimenti strani,io ho un benzina e trovare la 100 ottani nella mia città è pressoché impossibile l'hanno solo 2 distributori tra cui la q8, onestamente aldilà del fatto che è la più economica in zona,qualitativamente mi sono trovato meglio con la benzina di q8 che dell'eni o della esso ,ho notato che è una benzina più "pulita " poi se utilizzi la 100 ottani il motore cambia dalla sera alla mattina.
Ogni 5k km faccio giusto quelle 10 euro di 100 ottani e in quasi 100 k km mai un problema.

Pietro 2008

Buongiorno a tutti..cia Maya...ciao BMAX...il problema è che qui in zona non si trova il diesel già additivato...io di solito metto STP come additivo...l'ultima volta ho acquistato il doppio flacone (pulitore iniettori+pulitore fap)e li ho messi insieme..devo dire che un pò di differenza si sente..a meno che non sia una mia impressione...cmq non so se il pulitore FAP effettivamente funzioni...

Maya

Ciao Pietro,
l'STP penso (ma non ho dati certi alla mano) che sia un po' blando come trattamento.
In commercio trovi marche migliori come ad esempio:
- Bardahl LINK
- Liqui Moly LINK
- Powermaxx LINK
- Tunap LINK
...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao pietro,difficilmente trovi bardhal e liqui moly nei supermercati o nelle piccole rivendite di ricambi,sono prodotti un po' di nicchia perché costano un po' di più ma niente di così esorbitante circa 10-15 euro
Ad esempio puoi prendere questo : https://www.amazon.it/BARDAHL-Diesel-Additivi-Trattamento-Multifunzionale/dp/B00TH3UE0C/ref=asc_df_B00TH3UE0C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90713050500&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17583633764266653058&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-103709119980&psc=1
Per quanto riguarda il diesel additivato quasi tutte le pompe di medie dimensioni lo hanno.

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Bmax96

Ciao,si il 2-ehn lo conoscevo,ma diciamo che non è una cosa alla portata di tutti,oltre alla difficoltà nel reperirlo il problema riguarda nel dosarlo in maniera corretta,inoltre considererei pure l'auto dove lo vai ad utilizzare,se lo devi usare su un auto dove sono richiesti da casa madre carburanti hp ha un senso ma usarlo su una city/berlina ha poco senso se ha la mappa originale,altro discorso se è mappata,per mantenere pulito il motore bastano cambi olio regolari e giusto ogni tanto carburanti additivati nulla di più.

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

ciao @moro2004 .  ma quindi tu usi questo?si sente la differenza? in che proporzione lo usi?grazie

moro2004

#14
@Pietro 2008
cetan booster vpm group preso sul sito col sorriso....al momento mi trovo bene, il motore è più silenzioso, non si sente il classico rumore da "trattore", sale di giri molto più lineare, quando non l' ho messo per svariati motivi, mi sembrava "ingolfato" :icon_cheesygrin:

la targhetta suggerisce per l'uso normale la proporzione 1/1000, cioè 1ml x litro es. 50litri gasolio 50ml addittivo, per un azione più "performante" 2/1000, ma alla fine dei conti la differenza non la si sente poi tanto. ti allego la scheda di sicurezza dove si vede la composizione, quello che fa la differenza sostanziale è 2ehn, e non è poi tantissimo.
sul sito della BMW un utente con il diesel kleen lo usa allo 3/1000 e dice che si trova benissimo.
dal mio punto di vista le proporioni variano da tanti fattori, per esempio, età del motore e di quali trattamenti ha usufruito, tipo di motore, cilindrata, composizione dell addittivo....
occorre sperimentare, senza esagerare, in quanto poi i costi/benefici verrebbero a mancare e comunque qualsiasi prova od esperimento lo si fa sempre a proprio rischio e pericolo.

io ho fatto una miscela personale, avendo una tanichetta da 3 litri ho usato il cetan booster vpm group + 1 litro acetone + 1 litro olio 100% sintetico 2tempi e ho schekerato tutto.
per arrivare alla "mia miscela", mi sono documentato su vari forum non solo inerenti alla ford ma anche di altre marche e valutato come procedere.

la proporzione che uso io, alterno un boccetto di vetro da 125ml ogni pieno, ad uno di 150ml della mia miscela, equivale circa a 0.1-0.125%
comunque il primo additivaggio l' ho fatto sempre a 2x1000che equivale 80ml solo cetan booster considerando che il serbatoio della fiesta è 40 litri, 2ml x litro x 3 componenti = 240ml con la mia miscela.
la pompa di gasolio a cui vado è sempre la stessa, Pizzaferri petroli, o quando la vedo brutta e sono in riserva il primo che capita, comuque sempre gasolio normale.
al tagliando di garanzia ho sempre detto all' officina di non addittivare perchè lo facevo già io, altrimenti lo fanno loro con intrugli che ti fanno pagare come se vendessero oro.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

grazie @moro2004...quindi la differenza si nota..e di molto..a quanto ho capito...cmq io usavo un additivo tra STP Barthal e una piccolissima differenza la notavo...poi sinceramnetye ho provato il diesel additivato della ESSO il Supreme e devo dire che sento i motorer più allegrotto...

moro2004

#16
la differenza si sente, ma non aspettarti che da 80cv un motore da 160cv.... nel suo piccolo l' addittivo migliora la combustione, ma non è come rimappare la centralina....
non fa miracoli, solo si ha una migliore combustione e nel piccolo una migliore resa del motore.
ripeto, le prestazioni del motore rimangono quelle, vengono solo ottimizzate

in mp ti vo inviato cosa fanno gli utenti bmw
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008


Bmax96

Citazione di: moro2004 il 23 Giugno 2021, 16:29:13
@Bmax96
io intendevo questo
https://www.amazon.it/dp/B08XZS8RH5/ref=sr_1_1?dchild=1&m=A25LYKZ3Y87LQV&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&qid=1617169775&s=merchant-items&sr=1-1
Ciao si il principio è sempre lo stesso,ti consente un maggior apporto di ossigeno per questo lo senti più pronto,se sei un assiduo utilizzatore perché non pensi di rimapparla anche alla luce di questo additivo,perché in un certo senso lo stai "sprecando" non potendolo utilizzare appieno.

moro2004

#19
@Bmax96
per ora a me va bene così, auto in garanzia, motore che gira meglio, iniettori puliti (spero), circito di alimentazione lubrificato (spero), e minima spesa...spendere per rimappare non è nei miei costi/beneficio per ora. :icon_cheesygrin:
(non dirlo in giro, ma se noti in firma, ho già rimappato con una std dell'ovale blu  :nar:)

tornado al topic si chiedeva l' uso della benzina come addittivo, e io, personale opinione s'intende, dico NO, sono carburanti che si comportano all'opposto, per cui meglio l'addittivo specifico.
se poi ognuno è libero di spendere per i "blasonati" o sconosciuti, preferire il "fai da te", rimappare, inserire motore a reazione :icon_cheesygrin:, sono scelte personali, ognuno valuta in base alle proprie esperienze, informazioni, possibilità economiche e chi più ne ha più ne metta :icon_cheesygrin:

qui ho solo esposto la mia esperienza e le mie conclusioni in merito all' uso dell' addittivo  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Bmax96

Si avevo notato la tua mappa sostituita,ma nel tuo caso con l aggiunta dell additivo ha poco effetto secondo me,per quanto riguarda il circuito di alimentazione pulito non sempre dipende da noi ma ahimé dai benzinai che non sempre hanno impianti perfettamente efficienti e ci fanno mettere anche le peggiori schifezze.

🡱 🡳