Spie del cruscotto che si accendono in marcia

Aperto da rosarios, 05 Agosto 2021, 14:12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rosarios

Buongiorno, da qualche giorno ogni tanto sul quadro strumenti si accendono le seguenti spie air bag, freni, cinture, scompare la temperatura nel display e contestualmente non si accende il clima, il tutto insieme per la durata di circa 1 o 2 minuti; volte é capitato invece che si accendesse la spia rossa con bip per qualche istante (nessuna segnalazione nel display). A qualcuno è capitata questa cosa? Allego foto, grazie
Focus Cmax 1800 tdci  (KKA) del 2006

Vespista150

Se quando lo fa dai un colpo sul quadro strumenti e smette, hai trovato la causa all 99,9%. Sono le saldature del connettore da ripassare, problema già conosciuto. In alternativa hai la Gem (fusibiliera sopra i piedi del passeggero) ossidata.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


mimmos82

#2
Se hai modo di fare una diagnosi con forscan, vedi se hai errori in centralina...controlla anche la batteria...può succedere che se sta x morire, la macchina fa sti scherzi

Quoto anche la risposta dell'amico vespista

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

rosarios

#3
Grazie, lunedì sono stato in officina, da diagnosi fatta con strumento non sono risultati errori. Il meccanico ha aperto per controllare la scatola porta fusibili lato passeggero, a suo avviso era tutto ok. Inizialmente avevo pensato al quadro strumenti, visto che gia 4 anni fa l'ho fatto ripristinare in ford alla modica cifra (ironica) di 250,00. Comunque volevo evidenziare il fatto che nel tempo in cui erano accese le spie anche l' AC non si accendeva (centralina di regolazione bizona e compressore)

Maya

Quoto quanto già detto. Se dalle tue parti ci sono ancora i riparatori TV o comunque se trovi qualcuno che sia in grado di fare lavori di riparazione su schede elettroniche, portagli il quadro e fagli controllare se ci sono saldature fredde, soprattutto nella zona del connettore. In Ford non fanno questo tipo di lavori e sicuramente non potranno chiederti più di 50€ (se sono onesti gli basta che gli offri il caffè)
Però come già detto sarebbe da controllare anche la gem perché mi pare strano il discorso del clima. In questo caso si può iniziare osservando i pin dei connettori, sganciandoli uno alla volta (meglio con batteria staccata) per vedere se c'è presenza di ossido. Poi eventualmente si può aprire per guardare la scheda
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rosarios

buongiorno, torno sull'argomento perche' dopo due settimane il problema si e' ripresentato sempre allo stesso modo. Questa volta ho fatto una diagnosi con il mio obd scan e sono venuti fuori questi due errori:
U0140
U0423
allego screen della diagnosi da me fatta.
Grazie attendo pareri

mimmos82

#6
Hai controllato la batteria?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

rosarios

Si batteria é ok, motorcraft montata 1 anno e mezzo fa, le spie si accendono con auto in movimento. A questo punto il sospetto ricade sul modulo carrozzeria. Si trova vicino la scatola fusibili per caso?

mimmos82

Io penso che potrebbe essere il quadro strumenti con il connettore che ha le saldature fredde.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


rosarios

Inizialmente credevo anche io, ma il clima? Contemporaneamente alle solite spie che si accenfono, non va il clima

Vespista150

Avete aperto la GEM? Controllato che non ci siano ossidazioni nei connettori della GEM? Io ho avuto un problema molto simile... avevo la spia del ghiaccio rosso acceso, temperatura a lineette, lampeggiavano i sensori di parcheggio, e a volte appariva avaria servosterzo (mentre funzionava benissimo).

Per risolvere ho aperto la GEM e pulita con alcool isopropilico... stesso trattamento per i connettori che si collegano sopra.

Prova, costa solo una mezz'ora di lavoro ma almeno ti togli il dubbio.

Altra cosa, comprati un elm327 modificato con cavo USB (no porcheria wifi o bluetooth che rischi danni alle centraline). Se prendi quello di Fastinside.com sei a posto (la maggior parte degli utenti idaf ha quello).
Appena hai il cavo installi sul pc forscan, e cancelli tutti gli errori presenti in tutte le centraline e vedi cosa succede.

Per la cronaca, perdita di comunicazione dei moduli può anche essere causata dalla mancanza corrente in fase di accensione dell'auto. La batteria hai detto che è stata controllata, ma con cosa? Tester multimetro oppure il tester batteria che hanno gli elettrauto?? Perché può essere che la batteria non butti fuori tutti gli ampere neccessari.... Il tempo di vita della batteria è indicativo

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rosarios

Si, era già nelle mie intenzioni di farlo.

rosarios

Buonasera, smontata la gem pulitura contatti e connettori. Tutto sembrava fosse risolto, oggi si ripresenta il problema. Che cos altro potrebbe essere?

Vespista150

Ma il quadro alla fine lo hai controllato? Inoltre hai provato a fare qualche diagnosi con elmconfig o forscan?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rosarios

Si quadro controllato, gem smontata e pulita con disossidante compresi connettori, diagnosi fatta con errori gia descritti sopra. Batteria 12,54 spenta, 14,25 accesa

mimmos82

Citazione di: rosarios il 11 Settembre 2021, 14:43:12
Si quadro controllato, gem smontata e pulita con disossidante compresi connettori, diagnosi fatta con errori gia descritti sopra. Batteria 12,54 spenta, 14,25 accesa
Direi di fare una diagnosi con forscan per capire meglio i codici di errore che ti escono...cmq nn escluderei il connettore del quadro strumenti con saldature fredde

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳