girare a benzina prima del gpl

Aperto da paiste, 08 Agosto 2009, 13:28:20

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paiste

il meccanico dell'officina dove ho ritirato ieri la cmax gpl mi ha fortemente consigliato di fare i primi 1000km a benzina anche se la ford non lo dice,vi risulta?

Able007

sinceramente non so che dirti!!pero' se te lo ha consigliato ci sara' un motivo forse per far lubrificare il motere all'inizio visto che è nuovo!

hunte88

mi sa che è un pò ognuno come se la tira stat storia, ad esempio a me ha detto che potevo andare a GPL fin da subito e che potevo anche tirarla subito, poi o bene o male sto vedendo che queste sono le impressioni degli altri o così come a me o così come a te XD. Una cosa però è certa, se vai a benzina come ti dice lui male non gli fa.
Magari se ti capita di fare lughe percorrenze ad esempio autostrada fai presto a fare 1000 km quindi andare a benzina non ti dovrebber rompere molto, io per ora sto anadndo solo a GPL XD ma non faccio molti km sono a 628 km totali.

Claudio M

Citazione di: able007 il 08 Agosto 2009, 13:41:47
sinceramente non so che dirti!!pero' se te lo ha consigliato ci sara' un motivo forse per far lubrificare il motere all'inizio visto che è nuovo!

Infatti col gpl vi e' una combustione piu' secca.

Fordista dal 1985.

Husky

Mha...io la uso a gpl per l'80-90% dei km che macino...nessuna noia dopo 80.000km  :-\

paiste

Citazione di: hunte88 il 08 Agosto 2009, 18:06:10
mi sa che è un pò ognuno come se la tira stat storia, ad esempio a me ha detto che potevo andare a GPL fin da subito e che potevo anche tirarla subito, poi o bene o male sto vedendo che queste sono le impressioni degli altri o così come a me o così come a te XD. Una cosa però è certa, se vai a benzina come ti dice lui male non gli fa.
Magari se ti capita di fare lughe percorrenze ad esempio autostrada fai presto a fare 1000 km quindi andare a benzina non ti dovrebber rompere molto, io per ora sto anadndo solo a GPL XD ma non faccio molti km sono a 628 km totali.

comunque visto che hai anche tu la versione a gpl come ti trovi?,a me sembra eccezzionale come macchina ,al semaforo faccio fatica a sentire se e accesa o spenta tanto e silenziosa,unica cosa ma gia lo sapevo e immaginavo la trovo altina nei consumi anche probabilmente xche il motore e nuovo

hunte88

Citazione di: paiste il 08 Agosto 2009, 21:32:59
comunque visto che hai anche tu la versione a gpl come ti trovi?,a me sembra eccezzionale come macchina ,al semaforo faccio fatica a sentire se e accesa o spenta tanto e silenziosa,unica cosa ma gia lo sapevo e immaginavo la trovo altina nei consumi anche probabilmente xche il motore e nuovo
Ciao sisi la macchina è silenziosissima, se si pensa che poi è un 2000 si rimane ancora più colpiti. Purtroppo ti posso dire che io l'ho usata prevalentemente in città e come primo pieno di GPL ho fatto di preciso 343 km di percorrenza cambiando marcie intorno ai 2500-2600 giri quindi andando pianissimo, e rimanendo ad una velocità costante e manentendo quel numero di giri. Da quanto sento in giro il segreto sta usarla in strade extraurbane e autostrada stanto entro i limiti, per poter consumare come dichiarati dalla casa, invece in città consuma abbastanza io 343 km di cui circa una 50 ina in extraurbano e senza climatizzatore acceso.
Il secondo pieno ora non sono ancora arrivato a 300 km e sono all'ultimo led che ancora non lampeggia ma mi da l'idea che duri meno del primo pieno, però ammetto che l'ho iniziata a tirare un pò di più arrivando anche a 3000 giri ed in più ho tenuto spesso l'aria condizionata accesa in questo secondo pieno. Appena finisco l'autonomia ti tengo aggiornato, purtroppo non uso molto la macchina e quindi diciamo che la uso per il minimo indispensabile, ora sto a casa a risposarmi hihihi.

paiste

beh comunque ipotizzo che per il pieno avrai speso sui 22-23 euro il che vorrebbe dire avere fatto l'equivalente di un benzina che fa i 20 km/l o un diesel che fa i 17km/l ,considerando che il motore è ancora legato secondo me non è male per avere girato quasi sempre in città che se ben ricordo dovrebbe essere bologna

hunte88

esatto , primo pieno 21 euro e secondo 22 e qualche centesimo.

Tex

Io i primi 1000 km circa li ho fatti a benzina... tanto non costano un leasing.... fai praticamente 2 pieni e consumi un po' di benzina del terzo.... male non gli fa.. si lubrifica bene tutto il motore (valvole, cilindro pistone etc).. e poi vai tranquillo a gpl. se ti ricordi 20 / 30 km a benzina ogni 3/4 pieni di gpl non gli fanno male... anzi....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

a me interesserebbero quegli addittivi che si dovrebbero aggiungere ogni tanto appositamente per le auto che hanno impianti a GPL, sapete come funzionano e quanto costano ?

Tex

Io ne ho sentito parlare.. bisognerebbe informarsi presso un installatore BRC. almeno sa di che sistema e di che motore stiamo parlando. ho sentito di bombolette che vanno attaccate al carico gpl e svuotate nel ciambellone. anche a me interesserebbero.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

berto's

Andiamo con ordine:
-CMAX GPL 10/08 con 36000 kM.
-percorrenza 2/3 autostrada e 1/3 extraurbano. tutta pianura
-consumi. dopo qualche migliaio di km si era attestata sui 10 km/lt, forse qualcosina di più (senza condizionatore). Dopo le ferie con roulotte (forse ho sbagliato ad usare gpl) consuma di più (qualcosa più dei 9 km/lt) e mi sembra vada di meno. Bisogna considerare però il condizionatore che adesso si usa sempre e l'impressione è che incida parecchio sui consumi (x me ben oltre il 5%)
-Additivi. ho visto in vendita ad un distributore una bomboletta dell' AREXONS per la "pulizia dell'impianto GPL"??. Costa 10€ e si innesta mi sembra al posto del bocchettone. la prox volta chiederò lumi e vi saprò dire

hunte88


Franco

Citazione di: berto's il 10 Agosto 2009, 11:18:18
-Additivi. ho visto in vendita ad un distributore una bomboletta dell' AREXONS per la "pulizia dell'impianto GPL"??. Costa 10€ e si innesta mi sembra al posto del bocchettone. la prox volta chiederò lumi e vi saprò dire

Non utilizzare nessun additivo, fanno più danno che altro.
Servono solo per le autovetture con problemi alle valvole (vedi Opel e giapponesi).
Comunque non è un additivo (vedi Tunap) ma un semplice pulitore, che pulisce talmente bene il fondo della ciambella che ti porta lo sporco per tutto il circuito gpl.  :'(
Lo usavano anche nei motori a benzina non abilitati a benzina verde.  ;)

hunte88

#15
Citazione di: Franco link=topic=6383.msg117556#msg117556
Non utilizzare nessun additivo, fanno più danno che altro.
Servono solo per le autovetture con problemi alle valvole (vedi Opel e giapponesi).
Comunque non è un additivo (vedi Tunap) ma un semplice pulitore, che pulisce talmente bene il fondo della ciambella che ti porta lo sporco per tutto il circuito gpl.  :'(
Lo usavano anche nei motori a benzina non abilitati a benzina verde.  ;)
Lo sonsigli quindi ?
In alternativa agli addittivi per avere na sicurezza in più meglio andare per qualche km a benzina ?

Franco

Citazione di: hunte88 il 22 Agosto 2009, 17:43:42
Lo sonsigli quindi ?
In alternativa agli addittivi per avere na sicurezza in più meglio andare per qualche km a benzina ?

Assolutamente, ma perchè consumare benzina per nulla?
La mia vecchia Ford Escort 1300 GT aveva le stesse valvole del C-Max, mai andato a benzina, se non all'avvio.
140.000 km e l'ho venduta ancora marciante, senza mai toccare le valvole.
Se le valvole e le sedi sono fatte bene, nessun problema per il gpl.
Quando vai a benzina si lubrificano un po', ma dopo 1 minuto di gpl tornano come prima, perciò mi dici a cosa serve la lubrificazione momentanea se poi sparisce immediatamente?
Vai su questo link e saprai cose che molti non conoscono:
http://media.ford.com/news/fordfocusecmaxgpl.htm

hunte88

grazie mille per il chiarimento franco, effettivamente hai ragione sul fatto della lubrificazione etc....

berto's

Citazione di: Franco il 22 Agosto 2009, 17:24:43
Citazione di: berto's il 10 Agosto 2009, 11:18:18
-Additivi. ho visto in vendita ad un distributore una bomboletta dell' AREXONS per la "pulizia dell'impianto GPL"??. Costa 10€ e si innesta mi sembra al posto del bocchettone. la prox volta chiederò lumi e vi saprò dire

Non utilizzare nessun additivo, fanno più danno che altro.
Servono solo per le autovetture con problemi alle valvole (vedi Opel e giapponesi).
Comunque non è un additivo (vedi Tunap) ma un semplice pulitore, che pulisce talmente bene il fondo della ciambella che ti porta lo sporco per tutto il circuito gpl.  :'(
Lo usavano anche nei motori a benzina non abilitati a benzina verde.  ;)
Confermo, ho sentito un amico meccanico installatore ufficiale BRC che con le stesse cosiderazioni (pulisci il serbatoio e impesti filtro + iniettori) lo sconsiglia vivamente. L'unica operazione, quando è il tempo, sostituire il filtro gas.

paiste

Citazione di: hunte88 il 08 Agosto 2009, 22:45:08
Citazione di: paiste il 08 Agosto 2009, 21:32:59
comunque visto che hai anche tu la versione a gpl come ti trovi?,a me sembra eccezzionale come macchina ,al semaforo faccio fatica a sentire se e accesa o spenta tanto e silenziosa,unica cosa ma gia lo sapevo e immaginavo la trovo altina nei consumi anche probabilmente xche il motore e nuovo
Ciao sisi la macchina è silenziosissima, se si pensa che poi è un 2000 si rimane ancora più colpiti. Purtroppo ti posso dire che io l'ho usata prevalentemente in città e come primo pieno di GPL ho fatto di preciso 343 km di percorrenza cambiando marcie intorno ai 2500-2600 giri quindi andando pianissimo, e rimanendo ad una velocità costante e manentendo quel numero di giri. Da quanto sento in giro il segreto sta usarla in strade extraurbane e autostrada stanto entro i limiti, per poter consumare come dichiarati dalla casa, invece in città consuma abbastanza io 343 km di cui circa una 50 ina in extraurbano e senza climatizzatore acceso.
Il secondo pieno ora non sono ancora arrivato a 300 km e sono all'ultimo led che ancora non lampeggia ma mi da l'idea che duri meno del primo pieno, però ammetto che l'ho iniziata a tirare un pò di più arrivando anche a 3000 giri ed in più ho tenuto spesso l'aria condizionata accesa in questo secondo pieno. Appena finisco l'autonomia ti tengo aggiornato, purtroppo non uso molto la macchina e quindi diciamo che la uso per il minimo indispensabile, ora sto a casa a risposarmi hihihi.

primo pieno gpl fatti con 22 euri esattamente 407km girando urbano e con circa 250 km in autostrada ma con quasi tutta coda quindi sempre urbano.ora sono a 220km e si e appena spento il 3°led.andameto tranquillo

hunte88

Citazione di: paiste il 12 Settembre 2009, 14:01:50
primo pieno gpl fatti con 22 euri esattamente 407km girando urbano e con circa 250 km in autostrada ma con quasi tutta coda quindi sempre urbano.ora sono a 220km e si e appena spento il 3°led.andameto tranquillo
Ciao Paiste, alla faccia, sicuro che in autostrada hai fatto cosa ferma XD ? Mgari c'era traffico ma andavi a passo sostenuto...
Capisco che tra la berlina e la S.W e la c-max può esserci differenza di peso però non penso sia tale da giustificare una tale differenza di consumi XD.

Comununque se riesci a darmi altre caratteristiche di quelle percorrenze ad esempio numero di giri etc etc.

Grazie.

Franco

Citazione di: hunte88 il 13 Settembre 2009, 10:49:36
Ciao Paiste, alla faccia, sicuro che in autostrada hai fatto cosa ferma XD ? Mgari c'era traffico ma andavi a passo sostenuto...
Capisco che tra la berlina e la S.W e la c-max può esserci differenza di peso però non penso sia tale da giustificare una tale differenza di consumi XD.
Comununque se riesci a darmi altre caratteristiche di quelle percorrenze ad esempio numero di giri etc etc.

Il più importante di tutto è sapere la velocità media del CDB, tutto il resto è relativo.  ;)

paiste

Citazione di: hunte88 il 13 Settembre 2009, 10:49:36
Citazione di: paiste il 12 Settembre 2009, 14:01:50
primo pieno gpl fatti con 22 euri esattamente 407km girando urbano e con circa 250 km in autostrada ma con quasi tutta coda quindi sempre urbano.ora sono a 220km e si e appena spento il 3°led.andameto tranquillo
Ciao Paiste, alla faccia, sicuro che in autostrada hai fatto cosa ferma XD ? Mgari c'era traffico ma andavi a passo sostenuto...
Capisco che tra la berlina e la S.W e la c-max può esserci differenza di peso però non penso sia tale da giustificare una tale differenza di consumi XD.

Comununque se riesci a darmi altre caratteristiche di quelle percorrenze ad esempio numero di giri etc etc.

Grazie.

ti dico la composizione del chilometraggio sono della provincia di modena e sono andato a lido di savio andata e ritorno per cui tangenziale di bologna code e rallentamenti ,a14 uguale e statale adriatica code pese da spegnere il motore,i restanti 180km urbano da paese.andamento calmo non oltre i 3000 giri,clima acceso con bassa frequenza,adesso sto consumando il secondo pieno e ti sapro dire..onestamente leggendo i post sui consumi sono meravigliato vediamo se è un caso o è la norma.

hunte88

Citazione di: Franco il 13 Settembre 2009, 10:55:43
Il più importante di tutto è sapere la velocità media del CDB, tutto il resto è relativo.  ;)
il CDB ho visto che con la velocità media scazza e non di poco , andavo a circa 130 km/h in autostrada e resettandolo dopo 10 minuti già che andavo a 130, dopo 40 minuti lui continuava a segnare come media 114 km/h di media quando nemmeno per un secondo sono sceso a quelal velocità, ergo poi quando scendevo a quella velocità circa di conseguenza il CDB ricominciava a scendere pure lui vero 90 95 km/h.

Cmq non so se è una cosa generalizzata della ford ma su alvolante di ottobre hanno scritto che per la ford fiesta il contachilometri totale scazza anche a dare i km reali dell'auto in realtà ne segna di più. Spero che ciò non sia esteso anche alle altre nostre ford.

Cmq io sto vedendo che i led di accensione e spegnimento registrano un pò la percorrenze fatte in precedenza ossia prima il primo led arrivava ancheoltre o 100 km di percorrenza ora quasi sempre si spegne verso i 74 km, ora aspetterò, ma è molto probabile che al momento in cui il quarto eld inizierà a lampeggiare sarà attorno ai 300 km percorsi....è strana sta cosa cmq potrebbe eserci una certa logica nella centralina.

hunte88

Citazione di: paiste il 13 Settembre 2009, 11:39:42
ti dico la composizione del chilometraggio sono della provincia di modena e sono andato a lido di savio andata e ritorno per cui tangenziale di bologna code e rallentamenti ,a14 uguale e statale adriatica code pese da spegnere il motore,i restanti 180km urbano da paese.andamento calmo non oltre i 3000 giri,clima acceso con bassa frequenza,adesso sto consumando il secondo pieno e ti sapro dire..onestamente leggendo i post sui consumi sono meravigliato vediamo se è un caso o è la norma.
ciao, si tienimi aggionato con i tuoi percorsi e km fatti, tu per caso hai avvertito dei leggerissimi singhiozzamenti andando a GPL quando ti trovi in curva o comunque quando stai svoltando e quindi scali di marcia ?

luky76

personalmente ho provato a confrontare il contachilometri della mia c-max con il navigatore tom tom e sorprendentemente mi danno la stessa velocta'.
Dico sorprendentemente perche' davo per scontato almeno 10 km/h di scarto in piu' sl tachimetro dell'auto.

Streetfab

Citazione di: hunte88 il 13 Settembre 2009, 15:25:22
tu per caso hai avvertito dei leggerissimi singhiozzamenti andando a GPL quando ti trovi in curva o comunque quando stai svoltando e quindi scali di marcia ?

ma non avevi risolto col passare dei km? :-X
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Citazione di: Streetfab il 13 Settembre 2009, 20:44:20
ma non avevi risolto col passare dei km? :-X
Ora li avverto 2 volte su 5 quindi non sempre, ma perchè appunto l'auto è più slegata di prima però ogni tanto qualche volta mi ricapita, ma molto più di rado, sono a rica 1200 km quindi credo quasi sicuramente che verso i 5000 scompariranno se non è un difetto XD.

paiste

Citazione di: hunte88 il 13 Settembre 2009, 15:25:22
Citazione di: paiste il 13 Settembre 2009, 11:39:42
ti dico la composizione del chilometraggio sono della provincia di modena e sono andato a lido di savio andata e ritorno per cui tangenziale di bologna code e rallentamenti ,a14 uguale e statale adriatica code pese da spegnere il motore,i restanti 180km urbano da paese.andamento calmo non oltre i 3000 giri,clima acceso con bassa frequenza,adesso sto consumando il secondo pieno e ti sapro dire..onestamente leggendo i post sui consumi sono meravigliato vediamo se è un caso o è la norma.
ciao, si tienimi aggionato con i tuoi percorsi e km fatti, tu per caso hai avvertito dei leggerissimi singhiozzamenti andando a GPL quando ti trovi in curva o comunque quando stai svoltando e quindi scali di marcia ?

certo..comunque un mio collega che ha la stessa cmax da gennaio mi ha detto che i consumi si abbassano con l'aumentare dei km,inizialmente anche lui stava sui 350/360km a pieno ora sempre sui 400 e oltre

Streetfab

Citazione di: paiste il 13 Settembre 2009, 23:02:03
certo..comunque un mio collega che ha la stessa cmax da gennaio mi ha detto che i consumi si abbassano con l'aumentare dei km,inizialmente anche lui stava sui 350/360km a pieno ora sempre sui 400 e oltre

per i singhiozzi ripeto..probabilmente è solo questione di "rodaggio" cmq ho sentito diverse persone con questo motore che hanno fatto i primi 1000 km solo a benza e questo problema non l'hanno riscontrato..a benzina non te lo fa giusto?

per quanto riguarda i consumi è verissimo..per ogni motore, una volta passati un pò di km i consumi migliorano molto..per i disel ci vuole un pò più di tempo...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

paiste

in effetti io ho fatto i primi 850 km a benza e il problema non l'ho riscontrato ne prima ne adesso che vado appunto a gpl

hunte88

Citazione di: Streetfab il 14 Settembre 2009, 21:13:01
per i singhiozzi ripeto..probabilmente è solo questione di "rodaggio" cmq ho sentito diverse persone con questo motore che hanno fatto i primi 1000 km solo a benza e questo problema non l'hanno riscontrato..a benzina non te lo fa giusto?

per quanto riguarda i consumi è verissimo..per ogni motore, una volta passati un pò di km i consumi migliorano molto..per i disel ci vuole un pò più di tempo...
si esatto a benzina non me lo fa.

hunte88

Citazione di: paiste il 14 Settembre 2009, 21:54:49
in effetti io ho fatto i primi 850 km a benza e il problema non l'ho riscontrato ne prima ne adesso che vado appunto a gpl
e allora sarà per quello dai, cioè probabilmente è il motore che essendo legato ancora un pochino con il GPL un pochino potrebbe dare questa impressione, se mettiamo conto che di questi circa 1200 km l'80% sono tutti stati fatti a GPL, ehehe pria di arrivare ai diciamo 800-1000 km fatti a benzina ce ne vorrà ancora quindi appunto 5000 km poi forse, non vorrei dire una cavolata ma aveva ragione un utente se la si incomincia a tartassare bene tirandola pr benino l'auto si slega alla meraviglia.

Husky

Ma voi...siete andati a far vedere l'impianto dopo un mese dall'acquisto?

No perchè io ho montato il GPL e dopo un mese l'officina mi ha chiamato per un primo controllo,hanno attaccato il pc e "spaciugato", l'auto andava meglio.
Mi dissero che è pratica normale fare un periodo di assestamento e controllare i parametri.

Da allora è un gioiellino  :)

hunte88

Citazione di: Husky il 15 Settembre 2009, 08:39:23
Ma voi...siete andati a far vedere l'impianto dopo un mese dall'acquisto?

No perchè io ho montato il GPL e dopo un mese l'officina mi ha chiamato per un primo controllo,hanno attaccato il pc e "spaciugato", l'auto andava meglio.
Mi dissero che è pratica normale fare un periodo di assestamento e controllare i parametri.

Da allora è un gioiellino  :)
probabilmente è una prassi che fanno negli impianti montati in after market, il tuo impianto di che marca è ? Visto e considerato che l'impianto te lo devono garantire loro probabilmente vogliono assicurarsi che non ci sia ogni minimo problema, magari dopo che vengono montate in BRC, le auto non vengono controllate perchè bo forse non ce ne è bisogno, ma questo non vale solo per ford e brc ovviamente....

🡱 🡳