Navigatore portatile... e dove lo metto????

Aperto da benzinato, 10 Agosto 2009, 20:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

benzinato

Stanco di avere l'alone della ventosa sul vetro con la possibilità di incuriosire qualche buon ladro,.... ho pensato a questa soluzione dal minimo costo e spero che susciti la vostra attenzione....

Prima dell' installazione:



visuale strada all'altezza degli occhi :



come risulta montato:



percorso del filo di alimentazione che gira
attorno alla battuta della porta :



come è fatto :





Materiale usato:
camera d'aria bicicletta, pistola a caldo, barretta traforata
normalmente impiegata per fissare le radio , facilmente
reperibile in ferramenta.

Premetto il piedistallo è amovibile (infatti quando non lo uso lo tolgo),
garantisco che non si sposta durante la marcia (abbiamo un ottimo grip),
è alimentato con lo spinotto (tramite prolunga) alla presa di corrente
posta sul braciolo centrale (nel retro),
risulta perfettamente raggiungibile per impostare le varianti (a portata di mano)
senza togliere le mani dal volante.
Sono pronto a vostre idee....

Ciao a tutti

Able007

esteticamente lo potrai migliorare ma l'idea e buona e poi sara' comodissimo in quella posizione!!!

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Ottimista

da dove arriva l'alimentazione?

e hai montato anche l'USB?
PEACE AND LOVE

benzinato

#4
Ciao able007
sono tutto orecchie ed occhi per una tua proposta di miglioria..
questo è il bello del forum...

ho migliorato la descrizione del messaggio per rispondere a tutti coloro
che hanno delle domande.
Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarmenti o migliorie...
ciao

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

benzinato

Ciao dikko72  
è vero sono migliori, ma non risolve il problema della manovrabilità
(il mio si manovra senza togliere le mani dal volante...)
e da quel che intuisco non sono amovibili ma risultano
conglobati alla plancia,
comunque grazie son esempi veramente validi.
Ciao


berto's

La necessità di migliorare la manovrabilità del navigatore è effettivamente sentita. Per l'alimentazione io ho un'idea fissa, tirare una presa 12 V nel cassettino sopra la plancia. sarebbe comodissima e basterebbero poi 30 cm di filo per alimentare il navigatore in qualsiasi posizione lo si piazzi. Io mi ci metterei ma ho ancora la cmax in garanzia e sono quindi piuttosto restio a fare modifiche

Able007

Citazione di: benzinato il 10 Agosto 2009, 21:24:18
Ciao able007
sono tutto orecchie ed occhi per una tua proposta di miglioria..
questo è il bello del forum...

ho migliorato la descrizione del messaggio per rispondere a tutti coloro
che hanno delle domande.
Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarmenti o migliorie...
ciao

sarebbe piu bello da vedere se si riuscisse a far diventare i bue bracci che hai fatto per il fissaggio un corpo unico!solo e come farlo...  :-\

Claudio M

Ragazzi non sbattete piu', ho risolto definitivamente il problema che durava da anni, la soluzione di benzinato e'  da premiare come genialita' ma esteticamente fa alquanto ca@@re.
La soluzione e' semplicissiama ed esiste sul mercato.
Ho comperato due dischi che si trovano nei mnegozi specializzati di accessori di navigatore o su Ebay.
Questi dischi hanno sotto un adesivo fortissimo e che se lo si vuo staccare non lascia segno sul cruscotto e lo si puo' sostituire con biadesivo della 3M (come ho fatto io) non si stacca nemmeno se piangi in Turco.
Su questo disco liscio si attacca la ventosa dove meglio ti pare e piace, esteticamente e' piu' che accettabile.
Ma diro' di piu', oggi chi ha il tom tom trovera' nella confezione un supporto che e' una vera grandissima vergogna, esile e si stacca, nelle prime versioni questa ventosa era un signor supporto, robustissimo e antivibrazione.
Bene su Ebay sono riuscito a trovarlo adattabile atutte le versioni di navigatore ha una leva che stringe la ventosa in maniera stabile ma dulcis in fundo mi hanno mandato anche un disco per attaccare il nav anche sul cruscotto non liscio.

Fordista dal 1985.

berto's

aliseo, mi piacciono le tue sottili allusioni, il tuo calibrato dire-non dire, i tuoi intriganti doppi sensi (esteticamente fa alquanto ca@@re!!). benzi, dovrai essere paziente con lui. vi ringrazio cmq per i suggerimenti e le idee

Claudio M

Citazione di: berto's il 11 Agosto 2009, 18:48:42
aliseo, mi piacciono le tue sottili allusioni, il tuo calibrato dire-non dire, i tuoi intriganti doppi sensi (esteticamente fa alquanto ca@@re!!). benzi, dovrai essere paziente con lui. vi ringrazio cmq per i suggerimenti e le idee

Spero non ti sia dispiaciuto, comunque la soluzione dei dischi e' favolosa, ci sono arrivato dopo 5 anni di navigatore.

Fordista dal 1985.

berto's

figurati, si scherza un pò. ottimo, adesso rimane da trovare un 12 V comodo da portare nel portaoggetti sopra la plancia. quando ho un pò di tempo mi metto a ravanare là sotto.

Claudio M

Citazione di: berto's il 11 Agosto 2009, 19:13:49
figurati, si scherza un pò. ottimo, adesso rimane da trovare un 12 V comodo da portare nel portaoggetti sopra la plancia. quando ho un pò di tempo mi metto a ravanare là sotto.

Aspetta che anche qui' ho trovato una mezza soluzione ... ma solo mezza.
Prescindendo dal fatto che fare qualsivoglia buco sulla plancia o cruscotto e' semplicemente folle, perche' i navigatori vanno e vengono ... i buchi rimangono, ma concordando sul fatto del cavo che penzola e rompe, ho realizzato un coso,non saprei come chiamarlo che permette al cvavo di mantenersi fermo dove dico io.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Per il cavo, partendo da questi dorsi fermafogli




Ne ho tagliato una porzione di 10-20 cm




Come si vede in sezione




Per cui la parte diciamo sottile ho trovato dove inserirla a forza, di sicuro in qualunque auto si trova dove infilarlo, una volta fatto il cavo scorre all'interno e lo si puo' tendere a piacere, garantisco che funziona egregiamente.


Domani vedro' di postare le foto dei dischi e del tendifermacavo.

Fordista dal 1985.

Able007

#16
ragazzi io la soluzione er voi c'è l'ho  ;) l'avevo realizzatat prima di montare il cinesino vi spiego:
con l'aiuto del mio amico elettrauto collegammo l'alimentatore del navi(prendendo la 12v dalla luce del cassetto poraogetti) nel vano portaogetti che si tova davanti al passeggero insesendo un apposito interuttore per non farlo stare sempre sotto tensione.e poi il cavo lp abbiamo fatto uscire nel portaogetti che si trova nella parte superiore del cruscotto!!
le foto non le ho qua ma al lavoro uffa!!!pero le postai tempo fa ma non le trovo piu'!!

comunque anche qui se ne discussehttp://www.idaf.it/index.php?topic=3045.0

Claudio M

#17
Citazione di: able007 il 11 Agosto 2009, 19:36:39
ragazzi io la soluzione er voi c'è l'ho  ;) l'avevo realizzatat prima di montare il cinesino vi spiego:
con l'aiuto del mio amico elettrauto collegammo l'alimentatore del navi(prendendo la 12v dalla luce del cassetto poraogetti) nel vano portaogetti che si tova davanti al passeggero insesendo un apposito interuttore per non farlo stare sempre sotto tensione.e poi il cavo lp abbiamo fatto uscire nel portaogetti che si trova nella parte superiore del cruscotto!!
le foto non le ho qua ma al lavoro uffa!!!pero le postai tempo fa ma non le trovo piu'!!

comunque anche qui se ne discussehttp://www.idaf.it/index.php?topic=3045.0

Non e' ben chiaro da dove fai passare il cavo.

Fordista dal 1985.

Able007

claudio noi smontammo il cassetto portogetti inferiore e poi il filo lo facemmo uscire nel vano portogetti superiore cosi quando non ti serve lo tieni li al chiuso!! le foto di dove passava il cavo dall'inteno non le ho ed ora da quando ho preso il cinesino abbiamo smontato tutto!!

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

munsters

Come soluzione di supporto io ho questa della Brodit. Semplicemente perfetta.
non si buca niente. Unico neo il costo ma ne vale la pena.

http://www.infovi.it/prodotti_lista.php?sel_cat=11&sel_sub=103

Davide mi hai anticipato!
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Davmax

eheheheh :) :) :) ;)

Si, questi sono davvero ottimi, peccato solo che il prezzo sia un po' altino... ma in effetti si ripagano tutti!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72 il 11 Agosto 2009, 22:15:13
eheheheh :) :) :) ;)

Si, questi sono davvero ottimi, peccato solo che il prezzo sia un po' altino... ma in effetti si ripagano tutti!

Ma si chiude l'aria dalle finestre.

Fordista dal 1985.

Davmax

Così non fai corrente e non prendi freddo!  ;) :D :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M


Fordista dal 1985.

methodman


Able007

si questo link lo avevo visto !!!non male ma io sono andato di cinesino!!

ziodedde

E' un po' tardi per la discussione ma ogni tanto butto un occhio per vedere se qualcuno ha trovato un metodo alternativo per il fissaggio del navigatore.Ora ho appena preso questo http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160362855787 come vedete il costo e' irrisorio,quando non serve si toglie ,non c'e' colla da nessuna parte e se volete spulciando nel catalogo c'e' anche il supporto per il cellulare utilizzando lo stesso, certo che il problema dell'alimentazione rimane ,ma penso che con un comune cavo flat (piatto) fatto passare dentro il cassetto del cruscotto si potrebbe risolvere attaccandolo ad un 12v continuo.....

David

Io come Aliseo ho il disco appiccicato in plancia. Sopra ho messo anche uno specchio che aumenta la tenuta della ventosa. Il supporto per il navigatore l'ho preso a parte perchè quello della Tom Tom fa schifo. Mi sembra che la marca sia RAM e funziona benissimo.
L'alimentazione è una palla anche perchè nella mondeo la presa accendisigari è troppo vicina al cambio. Ho due prese che aspettano di venire montate. Le avevo prese per monitor e pc prima che quest'ultimo mi lasciasse a piedi a fine installazione!
...ancora non ho deciso cosa farci!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

alchiar

Per l'alimentazione io ho tagliato il cavo del caricatore e, passando dal bauletto posto dietro il freno a mano ho allungato il cavo facendolo passare nella guarnizione della porta lato guidatore per arrivare infine al piccolo triangolo finestrino dove ho lasiato la scorta di filo per attaccarmi il navigatore. Premesso che ho ancora la ventosa a vetro. Tale soluzione mi ha permesso di prolungare anche i cavi del carica cellulare che li ho fatti uscire davanti al cruscotto e per caricare la PSP di mio figlio dietro il bauletto facendo uscire il cavo nella tasca sotto l'accendisagari posteriore ( facendo un picoolo foro all'interno della tasca). Tutto questo con un solo alimentatore grazie al fatto che sono tutti a 5 Volt gli utilizzatori e senza modificare alcun componente dell'impianto elettrico ( auto in garanzia ) poichè il tutto arriva ad una spina per accendisigari protetta da fusibile da 2 A.
Ciao
Alessandro

Able007

bravo ottimo lavoro posta qualche foto so curioso di vedere il tutto!  ;)

David

Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

🡱 🡳