sterzo che vibra!!

Aperto da luky76, 16 Agosto 2009, 23:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

ciao a tutti ragazzi del forum,qualcuno sa per favore spiegarmi come mai il mio sterzo vibra(intendo come nn ci fosse un equilibratura perfetta) alle basse e medie velocita',sulle maggior parti di manti stradali,in accellerazione?
Premetto che ho fatto l'equilibratura con i piombi ad incastro,ma nn la convergenza,le gomme hanno 60000km ma il gommista stesso mi ha detto che possono ancora durare un po'.
Io nn ne capisco tanto,quindi mi affido alla vostra esperienza!!!!!!!
E un difetto fastidioso che vorrei risolvere al piu' presto,vi ringrazio!!

27 Rosso

cambia gommista!!!!!

Enzo72

60.000 km mi sembrano abbastanza.
in più potresti avere una gomma o cerchio deformato che con gomme dure e consumate sentiresti di più.

quindi quoto 27rosso

Able007

infatti! io fgarei un salto da un'altro gommista!!!

una curiosita ma questo difetto te lo fa da tempo o subito dopo che sei andato dal tuo gommista??

mikeschu

Se vibra lo sterzo è sicuramente l'equilibratura, la convergenza fuori asse non te lo fa vibrare, può anche darsi che hai preso una buca e piegato leggermente un cerchio, quoto in pieno che ti consiglia di cambiare gommista.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Tex

Vista la strada percorsa da quelle gomme non escluderei una deformazione degli pneumatici...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Il fatto che la vibrazione sia avvertita soprattutto in accelerazione potrebbe anche indicare che le sospensioni non lavorano correttamente.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Vibrazioni a quelle velocita' sono dovute al 99% a problemi all'avantreno ma controllerei gomme ed equilibratura da un buon gommista, prima.

Fordista dal 1985.

fedebi

#8
Io cambierei sicuramente gommista, molto probabilmente le gomme e farei fare un attento controllo ai cerchi, con eventuale verifica equilibratura prima del montaggio dei nuovi pneumatici.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

EM

Mi associo a fedebi  :)

GABRI77

cambia le gomme io avevo il tuo stesso problema anche le mie sembravano buone e potevo ancora camminare ,fino a che non e' quasi scoppiata una le ho cambiate tutte e 4 tanto lo dovevo fare comunque e il problema non si e' piu presentato e in piu ' un po' di tempo fa avevo anche un cerchio piegato ma non me ne ero mai accorto ne ho comprati 2 nuovi su di un sito tipo ebay ( www. subito . it ) .quindi cambia le gomme e controlla eventuali botte ai cerchi , se i tuoi cerchi sono in lega ti conviene portarli a radrizzare se sono in ferro lo puo' fare anche un bravo gommista.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

luky76

grazie a tutti voi ragazzi,scusate la mia incompetenza,sicuramente come dite voi devo cambiare le gomme anche se il solo pensiero mi fa venire il freddo visto il costo :'(.......
Pero' che bello avere qualcuno che ti consiglia per il meglio senza avere nessun interesse :D :D :D siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Enzo72

siamo tutti gommisti in cerca di clienti......... 8)

scherzo ;D ;D

Claudio M

Citazione di: luky76 il 17 Agosto 2009, 16:25:22
grazie a tutti voi ragazzi,scusate la mia incompetenza,sicuramente come dite voi devo cambiare le gomme anche se il solo pensiero mi fa venire il freddo visto il costo :'(.......
Pero' che bello avere qualcuno che ti consiglia per il meglio senza avere nessun interesse :D :D :D siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma che cavolo dici, tu mo' vai la' e cambi le gomme??? Mica le danno regalate sai?? Piuttosto cambia gommista, fatti fare un ceck e solo se e' il caso le cambi. Ma una equilibratura anteriore l'hai fatta? A volte una non basta, poi vai da un'altro gommista un'ora dopo e la trova tutta sballata.

Rgazzi vi posso dare un consiglio? Come per il medico di famiglia vi dovrete fare anche il gommista di fiducia.
Io mi servo da anni sempre dallo stesso e non guardo se pago un euro in piu' o in meno, ma stammattina (mi sto preparando per i viaggi che mi appresto a fare) sono andato da lui che aveva un sacco di clienti e gli ho chiesto di darmi un'occhiata al consumo dei pneumatici, ha lasciato tutti i clienti, mi ha controllato la pressione a guardato tutti i pneumatici e mi ha dato spiegazioni e consigli, e ci mancherebbe dopo tanti anni siamo diventati anche amici.

Fordista dal 1985.

Able007

 ;D la penso esattamente come te claudio!

EM

Citazione di: Aliseo il 17 Agosto 2009, 17:04:07
Citazione di: luky76 il 17 Agosto 2009, 16:25:22
grazie a tutti voi ragazzi,scusate la mia incompetenza,sicuramente come dite voi devo cambiare le gomme anche se il solo pensiero mi fa venire il freddo visto il costo :'(.......
Pero' che bello avere qualcuno che ti consiglia per il meglio senza avere nessun interesse :D :D :D siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma che cavolo dici, tu mo' vai la' e cambi le gomme??? Mica le danno regalate sai?? Piuttosto cambia gommista, fatti fare un ceck e solo se e' il caso le cambi. Ma una equilibratura anteriore l'hai fatta? A volte una non basta, poi vai da un'altro gommista un'ora dopo e la trova tutta sballata.

Rgazzi vi posso dare un consiglio? Come per il medico di famiglia vi dovrete fare anche il gommista di fiducia.
Io mi servo da anni sempre dallo stesso e non guardo se pago un euro in piu' o in meno, ma stammattina (mi sto preparando per i viaggi che mi appresto a fare) sono andato da lui che aveva un sacco di clienti e gli ho chiesto di darmi un'occhiata al consumo dei pneumatici, ha lasciato tutti i clienti, mi ha controllato la pressione a guardato tutti i pneumatici e mi ha dato spiegazioni e consigli, e ci mancherebbe dopo tanti anni siamo diventati anche amici.
Che paraculo  ;D

Claudio M


Fordista dal 1985.

EM

Perche' ha lasciato tutti i clienti per te  :-*

GABRI77

#18
Citazione di: Aliseo il 17 Agosto 2009, 17:04:07
Citazione di: luky76 il 17 Agosto 2009, 16:25:22
grazie a tutti voi ragazzi,scusate la mia incompetenza,sicuramente come dite voi devo cambiare le gomme anche se il solo pensiero mi fa venire il freddo visto il costo :'(.......
Pero' che bello avere qualcuno che ti consiglia per il meglio senza avere nessun interesse :D :D :D siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma che cavolo dici, tu mo' vai la' e cambi le gomme??? Mica le danno regalate sai?? Piuttosto cambia gommista, fatti fare un ceck e solo se e' il caso le cambi. Ma una equilibratura anteriore l'hai fatta? A volte una non basta, poi vai da un'altro gommista un'ora dopo e la trova tutta sballata.

Rgazzi vi posso dare un consiglio? Come per il medico di famiglia vi dovrete fare anche il gommista di fiducia.
Io mi servo da anni sempre dallo stesso e non guardo se pago un euro in piu' o in meno, ma stammattina (mi sto preparando per i viaggi che mi appresto a fare) sono andato da lui che aveva un sacco di clienti e gli ho chiesto di darmi un'occhiata al consumo dei pneumatici, ha lasciato tutti i clienti, mi ha controllato la pressione a guardato tutti i pneumatici e mi ha dato spiegazioni e consigli, e ci mancherebbe dopo tanti anni siamo diventati anche amici.
claudio quello che dici e' esatto ma qua' stiamo parlando di gomme con 60.000 km ma quanti vuoi che ne faccia ancora fino a che non gli scoppi sotto e dai, eppure sei una persona che ne ha di esperienza sulla strada . lo sai che le gomme oggi hanno per difetto che si induriscono ma non si consumano piu' di tanto quindi ad occhio sono buone ma sotto sotto ,vedi il caso mio non piu'  di un mese fa' gomma ad occhio perfetta con 40.000 km circa il gommista di fiducia le gonfia e mi dice puoi stare ancora un po'  un bel giorno BUM e si rompe una gomma menomale che ero in citta' e non sull' autostrada com mia moglie e mio figlio , e pensa che la sera sarei dovuto partire per torre ovo (taranto) per un fine settimana ospite a casa di amici .
io farei fare si un bel controllo alla convergenza e l' equilibratura ma non sottovaluterei l'ipotesi di cambiarle. poi a lui la scelta . ;)[
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Tex

Quoto Gabry... una cosa importante che non ci è stata detta è l'età delle gomme... magari hanno un paio d'anni e sono ancora in buono stato (non cristallizzate)... ma se sono vecchiotte io propenderei per la sostituzione a favore della sicurezza..
60000 km per un treno di gomme sono un bel traguardo. magari sono parecchio indurite ed effettivamente non si consumano, ma questo va a scapito della sicurezza.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

No, scusate, non avevo letto che le gomme avessero 60.000km, io non le ho mai tenute piu' di 50.000, solitamente le cambio a 40.000. Il discorso cambia tutto allora.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

io la settimana scorsa, in coincidenza del viaggio in calabria per il raduno e anche per il raggiunto chilometraggio ho fatto inversione ed equilibratura... tutto aggratis... (era il primo controllo)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Citazione di: Aliseo il 18 Agosto 2009, 12:26:56
No, scusate, non avevo letto che le gomme avessero 60.000km, io non le ho mai tenute piu' di 50.000, solitamente le cambio a 40.000. Il discorso cambia tutto allora.

quoto... 40.000 km è la vita giusta di un treno gomme senza penalizzare confort e sicurezza. Oltre è tutto "a rischio".
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳