Problema clima bizona KUGA MK1

Aperto da TheGhost86, 03 Agosto 2023, 09:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheGhost86

Buongiorno,

Ho qualche problema con il bizona della mia Kuga. Non è un problema che si presenta sempre e spesso in maniera diversa.

La prima volta è successo prima di percorrere più di 200 km ad agosto con 35 Gradi ambiente. In pratica dal lato guida usciva aria fredda mentre lato passeggero aria caldissima. Abbiamo smanettato i comandi del clima ma niente. Poi tutto risolto dopo una sosta in un'area di servizio in autostrada semplicemente spegnendo e riavviando la macchina.
Non è più successo da allora.
Adesso il problema si è ripresentato, la prima volta usciva aria tiepida lato guida e aria fredda lato passeggero, ma andava bene così, si stava bene.
Poi è successo di nuovo più volte come la prima volta, ovvero freddo lato guida e caldissimo lato passeggero.

A volte semplicemente smanettando con i comandi si risolve, a volte va spento e riacceso, anche motore e quadro.

Quello che voglio fare capire è che non è un problema fisso, né costante, né ripetitivo. Succede un po' come capita e non sempre.
Leggendo un po' alcuni forum andrei a pensare che potrebbe essere un'elettrovalvola che comanda la regolazione del liquido o qualcosa del genere. Però il gas dovrebbe esserci e il clima in generale funziona, a volte semplicemente inizia a fare i capricci.

Aspetto suggerimenti
Grazie

Napoligo80

ciao, io ho la stessa kuga dello stesso anno, anke io ho avuto lo stesso problema con fuoriuscita di aria lato passeggero con differenza di 6 o7 gradi in piu rispetto al lato guida... ho fatto una piccola ricarica di gas  inizio agosto dopo 14 anni ( mai fatta prima). la temperatura si è stabilizzata a tutte le uscite a circa 4 gradi.... anche se risulta gas all'interno del circuito con pressione nella norma, a volte pochi grammi in meno di gas fanno lavorare il clima in maniera parziale ( solo da un lato)... fai controllare se ci sono perdite prima di rifare una nuova ricarica....

TheGhost86

Leggendo qua e là su internet credo di aver capito quale sia il problema.

Potrebbe essere la servovalvola che gestisce i flussi di aria verso lo scambiatore, con gli anni tenge a grippare e magari con la variazione di pochi °C dai comandi non riesce a muoversi.

Quando si presenta il problema nella mia macchina ho cominciato a risolvere portando la regolazione della temperatura prima su HIGH, aspetto un paio di secondi, poi imposto su LOW, aspetto un paio di secondi e poi la setto alla temperatura desiderata. Così è come se la servovalvola facesse l'intero lavoro e riesca a muoversi completamente.

Non è la soluzione, che sicuramente richiede la sostituzione dei motorini di regolazione, ma quando si presenta il problema riesco a viaggiare comodamente.

🡱 🡳