c-max 2000/gpl, motore perde colpi in GPL

Aperto da plagio, 23 Agosto 2009, 13:19:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plagio

Appena torno dalle ferie vado dall'officina, cmq volevo la vostra opinione,

Premetto che vengo da 10 anni di motori diesel. Ho preso la c-max benzina 2000 + GPL da qualche settimana.
Il motore quando  in modalita' GPL mi lascia un po' perplesso. Sono in vacanza in montagna e nelle salite con il clima attivato (ma anche senza) il motore perde dei colpi.
Magari sono io che ancora lo guido "alla diesel" ma ci sono degli evidenti cicli del motore che vanno a vuoto. Niente di che, di fatto e' guidabile e tenendo il motore a piu' alti regimi non succede pero' ogni tanto il motore perde colpi. In modalita' benzina non sembra succedere.

E' normale o devo correre a farla controllare ? Grazie in anticipo

Streetfab

ho ordinato la tua stessa motorizzazione a GPL, ma Focus berlina %p dovrebbero consegnarmela a ottobre..
ho sentito altri casi simili al tuo, specialmente in 3a e 4a marcia a bassi giri..tipo singhiozzii e irregolarità...tutti i casi si sono risolti con il passare delle prime migliaia di km...sembrerebbe tutto ok..assestamento forse...quanti km hai?

ciao
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

plagio

esatto, sono singhiozzi, non mi veniva la parola prima.
Ho fatto 1000 Km, speriamo che come dici tu si assesta con il passare del tempo

Streetfab

Citazione di: plagio il 23 Agosto 2009, 13:36:20
esatto, sono singhiozzi, non mi veniva la parola prima.
Ho fatto 1000 Km, speriamo che come dici tu si assesta con il passare del tempo

sono ancora pochini..vedrai che i benefici spariscono più aumentano i km..scommetto che qualcosina già è migliorato..tanto influisce sulla carburazione anche il caldo di questi giorni..

ciao ciao
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Able007

tieni conto che non puoi paragonale le prestazioni che hai cn la benzina con quelle che hai col gpl e normale che con quest'ultimo carburante sentirai il motore piu' pigro!
inoltre evvero col passare del tempo sentirai il motore che si aprira' comunque nop tirarlo molto su di giri all'inizio!  ;)

hunte88

Ciao anche io ho una c-max a GPL e anche io ho questi leggeri singhiozzi sopratutto se cerco di dare appena appena un pò od gas, l'auto finchè stao sotto i 3000 o i 2000 giri a volte singhiozza. Ora sono a circa 800 km, e posso dirti che i singhiozzamenti sono diminuiti. Qualcuno dice cche potrebbe essere anche il filtro del GPL che è già sporco, chissà magari il primo rifornimento a GPL è stato fatto presso un distributore che non aveva un GPL buono....io ci credo poco che ai primi km subito faccia singhiozzamenti e che il filtro sia già intasato, a menoc he non sia anche il filtro già difettoso, ma a sto punto sarebbe un difetto piuttosto comune.

Ad ogni modo se raggiunti i 5000 km e nell'occasione di portare l'auto per fare un controllo gratuito in concessonaria, se diciamo questi singhiozzamenti non spariscono, chiederò se mi guardano il filtro o altro.

Franco

Citazione di: plagio il 23 Agosto 2009, 13:19:42
Appena torno dalle ferie vado dall'officina, cmq volevo la vostra opinione,
Premetto che vengo da 10 anni di motori diesel. Ho preso la c-max benzina 2000 + GPL da qualche settimana.
Il motore quando  in modalita' GPL mi lascia un po' perplesso. Sono in vacanza in montagna e nelle salite con il clima attivato (ma anche senza) il motore perde dei colpi.
Magari sono io che ancora lo guido "alla diesel" ma ci sono degli evidenti cicli del motore che vanno a vuoto. Niente di che, di fatto e' guidabile e tenendo il motore a piu' alti regimi non succede pero' ogni tanto il motore perde colpi. In modalita' benzina non sembra succedere.
E' normale o devo correre a farla controllare ? Grazie in anticipo

Devi sopratutto cambiare abitudini con l'acceleratore e il cambio.
Il diesel lavora sui regimi bassi, il benzina o gpl sugli alti.
Ma sopratutto i primi 1.000 km non devi mai portare il motore al singhiozzo, devi tenerlo sempre allegro scalando marcia.
Per quanto riguarda la differenza tra benzina e gpl è irrisoria sul 2.000, ma se a benzina ce la fa appena, logico che a gpl singhiozza...e rovini il motore nuovo.
Questo succede a tutti gli ex-diesel.  ;)

Streetfab

concordo con Franco, inoltre sarebbe cosa buona e giusta fare i primi 1000 km solamente a benza!! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Citazione di: Streetfab il 24 Agosto 2009, 13:34:05
concordo con Franco, inoltre sarebbe cosa buona e giusta fare i primi 1000 km solamente a benza!! ;)
Quoto Streetfab e Franco. Io ho percorso i primi km a benzina (2 pieni, circa 900 km) e non ho mai avuto problemi di vuoti o perdite di potenza! tanto non costa un leasing fare 2 pieni... se può aiutare in "rodaggio".........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Ma veramente io non sono disel XD in famiglia a parte il camper che ora non abbiamo più siamo tutti benzinisti.

Che cosa intendete esattamente con il non portare mai il motore a singhiozzo con il motore nuovo ?

Se ho capito bene voi state dicendo che bisogna tirare un pò le marcie già a motore nuovo ?

Streetfab

Citazione di: hunte88 il 24 Agosto 2009, 17:57:21
Che cosa intendete esattamente con il non portare mai il motore a singhiozzo con il motore nuovo ?

Se ho capito bene voi state dicendo che bisogna tirare un pò le marcie già a motore nuovo ?

in qualsiasi motore nuovo, anche se ormai quelli di nuova generazione sono già rodati, è consigliabile non tenere il motore imballato ai bassi giri, riprendere ai bassi sopratutto con le marce alte, ed è anche sconsigliato fare lunghi tratti di strada a velocità costante..
il motore non va tirato, ma sempre a motore ben caldo, va fatto girare a giri ne troppo bassi ne troppo alti, in modo tale che tutte le componentistiche degli organi meccanici abbiano la possibilità di "accoppiarsi" bene tra di loro..
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Citazione di: Streetfab il 24 Agosto 2009, 18:01:48
in qualsiasi motore nuovo, anche se ormai quelli di nuova generazione sono già rodati, è consigliabile non tenere il motore imballato ai bassi giri, riprendere ai bassi sopratutto con le marce alte, ed è anche sconsigliato fare lunghi tratti di strada a velocità costante..
il motore non va tirato, ma sempre a motore ben caldo, va fatto girare a giri ne troppo bassi ne troppo alti, in modo tale che tutte le componentistiche degli organi meccanici abbiano la possibilità di "accoppiarsi" bene tra di loro..
eh avevo capito bene allora, ma il problema che almeno a me da ogni tanto è comunque inevitabile cioè tiri o non tiri i singhiozzi ci sono comunque, quindi non penso che sia un problema di singhiozzamenti per il motivo che dite, anche perchè cambiare marcia al di sotto dei 2000 giri significa altrettanto rovinare motore e cambio, io normalmente cambio a velocità lentissime attorno ai 2500 2600 giri e ad esempio in curva alcune volte anche in seconda i singhiozzamenti ci sono....non dovrò mica mettere in prima per non permettere sti singhiozzamenti.

Per me o c'è un difetto comunque che ognuno interpreta come vuole XD, oppure come sto riscontrando io più vai avanti con i km e più diminuiscono i singhiozzamenti, ovviamente in prossimità delle curve quando scali dalla quarta alla terza e dalla terza alle seconda quando riprendi ad accelerare, sopratutto nelle curve a gomito i singhiozzamenti molte volte ancora ci sono, nelle rotonde invece non le sento oramai più.

plagio

E tutte queste cose io non le sapevo. Poi dei primi 1000 Km a benzina piuttosto che a GPL sul libretto non c'e' scritto nulla.
Io i primi 1000 Km li ho fatti a GPL, a questo punto che faccio ? Continuo a GPL o ne faccio altri 1000 a benzina ?

Cmq, confermo che i singhiozzi sono diminuiti, anzi, scomparsi quasi del tutto. Anche la mia guida e' cambiata, mi mancano i bassi regimi del diesel ma mi sto abituando.

Menomale che ho scoperto questo forum.
Grazie a tutti per le risposte.

plagio

Citazione di: hunte88 il 24 Agosto 2009, 18:07:48
eh avevo capito bene allora, ma il problema che almeno a me da ogni tanto è comunque inevitabile cioè tiri o non tiri i singhiozzi ci sono comunque, quindi non penso che sia un problema di singhiozzamenti per il motivo che dite, anche perchè cambiare marcia al di sotto dei 2000 giri significa altrettanto rovinare motore e cambio, io normalmente cambio a velocità lentissime attorno ai 2500 2600 giri e ad esempio in curva alcune volte anche in seconda i singhiozzamenti ci sono....non dovrò mica mettere in prima per non permettere sti singhiozzamenti.

Per me o c'è un difetto comunque che ognuno interpreta come vuole XD, oppure come sto riscontrando io più vai avanti con i km e più diminuiscono i singhiozzamenti, ovviamente in prossimità delle curve quando scali dalla quarta alla terza e dalla terza alle seconda quando riprendi ad accelerare, sopratutto nelle curve a gomito i singhiozzamenti molte volte ancora ci sono, nelle rotonde invece non le sento oramai più.

Confermo che i singhiozzi, anche io, li avvertivo anche ad alti regimi. Cmq, oggi tornando da lavoro mi sono fatto almeno 40 km di strada senza traffico e il GPL va che e' un piacere e nessun singhiozzo. Sembra proprio che con i km il problema stia scomparendo del tutto. Menomale.

Streetfab

Citazione di: plagio il 24 Agosto 2009, 18:12:27
E tutte queste cose io non le sapevo. Poi dei primi 1000 Km a benzina piuttosto che a GPL sul libretto non c'e' scritto nulla.
Io i primi 1000 Km li ho fatti a GPL, a questo punto che faccio ? Continuo a GPL o ne faccio altri 1000 a benzina ?

Cmq, confermo che i singhiozzi sono diminuiti, anzi, scomparsi quasi del tutto. Anche la mia guida e' cambiata, mi mancano i bassi regimi del diesel ma mi sto abituando.

Menomale che ho scoperto questo forum.
Grazie a tutti per le risposte.

io ho ordinato la Focus 2.0 GPL a inizio Agosto..dovrebbero consegnarmela fine Settembre/inizio Ottobre..quindi non avendola non so ancora dirti di preciso..
ti posso solo dire che, ancora in fase di contratto, prima che firmassi per l'esattezza, il venditore mi disse che i primi 1000 km di rodaggio sarebbe stato consigliato (parole sue, probabilmente non presenti nel manuale, come giustamente dici tu..) farli interamente a Benza...in modo tale che tutti gli organi meccanici si lubrificassero come si deve..
mi ha anche detto che poi tutta la vita del motore la posso fare a GPL, ma anche qui è consigliato, magari ogni tanto, usare un pochino di benzina..giusto per lubrificare un pò il motore e anche per usare un pò della benzina che rimane nel serbatoio..

questo è quanto ne so..cmq anche su altre fonti in internet avevo sentito parlare di questi siznghiozzii (solo a GPL..confermate ??? ) che cmq si sono risolti definitivamente con il passare delle prime migliaia di km...

ciao! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

plagio

No no, ma infatti intendevo che non c'e' scritto sul libretto ma buono a sapersi. In effetti ha senso la cosa.
Il tizio che me l'ha consegnata purtroppo mi ha solamente detto di mettere poca benzina perche' altrimenti usando sempre il GPL si "rovina".


hunte88

Citazione di: plagio il 24 Agosto 2009, 18:12:27
Io i primi 1000 Km li ho fatti a GPL, a questo punto che faccio ? Continuo a GPL o ne faccio altri 1000 a benzina ?

Cmq, confermo che i singhiozzi sono diminuiti, anzi, scomparsi quasi del tutto. Anche la mia guida e' cambiata, mi mancano i bassi regimi del diesel ma mi sto abituando.

Grazie a tutti per le risposte.
Ciao plagio, grazie a te  ;) .
Per quanto riguarda il fatto dei primi 1000 km a benzina penso sia comunque una cosa opinabile come ha detto franco (alias l'utente pelko) tanto quando vai a GPL le parti ingrassate e lubrificate iniziano a seccarsi quindi cosa cambia XD ?
Ovvio andare a benzina al motore per cui in origine è nato così male non fa, io per ora ho circa 800 km sul totale,  ne avrò fatti a benzina in tutto 100 perchè ogni vota che mi trovavo a dover fare il pieno di GPL probabilmente ero un pò distante dai distributori.
Ecco magari una cosa ls i può dire andando un pò a benzina ogni tanto secondo me il motore si slega meglio quello si cioè il motore si abitua di più al tuo stile di guida mentre a GPL fin da subito forse cimette un pò di meno.

Comunque per rispondere anche ad altri non mi pare che ci sia scritto nulla sul fare 1000 km a benzina prima di andare a GPL, se fosse una cosa preventiva ufficiosa lo avrebbero scritto credo così come hanno appicicato sul vetro del parabrezza l'adesivo trasparente che ricorda all'autista di viaggiare sempre con almeno 1/4 del serbatoio a benzina e di non scendere sotto tale soglia.

Franco

#17
Citazione di: hunte88 il 24 Agosto 2009, 22:02:40
Comunque per rispondere anche ad altri non mi pare che ci sia scritto nulla sul fare 1000 km a benzina prima di andare a GPL, se fosse una cosa preventiva ufficiosa lo avrebbero scritto credo così come hanno appicicato sul vetro del parabrezza l'adesivo trasparente che ricorda all'autista di viaggiare sempre con almeno 1/4 del serbatoio a benzina e di non scendere sotto tale soglia.

Per il discorso dei 1.000 km a benzina:
http://www.idaf.it/index.php?topic=6383.0

Per il serbatoio a 1/4 di benzina, anche lì il discorso è mooolto elastico.
L'importante è avere sempre benzina nel serbatoio, per motivi di mancanza di rifornimento gpl, ma anche di commutazione automatica dal CDB (computer di bordo) da gpl a benzina in caso rivelasse anomalie funzionamento gpl.
Mi piacerebbe sapere le varie soglie di intervento d'emergenza, qualcuno le sa?  ???

All'inverso la benzina con il passare dei mesi perde un po' delle sue caratteristiche chimiche.
C'è ancora discordanza su quanti mesi, certi dicono un paio certi molto di più.
Io per non sbagliare ho mezzo serbatoio (consumato metà) già da 5 mesi!
Dovrei prelevare la benzina rimasta e metterla nella moto, se mi ricordo lo faccio quest'autunno!  8)

hunte88

sisi quello dei 1000 km infatti come ho detto anche in un altro post come dicevi tu non ha senso per quello si dovrebbe fare.

Per quanto riguarda la storia della benzina ferma nel serbatoio è un altra cosa che non sapevo, incredibile, ma effettivamente potrebbe essere così, io comunque ogni volta che devo fare benzina ci metto max 20 euro, e farei il pieno solo se devo fare un viaggio lungo, in caso negativo non più di 20 euro, questo comunque indipendentemente se uso il GPL o meno, per dire che anche con le auto dei miei quando mi capitava di dover fare benzina la facevo con 20 euro.

🡱 🡳