pulizia iniettori

Aperto da luigimita, 14 Maggio 2007, 22:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Oggi, mentre mi recavo a lavoro, ho notato che la mia fofo 1.8 115cv stentava un po in ripresa. In realtà gia da qualche giorno notavo questo, ma non mi sono preoccupato piu di tanto. L'unico dubbio era sulla turbina..dubbio che ho subito vaporizzato oggi.

Ho acquistato da un benzinaio una bottiglietta da 250ml se non erro di liquido pulisci iniettori diesel della STP, chiaramente ho prima fatto il pieno, e poi versato nel serbatoio tutto il flaconcino. Beh ragazzi che dirvi, la macchina è rinata!!! Dopo una decina di chilometri provo ad accelerare dopo un sorpasso e la bestiolina a 2000 giri mi ha letteralmente attaccato al sedile per salire senza pausa fino a 3200 giri. Fantastico, lo consiglio.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

gattapone

però come ho detto in un altro post, ora questo trattamento fallo ogni 5000 km e vedrai che bel motore poi ti ritrovi ;)

insomma non fermarti ora che il problema è stato risolto
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

XLUIGIMITA!!
NON c'è problema mandami tutto!! ho provato a risponderti ma non era possibile mi dava indirizzo e-mail errato!! ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisXLUIGIMITA!!
NON c'è problema mandami tutto!! ho provato a risponderti ma non era possibile mi dava indirizzo e-mail errato!! ciao
Ok ma su quale indirizzo di posta te le mando?? tramite il forum non riesco ad inserire gli allegati. In ogni caso posso inviartele quando torno a casa, nel tardo pomeriggio dato che adesso sono al lavoro.

Ciao
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Me le puoi inviare a:
Legis chiocciolina fastwebnet punto it!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Xluigimita:
Cosa hai fatto con quel turbo?
Hai ricevuto la mia risposta?
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisXluigimita:
Cosa hai fatto con quel turbo?
Hai ricevuto la mia risposta?
Ciao
Ciao legis, si h oricevuto la tua risposta e ti ringrazio. Non l'ho preso, anche perche, almeno io personalmente non sono i ngrado di valutare quanto in buono stato sia. E poi giustamente come dici te, se lo monto e va male?? No no, non voglio rischiare,  a questo punto prego solo che la mia turbina non ceda mai. :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Svetlano

Ciao ragazzi volevo un consiglio da Voi, e' utile aggiungere un addittivo al gasolio per mantenere pulito il circuito ed gli iniettori? Che vantaggi si hanno ? io non ne ho mai usati,  mi potete consigliare un prodotto idoneo. Nel caso decidessi di usarlo mi conviene fare prima il tagliando dato che ho appuntamento a meta' dicembre per sostituire tutto olio e filtri. La mia fomax ha 70000 km. Vorrei un consiglio e Vi ringrazio anticipatamente. By BY

Davmax

Ciao Svetlano!

Uno dei migliori additivi è il sistema pulente per tutto il motore della STP costo 19 euro, funziona molto bene, fallo pure prima del tagliando.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Ciao Dikko72 mi puoi dire la dicitura esatta dell'addittivo STP dato che ce ne sono vari tipi. La differenza dopo la notero'? La mia fomax di tanto in tanto passando dalla 1 prima marcia alla 2 marcia sembra come se la macchina si affogasse e la frizione mi da' uno strappetto. Pensi che con l'addittivo potrebbe migliorare? Grazie per l'aiuto , ciaooooooo

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Svetlano!

Uno dei migliori additivi è il sistema pulente per tutto il motore della STP costo 19 euro, funziona molto bene, fallo pure prima del tagliando.
Secondo te, dikko, ogni quando andrebbe fatto il trattamento? Dove si acquista il prodotto che tu citi? Tu lo fai? E in fine, perche' farlo prima del tagliando, non e' meglio farlo subito dopo?.
Ciao

Fordista dal 1985.

Davmax

Olà ragazzi!!!

X Svetlano:
non credo che "l'affogamento" della tua Fofo dipenda solo da possibile sporcizia degli iniettori comunque il trattamento fa solo bene e funziona davvero.
Possibili cause per l'affogamento: EGR sporca/guasta; filtro gasolio da sostituire; dibimetro/IAT sporca; iniettori sporchi; se hai un benza ci sono anche i sensori O2.
Comunque questo è il prodotto, STP pulitore completo del sistema di alimentazione diesel:
http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx




X Aliseo:
ciao carissimo!!! Io tengo molto alla pulizia del motore che soprattutto per i diesel è molto importante (percui considerate che state parlando con un fanatico)... :D:D:D faccio il trattamento ogni 7/8 mila km.
Secondo me è melgio farlo prima del tagliando soprattutto se non si è mai fatto perchè le scorie della pulizia del motore restano nell'olio e nei filtri che poi vengono sostituiti eliminando così tutto lo sporco accumulato che altrimenti resterebbe depositato.

D:D:D
CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Io non lo metteri prima del tagliando, perchè quando il tagliando l'ho fatto io me lo hanno messo. Cmq si, serve davvero. Quando usci dall'officina ho tirato un po' l'auto e devo dire che rispetto a prima........ Due auto diverse, anche perchè basta un solo rifornimento con gasolio leggerissimamente sporco che si sporcano anche gli iniettori.

Claudio M

Citazione di: focus styleIo non lo metteri prima del tagliando, perchè quando il tagliando l'ho fatto io me lo hanno messo. Cmq si, serve davvero. Quando usci dall'officina ho tirato un po' l'auto e devo dire che rispetto a prima........ Due auto diverse, anche perchè basta un solo rifornimento con gasolio leggerissimamente sporco che si sporcano anche gli iniettori.
Interessante questa discussione, molto interessante, continuare con nuove esperienze.

Fordista dal 1985.

Davmax

Si mooolto interessante!

Dunque ragazzi scusate... sul fatto dello sporco che va in circolo cosa ne pensate? (due post più sopra)
Secondo voi è meglio prima del tagliando?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Si mooolto interessante!

Dunque ragazzi scusate... sul fatto dello sporco che va in circolo cosa ne pensate? (due post più sopra)
Secondo voi è meglio prima del tagliando?
Dopo una settimana di sosta nel garage (nonstante abito in centro di una grande citta' preferisco andare sempre a piedi), la mia c-maxina mi ha chiamato e a dire il vero ne avevo voglia cnhe io. A forza di praticare questi forum ti vien voglia di farti un giro. Cosi ho preso la mia dolce meta "la santa" e siamo andati in un grosso centro commerciale che dista 60km tutti di superstrada percorribile a 90 e 110km\h. Come sempre il motore fluido, scattante, silenziosissimo (e silenziossissimo anche all'interno, dikko mi capisce). Arrivati al centro commerciale ho acquistato il prodotto STP consigliato dal buon dikko (ci deve qualcosa l'STP?), pagato euri 18,49. All'usicta dell'iper lo versato nel serbatoio della mia amata c-max che era a pieno gasolio, sono ripartito. Sicuramente sara' questione di suggestione, o nel mio caso, meglio di fissazione, ma mi e' sembrato che dopo una decina di kilometri l'auto mi e' parsa piu' scattante, fluida e pronta all'accelleratore. Ma non prendetemi per buono, sara' stata fissazione. Comunque bisognerebbe provare. (ci deve qualcosa l'STP?).

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo!!!

Eh...eh... capisco benissimo tutto... e come! :D:D:D  mah..? Anche tu hai sposato una santa??? Siamo fortunati!!!

Ah proposito dell'STP non vi ho detto che io sono il principale azionista della compagnia!!! AH....AH... :D:D:D

Scherzo naturalmente... piuttosto a mio avviso non è per niente suggestione quella dell'amico Aliseo è proprio così che funziona il prodotto è uno dei migliori in circolazione (visto anche il costo elevato...).
Ecco volevo aggiungere che per far rendere al massimo il prodotto è consigliabile percorrere un po' di autostrada dove il motore viaggia a regime costante.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!!!

Eh...eh... capisco benissimo tutto... e come! :D:D:D  mah..? Anche tu hai sposato una santa??? Siamo fortunati!!!

Ah proposito dell'STP non vi ho detto che io sono il principale azionista della compagnia!!! AH....AH... :D:D:D

Scherzo naturalmente... piuttosto a mio avviso non è per niente suggestione quella dell'amico Aliseo è proprio così che funziona il prodotto è uno dei migliori in circolazione (visto anche il costo elevato...).
Ecco volevo aggiungere che per far rendere al massimo il prodotto è consigliabile percorrere un po' di autostrada dove il motore viaggia a regime costante.

CIAO!
Bhe' come avevo scritto ho fatto (con l'STP) una sessantina di km a una media di 100km\h, credo che sia meglio fare il trattamento (io credo lo faro ogni 10.000km) prima del tagliando. Adesso la mia auto ha circa 15.000km, va benissimo e a 20.000 faro' il tagliando. Grazie dikko!

Fordista dal 1985.

focus style

Dikko scusa, non la prendere come un'offesa personale. Non ho detto che sia meglio prima o dopo, ma se gli mancano pochi km al tagliando è completamente inutile che lo metta prima, visto che durante il tagliando, almeno con me così hanno fatto, me lo hanno messo loro. Tutto qui, non volevo mica sminuirti........
Cmq lo so che la macchina dopo va meglio, l'ho provato anche io!

Davmax

Ma figurati Focus Style ciascuno dice la sua!

Non sapevo che lo mettessero durante il tagliando se è così allora farlo prima è inutile, ma che additivo mettono in Ford? Siamo sicuri che lo mettano?

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

anche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)

Marcone

Citazione di: nelsonanche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)
Perfetto, nulla di più giusto....
in ford si usa il TUNAP, ma di solito viene richiesto il consenso al cliente in fase di accettazione...

consiglio a tutti i TDCI-muniti l'additivo, se non ogni 10-15k almeno ad ogni tagliando.
è effetto placebo fino ad un certo punto, perchè conta veramente.

io nel mio mondeone "landini style" ad iniezione diretta lo faccio ogni 15k e si sente parecchio..

ciao!

Claudio M

Citazione di: Marcone
Citazione di: nelsonanche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)
Perfetto, nulla di più giusto....
in ford si usa il TUNAP, ma di solito viene richiesto il consenso al cliente in fase di accettazione...

consiglio a tutti i TDCI-muniti l'additivo, se non ogni 10-15k almeno ad ogni tagliando.
è effetto placebo fino ad un certo punto, perchè conta veramente.

io nel mio mondeone "landini style" ad iniezione diretta lo faccio ogni 15k e si sente parecchio..

ciao!
Mi sono convinto anche io (tutta colpa di dikko), E dimmi che addditivo sati usando tu?

Fordista dal 1985.

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

dikko la mia fofo2 ha appena 1200 km che dici ce lo metto quell'additivo che consigli ?
a proposito, ho aperto la pagina da te indicata ma di additivi ce ne stanno parecchi...qual'è quello che dici tu (indica da sinistra quale flacone) grazie!

Davmax

Ciao Horus!

Quello che dico io è il primo a destra "pulitore completo sistema di alimentazione diesel", però onestamente se hai fatto solo 1.200km mi sembra inutile.
Secondo me può essere utile almeno dai 10 mila in su fatto periodicamente diciamo ogni 6 mila km circa, può essere utile prima nel caso si prenda un pieno di gasolio di pessima qualità pieno di zozzaglia, poi credo dipenda anche da quanto percorri ogni giorno, cioè se percorri distanze brevi può essere maggiormente utile perchè il motore non riesce mai a girare un po' a regime e tende a sporcarsi di più.

Questo è il mio parere si accettano consigli molto volentieri...!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

L4OA

Salve
ho appena messo il diesel kleen..
c-max 1.6 110cv presa a 46000km e ora ne ha 56000km
ovviamente non so se il precedente proprietario ne avesse fatto uso
ma ultimamente mi sembrava che il motore si stesse addormentando
anche perchè abitualmente fa casa ufficio.. 25km abbastanza trafficati con anche delle code
però devo dire che la fumosità era inesistente..
appena messo ho fatto una 60ina di km un po' allegro.. ora starò oltre i 100km
il motore sembra più sveglio ma forse è l'effetto placebo.. non saprei
la cosa che sto notando è che il consumo medio prima era a 6.5
l'ho azzerato dopo aver messo l'additivo.. e ora è sui 7.0...
sperò che sia solo perchè i primi 60km l'ho stiracchiata un pochino
finito il pieno torno a raccontarvi come va :)

il diesel kleen l'ho preso su ebay, 19€ ss comprese.. e vale per 2 o 4 trattamenti
a seconda del numero di cetani che si vogliono aumentare.. io ci sono andato cauto per ora
era consigliato da altri fordisti su alcuni forum automobilistici
secondo me il gioco vale la candela.. l'STP si trova sui 7€ ma un solo trattamento...
c-max 1.6 110cv ghia

Davmax

Adesso che mi ci fai pensare anche a me è capitata la stessa cosa, cioè un innalzamento del consumo medio con relativa diminuzione dell'automonia, prima del trattamento ero sui 900km con un pieno, dopo mi dava 650km !!! Ora pian, piano sta tornando sugli 800km...

BOOOOO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

MarcoFOFOI-II

Salve a tutti, vi volevo chiedere cosa potrei fare per la mia fofoI 1.8 TDCi 100cv del 2003 dato che da un po di tempo ho notato dei cali di potenza dovuti sicuramente all'usura del motore che mi ha accompagnato per ben 135.000Km.
Ora sembra un po fiacca in ripresa e vorrei sapere se devo usare qualche prodotto specifico e che tipo di prodotto e in che parte del motore, ringrazio tutti e colgo l'occasione con l'augurarvi un felice anno nuovo.

legis

Citazione di: MarcoFOFOI-IISalve a tutti, vi volevo chiedere cosa potrei fare per la mia fofoI 1.8 TDCi 100cv del 2003 dato che da un po di tempo ho notato dei cali di potenza dovuti sicuramente all'usura del motore che mi ha accompagnato per ben 135.000Km.
Ora sembra un po fiacca in ripresa e vorrei sapere se devo usare qualche prodotto specifico e che tipo di prodotto e in che parte del motore, ringrazio tutti e colgo l'occasione con l'augurarvi un felice anno nuovo.
Ciao,
hai avuto modo di controllare quanto di avevo detto?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MarcoFOFOI-II

Salve legis, ancora nn ho controllato ma domani lo farò sicuramente e andro a comprare anche l'additivo.

kingreturn

DACCORDO CON NELSON ANCHE IO USO IL TUNAP REGOLARMENTE..(CONSIGLIATO DA FORD)..ED IL MIO SECONDO AMORE..MI è STATA SEMPRE FEDELE...SOLO UAN VOLTA MI HA TRADITO ED HO SOSTITUITO IL DEBIMETRO ( OVVIAMENTE IN GARANZIA )A SOLI 5000 KM....BE RAGA SI Sà CH ELE DONNE A QUELLA ETà SONO INAFFIDABILI...
CIAOOO
Il Mio sogno...

Horus

io con la mia fofo 1.6 tdci sto a 6500...glielo sparo l'additivo totale stp ? Dikko te che dici ?

Davmax

Ciao Horus!

Secondo me dopo soli 6.500km è del tutto inutile anzi ti dirò di più... non chiedermi perchè ma potresti anche avere in leggero incremento nei consumi!

...parlo per esperienza.. :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

allora aspetto il primo tagliando e poi lo uso oppure devo superare un certo kilometraggio ?

🡱 🡳