Strano rumore della turbina

Aperto da roki, 30 Settembre 2009, 11:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roki

Ciao a tutti volevo chiedervi se anche a voi la turbina della c max 1600 tdci 109 cv del  2005 , Anche ai bassi reggimi fischia qualcuno mi ha detto che questo è il primo sintomo di possibile rottura della turbina cosa mi consigliate di fare!! :-\

Claudio M

Perche' a te fischia?? Dai maggiori indicazioni. Come e' sto fischio?

Fordista dal 1985.

roki

Non riesco con le parole ad esprimere le caratteristiche del fischio, so soltanto che quando ho comprato la macchina non lo udivo....è saltato fuori da pochi mesi!!!! L'unica cosa che riesco a notare è che il fischio diviene più o meno intenso in proporzione diretta ai bassi/alti regimi.

Claudio M

Citazione di: roki il 01 Ottobre 2009, 09:23:41
Non riesco con le parole ad esprimere le caratteristiche del fischio, so soltanto che quando ho comprato la macchina non lo udivo....è saltato fuori da pochi mesi!!!! L'unica cosa che riesco a notare è che il fischio diviene più o meno intenso in proporzione diretta ai bassi/alti regimi.

Io sono un maniaco dei rumori, chi mi conosce lo sa, ma mi riesce difficile aiutarti a meno di non dirti fesserie. Devi essere piu' specifico.

Fordista dal 1985.

roki

Ai presente il fischio del vento quando sei dentro casa e fuori piove ed il vento entra dai buchini delle finestre!

IZ5CMC

Quanti km ha il motore (ad esempio più di 90.000)? Hai notato cali di prestazioni? Hai controllato che i manicotti siano a posto e che non abbiano perdite? Vedi qualche trafilamento d'olio da quelle parti, intendo turbina e manicotti intorno? Il fischio è molto consistente?
Perché secondo me se non hai cali di prestazioni, non dovessero perdere i manicotti, non vedi grossi trafilamenti d'olio, il fischio non è fortissimo ma lo hai sentito aumentare nel corso di questi ultimi mesi, potrebbe essere la normale usura dei componenti della turbina che a breve potrebbe necessitare di una revisione...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

SANFORD

Fai attenzione, che probabilmente non è la turbina ma la cinghia dell'alternatore che provoca il rumore, dettato probabilmente da una usura precoce del cuscinetto dell'alternatore. A me è accaduto recentemente e l'ho dovuto sostituire malgrado avesse soli 65.000 km. In realtà la sostituzione è stata necessaria perchè l'alternatore oltre al cuscinetto rumoroso non caricava più la batteria; di fatto una volta sostituito è sparito il rumore.

Able007

Citazione di: roki il 01 Ottobre 2009, 09:45:14
Ai presente il fischio del vento quando sei dentro casa e fuori piove ed il vento entra dai buchini delle finestre!


se è tipo fruscio ed umenta con i giri motore è capitato pure a me e nel mio caso si trattava ti dico la digitura presisa della fattura RAFFREDDATORE INTERMEDIO cod. 1353523 costo €183.00

controlla il vano motore sotto il radiator vedi perdite d'olio!!

roki

Sanford lo sai che sicuramente  hai ragione infatti domani dovrei andare per far cambiare l"alternatore, perché si è accesa la spia della batteria e non mi dava il consenso a togliere il freno a mano.
Sono andato in ford e mi avevano detto che l" alternatore non caricava bene la batteria e quindi si deve cambiare! ::)

IZ5CMC

Citazione di: roki il 04 Ottobre 2009, 13:16:08
Sanford lo sai che sicuramente  hai ragione infatti domani dovrei andare per far cambiare l"alternatore, perché si è accesa la spia della batteria e non mi dava il consenso a togliere il freno a mano.
Sono andato in ford e mi avevano detto che l" alternatore non caricava bene la batteria e quindi si deve cambiare! ::)
Mi sa che forse è meglio così...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

alterego

ammazza 'sti alternatori della ford(e tutti i modelli!)ma quanti se ne rompono...
e per fortuna a me si è rotto in garanzia.

@Roki,per pura curiosita',fatti un giretto nel forum e vedi quanta gente ha dovuto sostituire l'alternatore...

Fofo74

nn fartelo cambiare!!!!! solo se è in garanzia ( cmq sappi che possono montare un alternatore revisionato)
conviene di piu andare e far sostituire i carboncini (1 costa di meno 2 rimane sempre quello tuo)
considera che sulle focus II e c-max l'alternatore nn entra in funzione sempre è comandato dalla centralina!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳