sibilo oltre i130 km!!!!!

Aperto da fornello70, 08 Ottobre 2009, 09:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fornello70

vorrei sapere da voi se qualcuno ha lo stesso problema che sto riscontrando sulla mia c max 1.8tdci del 2007 e cioè oltre i 130km orari si inizia a sentire un sibilo un leggero fischio che a me sembra venire dal lato passeggero. forse sono le guarnizioni della porta , il fibnestrino o problemi di aerodinamica degli specchietti?
si puo' fare qualcosa?
datemi qualche consiglio in merito..oltre a quello di non andare oltre i 130 km orari.
ford focus c max 1.8 tdci

Able007


fornello70

grazie aliseo controllerò questa guarnizione del vano motore...ma se continua dove altro posso vedere?il problema spugnette agli specchietti esterni potrebbe essere valido? ovvero le spugne non ho capito se ci devono essere per evitare il sibilo oppure no?
altre guarnizioni secondo voi da controllare?
per es. quella dell portiere....si possono poi regolare le chiusure delle portiere ? forse il problema stà lì......sentivo parlare anche di spray per migliorare la tenuta delle gomme qualcuno di voi me ne sa consigliare qualcuno?
il sibilo come si è capito lo voglio eliminARE A TUTTI I COSTI::::::::
ford focus c max 1.8 tdci

Fofo74

Guarda un'altra cosa (sempre fatta notare da Aliseo) le guarnizioni degli sportelli:
possono nn aderire bene!!!!
io ho risolto sollevando un po la guarnizione, e staccandola dalla parte esterna (sugli sportelli post ) prova anche questo , nn entra acqua e nn si sente piu nessun sibilo!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fornello70

non ho capito come fare e su quali guarnizioni delle porte o dei montanti. se mi spieghi meglio l'operazione da fare te ne sarei grato.
ford focus c max 1.8 tdci

Fofo74

hai presente la parte superiore dello sportello??
bene lis ta una guarnizione prova ad sollevarla come se volessi staccarla vedrai che dopo nn si sentono rumore una prova che puoi fare prima è vedere se in quel punto sulla parte che sta sulla macchina (la guarnizione ) è sporca di polvere vuol dire che nn chiude bene (normalmente su tutte le focus/c-max gli sportelli posteriori nn son regolati bene) possono dare questi piccoli problemi
spero di esser stato chiaro seno metto due foto appena posso!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fornello70

proverò appena posso e ti faccio sapere. io sinceramente pensavo si dovesse agire sulle porte anteriori ma proverò con quelle posteriori...
ford focus c max 1.8 tdci

Fofo74

sulla mia era dietro x sicurezza fatta anche d'avanti !!!
ma dietro era veramente fastidioso!!!!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fornello70

ragazzi ho provato a verificare la guarnizione nel vano motore tutto ok. agli sportelli onestamente non saprei quale guarnizione sollevare in quanto ho visto che ce ne sono 2 . una esterna che comprende la parte superiore del vetro ed una all'interno dello sportello. ho provato a tirare la prima ma non si muove invece quella piu' interna appena l'ho tirata si è staccata completamente in quanto è incastrata sotto una fascia di plastica.il sibilo permane ancora . ho provato a passare anche un velo di vasellina spray per migliorare la tenuta ma niente.ora se qualcuno ha qualche altra idea da suggerirmi gliene sarei grato.certo qualche foto esplicativa delle guarnizioni degli sportelli da sollevare sono gradite perchè non vorrei aver sbagliato!!!
non è che per caso possa essere l'antenna? o gli specchietti?
help me!!!!
ford focus c max 1.8 tdci

Fofo74

L'antenna nn si sente forse gli specchietti ma mi sembra strano,
la guarnizione di cui parlo è quella che sta verso l'interno della macchina si aggancio sullo sportello basta tirare un poca ed fa da spessore (sulla mia il problema era quello ancora nn ho avuto il tempo x fare due foto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2009, 19:41:22
hai presente la parte superiore dello sportello??
bene lis ta una guarnizione prova ad sollevarla come se volessi staccarla vedrai che dopo nn si sentono rumore una prova che puoi fare prima è vedere se in quel punto sulla parte che sta sulla macchina (la guarnizione ) è sporca di polvere vuol dire che nn chiude bene (normalmente su tutte le focus/c-max gli sportelli posteriori nn son regolati bene) possono dare questi piccoli problemi
spero di esser stato chiaro seno metto due foto appena posso!!! :)

Ela soluzione definitiva, ma degli scricchiolii, poi e' chiaro  che se da li arrivano anche sibilii, e quindi cambiandone l'assetto come dissi, spariscono pure quelli.
Io ancora oggi dopo quasi 3 anni li ho ancora rivoltati senza problemi e senza rumori.

Fordista dal 1985.

fornello70

in che senso cambiare l'assetto?mi potresti spiegare meglio il da farsi?
ford focus c max 1.8 tdci

Claudio M

Citazione di: fornello70 il 12 Ottobre 2009, 15:55:09
in che senso cambiare l'assetto?mi potresti spiegare meglio il da farsi?
Sara' la millesima volta che lo dico, non e' facile nemmeno per me.
Vedro' di essere chiaro e sintetico.
Sulla parte posteriore delle portiere vi e' una guarnizione (potra' essere 80 cm) sottile con un lato vellutato, bene, questa e' infilata a incasto sulla porta stessa e bloccata alle estremita',  la prendi e la tiri fuori per tutta la lunghezza dal suo incastro e la lasci libera (rimane comunque fortemente bloccata alle estremita'), in questo modo cambia di poco l'assetto di questa guarnizione, vale a dire che il bordino che sfrega sopra il montante della macchina, non lo fa piu'.
Ma questo a me e' servito ad eliminare tutti gli scricchiolii sulle strade dissestate, per il fruscio che senti, devi leggere l'altra mia soluzione.

Fordista dal 1985.

fornello70

a quale altra soluzione ti riferisci aliseo?a quella della guarnizione del vano motore?
ford focus c max 1.8 tdci

Fofo74

No si riferiva alla guarnizione dello sportello è lui che mi ha fatto vedere come si risolveva!!!! ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fornello70

se non ho capito male allora devo sollevare la gurnizione che si trova sopra la parte alta della portiera(sopra il vetro)che ha la parte esterne in gomma con un aletta in gomma che quando chiudel aportiera crea un tutt'uno con la carrozzeria , invece dalla prte interna sembra di velluto e tocca con la guarnizioe interna  alla carrozzeria. il problema adetta vs. è la parte in velluto?ma non è un unico pezzo? oppure è accoppita gomma esterna con velluti interno?
lo so vi sto' rompendo!!!! ma sto cercando di capire per cercare di risolvere il problema. se poi mi mandate una foto della guarnizione da tirare ve ne sarei molto grato.
ford focus c max 1.8 tdci

Claudio M

#16
Citazione di: fornello70 il 12 Ottobre 2009, 16:09:47
a quale altra soluzione ti riferisci aliseo?a quella della guarnizione del vano motore?

Quella del sibilio a partire da 110km/h e' questa http://www.idaf.it/index.php?topic=6414.0

Fordista dal 1985.

fornello70

grazie aliseo ho gia controllato nel vano motore, la guarnizione era al suo posto anzi ho cercato di forzarla per incastrla meglio alla sua sede. ma nulla..resta solo di provare le guarnizioni o le spugnette
ford focus c max 1.8 tdci

Titanium

Stesso anche a me, cmax 1.8 .
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

fornello70

Citazione di: Titanium il 14 Ottobre 2009, 21:59:03
Stesso anche a me, cmax 1.8 .


cosa hai fatto?hai trovato una soluzione?io ho controllato la guarnizione del cofano motore tutto ok , le guarnizioni portiere sono buone, ora resta solo fare l'esperimento consigliato da aliseo sulle guarnizioni interne di feltro . anche se sinceramente non ho ancora ben capito come fare . tu hai altre idee?
ford focus c max 1.8 tdci

fornello70

Citazione di: Titanium il 14 Ottobre 2009, 21:59:03
Stesso anche a me, cmax 1.8 .
hai risolto come il problema del sibilo???
ford focus c max 1.8 tdci

luky76

anche io ho lo stesso problema e vorrei provare con la soluzione di aliseo solo che nn essendo per niente pratico rischiando di fare veramente un danno alla mia auto gradirei prima guardare delle foto del lavoro svolto,se fosse possibile ve ne sarei molto grato!!!! ;D

Able007

ma vedi che non è nulla di che apri il cofano motore sofra la griglia c'è una "guarnizione" vedi se e ben incastrata nel suo alloggio!  ;)

luky76

io mi riferivo alle guarnizioni delle portelle!!!!se sbaglio qualcosa magari il sibilo mi aumenta :D :D :D

Claudio M

Citazione di: luky76 il 18 Ottobre 2009, 21:44:03
io mi riferivo alle guarnizioni delle portelle!!!!se sbaglio qualcosa magari il sibilo mi aumenta :D :D :D


Ascolta Luky, innanzitutto col mio sistema DELLE PORTE ho risolto gli scricchiolii e no il fruscio, e comunque l'operazione oltre che alla portata di tutti e' completamente reversibile, cioe' provi,... non funziona....  rimetti come prima.

Fordista dal 1985.

luky76

quella del cofano l'ho controlata stamattina ,tutto a posto!!!

luky76

io stamattina dopo il cofano motore sono passato alle portelle e sinceramente ho provato ad alzare la fascetta in velluto che si trova sulla guarnizione(credo che sia quella) per sollevarla ci ho messo parecchia forza ,un pezzo l'ho staccato poi per paura di far danno l'ho rimessa a posto,pero' se mi confermi che per il sibilo potrebbe nn servire allora mi sto fermo anche perche' di scricchiolii al momento nn ne sento!!!! :D :D :D

luky76

comunque ,se posso dire la mia,il problema del sibilo e purtroppo solo un effetto aerodinamico che proviene dagli specchietti esterni di forma abbastanza quadrata e quindi difficile da eliminare,ma probabilmente sbaglio!!! :) :)

fornello70

io non ho avuto tempo di staccare le strisce in velluto dalle guarnizioni, però un amico mi diceve che il sibilo poteva anche provenire dalle bocchette dell'aria o meglio dalle prese d'aria che magari sono ostruite!!!boh!!vedremo comunque luky76 se dovessi trovare la soluzione cerca di pubblicarla almeno non impazziamo!!!!!!certo farò la stessa cosa io...per il momento ho passato un velo di vasellina sulle guarnizioni in gomma con uno straccetto.vedremo......
ford focus c max 1.8 tdci

fornello70

oggi ho finalmente ispezionato le guarnizioni delle portiere e non ho trovato lo strato di velluto o feltro che mi consigliavate di staccare . c'è solo uno strato di feltro saldato alla gomma e non è estraibile. forse in francia hanno usato guarnizioni diverse?
appena posso inserisco delle foto.
ford focus c max 1.8 tdci

Able007

sinceramente anche le mie non si sfilano!comunque claudio la prossima volta che ci si vede vediamo se sono differenti!

Claudio M

Ma dai, appena scendo vi faccio due foto, ora sono febbricitante e malaticcio, ma appena possibile. Quella striscietta vellutata e mpntata su una gomma lunga quando la parte superiore della portiera, afferrando questa gomma e tirarla forte verso l'alto si sfila senza , peraltro, stccarsi perche' e' fortemente bloccata alle estremita. Una volta sfilata vedrete che sotto (la gomma) ha un canalatto dove era infilato e sulla portiera si vede chiaramente una striscia metallica lunga quando il feltro dove prima era infilato. Questa operazione e' reversibilissima e si sfila in meno di un minuto, ci si impiega qualcosa in piuu' a risistemarla.
ANCORA UNA VOLTA DICO CHE HO RISOLTO COSI GLI SCRICCHIOLII E NON IL FRUSCIO ANCHE SE MI SEMBRA CHE FOFO ABBIA RISOLTO ANCHE IL FRUSCIO. Provare non costa nulla e n on si rischia nessuna rottura.

Fordista dal 1985.

EM

Citazione di: fornello70 il 08 Ottobre 2009, 09:02:59
vorrei sapere da voi se qualcuno ha lo stesso problema che sto riscontrando sulla mia c max 1.8tdci del 2007 e cioè oltre i 130km orari si inizia a sentire un sibilo un leggero fischio che a me sembra venire dal lato passeggero. forse sono le guarnizioni della porta , il fibnestrino o problemi di aerodinamica degli specchietti?
si puo' fare qualcosa?
datemi qualche consiglio in merito..oltre a quello di non andare oltre i 130 km orari.

Ho avuto in passato lo stesso problema risolto in modo banale ;smontando le calotte degli specchietti esterni e rimontandole ( tieni presente che io ho la versione ghia con frecce integrate ) . Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo  ;)

Able007

Citazione di: Aliseo il 21 Ottobre 2009, 17:31:04
Ma dai, appena scendo vi faccio due foto, ora sono febbricitante e malaticcio, ma appena possibile. Quella striscietta vellutata e mpntata su una gomma lunga quando la parte superiore della portiera, afferrando questa gomma e tirarla forte verso l'alto si sfila senza , peraltro, stccarsi perche' e' fortemente bloccata alle estremita. Una volta sfilata vedrete che sotto (la gomma) ha un canalatto dove era infilato e sulla portiera si vede chiaramente una striscia metallica lunga quando il feltro dove prima era infilato. Questa operazione e' reversibilissima e si sfila in meno di un minuto, ci si impiega qualcosa in piuu' a risistemarla.
ANCORA UNA VOLTA DICO CHE HO RISOLTO COSI GLI SCRICCHIOLII E NON IL FRUSCIO ANCHE SE MI SEMBRA CHE FOFO ABBIA RISOLTO ANCHE IL FRUSCIO. Provare non costa nulla e n on si rischia nessuna rottura.

claudio appenna riusciamo a riprenderci un caffè assiame lo facciamo!!!

fornello70


Ho avuto in passato lo stesso problema risolto in modo banale ;smontando le calotte degli specchietti esterni e rimontandole ( tieni presente che io ho la versione ghia con frecce integrate ) . Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo  ;)
[/quote]

per EM:come li hai smontati gli specchietti?ci hai messo qualcosa dentro, tipo spugna o altro?
grazie a presto
ford focus c max 1.8 tdci

🡱 🡳