RUMORE "FRITTURA" ZONA DISTRIBUZIONE

Aperto da MUSCAGIU, 08 Ottobre 2009, 22:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MUSCAGIU

In accelerazione a circa 2000 giri si sente nell'abitacolo un rumore tipo frittura o di aria dalle bocchette al massimo della portata dalla zona destra altezza cassetto porta oggetti che tende ad abbassarsi quando  si cessa di accelerare e si va a velocità costante.
Non si è notata alcuna perdita di prestazione del motore.
Si manifesta meno con cambio in folle accelerando.
Il rumore è evedente anche a finestrini abbassati in prossimità di superfici riflettenti il rumore laterali.
Al minimo con il cofano aperto non si avverte alcun rumore menzionato.
Potrebbe essere la pompa di iniezione del gasolio che dà cenni di cedimento.
Sei mesi fa è stata sostituita la pompa acqua e l'auto ha ora quasi 35.000 km.

Able007

inizia con il controllare il vano motore vedi se hai perdite di olio od altro da tubi manicotti ectr!

MUSCAGIU

Sembra non ci siano perdite di olio, recentemente ho fatto sostituire il tubo di acciaio mandata intercooler e la macchina ha migliorato il rendimento

alterego

stesso inconveniente sulla mia focus 1800tdci(2006):rottura manicotto mandata aria turbina(70 euro).
in folle non lo fa' perche solamente sottosforzo il turbo aumenta la pressione.


ciao

MUSCAGIU

Avevo sostituito quello di acciaio che aveva la saldatura della staffa forata ed usciva olio, pensi che sia ancora quello o si sia forato il manicotto di gomma ?

alterego

nel mio caso,e con i sintomi che citi nel post d'apertura,si era creato un "taglio" nel manicotto di gomma(quello collegato alla turbina).

ciao

MUSCAGIU

Le vostre indicazioni hanno avuto successo infatti guardando con maggiore attenzione con una lampada ho riscontrato un alone d'olio sul carter radiatore e, smontato il vicino manicotto di gomma  intecooler-aspirazione, posso confermare la presenza di un taglio di circa 2 cm.
Avevo escluso le tubazioni intercooler perchè proprio la scorsa settimana avevo cambiato quella turbina-intercooler che trafilava olio da una saldatura senza avvertire alcun rumore perchè il foro era di un millimetro.
Probabilmente il cambio del tubo di acciaio forato ha definitamente messo a ko l'altro tuboi n gomma che era già compromesso.
Il pezzo non è disponibile in Ford, intanto ho comprato del nastro ripara marmitte Saratoga ed ho fasciato il tubo danneggiato per poter utilizzare l'auto in quanto il rischio di rimanere per strada è elevato. Per sostituirlo bisogna smontare il faro.
Vi ringrazio per la collaborazione e spero che il post possa essere utile ad altri fordisti perchè questo sembrerebbe un punto debole della c-max
Cordiali saluti

Able007


slowped

Approfitto della discussione per porre anche io un quesito simile.

Il rumore che sento io è questo

http://www.ipedri.net/cmax/frullio.wav

più che rumore di frittura è un frullio. Qualcuno azzarda una diagnosi?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

principedeimeccanici

ad okkio e croce ( ne parlammo ) potrebbe essere lo stesso problema... fatti un giro con una torcia da quelle parti e controlla eventuali perdite
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Slow potresti mettere un altro file poiche qul link non funziona. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slowped

Citazione di: legis il 09 Ottobre 2009, 16:10:05
Slow potresti mettere un altro file poiche qul link non funziona. :-\
Evidentemente hai problemi di configurazione sul tuo PC, dato che si tratta di un comunissimo file .wav

In ogni caso prova a fare click con il pulsante destro sul link di cui sopra e poi scegli "Salva oggetto con nome". Salvalo da qualche parte sul tuo PC e poi aprilo con windows media player

Chiaramente se usi windows. Se invece usi il Mac, aprilo con QuickTime. Se usi Linux, aprilo con il player audio che hai installato.

Se poi non ci riesci te lo posso inviare via email.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Able007

controlla accuratamente il vano motore ed assicurati che non hai nessun tipo di perdita!

slowped

Citazione di: MUSCAGIU il 09 Ottobre 2009, 13:55:49
Le vostre indicazioni hanno avuto successo infatti guardando con maggiore attenzione con una lampada ho riscontrato un alone d'olio sul carter radiatore e, smontato il vicino manicotto di gomma  intecooler-aspirazione, posso confermare la presenza di un taglio di circa 2 cm.

Dopo la tua esperienza e i consigli degli altri ho fatto anche io una verifica e questo è ciò che ho trovato



Che ne pensate?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: able007 il 09 Ottobre 2009, 21:31:23
controlla accuratamente il vano motore ed assicurati che non hai nessun tipo di perdita!

Ho controllato il vano motore ma in modo tutt'altro che accurato. Un primo risultato l'ho mostrato nel mio post precedente.

Su consiglio del principe mi sono concentrato nella zona cinghie e, pur non avendo individuato alcuna perdita evidente (ma, lo ripeto, ho fatto un controllo molto superficiale) ho notato che il fondo del vano motore è evidentemente coperto da un sottile strato di ciò che a me appare essere olio.

Tanto sono vicino al tagliando, farò presente il problema e poi si vedrà.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Able007

ok tienici aggiornati!al max controlla i livelli se sono sopra il minimo sino a che non fai il tagliando!

🡱 🡳