Prime impressioni C-Max: ottime ma perchè non tira??

Aperto da Cristiano74, 14 Ottobre 2009, 19:41:30

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Cristiano74

Ciao a tutti!
è un po che vi leggo e ora che ho acquistato la mia C-Max ho deciso di registrarmi. Ho abbandonato la mia gloriosa Focus Ghia Tdci 115cv del 2002 che ha percorso senza nessuna manutenzione straordinaria i suoi ben 275.000 Km, per passare a una C-max 1.6 Tdci 110cv del 2005 con 92.000 Km.

Per ora l'impressione è ottima anche se passando dalla versione Ghia che avevo sulla Focus alla versione spartana della C-Max è stato un bel salto... mi consolo cmq con un ottimo impianto multimediale kenwood che ho trovato sulla C-Max dotato di monitor touch screen, navi Garmin, vivavoce bluethoot, dvd, attacchi ipod e usb e monitor da 10" che scende dal cielo della macchina!

Una prima domanda: è normale che a 90.000 Km siano già stati cambiati gli ammortizzatori anteriori? La cosa mi è stata fatta notare dal mio meccanico di fiducia e me lo ha confermato il precedente proprietario che mi ha detto che il peso della vettura tende a far scaricare prima della media le sospenzioni anteriori, vi risulta?

L'impressione di guida è ottima anche se vorrei lumi da parte vostra su un episodio: come tutte le domeniche anche l'ultima sono andato dai miei suoceri in campagna, per arrivare va percorso un ultimo tratto di strada sterrata e di salita piuttosto ripida, con la mia precedente Focus mi mettevo in prima con un filo di gas e la macchina saliva che era un piacere, mentre con la C-Max (gomme nuove) a metà salita le ruote hanno iniziano a pattinare e l'unica soluzione è stata di tornare in fondo a retromarcia e prendere quel tratto con una certa rincorsa e una velocità più alta... in qualche modo me la sono cavata ma immagino quanto mi prenderà in giro mio suocero quando alle prime pioggie dovrò farmi venire a prendere all'inizio della strada con la sua Panda! Pensate che sia il peso maggiore a dare questi problemi di aderenza su terreni poco aderenti??

Altro quesito: è vero che il 1600 110cv è un motore Peugeot e non Ford?
Il tagliando va fatto ogni 20.000km come nel mio precedente 1800?

Grazie anticipatamente per le risposte!

principedeimeccanici

Vero è peugeot!
ogni ventimila km oppure ogni anno

per gli ammo non so dirti sinceramente...

e per la salita non ho capito... come è possibile che non cammini!? bah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

più esattamente il motore è gruppo PSA... peugeot citroen ecc ecc
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Domenico

Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto.

Il peso dell'auto teoricamente dovrebbe aumentare l'aderenza con la strada! Magari hai dato troppo gas e hai perso grip!
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Ottimista

anche io ho il bidon-max diesel un prodotto di qualità che risponde in modo degno di merito a fine anno alla voce consumi. ogni giorno su e giù per le vergini e incontaminate stradine piene di curve si fa apprezzare anche per la tenuta ma quando c'è la salita... bisogna avere il piedino di fata e rilasciare l'accelleratore molto lentamente. è pur sempre un monovolume.
nel tuo caso sarebbe meglio pensare al kuga ma i consumi sono diversi...
PEACE AND LOVE

blackbird

controlla anche la pressione delle gomme.anche a me succede quando gonfio le gomme oltre il livello indicato dalla strada.ma penso che sia anche una caratteristica dell avantreno ford.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Streetfab

non hai pensato che con le gomme nuove avessi su ancora la cera? :)
ti parla un motociclista..che ha visto impalarsi diversi biker's a causa della cera sulle gomme nuove...cera = pattinaggio (mancanza di grip)

ciao! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Claudio M

Oltre a darti il benvenuto, ti devo confermare che la C-max  e' pesante e alta, questo fa si che non sia una macchina dalla tendenza quasi sportiva come focus.
Vero, e' un po' tosta in salita e sei costretto ad usare moltissimo la seconda e la terza (specie sui tornanti) ma ci si fa l'abitudine.
Vero anche che di norma (come fanno i tedeschi) gli ammortizatori andrebbero cambiati tra gli 80 e i 100mila km, ma non alla c-max ma a tutte le auto.Specialmente sulle nostre strade dissestate.
Un consiglio che ti posso dare e che vale anche per me, io ho avuto 6 Ford e tutte le ho date via intorno ai 100milakm, e a tutte ho cambiato gli ammortizzatori intorno agli 80mila. Ho sempre montato una volta Monroe, un'altra gli shacs a doppio effetto olio/gas, e ancora ammortizzatori boge, nessuno di questi mi ha mai soddisfatto, tutt'altro, ricordo solo che alla seconda escort misi gli originali e quelli si che andavano benone .... per cui....!!

Fordista dal 1985.

Able007

anche secondo me è strano che non c'è la fai a salire forse devi trovare la giusta dose di gas da dare ma con peso che ha il c-max dovevi salirci!mah mi sembra strano!

bergamasco

Anch'io ho da poco la C-max, la mia è 1.6 tdci 90cv e sono stato recentemente in montagna la strada che dalla Val Chiavenna (SO) porta in Svizzera al passo del Maloja, una strada pittosto ripida e con tornanti molto stretti e la C-max andava da Dio con un filo di gas senza nessuna difficoltà anche sui tornanti più stretti; avevo prima una Opel Astra 1400 benzina 90CV e sulla stessa strada dopo ogni tornante dovevo scalare e tirare le marce altrimenti si imballava.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

Claudio M

Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:40:58
Anch'io ho da poco la C-max, la mia è 1.6 tdci 90cv e sono stato recentemente in montagna la strada che dalla Val Chiavenna (SO) porta in Svizzera al passo del Maloja, una strada pittosto ripida e con tornanti molto stretti e la C-max andava da Dio con un filo di gas senza nessuna difficoltà anche sui tornanti più stretti; avevo prima una Opel Astra 1400 benzina 90CV e sulla stessa strada dopo ogni tornante dovevo scalare e tirare le marce altrimenti si imballava.

Con che marce e con quali pendenze?

Fordista dal 1985.

Cristiano74

Grazie a tutti per le risposte!
Riguardo al comportamento nella citata salita dove mi sono trovato in difficoltà spiego meglio il contesto:
si tratta di una strada di campagna con fondo non di asfalto ma di sterrato e ricoperto da breccia, la pendenza è piuttosto importante (per capirci quando la faccio in mountain bike è una bella faticata ma con un po di allenamento di fa), è comunque una strada che si percorre tranquillamente (auto di parenti vari che mi vengono in mente) con la mia ex focus, una fiesta sempre tdci, una panda, una punto a benzina e una peugeot 206 a benzina.
Ora che ci penso, l'unica macchina che ha avuto lo stesso problema è la Zafira di mio papà e lì l'avevo presa con il metano che toglie tiro alla macchina...
Con la mia Focus ricordandomi il principio che usa il trattore, cioè bassa velocità per sfruttare a pieno il tiro naturale del diesel, l'ho sempre percorsa in prima marcia e un filo di accelleratore, se sentivo un minimo slittio dato dal fango e dal terreno viscido, lasciavo l'acceleratore sfruttando il fatto che anche solo al minimo i motori diesel tirano lo stesso.
La C-Max preciso che non è che non saliva per problemi di potenza insufficente, ma nel punto più ripido le ruote anteriori hanno iniziato a scartare e anche togliendo il piede dall'acceleratore (darne di più non sarebbe servito a niente) non c'è stato niente da fare.
Prendo per buona anche la dritta di Streetfab con l'ipotesi della cera (le gomme avevano 80 km), cmq domenica riprovo e vi faccio sapere, al limite la soluzione potrebbe essere di prendere la domenica la Punto di mia moglie ma mi dispiacerebbe non poco lasciare a riposo la mia C-Max proprio nel giorno di festa settimanale!
C'è anche l'ipotesi che mia moglie mi lasci a piedi e mi faccia andare in mountain bike e magari al mio arrivo, come si dice dalle nostre parti, mi aspetti dicendomi: "l'hai voluta la bicicletta... ora pedala!"  ;)

bergamasco

Citazione di: Aliseo il 14 Ottobre 2009, 22:43:15
Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:40:58
Anch'io ho da poco la C-max, la mia è 1.6 tdci 90cv e sono stato recentemente in montagna la strada che dalla Val Chiavenna (SO) porta in Svizzera al passo del Maloja, una strada pittosto ripida e con tornanti molto stretti e la C-max andava da Dio con un filo di gas senza nessuna difficoltà anche sui tornanti più stretti; avevo prima una Opel Astra 1400 benzina 90CV e sulla stessa strada dopo ogni tornante dovevo scalare e tirare le marce altrimenti si imballava.

Con che marce e con quali pendenze?

...Gli ultimi 7 tornanti sono abbastanza ravvicinati e la pendenza va dal 15 al 16, li ho fatti in seconda e terza tra un tornante e l'altro.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

berto's

l'avevo già scritto in altro topic; ho la Cmax a GPL, qundi più leggera davanti rispetto a un diesel ma l'unica caratteristica che non mi piace è che in accelerazione, sul dritto o in uscita di curva, specialmente sul bagnato, ed in salita, la sospensione anteriore si scarica per me troppo e le ruote pattinano. i prossimi ammo dovranno essere duri, in compressione ma anche in estensione

Able007

x cristiano 74
se conosci qualcuno che ha lo stesso tuo c-max potresti fare un paragone!

Claudio M

Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:56:33
Citazione di: Aliseo il 14 Ottobre 2009, 22:43:15
Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:40:58
Anch'io ho da poco la C-max, la mia è 1.6 tdci 90cv e sono stato recentemente in montagna la strada che dalla Val Chiavenna (SO) porta in Svizzera al passo del Maloja, una strada pittosto ripida e con tornanti molto stretti e la C-max andava da Dio con un filo di gas senza nessuna difficoltà anche sui tornanti più stretti; avevo prima una Opel Astra 1400 benzina 90CV e sulla stessa strada dopo ogni tornante dovevo scalare e tirare le marce altrimenti si imballava.

Con che marce e con quali pendenze?

...Gli ultimi 7 tornanti sono abbastanza ravvicinati e la pendenza va dal 15 al 16, li ho fatti in seconda e terza tra un tornante e l'altro.


Dunque .... fammi ragionare .. noi abbiamo la stessa mavhina stesso motore e mi dici che su pendenze dle 15% ti sei fatto i tornanti di seconda, fammi pensare, ma evidentemente sei arrivato al tornante sparatoe senza rallentare oppure non era un tornante a gomito ... e si .. perche' un tornate a gomito col 15% di pendenza o lo fai allegro di seconda e la mantieni di sicuro  ma con una certa fatica oppurerallenti e metti la prima, si ci sono ma qualcosa non mi torna.

Fordista dal 1985.

gianni05

con la mitica fiat 600 si toglieva la ruota di scorta posizionata nel bagagliaio anteriore verticalmente e si infilavano saccheti di sabbia, per zavorrare l'avantreno che era troppo leggero, per migliorare la tenuta di strada

per migliorare la trazione avendo la c-max il motore e la trazione anteriore l'unica soluzione è far guidare alla moglie mentre tu stai seduto sul cofano motore

bergamasco

Citazione di: Aliseo il 15 Ottobre 2009, 17:46:47
Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:56:33
Citazione di: Aliseo il 14 Ottobre 2009, 22:43:15
Citazione di: bergamasco il 14 Ottobre 2009, 22:40:58
Anch'io ho da poco la C-max, la mia è 1.6 tdci 90cv e sono stato recentemente in montagna la strada che dalla Val Chiavenna (SO) porta in Svizzera al passo del Maloja, una strada pittosto ripida e con tornanti molto stretti e la C-max andava da Dio con un filo di gas senza nessuna difficoltà anche sui tornanti più stretti; avevo prima una Opel Astra 1400 benzina 90CV e sulla stessa strada dopo ogni tornante dovevo scalare e tirare le marce altrimenti si imballava.

Con che marce e con quali pendenze?

...Gli ultimi 7 tornanti sono abbastanza ravvicinati e la pendenza va dal 15 al 16, li ho fatti in seconda e terza tra un tornante e l'altro.


Dunque .... fammi ragionare .. noi abbiamo la stessa mavhina stesso motore e mi dici che su pendenze dle 15% ti sei fatto i tornanti di seconda, fammi pensare, ma evidentemente sei arrivato al tornante sparatoe senza rallentare oppure non era un tornante a gomito ... e si .. perche' un tornate a gomito col 15% di pendenza o lo fai allegro di seconda e la mantieni di sicuro  ma con una certa fatica oppurerallenti e metti la prima, si ci sono ma qualcosa non mi torna.

sì hai ragione essendo la prima uscita in montagna salivo un po allegro anche perché non c'era traffico nel senso inverso e potevo sfruttare tutta la carreggiata, se fossi stato in compagnia di mia moglie avrei dovuto fare tutto in prima.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

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