C Max: la ciofeca delle nevi!

Aperto da kremmerz, 29 Dicembre 2009, 12:21:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antenr

Citazione di: berto's il 01 Gennaio 2010, 22:04:04
kremmerz ha evidenziato un problema che anche io ho rilevato ed avevo già segnalato in altro topic. La CMax (ho la 2.0 GPL) x me in accelerazione alleggerisce troppo l'avantreno e le ruote, anche solo sul bagnato tendono a slittare. Certo con gomme estive sulla neve o anche con i jeko, che sono comunque un palliativo, il problema viene amplificato di molto. Io mi sono dotato subito di gomme da neve, ciò nonostante un anno fa sullo sterrato duro ghiacciato che sale al Pizzocolo (monti del Garda) non sono riuscito a ripartire su pendenza tutto sommato non eccessiva. Non penso che i 90 cv (in 1° marcia!) siano pochi, probabile che il problema di trazione abbia compromesso il tutto. E' cmq gran macchina con rapporto qualità prezzo quasi inarrivabile. Non arrabbiatevi ragazzi! BUON ANNO a tutti
La critica ed il confronto delle idee ci sta, ma il denigrare gratuito no, infatti tu Berto's hai in modo civile evidenziato una caratteristica negativa (in determinate condizioni) della tua macchina e credo che nessuno possa contraddire quello che dici perchè è frutto di esperienza diretta, ma poi generalizzare su una caratteristica negativa ignorando le tante altre positive per denigrare totalmente un prodotto, allora non è più confronto di idee ma presunzione allo stato puro!

kremmerz

Mah, quando sono intervenuto per raccontare la mia esperienza negativa non volevo certo creare un putiferio, mi sono solo lamentato del comportamento della vettura sulla neve. Lasciamo perdere le catene, le gomme da neve e tutti gli amenicoli, la neve è una situazione molto critica che può mettere a nudo le pecche di molti progetti, specialmente di monovolume, ancorchè compatte. Come ho già detto, non sono venuto qui per denigrare nulla, tant'è vero che per il resto sono molto soddisfatto della mia vettura, i consumi e la qualità globale del prodotto sono andati molto oltre le mie aspettative anche se avevo avuto già commenti lusinghieri da chi utilizza C-Max per lavoro tutti i giorni per le strade d'Europa (i tecnici-commerciali del mio principale cliente).
Quello che non ho digerito, invece è il modo di "porsi" di alcuni frequentatori che chiedono che io venga bannato, o che mi scrivono tutto maiuscolo come per urlarmi in faccia. Penso si tratti solo di ragazzini, non certo di uomini, perchè solo quando si diventa "uomini" si è in grado di dominare le proprie pulsioni ed avere discussioni pacate, anche con chi si reputa un fesso, un ignorante o un pazzo.
Ringrazio milli.tdci, berto's e macteo per aver portato il loro contributo al thread che avevo iniziato.
Buone Feste a tutti!
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

Claudio M

No dai non e' proprio cosi, ognuno deve esprimersi nessuno deve cazziare, io se mi esprimo in alcune frasi in maiuscolo e' per evidenziare o gridare cio' che ritengo sia fondamentale. Questa interessantissima discussione mi e' sembrata subito molto stranA per il fatto che la mia c-max si e' comportata strabene sulla neve grazie all'ESP/TCS, MA, anche se si fosse comportato malissimo non avrebbe suscitato in me alcuna impressione per il fatto che ho ribadito piu' volte.
Come si puo' pensare di andare su neve con pneumatici di serie??? Specie opggi che le nostre auto sono dotate di pneumatici esagerati? Lo facevo un po' negli anni settanta con la 127 Fiat ma aveva al posto dei pneumatici due fette di tufo.
Ecco perche' mi sono sempre intromesso gridando che ci vogliono le catene e il fatto che nessuno abbia risposto lo interpreto come un non senso di chi giudica come si comporti un'auto su neve senza adeguate attrezzature, per cui gridero' all'infinito che SULLA NEVE CI VOGLIONO LE CATENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE  :-*

Fordista dal 1985.

kremmerz

Citazione di: Aliseo il 02 Gennaio 2010, 09:21:22
SULLA NEVE CI VOGLIONO LE CATENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE  :-*
Non ce l'avevo con te, per il fatto delle maiuscole ma con qualcun'altro.
Quando parlo di trazione sulla neve, non mi riferisco a 20 fiocchi di neve caduti a Putignano  :D . A proprosito oggi mi preparo che domani torno sulla neve, con la Punto però!  :P
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

LELESPL

Citazione di: kremmerz il 02 Gennaio 2010, 01:00:17
Mah, quando sono intervenuto per raccontare la mia esperienza negativa non volevo certo creare un putiferio, mi sono solo lamentato del comportamento della vettura sulla neve. Lasciamo perdere le catene, le gomme da neve e tutti gli amenicoli, la neve è una situazione molto critica che può mettere a nudo le pecche di molti progetti, specialmente di monovolume, ancorchè compatte. Come ho già detto, non sono venuto qui per denigrare nulla, tant'è vero che per il resto sono molto soddisfatto della mia vettura, i consumi e la qualità globale del prodotto sono andati molto oltre le mie aspettative anche se avevo avuto già commenti lusinghieri da chi utilizza C-Max per lavoro tutti i giorni per le strade d'Europa (i tecnici-commerciali del mio principale cliente).
Quello che non ho digerito, invece è il modo di "porsi" di alcuni frequentatori che chiedono che io venga bannato, o che mi scrivono tutto maiuscolo come per urlarmi in faccia. Penso si tratti solo di ragazzini, non certo di uomini, perchè solo quando si diventa "uomini" si è in grado di dominare le proprie pulsioni ed avere discussioni pacate, anche con chi si reputa un fesso, un ignorante o un pazzo.
Ringrazio milli.tdci, berto's e macteo per aver portato il loro contributo al thread che avevo iniziato.
Buone Feste a tutti!
con tutte queste feste e' normale che tu non abbia digerito......... anche io sulla neve non uso le catene, solo perche ' devo mettere via i soldi per comprarmi i pannolini visto che mi hai dato del bambino  :D :D
comunque era solo una risposta ironica,tanto non so' se te ne sei accorto delle faccette che c'erano....era solo per farti capire che ad alcuni utenti,sentirsi dire che la loro c-max e' una CIOFECA credo che non sia il massimo....(compreso io)..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

alchiar

Io il c max lo uso anche in montagna in inverno e devo dire che con le gomme termiche non ho mai avuto problemi. Comunque dalle mie parti a novembre i gommisti fanno affari d'oro perchè tutti metteno le gomme M+S.
Alessandro

Claudio M

Citazione di: kremmerz il 02 Gennaio 2010, 09:55:51
Citazione di: Aliseo il 02 Gennaio 2010, 09:21:22
SULLA NEVE CI VOGLIONO LE CATENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE  :-*
Non ce l'avevo con te, per il fatto delle maiuscole ma con qualcun'altro.
Quando parlo di trazione sulla neve, non mi riferisco a 20 fiocchi di neve caduti a Putignano  :D . A proprosito oggi mi preparo che domani torno sulla neve, con la Punto però!  :P


Scusa ...ma la Punto ti permette di andare sulla neve senza catene?????

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 02 Gennaio 2010, 11:17:15
Citazione di: kremmerz il 02 Gennaio 2010, 01:00:17
Mah, quando sono intervenuto per raccontare la mia esperienza negativa non volevo certo creare un putiferio, mi sono solo lamentato del comportamento della vettura sulla neve. Lasciamo perdere le catene, le gomme da neve e tutti gli amenicoli, la neve è una situazione molto critica che può mettere a nudo le pecche di molti progetti, specialmente di monovolume, ancorchè compatte. Come ho già detto, non sono venuto qui per denigrare nulla, tant'è vero che per il resto sono molto soddisfatto della mia vettura, i consumi e la qualità globale del prodotto sono andati molto oltre le mie aspettative anche se avevo avuto già commenti lusinghieri da chi utilizza C-Max per lavoro tutti i giorni per le strade d'Europa (i tecnici-commerciali del mio principale cliente).
Quello che non ho digerito, invece è il modo di "porsi" di alcuni frequentatori che chiedono che io venga bannato, o che mi scrivono tutto maiuscolo come per urlarmi in faccia. Penso si tratti solo di ragazzini, non certo di uomini, perchè solo quando si diventa "uomini" si è in grado di dominare le proprie pulsioni ed avere discussioni pacate, anche con chi si reputa un fesso, un ignorante o un pazzo.
Ringrazio milli.tdci, berto's e macteo per aver portato il loro contributo al thread che avevo iniziato.
Buone Feste a tutti!
con tutte queste feste e' normale che tu non abbia digerito......... anche io sulla neve non uso le catene, solo perche ' devo mettere via i soldi per comprarmi i pannolini visto che mi hai dato del bambino  :D :D
comunque era solo una risposta ironica,tanto non so' se te ne sei accorto delle faccette che c'erano....era solo per farti capire che ad alcuni utenti,sentirsi dire che la loro c-max e' una CIOFECA credo che non sia il massimo....(compreso io)..

LELE, ma non sai che chi s'incazza il primo dell'anno..... s'incazza tutto l'anno????? E tu non vuoi stare tutto l'anno incazzato vero? Dai riaccordiamoci.

Fordista dal 1985.

Salvo

Bisogna accettare le critiche,non è detto che perchè ne siamo appassionati, le auto ford siano perfette! per esempio quando avevo la stilo sw sulla neve era disastrosa, con la mondeo sono inarrestabile,bisogna anche saper accettare le critiche!!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Enzo72

#44
mamma mia... come siete pesanti !!!  :P :P (scherzo)
però mi sembra che alcuni vedano solo bianco o nero....

personalmente ritengo che tutti hanno ragione e tutti hanno torto. le esperienze, le condizioni climatiche, i comportamentin di guida quì esposti potrebbero essere solo apparentemente simili. l'unico modo per essere certi di determinati paragoni, e farli nello stesso momento e luogo, il resto sono esperienze soggettive e non universalmente vere.

in ogni caso ritengo utile la discussione, almeno estrapolando solo ciò che mi interessa ed evitando di soffermarmi su ciò che può essere inutile... ma spesso mi pare ci divertiamo a divagare perdendo di vista il Topic (non che sia sempre sbagliato, anzi).
se uno mi dice che sulla neve ci vogliono le catene, non gli si può dar torto, ma mi sembra interessante capire fino a che punto ci si può spingere senza usarle ed un esperienza come quella di kremmerz mi sembra molto utile per i potenziali sprovveduti come me. il suo commento alla ford può essere anche non condiviso ma non credo sia stato fatto alla leggera, forse solo espresso in modo poco delicato.

pace amore e tanta gnocca.....

Titanium

We...we discutiamo senza litigarci.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Salvo

Non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace...o no?  ???
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

LELESPL

 :D vabbe', mi scuso se magari non ho usato delle buone maniere  :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

tinazio

#48
dico anche la mia...ho casa in montagna da 30 anni e quindi sulla neve ne ho viste di tutti i colori! da persone sedute sul cofano per salire, ad auto che andavano giù da sole con freni tirati e conducente a terra, per non parlare delle mie evoluzioni da circo con la smart gommata da città (l'ho venduta subito).Per tornare alla discussione, come avete già ribadito ci sono auto più adatte e altre meno(peso, potenza, misura gomme,trazione), ma alla base ci sono le condizioni ambientali, che sono molto variabili, e le pendenze...es:neve soffice(si sale,forse, anche con le slik), neve bagnata(è molto insidiosa anche con le gomme invernali che spesso si lucidano nell'uso su asfalto asciutto), ghiaccio (non si sale con nessun tipo di gomma tranne le chiodate...vai con la catena!) e comunque conta anche il tipo di guida.
ho visto salire carabinieri e forestale con il defender catenato su tutte e 4 le gomme, quindi se decide che a sciare non ci devi andare, non ci vai!!! con il c-max sono salito senza catene ed in 4 persone su neve soffice senza problemi, ma le condizioni erano quelle giuste....premesso che uno sappia che tipologia di auto ha, non esiste una regola generale ma valutare sul posto (konig k-summit sempre nel bagagliaio).
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

berto's

ottimo Tinazio. Abitando al nord dove da anni ormai nevica sempre, mi sono organizzato così: gomme invernali montate su cerchi specifici (205/55/16) e nel baule catene+calze da neve xchè non si sa mai. L'anno prossimo prendo anche 4 sherpa....

tinazio

visto che spesso vado in montagna vorrei montare anche io le invenali ma a roma mi durano 12 secondi quindi quando serve vado di catena!!! altra precisazione (scusate non voglio fare il professore) i guai maggiori sono i discesa infatti finchè non vai sù pazienza... ma quando prendi il via giù ci arrivi sicuro e non sò come!!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

el gigi

Citazione di: legis il 31 Dicembre 2009, 20:39:16
Ottimo intervento Gabry.
Infatti quando si corre sulla neve le auto montano treni di gomme con pianta molto risptretta proprio per limitare la superfice a contatto con la strada e per avere più guidabilità.

ciao ;)

Questa è la risposta più giusta, ruote invernali con la misura minima che il libretto ti permette e se la frizzione è a posto pui andare dove vuoi.

kremmerz

#52
Citazione di: abega il 04 Gennaio 2010, 21:01:52
ed insisto, anche se il proprietario del post si incaxxa, le fascette fermacavi che ha usato non sono omologate, ed un motivo c'è, gli piaccia o meno.
che siano comode, sarà anche vero, ma quanto a grip... se uno vuole perdere tempo a montarle faccia pure.
daltronde i francesi dicono che la miglior cosa che NON serve per il raffreddore è un buon bicchiere di cognac.
Prosit!!!

E chi l'ha detto che mi incaxxo?! Le corbellerie le ascolto sempre volentieri basta che le postino dei "corbellieri" omologati.  :D
La va@@a (perchè in italiano si chiama va@@a, non mucca) fa il latte, nonostante non sappia di non essere omologata per farlo.  :o
Tornando alle fascette, non ho mai avuto problemi con la mia vettura precedente Volvo 940 Turbo SW, vettura molto più pesante del C-Max ma con più del doppio di "birra"! E chiaro, infatti che se quando apri il gas, il motore "muore", come se fossi appoggiato ad un muro... la colpa non è dei Jecki ma del motore del C-max che, sebbene omologato, ha ZERO coppia a regimi adatti ad avviare il veicolo su fondo viscido, su salite dal 10% in su.
Spero di essere stato chiaro, "bona" befana a tutti!

Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

legis

E tu vuoi mettere il motore di una Volvo e quello di una C-max. Sono due auto di categoria differenti. Il paragone della coppia non regge.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Salvo

Il duemila dovrebbe essere lo stesso??!!!o sbaglio  ???
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

tinazio

ho visto arrancare il defender della forestale con diff. bloccati...di coppia credo ne abbia da vendere!!! è il fondo e la pendenza che decide se sali o no (anche salite apparentemente poco impegnative, con fondo pessimo diventano insormontabili). Preciso che faccio un discorso generale e non specifico per un modello/categoria di auto, viene da sè che ci sono modelli più adatti alla neve!Sempre in generale dico anche che la tecnica di guida è fondamentale infatti se io rimango fermo sicuramente kankunen sale anche con la c-max.
Buona befana a tutti !!! 
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Claudio M

Ma in tutta questa disquisizione, mi chiedo, nessuno ha provato ad arrancare sulla neve o ghiaccio con l'ESP/TCS inseriti?

Perche' ripeto, come gia' scrissi, l'anno scorso una mattina me ne andai sulla neve proprio per capire se in condizioni succitate, bisognasse inserire o disinserire questi congegni.
Con dificolta' posizionai la macchina su fondo ghiacciato (lafoto in firma appartiene a quel momento) e cercai di uscirne dapprima senza ESP/TCS, ma le ruote sgommavano inesorabilmente e la macchina non facerva un millimetro, poi inserii l'ESP/TCS e finalmente con piccoli strattoni la machina riprese a camminare.

Ma qualcuno l'ha fatto?

Fordista dal 1985.

tinazio

l'elettronica sono d'accordo aiuta molto...e anche le chiodate magari potessi montarle!!! il problema è che non riusciremo mai a fare manovre fuoristradistiche con le auto di serie, mi spiego magari si potesse partire(momento critico) con piede sul freno e marcia inserita alzando molto lentamente la frizione e quando a preso lasciare il freno con l'auto che va sù al minimo senza gas!!! o magari bloccare i differenziali!! siamo sempre vincolati alla nostra sensibilità ai controlli elettronici, al tipo di auto e spesso, almeno io con i 90cv, la coppia e le gomme della mia c-max, rischio di spengere il motore. Fortunatamente sono relativamente pochi i casi critici.
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Claudio M

Citazione di: abega il 05 Gennaio 2010, 20:51:41
sono un paio di giorni che giro, piazziali ghiacciati, fondo con neve strada ghiacciata e varie amenità.
sempre senza togliere l'esp e mai una ruota slittata.
non ho fatto, ad onor del vero, partenze in salita con neve molla. appena mi capita ve lo dirò.



Qundi tu avvalori la mia esperienza.

Pero' non pretendere di partire in salita su fondo ghiacciato senza catene.

Fordista dal 1985.

kremmerz

Citazione di: Aliseo il 05 Gennaio 2010, 19:18:43
Ma in tutta questa disquisizione, mi chiedo, nessuno ha provato ad arrancare sulla neve o ghiaccio con l'ESP/TCS inseriti?
Io sì e nel mio post era anche scritto. Li ho utilizzati in discesa, dove l'ESP lavorava egregiamente ma in salita il TCS  bloccava entrambe le pinze anteriori: risultato, andava meglio togliendolo.

Per quell'altro che dice che sono giorni che gira per i piazzali innevati, anche qui a casa mia, in pianura, ci ho girato tranquillamente... purtroppo in genere le strade di montagna sono in salita.

Per quell'altro ancora che parla dei defender, io ho posseduto per anni la mamma  del defender, il Land Rover One Ten (110 - è la misura dell'interasse), posso garantirti che mi fermava soltanto la neve ad altezza parabrezza, con qualsiasi pendenza stradale. Installando un vomere, fornito come optional... stai tranquillo che la strada dove non c'è te la fai.




Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

tinazio

#60
il defender era solo come esempio estremo (magari quello della forestale che ho visto io si era bevuto 20 grappe e non riusciva a salire) era solo per sottolineare che le condizioni ambientali,vuoi o non vuoi, fanno la differenza e possono inchiodare qualsiasi auto.Anche io ho fatto 2km su una strada in cui c'erano 40cm di neve e non era passato lo spazzaneve...con la vecchia panda 4x4!



Ma sono casi limite qui si parla di c-max non di defender! Preciso comunque che sono solo impressioni personali ed è ovvio che se kremmerz ha sollevato un problema sicuramente ha riscontrato delle difficoltà in quel frangente magari alla prossima uscita va come un treno! Confermo le potenzialità del defender (lo usavo per lavoro) magari potessi utilizzare quella pala nel traffico di roma!!!! Scambiamoci le nostre impressioni tranquillamente il forum d'altronde serve a questo no? :)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

kremmerz

#61
Citazione di: abega il 05 Gennaio 2010, 21:44:12
quell'altro che parlava, era l'unico a darti ragione ad inizio post.
ora si è rotto del modo di fare polemica, me vo da un'altra parte. se serve, in salita, qui ce n'è a bizzeffe.
ciao
Ma dai, adesso fai il "mestolino" anche tu?!
Era solo per dire che nei piazzali grossi problemi non ne ho neppure con la C-max, anche con 20 cm di neve fresca, i problemi di trazione si evidenziano con la salita!
Sicuramente dalle tue parti non ci sono problemi di salite... ma qui anche meno, tant'è vero che ci girano gli spot dei camion 6x6, abito da qeste parti, eccoti un'idea da dove si scende con qualche decina di tonnellate di marmo sul pianale:

Natumente la via e' stretta ed al tornante non si curva... si fa in retromarcia. Ti posso garantire che  queste strade ti fa paura farle anche con la Land, figurati con il camion!
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

tinazio

ho fatto anche manovra!!!
Certo che il dirupo fa veramente paura altro che salite innevate!!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

hunte88

salve, qui a Bologna 2-3 giorni fa ha nevicato per la terza volta in maniera veramente pesante, solo che sta volta ci siamo rotti (almeno dalle mie parti siamo sempre costretti) di chiamare il trattore per toglierci la neve che porta fin sulla strada principale, così mio zio ha preso il suo freelander e ha creato le strisce sia da me che da lui per poterci passare sopa con ogni macchina, ebbene la mia c-max non ha dato prolbemi in 30 cm di neve soffice e non non ha dato segni di cedimento, ha girato come doveva, ovvio eravamo in pianura e al massimo avrò fatto 30 gradi di salita, ma niente di che strano.
Una cosa ho provato a togliere l'esp per vedere come funzionava, e sbaglio o togliendo l'esp la macchina da ferma slitta di più ? E' così che deve andare no ?

Tex

Si Hunte, disattivando l'ESP viene disattivato anche il controllo di trazione (antipattinamento)...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Febbraio 2010, 08:03:45
Si Hunte, disattivando l'ESP viene disattivato anche il controllo di trazione (antipattinamento)...


Concordo, ma con il TCS inserto la macchina a me e' andata meglio sulla neve.

Fordista dal 1985.

MECCTUNING

io non ho problemi sulla neve colla mia cmax x la mia cmax non la vista mai la neve xche' con la neve si prende un raffreddore e sta sempre al calduccio   :D   :D

macteo

Ripeto che l'anno scorso in pianura con 20 cm di neve non battuta non ho avuto alcun problema a muovermi anche con i 18" e le gomme estive, grazie anche alla coppia del 2.0 tdci e ai sistemi elettronici. Quest'anno ho messo le invernali e ovviamente dopo che le ho messe non ha mai nevicato  :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: abega il 03 Febbraio 2010, 16:34:14
Citazione di: macteo il 03 Febbraio 2010, 16:25:23
Quest'anno ho messo le invernali e ovviamente dopo che le ho messe non ha mai nevicato  :(

è quella la loro funzione, come anche dell'ombrello; lo si porta per far si che non piova!

si ok.. anche perchè le invernali sono meglio in caso di pioggia e temperature rigide (e a milano non mancano di certo) però ci tenevo a provarle con le stesse condizioni di fondo innevato per vedere la differenza. Ormai sarà per l'anno prossimo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Luke III

Citazione di: kremmerz il 05 Gennaio 2010, 22:41:15
Citazione di: abega il 05 Gennaio 2010, 21:44:12
quell'altro che parlava, era l'unico a darti ragione ad inizio post.
ora si è rotto del modo di fare polemica, me vo da un'altra parte. se serve, in salita, qui ce n'è a bizzeffe.
ciao
Ma dai, adesso fai il "mestolino" anche tu?!
Era solo per dire che nei piazzali grossi problemi non ne ho neppure con la C-max, anche con 20 cm di neve fresca, i problemi di trazione si evidenziano con la salita!
Sicuramente dalle tue parti non ci sono problemi di salite... ma qui anche meno, tant'è vero che ci girano gli spot dei camion 6x6, abito da qeste parti, eccoti un'idea da dove si scende con qualche decina di tonnellate di marmo sul pianale:

Natumente la via e' stretta ed al tornante non si curva... si fa in retromarcia. Ti posso garantire che  queste strade ti fa paura farle anche con la Land, figurati con il camion!


Da quelle parti ci hanno girato anche 007
Comunque sulla neve al di la di elettronica, coppia, peso, ecc. conta molto anche la larghezza del pneumatico. Più è ridotta meglio è... Basta vedere nei Rally dei 1000 Laghi...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳