errori test

Aperto da GABRI77, 17 Marzo 2010, 21:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
facendo il test mi escono a questa voce due errori uno 90.... e non ricordo + (mannaggia)
e l'altro 5759 oppure 5957 scusate l'imprecisione
ma qualcuno sa dirmi se c'e' una lista con numeri corrispondenti alle anomalia
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

michi70

dtc = diagnostic trouble code
tradotto: codice errore diagnostico

none = nessuno

per i codici credo di aver visto un tread in giro sul forum
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Una domanda da ignorante, leggo spesso che dal test fatto leggete degli errori qua errori la' ... ma quasi mai si parla di anomalie.
Mi spiego .. a quegli errori dati dal cdb corrispondono malfunzionamenti??? E perche' non ne parlate, pare che siano solo problemi visivi del display.
Questo e' importantissimo per tutti noi per conoscere la corrispondenza messaggio cdb-animalia meccanica.

Fordista dal 1985.

michi70

A quegli errori corrispondono malfunzionamenti od anomalie, in teoria è il metodo veloce per l'assistenza per rilevare i guasti memorizzati in centralina, tipo se usi una chiave non codificata ti da un numero di errore, se stacchi la batteria ti da un altro tipo di errore, anche se la batteria è scarica ti da errore, esiste una lista da cui in base al codice si evince il tipo di errore, e quindi se trattasi di malfunzionamento od anomalia.
Provo a cercarla sulla rete ed eventualmente faccio un copia incolla in questo tread.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Clà ma vuoi sapere l'errore a quale fattispecie di anomalia si riferisce?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

#6
Ma .... ragazzi credo di essere stato chiarissimo e ripeto..

..... se voi dite che fate il test e trovate un errore, ma questo errorre corrisponde a una anomalia REALE, ve ne accorgereste no?
E allora quale e'? Perche' non viene detto?

So che molte volte puo' essere che non corrisponda a una anomalia eclatante, ma qualcosa uno se ne accorge.

Sarebbe logico pensare .... "la macchina mi fa questo difetto, vado a vedere quale errore", invece mi sembra sia proprio il contrario.

Fordista dal 1985.

Fofo74

ad ogni errore corrisponde una anomalia il problema che sulle macchine nuove (tipo focus Ii e Cmax) nn vuol dire che quel errore sia reale xke ci sono falsi contatti(qualche volta)
cmq ad ogni errore corrisponde un determinato problema su questo nn ci son dubbi!!
si dovrebbe fare un post con tutti gli errori con la spiegazione ma sarebbe veramente lungo!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2010, 11:02:11
ad ogni errore corrisponde una anomalia il problema che sulle macchine nuove (tipo focus Ii e Cmax) nn vuol dire che quel errore sia reale xke ci sono falsi contatti(qualche volta)
cmq ad ogni errore corrisponde un determinato problema su questo nn ci son dubbi!!
si dovrebbe fare un post con tutti gli errori con la spiegazione ma sarebbe veramente lungo!!! :-\


Quello volevo dire, ma ancora non ho avuto una risposta ... insomma  se IO mi accorgo che la macchina fa una anomalia, vado POI a fare il test che mi dira' tramite errore, quale e' il pezzo inficiato. E per l'ultima volta, perche' quando dite che avete trovato un  errore non dite che cavolo di problema ha la macchina? dai non e' difficile.

Fordista dal 1985.

michi70

Se hai un'anomalia e ti fai il test, ti dice tramite un codice che anomalia è.
Per la tua domanda, io e credo un pò tutti usiamo la modalità test solo per diletto,giusto perchè c'è, ed è in questo frangente che si trova la lista degli errori, non perchè c'era un malfunzionamento od altro da giustificare la cosa.
Ovvero la cosa si fa giusto per, non per reale necessità.
Spero di aver risposto alla tua domanda
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 18 Marzo 2010, 11:40:57
Se hai un'anomalia e ti fai il test, ti dice tramite un codice che anomalia è.
Per la tua domanda, io e credo un pò tutti usiamo la modalità test solo per diletto,giusto perchè c'è, ed è in questo frangente che si trova la lista degli errori, non perchè c'era un malfunzionamento od altro da giustificare la cosa.
Ovvero la cosa si fa giusto per, non per reale necessità.
Spero di aver risposto alla tua domanda

Si e' vero lo facciamo per diletto, ma solo?

Fordista dal 1985.

Fofo74

nn centra per diletto o altro ti faccio un esempio:
P0100 Mass or Volume Air Flow Circuit Malfunction
P0101 Mass or Volume Air Flow Circuit Range/Performance Problem
P0102 Mass or Volume Air Flow Circuit Low Input
P0103 Mass or Volume Air Flow Circuit High Input
P0104 Mass or Volume Air Flow Circuit Intermittent
questi sono alcuni codici presi direttamente dal link postato prima
fino a qui basta leggere e si capisce a cosa si riferisce (nn significa che quel pezzo è il problema ma puo essere li)
ma se prendi tutto il listato dei cod x esempio il cod errore :
U0001 high speed Cam Communication Bus
che fai??
questo per spiegare che nn tutti i codici vogliono dire che è rotto un determinato pezzo (indicano che li sta una anomalia questo si)

altro esempio è quando (appurato sulla mia macchina Focus II) avaria esp e motore scorri i dtc trovando i cod d'errore che faccio ogni volta cambio l'esp ed il motore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Ma la tua risposta, Luca, a chi e' riferita?

Fordista dal 1985.

Fofo74

in generale !!! :)
quando uno fa il test nn dovrebbe esser per diletto o altro
poi invece quando chiedi
Citazione di: Aliseo il 18 Marzo 2010, 11:07:24
Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2010, 11:02:11
ad ogni errore corrisponde una anomalia il problema che sulle macchine nuove (tipo focus Ii e Cmax) nn vuol dire che quel errore sia reale xke ci sono falsi contatti(qualche volta)
cmq ad ogni errore corrisponde un determinato problema su questo nn ci son dubbi!!
si dovrebbe fare un post con tutti gli errori con la spiegazione ma sarebbe veramente lungo!!! :-\


Quello volevo dire, ma ancora non ho avuto una risposta ... insomma  se IO mi accorgo che la macchina fa una anomalia, vado POI a fare il test che mi dira' tramite errore, quale e' il pezzo inficiato. E per l'ultima volta, perche' quando dite che avete trovato un  errore non dite che cavolo di problema ha la macchina? dai non e' difficile.
spiegavo il xke è difficile capire cosa puo essere anche se si ha il codice dell'errore era quello il senso
mi sono spiegato?? :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Non mi sono fatto capire, ma lasciamo perdere, continuate nell'argomento in se.

Fordista dal 1985.

Fofo74

#15
scusa forse nn ho capito!! :D
tu vuoi sapere i cod errore a cosa corrispondono?? a quali pezzi si riferiscono (cioè quali danno il problema)??
questi sono una parte con una spiegazione

https://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

per quanto riguarda alla prima domanda i cod 5759 oppure 5957
dovrebbe essere il 5957 si dovrebbe il quadro strumenti (qualche errata segnalazione ) se stacchi la batt si risolve
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

#16
Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2010, 16:54:01
scusa forse nn ho capito!! :D
tu vuoi sapere i cod errore a cosa corrispondono?? a quali pezzi si riferiscono (cioè quali danno il problema)??
questi sono una parte con una spiegazione

https://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

per quanto riguarda alla prima domanda i cod 5759 oppure 5957
dovrebbe essere il 5957 si dovrebbe il quadro strumenti (qualche errata segnalazione ) se stacchi la batt si risolve

Si quello sarebbe (e') importante, ma quello che mi chiedevo e' ad esempio gabri ha trovato degli errori dal cdb.... ma corrispondono a dei difetti avvertiti, reali? Cioe', credo che io prima avvertirei dei problemi alla macchina e poi andrei a consultare il cdb?? Giusto? quindi c'e' una cavolo di corrispondenza tra problema meccanico o elettrico e segnalazione del cdb, ORA, tutti o quasi dicono che il cdb da errore, ma non dicono che problemi hanno, la mia e' solo una curiosita' che leggendo qua' e la' avvertivo da tempo.

Fordista dal 1985.

macteo

#17
Io penso di aver capito bene quello che intende Aliseo ed infatti a riprova di questo molto spesso (purtroppo) i meccanici guardano gli errori in centralina e se questa non segnala nulla, per loro la macchina è a posto anche se il cliente lamenta un problema evidente. Sarebbe come dire che se una ruota è bucata se non lo dice il CDB allora non è bucata!
Qualche tempo fa ad esempio ho avuot problemi di erogazione di potenza dovuti ad acqua nel gasolio... da cdb nulla ma se il meccanico non si fosse preso lo scrupolo di andare a smontare il filtro gasolio (e sostituirmelo dopo aver riscontrato presenza di acqua) io avrei ancora il problema.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

da premettere una cosa molto importane:
il CDB nn riporta tutti i cod , alcuni codici nn determinano un mal funzionamento della macchina
io ho avuto "avaria esp e motore" x ennesima volta problema riscontrato con gli errori , risultato finale ho camminato cmq xke sapevo che nn centravano nnt (il problema sulla mia era la batt. scarica che nn veniva rilavata dal CDB xke al limite di carica )
quindi puo anche essere che nn si rilevi dai codici una eventuale anomalia!!
cmq hai ragione quando uno posta un cod. , nn dicendo che problema avverte, si va per intuito xke son sempre quelle le cose almeno che nn è un nuovo problema ma accaduto!!
ci dovrebbe esser sempre una corrispondenza fra codice e problema rilevato se no che senso avrebbero??

un'altra cosa che accade molto spesso sulle nostre auto che ci sono degli errori rilevati nn dovuti ad cause precise ma xke è l'impianto stesso che da problemi, di è la causa di tanti post che nn si spiega l'errore con i problemi riscontrati o nn riscontrati!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GABRI77

#19
Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2010, 16:54:01
scusa forse nn ho capito!! :D
tu vuoi sapere i cod errore a cosa corrispondono?? a quali pezzi si riferiscono (cioè quali danno il problema)??
questi sono una parte con una spiegazione

https://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

per quanto riguarda alla prima domanda i cod 5759 oppure 5957
dovrebbe essere il 5957 si dovrebbe il quadro strumenti (qualche errata segnalazione ) se stacchi la batt si risolve
grande fofo il codice 5759 o 5957  non mi ricordo piu' ,domani devo ricontrollare, come giustamente hai detto tu se e' riferito al quadro strumenti o alla betteria , io qualche giorno fa ho staccato il connettore del quadro per mettere il fondello in alluminio che mi ha regalato Kevin e dopo qualche giorno  quando portai a riparare il paraurti e il portellone il carroz.... ha staccato il cavo della batteria,quindi l'errore corrisponde con quello che dici tu .
ora devo trovare il codice preciso dell'altro errore cosi vediamo a cosa si  riferisce. ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Fofo74

ecco il motivo!! quando si stacca il quadro strumenti si deve staccare la batt sia il + che il - xke ad ogni variazione (sbalzi o ecc)il quadro va in "palla" fai attenzione xke potrebbe rovinarsi , normalmente quel codice è x il segnale negativo (se fai un corto o stacchi qualche negativo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳