motore spento all'improvviso

Aperto da tinazio, 30 Aprile 2010, 07:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

christian76

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una Focus1.6 tdci con Km 25000 di fine 2009. Qualche giorno fa, ho avuto  lo spegnimento del motore durante la marcia, nessun errore sul computer di bordo e l'auto riparte al primo colpo.
Eseguendo la diagnosi elettronica, il meccanico non ha rilevato nessun errore  e neanche la presenza di acqua da campione di gasolio prelevato.
Qualcuno sà quale potrebbe essere la causa del problema?
Grazie.

splendida c-max

si è spenta mentre eri in autostrada oppure percorso urbano......ad un mio amico è successo in autostrada, macchina spenta, poi ripartita senza alcun anormalità....gli è successo 2 volte, alla fine era il filtro gasolio sporco.....facci sapere ...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

christian76

si è spenta su percorso urbano... ripartita al primo colpo, l'ho portata da un meccanico in zona e durante il tragitto, percorso a bassa velocità, mi ha dato un paio di avvisaglie di spegnimento ma è rimasta accesa... il meccanico la ha provata in mia presenza a velocità sostenuta, ha funzionato normalmente finchè nn si è riverificato lo spegnimento dopo meno di 1Km... nessun mess su cdb...

il giorno successivo il meccanico mi dice che protrebbe essere la pompa d'iniezione (dice che lo ha segnalato la diagnosi elettronica) ma che si puo provare con la solo pulizia del serbatoio...da un campione di gasolio ha rilevato la presenza di acqua...

nn fidandomi l'ho portata da un altro meccanico che la sta controllando da giorni ormai... nessun errore rilevato da diagnosi... assenza d'acqua da campione di gasolio... dice che protebbe essere un iniettore...

può essere stata l'acqua inizialmente presente nel filtro, scaricata dal primo meccanico?

o forse sono troppo ottimista?





splendida c-max

a 25.000km non penso che sia un iniettore.....troppi pochi chilometri...ma il meccanico ha solo scaricato l acqua del filtro oppure l ha anche cambiato???? io farei cambiare il filtro e poi vedere se il  problema si ripresenta...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

christian76

ha solo scaricato l'acqua... grazie per il suggerimento... speriamo bene...

splendida c-max

speriamo che sia solo il filtro......speriamo in bene....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

cambia il filtro, fai un trattamento di tunap , se lo rifa' io inizierei a controllare l'egr molto spesso da noiei del genere senza generare errori visibili al'ids

RaMiSa

Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema, ieri il primo sintomo: autovettura lanciata su rettilineo in 3^marcia a 2500 giri e all'improvviso il vuoto, il motore praticamente scende di colpo di giri e si spegne!!!! Per fortuna vado avanti un pò per inerzia e riesco a parcheggiare in una piazzola. Riaccendo il motore che si riavvia senza problemi e quando il motore inizia a salire di giri tutto si ripete come prima! Il bello è che il cruscotto non da nessuna avaria!!!
Ora quell che ho letto fin qui in questo post mi è stato molto utile sulle probabili cause del problema, ma vorrei un parere vostro: è possibile che con 50euro di gasolio fatte in un distributore che non conosco mi sono fot...to il filtro del gasolio?

tonydiablo

Di sicuro se l'auto riparte è già un'ottima cosa. Ma non potrebbe esserne il sensore a canme?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Able007

inizia con un trattamento di tunap...il sensore albero a camne da gli stessi sintomi ma solitamente quando accate lampeggia la spia candelette!

vladan

Ciao a tutti,
Anche a me è successa cosa simmile 1 ora fa.Mi accosto per aspettare figlia dalla scuola,mettendo in folle il motore si spegne.Accendo normalmente e faccio stessa manovra perchè mi era strano che si spengesse così.Si spegne di nuovo e non si accende più.
Motorino gira bene e non si è accesa nessuna spia.
Vado da amico che ha focus wagon con stesso motore di 1600 tdci da 90 cv e stessi 100 000 Km fatti.
"Non sta preocuparti"-mi dice
"Anche a me succede ogni tanto"
Scende con me e si avvicina alla macchina.
"Metti in moto"-ordina.
Giro chiave e macchina parte normalmente.
"Visto?Macchina si è inpaurita  quando mi sono avvicinato"

Ho fatto trattamento tunup mese scorso e giovedì prossimo vado a fare 5. tagliando da officina Ford.
Spero che non ci sarràno delle sorprese grosse.

Se avete qualche consiglio tipo"fai da te"

Grazie e tanti auguri nel 2012
Focus C-MAX titanium 1.6 tdci
con titanium pack 16

Able007

test cruscotto ed al max quando vai x il tagliando fai fare una diagnosi

vladan

E' successo ancora 3 volte oggi :(.Ho portato macchina da meccanico.Hanno fatto la diagnosi.Ci sono varie soluzioni ma probalbimente è valvola EGR.Domani fanno ulteriori controlli e la sistemerano givedì prossimo.
E io,se voglio,posso prendermela domani sera,o lasciarla là >:( .

Focus C-MAX titanium 1.6 tdci
con titanium pack 16

Able007


vladan

Ho appena preso macchina dal meccanico.E' partita elettrovalvola di EGR.Non la trova ne a Vicenza ne a Verona.Ha tolto i cavi della el.valvola e adesso posso andare avanti.E' accesa spia di avaria motore :o,ma nesun problema.Dice cosi.Farà tutto giovedì prossimo quando è previsto il tagliando.
Prezzo?Ho avvuto paura di domandarglielo.Ce carta di credito.
Cerco di convincerlo di tappare questa EGR.
E poi,smontero tutto e faccio una bella pulizia di tutto possibile.Ho scaricato le varie foto dal Vs sito ;D,le stamperò e via.

Focus C-MAX titanium 1.6 tdci
con titanium pack 16

splendida c-max

se il motore è il 1.8 tdci ci sono problemi per tappare la egr.....avrai sempre la spia accesa e se proprio non va, addirittura il motore va in recovery....sto avendo lo stesso problema anche io.....mannagg.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

vladan

Ho fatto tagliando giovedì scorso.Valvola mi ha costato 330 euro,invece di 140.Perchè gli è arrivato pezzo completto.Piu solite cose è in tutto 550.Bella botta.

Saluti a tutti.

Citazione di: splendida c-max il 14 Gennaio 2012, 11:29:08
se il motore è il 1.8 tdci ci sono problemi per tappare la egr.....avrai sempre la spia accesa e se proprio non va, addirittura il motore va in recovery....sto avendo lo stesso problema anche io.....mannagg.....

E' una 1,,6 tdci da 90 cavali.
Focus C-MAX titanium 1.6 tdci
con titanium pack 16

splendida c-max

l importante è aver risolto il problema...purtroppo questi inconvenienti capitano alle macchine...pazienza....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

An92

MONDEO MK3 2.0 TDCI 115 CV DEL 2004 CON 250046KM....ragazzi, questa sera, in città, in seconda marcia a 1500 giri l'auto si è spenta di colpo con relativa accensione spia candelette...settimana fà di nuovo, ma era la batteria(sost.), rilevato anche da un errore sul test cruscotto, mentre ora niente...nessun errore, l'auto poi è ripartita senza problemi...2 cali di giri all'inizio avviata (intorno al minino)...quando si spense per la batteria fece uguale...
è questo mi sembra strano...
4 gioni fà ho fatto fare il trattamento completo col tuneup(120euro!!!) dal mio mecc.
ora sò che senza diagnosi è quasi inutile, ma siccome domani è sabata...ho un pò paura che potessero essere le seguenti cose:
---alternatore (test cruscotto batt a motore spento 12.2v- acceso arriva da 13.5 a 14v)
---pompa carburante o peggio pompa iniezione
---filtro gasolio (con circa 1 anno) o carburante con acqua (rif. nelle solite stazioni), non dovrebbe dare errore????
---sensore albero a camme....non dovrebbe dare errore????
olio cambiato mese scorso con relativo filtro + additivo x olio motore ...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

Citazione di: An92 il 27 Settembre 2013, 22:20:20
MONDEO MK3 2.0 TDCI 115 CV DEL 2004 CON 250046KM....ragazzi, questa sera, in città, in seconda marcia a 1500 giri l'auto si è spenta di colpo con relativa accensione spia candelette...settimana fà di nuovo, ma era la batteria(sost.), rilevato anche da un errore sul test cruscotto, mentre ora niente...nessun errore, l'auto poi è ripartita senza problemi...2 cali di giri all'inizio avviata (intorno al minino)...quando si spense per la batteria fece uguale...
è questo mi sembra strano...
4 gioni fà ho fatto fare il trattamento completo col tuneup(120euro!!!) dal mio mecc.
ora sò che senza diagnosi è quasi inutile, ma siccome domani è sabata...ho un pò paura che potessero essere le seguenti cose:
---alternatore (test cruscotto batt a motore spento 12.2v- acceso arriva da 13.5 a 14v)
---pompa carburante o peggio pompa iniezione
---filtro gasolio (con circa 1 anno) o carburante con acqua (rif. nelle solite stazioni), non dovrebbe dare errore????
---sensore albero a camme....non dovrebbe dare errore????
olio cambiato mese scorso con relativo filtro + additivo x olio motore ...
mmmmhhh mi sa forse forse pompa iniezione, ma puo' essere anche filtro gasolio non credo ma carburante con acqua neanche ma carburante con alghe diventato melma e di conseguenza intasamento vari condotti e filtro gasolio, sensore albero a camme di solito lo fa quando si scalda a temperatura se rovinato fa i capricci

An92

boh, ma spero proprio di nò, visto il prezzo, ma dato che lo ha fatto solo una volta...se fosse la pompa, non dovrebbe esserci qualche errore...poi è ripartita però...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

allora hai la possibilita di escludere ma non del tutto la pompa e di prendere in considerazione le altre cose che ti hi detto, test crruscotto lo fai ? ti dice qualcosa?

An92

il test lo fà, ma non mi dice niente, delle volte, 1 su cento, al rilascio della frizione (a freddo) strattona , ma poi và bene (ho il famigerato volano bimassa, nemico di questa serie di mondeo--cambiato 50k km fà, e già vibra un pochino)...ma questo difetto e davvero sporadico e raro... domani prendo il filtro e lunedì lo faccio sostituire.. il motore quando è successo era a temp....poi ho dato una bella tiratina a 150km/h in 4 sino a 3000/4000 giri, ed andava benissimo...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

si è spenta ed è ripartita
o non è partita più?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

spenta e ripartita subito, il primo secondo ripeto ha avuto tipo dei singhiozzi intorno al minimo...anche quando si spense x la batteria fece però lo stesso...quindi non sò se dipenda dal filtro...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

se è ripartita non dovrebbe essere grave
può essere tutto,così è difficile stabilirlo,filtro sporco,serbatoio sporco,sensore albero a camme,qualche altro sensore

Citazione di: An92 il 27 Settembre 2013, 22:20:20
potessero essere le seguenti cose:
---alternatore (test cruscotto batt a motore spento 12.2v- acceso arriva da 13.5 a 14v)
-

l'alternatore non è di sicuro.

il test del quadro non è affidabile,ti riporta solo pochissimi errori dtc
va fatta una diagnosi con apposita strumentazone per avere qualche pista da seguire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

Boh,  domani è sabato... L'Officina Ford dovrebbe essere chiusa,  proverò dal mio elettrauto... o è meglio in Ford?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ahi.. mi sono appena ricordato che il filtro gasolio l'ho cambiato il mese scorso con quello dell'olio motore... speriamo non sia la pompa iniezione...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Problema risolto, diagnosi dall'elettrauto... sensore albero a camme,  38sensore+12euro di manodopera...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

perfetto allora una diagnosi l'avevo azzeccata, bene te la sei cavato con poco, il prezzo e' giusto

An92

Piu che il prezzo, il problema è che oggi era sabato...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

frrfba

mi è successo qualche mese fa....
in autostrada mi si spegneva in continuazione, avevo 3/4 di carburante nel serbatoio (diesel)
uscito al primo casello, in officina hanno trovato svariati errori nella centralina, cambiato filtro carburante e addittivo per pulizia iniettori e da allora mai più successo  (120 euro)

🡱 🡳