Alternatore non carica ford focus mk3.5

Aperto da Giuseppe Giordano, 29 Luglio 2023, 20:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
Ho una Focus mk 3.5 1.5 duratorq.
Ho già aperto un altro post in quanto dopo la sostituzione della distribuzione ho trovato la vaschetta di espansione vuota.
A distanza di 3 settimane mi sono accorto di un'altro problema: facendo un test con il multimetro (a macchina accesa) non supero i 12.3 volt il che mi fa pensare che l'alternatore non carica.
Stranamente non ho nessuna spia accesa e non capisco come mai non si accenda. La spia non è bruciata perché quando giro in quadro, la spia si accende correttamente.
Lunedi tornerò ovviamente dal meccanico, intanto mi consigliate qualche controllo che potrei fare in autonomia per magari provare a risolvere il problema da solo? Sono smanettone ma non molto esperto quindi non riuscirei a fare controlli troppo difficili .

Grazie mille a tutti.

Maya

Ciao,
il controllo che hai fatto è già sufficiente per determinare che qualcosa non va nel sistema di ricarica della batteria, che a motore acceso dovrebbe assestarsi attorno ai 14V.
L'unica cosa che puoi eventualmente controllare è l'integrità dei grossi fusibili presenti nella scatoletta nel vano motore.
Personalmente a me è capitata una cosa simile quando avevo la Focus 2, spia spenta e poca ricarica, ma l'alternatore emetteva un sibilo in linea con i giri del motore.
Dopo la sostituzione del componente è tornato tutto regolare.
Se durante il lavoro alla distribuzione non è stata cambiata anche la cinghia servizi, ti consiglio di sostituirla assieme al tenditore.
Il rischio, in caso di rottura, non è tanto la mancata ricarica della batteria ma che la cinghia vada a finire contro il carter della distribuzione rompendolo. Questo evento metterebbe a rischio la distribuzione con tutte le conseguenze del caso.
Fai controllare anche la puleggia albero motore (sempre che non l'abbia già fatto il mecca)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Massimo Pietrapertosa

Salve, l'alternatore carica, è la batteria che si sta esaurendo.
La mia macckina:
FORD FOCUS SW 1.5 TDCI 120 CV.

Maya

Sicuro? A motore in moto la tensione non dovrebbe comunque essere attorno a 14V?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
ieri sera ho letto i manuali d'officina e ho scoperto che la mia FoFo avendo S&S ha un sistema "intelligente" di ricarica che ha lo scopo di mantenerla all'80%, nè più nè meno.
Stamattina ho quindi fatto altri controlli e dovrebbe essere tutto ok ed è stato solo un falso allarme:
- Stato carica batteria calcolato da centralina da Forscan: 80%
- Volt misurati con multimetro a macchina spenta: 12.28 (un pò bassi ma effettivamente prima avevo utilizzato radio e altro a macchina spenta che potrebbero quindi aver abbassato la carica)
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa ma senza nessun carico elettrico (tutto spento): 12.43
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa e con clima, abbaglianti e radio accesa: 13.44 (da manuale dovrebbe essere corretto perchè il sistema intelligente invia un voltaggio appena sufficiente a caricare la batteria, non invia sempre tutti i 14V erogati dall'alternatore)

In fase di sostituzione della distribuzione ho cambiato anche la cinghia servizi.

Grazie mille per le vostre risposte, spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno abituato a macchine con meno elettronica dove l'alternatore carica sempre (io ero abituato a vedere sempre i 14V).

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Massimo Pietrapertosa

La mia macckina:
FORD FOCUS SW 1.5 TDCI 120 CV.

kolly

La mia, monitorando con forscan o altro mi da da una tensione che varia. Se faccio un viaggio lungo la tensione parte a 14. 7 per poi calare e arrivare a 12.4 - 12.5. Secondo me è tutto gestito dalla centralina per salvaguardare batteria e consumi

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

🡱 🡳