It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: >MAX< il 04 Febbraio 2024, 20:14:15

Titolo: Clima automatico e A/C che si inserisce sempre
Inserito da: >MAX< il 04 Febbraio 2024, 20:14:15
Ciao amici,
ho preso da poco una mondeo del 2001 ancora quasi nuova...
Non riesco a capire però come fare a non far attivare in continuazione il compressore del clima.
Praticamente se dalla centralina di comando interna metto su OFF ovviamente sta tutto fermo e tranquillo, ma come faccio partire la ventola dell'abitacolo inizia anche a partire il compressore A/C e la ventola sul radiatore esterno....questo in continuazione alternando momenti di pausa tra un colpetto e l'altro del compressore.
Sul manuale di istruzioni dice che serve per mantenere basso il livello di umidità dell'abitacolo ma non parla di come si fa a disattivare questa funzione...pare sia impossibile avere solo aria calda all'interno senza che parta anche ogni due minuti il compressore A/C.

Ho provato sia a metterlo su manuale che su automatico ma nulla cambia.

La spia rossa sul tastino A/C resta spenta in questo caso e si accende solo se aziono io manualmente il compressore dal pulsante.

Non riesco neanche a far uscire aria fredda abbassando totalmente la temperatura fino a quando il display indica LOW.

Visto la cifra irrisoria di una centralina usata ne ho presa una da internet e l'ho cambiata (il modulo con pulsanti e display interno) ma non è cambiato assolutamente niente e funzionano tutte e due nello stesso medesimo modo.

Secondo voi ènormale che non si possa escludere il funzionamento del compressore in nessun modo?
Ho provato a sfilare il fusibile del compressore e in questo modo non si aziona...però la ventola esterna parte ugualmente xchè evidentemente non è comandata dal pressostato montato sulla linea frigorifera ma verrà attivata a parte dalla centralina clima.

Cosa ne pensate ?

Grazie a tutti.
MAX

Titolo: Re: Clima automatico e A/C che si inserisce sempre
Inserito da: warren0077 il 14 Febbraio 2024, 14:23:40
Anche a me si inserisce automaticamente il clima ad ogni accensione, se lascio la gestione nella modalità "AUTO", se invece disattivo "AUTO" e seleziono anche solo una uscita aria, ad esempio dai piedi, quando riavvio l'auto non parte il clima e rimane la precedente impostazione (piedi). Mi raccomando, non basta disattivare la funzione "AUTO", ma devi anche selezionare una uscita aria.
Titolo: Re: Clima automatico e A/C che si inserisce sempre
Inserito da: ricci il 14 Febbraio 2024, 16:03:47
Sulla mia Focus del 2003, l'aria condizionata si attivava sempre, anche in inverno, quando l'aria era diretta sul parabrezza, magari basta selezionare uscita su piedi e bocchette.

Ciao
Ricci