GESTIONE E CONSUMI KUGA FEHV FULL HYBRID 190 CV. (NON LA PLUG-IN 225)

Aperto da loidom64, 08 Aprile 2022, 16:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

BUONGIORNO

PERDONATEMI SE RIFACCIO IL POST FATTO MESI FA.
LA MIA RICHIESTA E' AVERE INFO SU GESTIONE E CONSUMI DELLA FORD KUGA FEHV FUL HYBRID 190 CV.   

NELL POST PRECEDENTE HANNO RISPOSTO SOLO  POSSESSORI DELLA PLUG-IN 225 CV,  CHE CQM RINGRAZIO, MA è UNA SITUAZIONE DIFFERENTE IN QUANTO RICARICABILE CON IL CAVO,  IO VOLEVO SENTIRE I PARERI DEI POSSESSORI DI KUGA FEHV.

GRAZIE
Loidom

sergioturchese

Con la Fhev ho fatto 250 km soprattutto su brevi tratti in città e in Eco sto facendo 14.6 km/l . Sto ancora studiando la strumentazione e capendo come guidare.
Con Ecosport 125 cv facevo di media 11.8 km/l però in situazione di confort e piacere di guida nettamente inferiori.
Non capisco perché quando parte si accende sempre il climatizzatore

loidom64

Citazione di: sergioturchese il 09 Aprile 2022, 10:49:09
Con la Fhev ho fatto 250 km soprattutto su brevi tratti in città e in Eco sto facendo 14.6 km/l . Sto ancora studiando la strumentazione e capendo come guidare.
Con Ecosport 125 cv facevo di media 11.8 km/l però in situazione di confort e piacere di guida nettamente inferiori.
Non capisco perché quando parte si accende sempre il climatizzatore


14,6 su brevi tratt in città ei in eco,   :icon_eek:    :( CAVOLO, altro che 20 km/l... mi sa allora che non è vero che consuma poco... alla fine è sempre un benzina da 2500 cc.
Praticamente su autostrada non arriverà nemmeno a fare il 10 km/l.?
Loidom

sergioturchese

guido in Milano città con una guida un pochino sprint.
L'elettrico si attiva in partenza ed anche a su statale quando si va a velocità costante.
Quando attacca il termico non ci si rende conto tanto è dolce l'innesto e silenziosa la macchina.
Le ibride non danno il massimo dei consumi in autostrada; per chi fa tanta autostrada meglio il diesel.
Aspetto di fare 1000 km per fare un primo bilancio dei consumi

loidom64

Citazione di: sergioturchese il 09 Aprile 2022, 15:31:48
guido in Milano città con una guida un pochino sprint.
L'elettrico si attiva in partenza ed anche a su statale quando si va a velocità costante.
Quando attacca il termico non ci si rende conto tanto è dolce l'innesto e silenziosa la macchina.
Le ibride non danno il massimo dei consumi in autostrada; per chi fa tanta autostrada meglio il diesel.
Aspetto di fare 1000 km per fare un primo bilancio dei consumi

Ok, ma a questo punto credo sia meglio il diesel anche per chi fa poca strada.... Avere un ibrido che fa i 14 km/L non è il massimo davvero....
Loidom

masimo73

ciao, ho appena fatto un viaggio andata/ritorno di circa 1100km, di cui circa 900km in autostrada e i restanti in extraurbano. All'andata ho spento la macchina con una media di 21km/l di cui me ne ha calcolati 100 in elettrico, velocità considera 120km/h. il ritorno ho spento la macchina con una media di 16km/l di cui 90 in elettrico, ma velocità anche con puntate a 150km/h. il totale da computer di bordo su 1700km che ho percorso da quando la ho presa è sui 18km/l, speravo un pò meglio ma tutto sommato abbastanza bene dai. Logico che se stai attento all'utilizzo riesci ad avere delle ottime autonomie per essere un 2500 190cv (ho fatto 42km con una media di 24km/l), però ogni tanto una sgasatina in SPORT ci sta!
 

sergioturchese

Dopo circa 2 mesi e 1000 km (urbano 60% statale 30% autostrada 10%)  guidando con il piede di velluto in Eco il consumo si attestato a 17,9 km/lt
tenendo conto che è un Suv da 1800 KG con ingombri importanti mi ritengo soddisfatto, certo mi sono impegnato molto nella guida utilizzando "un filo di gas" per sfruttare al meglio la guida in solo elettrico.
La mia vecchia Ecosport 2018 mi faceva gli 11,8 - 12,00 km/lt in condizioni di confort nettamente inferiori.
Debbo dire che tra le due auto il prezzo superiore della Kuga si sente tutto in termini di prestazioni, confort - è molto silenziosa, pochi fruscii e soprattutto il confort delle sospensioni, con l'Eco quando transitavo sui binari del tram le sospensioni facevano un rumoraccio e il colpo era secco, mentre la Kuga smorza tutte le asperità assorbendo bene le sconnessioni della strada.
Unica nota di delusione il cruscotto digitale per me poco configurabile a piacimento e la telecamera posteriore ad esempio quella del Qashqai (provato la Style prima di acquistarla) è nettamente superiore in termini di risoluzione e soprattutto riesce meglio a darti la visuale degli ingombri quando sei messo di sbieco. Sottolineo questo aspetto, che magari per molti sarebbe irrilevante, perché il mio corsello box è degli anni '60 ed è un po' corto rispetto a quelli di oggi con l'imbocco box è stretto (2.12mt) e quindi spesso per sfruttare tutto lo spazio disponibile, quando sono messo di sbieco, debbo girarmi all'indietro.   
Non essendo più uno smanettone l'effetto scooter del CVT in affondo gas non mi disturba più di tanto.
Cmq la ricomprerei aggiungendo il co-pilot che per problemi di budget ho dovuto rinunciarvi preferendo la garanzia a 5 anni/100000km.

nellolo

Fatti i primi 500 km con FHEV AWD, percorso misto, circa 18 km/l, penso che con un mezzo simile non si possa pretendere oltre...
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

MegaFord1993

Sarebbe carino fare un confronto diretto con la RAV4, che ha lo stesso identico schema ibrido della Kuga. Stesso powertrain, chissà se nei consumi sono altrettanti similari...
Dario


nellolo

a me sembra di ricordare he la RAV4 sia plug in, quindi un paragone con la FHEV non è proponibile
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

MegaFord1993

La RAV4 c'è Full Hybrid o Plug-In. In questo caso il confronto diventa molto impari vista la potenza complessiva di 306cv  :icon_lol:
Dario


loidom64

FORD KUGA FULL HYBRID
PERCORSI CIRCA 7000 KM IN 5 MESI
SU AUTOSTRADA MEDIA 130-140 KM/H RIESCO A FARE 1200 KM CON 5,7 L PER 100 KM
SU STRADA PROVINCIALE SONO RIUSCITO A FARE ANCHE 1,5 LITRI PER 100 KM, NATURALMENTE STRADA PARTE IN DISCESA  E PARTE DRITTA.
IN CITTA E' DIFFERENTE, VADO SPESSO A BATTERIA E CONSUDA DAVVERO POCO.

UNICO NEO SONO I FARI LENTICOLARI , RISPETTO A QUELLI A PARABOLA SONO MENO LUMINOSE CON LAMPADE ORIGINALI, QUELLI A  LED SONO VIETATE SU STRADE ON ROAD.....
Loidom

nellolo

fari led vietati??? ma che dici.. la mia li ha di serie e sono la cosa migliore di tutto il veicolo!!!per i consumi, stendiamo un pietoso velo, io non vivo in una grande città e non ho problemi di restrizioni al traffico, sono stato praticamente "obbligato" a prendere un'ibrida ma se avessi potuto scegliere liberamente sarei rimasto sul diesel, e avevo ragione: qui siamo intorno ai 12 km/lt, e ancora non ho agganciato la roulotte, penso che in quel caso i consumi (a parte la fiacchezza del motore con solo 200 Nm di coppia) saranno lacrime e sangue...
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

captcha

Forse intendeva dire quelli after market, se l'auto non li ha di originale mettere i led al posto delle alogene e' illegale, a meno che non ci sia scritto sul libretto di circolazione (omologazione)

nellolo

si hai ragione, probabilmente sarà così, avevo capito male io
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

MegaFord1993

I fari led sono tra le cose più utili che ho riscontrato, nel passaggio dalla mia vecchia Focus alla mia attuale auto. La luce che fanno è veramente impressionante...l' anabbagliante praticamente fa la stessa luce (se non di più) degli abbaglianti che avevo.

Ora come ora credo che non sarei più in grado di abituarmi a tornare indietro e comprare qualcosa con le alogene  :icon_cheesygrin:
Dario


loidom64

Problema più grosso è la dotazione di fari anabbaglianti lenticolari  invece che a parabola.
Rispetto alla parabola la luce alogena nel faro lenticolare è si più definita ma è anche più ridotta, la lente inserita cqm riduce la luminosità, i fari lenticolari per essere validi devono portare lampade a led.
Loidom

CaOs87

Buonasera,

percorsi circa 3500 Km in 2 mesi e mezzo.
Media consumi 5l/100km a 27Km/h di media, 42% in elettrico.
Quasi tutta la percorrenza in città o sul grande raccordo anulare (quando possibile a 130 km/h).


porraz

Ciao...
ho la kuga fhev da pochi gg.... Ma nonostante tutto il consumo mi pare ottimo ... in un utilizzo misto tra pianura, collina e autostrada a velocità codice, si è attestato sui 5.5 L per 100 Km... con un 20..25% solo a batteria ... ovviamente ad andature normali/tranquille... se pesti i cavalli li senti ma il consumo schizza ... in fondo è un 2500 a benzina e pesa 1700kg... ma sono sicuro che migliorerà ancora ... sopratutto se la paragono alla mia prima kuga del 2009 2000cc Diesel 136cv che andando a velocità lumaca non scendeva mai sotto i 7 litri per 100 Km....

Ciao
😀😀

Kuga St Line X FHEV

🡱 🡳