CorradoPC garage

Aperto da CorradoPC, 26 Marzo 2011, 10:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

dea90

Citazione di: albyfocus il 15 Giugno 2011, 13:56:50
Citazione di: dea90 il 15 Giugno 2011, 13:19:22
Citazione di: albyfocus il 15 Giugno 2011, 13:15:29
stupende!!! peccato che io non sono proprio in grado di farlo!!  :( ma sarebbero le luci che si accendono quando si aprono le portiere??
si sono loro  :) perchè non saresti in grado di farlo?

perchè ho visto la guida e ci sono troppi fili per i miei gusti :D

daiiiiiiii per 4 fili e 2 rubacorrente ti blocchi?? su al lavoro per abilitarli, l'interno cambia faccia in modo radicale quando apri le porte  8) 8) 8)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:

CorradoPC

Confermo!  :)
Anch'io all'inizio volevo lasciar perdere, ma poi effettivamente sembra più complicato di quel che è in realtà!  ;)

dea90

aggiungo anche che vedere il proprio lavoro funzionare é bellissimo ;D passa dal mio garage e guarda il lavoro con i neon, non ti dico la soddisfazione di vederli accesi la notte sapendo di aver fatto tutto da solo in mezza giornata senza aver speso un euro per l'installazione
e poi bisogna ammettere che pacioccare sulla macchina é molto divertente :P

MacFreak

Complimenti davvero per il lavoretto,ci proverò anch'io a copiarti  ;)

Ciao  :)

luckya

Citazione di: CorradoPC il 30 Maggio 2011, 08:38:35
WD My Passport Essential

Grazie per l'informazione.
Ho preso il WD My Passport Essential da 500 giga (in offerta costava poco più del 320) e funziona benissimo con la mia collezione da 91 giga.
:)

Il precedente LG non riusciva nemmeno ad accendersi.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dea90

a quanto li trovi il 320 e il 500 gb? Qua il 320 l'ho trovato solo in un negozietto di informatica a 50 eurozzi

Assordante

le parti cromate nei pulsanti alzavetri ecc le hai aggiunte te o era cosi di fabbrica???

la chiave fatta te o cosi di fabbrica??? se l'hai fatta te mi interesserebbe perchè è proprio uno schifo quella originale mia sembra uno spiedo -.-'
Si vis pacem, para bellum...

Focvs89

cavolo sono proprio belle le luci rosse, io nella mia ho messo le piastrine a led bianchi sia nei pozzetti che nella plafoniera e sinceramente mi sono stufato, vorrei un consiglio su che luci mettere, rosse sono belle ma non so sinceramente se sulla fofo 1 ci stanno :\
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

lbastelli

Ciao,
Dove lo hai preso il portachivi in radica ???
Grazie
La Forza è in Me

CorradoPC

Scusate il ritardo...  :-\

La chiave e le parti cromate sono di serie. Il portachiavi l'ho preso anni fa da un tabaccaio qui a Piacenza

ICEMAN

corrado...ma i led ti funzionano ancora????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

CorradoPC

Ecco la mia Focus in "assetto invernale", ovvero con le mitiche gomme Nokian!  :)

Invece di prendere la misura uguale a quelle estive (205/55 R16) e montarle sui cerchi in lega originali, ho preferito stare sulla misura più piccola (195/65 R15) e metterle su dei cerchi in ferro, comprati anche questi appositamente. Per finire, visto che i cerchi "nudi" non mi piacevano molto, ho comprato anche 4 copricerchi universali aftermarket da metterci sopra.

Giògiò-Giovanni

complimenti per il mezzo
;) ;) ;)

hunte88

COmplimenti per l'auto e bellissime le lucette rosse :)

CorradoPC

Un piccolo update a due anni abbondanti dall'acquisto e poco più di 20.000 Km percorsi (sì, di strada ne ho fatta pochina!).

La Focus si comporta sempre egregiamente e non mi ha dato alcun problema, nemmeno al DPF per il quale sinceramente ero un po' in ansia, visto che la uso parecchio in città. Anche l'hard disk con gli Mp3 (il cui numero è nel frattempo aumentato...) continua a funzionare imperterrito senza lamentarsi, basta non chiedergli di riprodurre in modalità "random" fra gli oltre 25.000 file, altrimenti si incasina un po'!  :D

E nel frattempo la garanzia è scaduta e mi è tornata la voglia di attivare il Cruise Control, se solo trovassi un'officina disponibile dalle mie parti...

CorradoPC

E rieccomi qui a raccontarvi com'è andata a finire la vicenda del Cruise Control.

Ormai come funziona il discorso dell'attivazione lo sappiamo tutti più che bene, grazie al mitico thread e alla guida. Il problema era, come sappiamo, trovare un'officina Ford compiacente ad effettuare l'attivazione sulle centraline tramite il loro VCM/IDS. Dalle mie parti non ne ho trovati, ma grazie al grande Mystral ho avuto l'indirizzo di un'officina nelle Marche disponibile per fare questo lavoro. E visto che quest'estate ero casualmente nelle Marche per una decina di giorni, ho preso un appuntamento e mi sono fatto fare l'attivazione!

Beh, più o meno...

Infatti, come sappiamo, l'attivazione deve essere fatta in tre centraline diverse, ma il capo officina me l'ha fatta solo su quella del motore. Io ho provato a fargli presente che doveva farlo anche sulle altre due, ma lui insisteva che sulle auto che aveva già attivato lo aveva sempre fatto solo così e che funzionavano perfettamente e insomma alla fine ho lasciato perdere. Purtroppo non avevo ancora montato i pulsanti di comando (volevo prima essere sicuro di riuscire a fare l'attivazione) e quindi non ho potuto verificare il funzionamento al momento. Una volta tornato a casa, mi sono costruito una pulsantiera provvisoria da collegare alla macchina e, come prevedevo, ho constatato che il Cruise Control non funzionava affatto.   >:(

Ma di certo non mi sono arreso!

Sempre grazie al nostro forum ho scoperto che è possibile utilizzare un cavo ELM327 opportunamente modificato per collegare il proprio PC all'auto tramite il connettore standard OBDII presente sotto al cruscotto e in questo modo andare a modificare un gran numero di parametri sulle centraline, fra cui anche quelli relativi al Cruise Control proprio sulle due centraline mancanti! Allora mi procuro uno di questi cavi, lo modifico, lo collego al mio netbook sul quale ho installato il software ELMconfig e vado ad impostare i parametri mancanti.
Risultato? Cruise Control attivo e perfettamente funzionante!  8)

Ecco la tastiera provvisoria, collegata al volo direttamente alla GEM:

Dettagli fronte e retro della tastiera provvisoria:

Ora devo solo studiare qualcosa per i pulsanti definitivi, mettendoli possibilmente sul volante.

Strap

Bravo, bel lavoro.
Alla fine servono solo 2 fili collegati alla gem per far funzionare il tutto?

CorradoPC

Praticamente si. Poi dovrebbe già esserci anche il cablaggio che arriva nel volante, in teoria, quindi se si mettono i pulsanti sul volante non serve portare i cavi alla gem.

ernesto

no potrebbe già esserci, ma già c'è, se rivedi bene il topic tra le pag 60 ed 80 è spiegato, in oltre ti invito a vedere la mia soluzione nel mio garage
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CorradoPC

Sì, infatti. Il tuo lavoro lo conosco già benissimo, Ernesto, infatti sto valutando anche se fare qualcosa del genere.  ;)

CorradoPC

Ah, questa è la mia interfaccia ELM327 modificata, con il commutatore esterno per cambiare la modalità di funzionamento da HS-CAN a MS-CAN:

L'interfaccia l'ho comprata su Amazon a circa 10 euro spedizione inclusa, arrivata in pochi giorni dall'Olanda. E' una ELM 327 v1.5 USB. L'ho installata su un modesto netbook con Windows 7 Starter con i driver forniti sul mini-CD incluso e si collega addirittura a 500.000 bps!

Sulla mia Focus, oltre a completare l'attivazione del Cruise Control, al momento ho attivato senza problemi l'ECO Mode, il controllo della pressione dei pneumatici, il mirror di radio e telefono sul cruscotto (poi disattivato perché in fondo non ne vedo l'utilità...) e la visualizzazione del consumo in Km/h invece che l/100km!

Per le altre funzioni ci sto ancora giocando...  ;)

ernesto

Citazione di: CorradoPC il 09 Settembre 2013, 09:23:23
Sì, infatti. Il tuo lavoro lo conosco già benissimo, Ernesto, infatti sto valutando anche se fare qualcosa del genere.  ;)
se credi posso darti indicazioni, in ogni caso, mi piacerebbe vedere la tua soluzione, mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CorradoPC

Ecco com'è finito il lavoro dei comandi del cruise control.

Innanzi tutto sono partito con l'idea di comprare uno di questi comandi da montare su una delle razze del volante:

Sarebbe stato perfetto: già comprensivo dei 5 pulsanti e dell'illuminazione a LED. Però mi sarebbe costato più di 40 euro. Più una punta a tazza per il trapano per fare il foro necessario (sia sulla copertura della razza che nella gomma sottostante). Che sinceramente non so se avrei mai avuto il coraggio di usare sul volante...

Alla fine ho deciso per qualcosa di meno invasivo e più economico e ho realizzato due supporti da montare esternamente ai lati della parte centrale del volante, con sopra dei pulsanti economici comprati in un negozio di elettronica. Esteticamente il lavoro era anche venuto piuttosto bene:

Peccato che, facendo un "collaudo" prima del montaggio definitivo, mi sono reso conto che i pulsanti economici non funzionavano molto bene. In particolare alcuni tasti funzionavano a volte sì a volte no, e spesso sparavano dei valori fuori scala che facevano disattivare il CC e comparire un codice d'errore nella centralina.
Siccome non mi andava di installare dei comandi dal funzionamento a dir poco approssimativo, sinceramente a questo punto non avevo più ne' tempo, ne' voglia, ne' soldi per rifare tutto (comprare dei nuovi tasti di migliore qualità al prezzo di diversi euro ognuno, rismontare tutto, rifare tutte le saldature, ecc.), quindi ho deciso semplicemente di rendere definitiva la tastiera provvisoria, facendole una copertura un po' più gradevole esteticamente e passando i cavi all'interno del tunnel invece che all'esterno. Il risultato è questo:

So che come posizione non è il massimo, sicuramente i comandi al volante sono più comodi, però considerando che alla fine il cruise control si usa solo occasionalmente in autostrada, per ora va bene anche così. I tasti sono praticamente a filo della copertura, ma hanno una corsa cortissima e quindi si riescono a premere senza problemi. Sto ancora pensando a un modo esteticamente ben fatto per aggiungere eventualmente le scritte sopra ai tasti, ma alla fine me li ricordo anche a memoria, non è un grosso problema.

nicoladambrosio

wow bellissimi i pulsanti sul volante,
piacere Nicola da Gorizia

IRON72

Serpico98

Salve io vorrei mettere le luci a pozzetto  sulla mk2 ma la guida non esiste più 😢

CorradoPC

Serpico98

Grazie [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

badini94

ieri la mia mi ha lasciato -__-"
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

MegaFord1993

Citazione di: badini94 il 14 Febbraio 2017, 22:55:04
ieri la mia mi ha lasciato -__-"

?? La tipa o la macchina?!
Dario

badini94

Citazione di: MegaFord1993 il 15 Febbraio 2017, 09:42:22
?? La tipa o la macchina?!
La macchina, mi hanno tagliato la strada ed era da buttare

MegaFord1993

Azz! Spiace! Quello che conta è che non ti sia fatto niente...

Sei a piedi o hai preso altro?
Dario

badini94

Citazione di: MegaFord1993 il 04 Aprile 2017, 12:29:36
Azz! Spiace! Quello che conta è che non ti sia fatto niente...

Sei a piedi o hai preso altro?
un altra focus

CorradoPC

Un altro upgrade per la mia Focus!  :icon_smile:
Visto che il modulo bluetooth dell'autoradio Sony System di serie stava cominciando a dare i numeri, ho deciso di aggiornare tutto il sistema infotainment , montando quello che da queste parti viene amichevolmente definito "cinesino"...  :)

Per la precisione si tratta di una unità del tipo MTCD PX5 con display 7", Android 6.0.1, 2 Gb RAM, 32 Gb ROM, processore octacore, lettore DVD, supporto canbus per comandi al volante, ecc. Ovviamente comprato direttamente da Hong Kong su Aliexpress...

Diciamo che dopo le perplessità iniziali, ora sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, anche se ci ho dovuto smanettare sopra parecchio per aggiornarlo e configurarlo come piace a me, ad esempio andando a cercare informazioni sui forum di XDA, ecc... Diciamo che non lo consiglierei a persone poco esperte  del mondo android e relativo modding!

Certo ci sono ancora alcuni aspetti che non mi piacciono, primo fra tutti il display che ha una luminosità e un contrasto abbastanza scarsi, che lo rendono quasi invisibile nelle giornate di sole, però devo dire che non suona niente male (a livello del Sony, direi), che la comodità di avere in plancia un lettore multimediale completo e personalizzabile, un navigatore GPS, un vivavoce telefonico, ecc. è impagabile, e poi... esteticamente fa un figurone!  :icon_cheesygrin:

Ora devo solo montare la telecamerina di retromarcia e magari provare a installare una ROM alternativa, quindi il divertimento non è finito...  ;)

🡱 🡳